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Grasso spray per catena [quali marche usate?]
15838361
15838361 Inviato: 26 Giu 2017 16:26
Oggetto: Re: Grasso spray catena moto
 

Kawasakiz300 ha scritto:
Salve a tutti vorrei qualche informazione.
Tempo fa sono andato in un negozio a comprare il grasso per la moto con l'intento di comprare quello nel barattolo da spalmare sulla catena con un pennello, e non quello spray ( che schizza da per tutto e mi sportca tutto il cerchione della moto e parti intorno )ma il venditore mi ha consigliato a tutti i costi di prendere quello spray perché molti ci hanno rimesso le dita ecc.
Ad oggi mi sono pentito di aver comprato il grasso spray.
Secondo voi se lo spruzzo tutto in un barattolo con chiusura ermetica si rovina? Si asciuga? Diventa inutilizzabile?

l'unico vantaggio che hanno i grassi spray rispetto a quelli tradizionali in barattolo o tubo è che hanno additivi che lo rendono appiccicoso e il solvente che dovrebbe renderlo più fluido e farlo penetrare fra gli oring, ma va a finire che la maggior parte viene sprecato. se vuoi usarlo con il pennellino come ogni tanto faccio io non devi spruzzarlo tutto in un barattolo, come giustamente ti è stato detto diventerebbe inutilizzabile, ma spruzza la quantità che ti serve per un giro catena
 
15838576
15838576 Inviato: 26 Giu 2017 22:40
 

AG_KTM ha scritto:

Cos'ha che non va lo spray? i: 0509_mitra.gif


non so come lo applichi tu ma sulla mia catena arrivare a spruzzarlo solo nella zona degli o-ring è un vero incubo: devo tenere ferma al millimetro la bomboletta con una mano mentre con l'altra giro la ruota, impossibile; altrimenti si può sempre spruzzare dappertutto ma viene troppo unta poi.
ovviamente io lo spruzzo sempre dal lato interno sotto al braccio del forcellone in modo che poi per forza centrifuga arrivi anche all'esterno. come si può dire che sia facile? sempre meglio un pennello

mar66 ha scritto:
spruzza la quantità che ti serve per un giro catena

finchè ce n'è è l'unica strada
 
15838649
15838649 Inviato: 27 Giu 2017 7:02
 

Kawasakiz300 ha scritto:
Tu come lo applichi?


come uno spray! icon_lol.gif icon_lol.gif lo spruzzo per bene sull'interno della catena mentre la faccio girare a mano. Di solito faccio almeno due giri. Poi do una spruzzata anche sull'esterno, in modo da non far arrugginire la catena
 
15838905
15838905 Inviato: 27 Giu 2017 14:05
 

AG_KTM ha scritto:
come uno spray! icon_lol.gif icon_lol.gif lo spruzzo per bene sull'interno della catena mentre la faccio girare a mano. Di solito faccio almeno due giri. Poi do una spruzzata anche sull'esterno, in modo da non far arrugginire la catena

è ma così sono buoni tutti, se la bomboletta ti dura 2-3 ingrassaggi è tanto immagino...
per giusta regola l'unica parte da lubrificare è quella dove gomma e acciaio si sfregano e con la bomboletta non si riesce a fare un lavoro di fino senza esagerare
 
15838920
15838920 Inviato: 27 Giu 2017 14:26
 

squander ha scritto:
è ma così sono buoni tutti, se la bomboletta ti dura 2-3 ingrassaggi è tanto immagino...


sono talmente buoni tutti che ci sono decine di discussioni in merito icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque la bomboletta non mi dura 2-3 ingrassaggi. Ne ho prese 2 dopo 1 mese che avevo la moto, ingrasso ogni 500-700 km, ho fatto 15600 km e non ho ancora finito la prima icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15839891
15839891 Inviato: 29 Giu 2017 10:15
 

Per lavare la catena, (io la faccio ogni 2000 km) petrolio bianco o meglio ATK (carburante per aerei, introvabile per chi non è nel settore), assolutamente non usare gasolio o tantomeno benzina, asciugare con panno, poi usare grasso specifico per catene alta velocità O-RING.
Per lubrificare normalmente, una spruzzatina ogni 500 - 700 km, farlo la sera al rientro dal giro, catena calda, spruzzare prodotto, poi non usare la moto fino al giorno dopo, per pemettere l'evaporazione delle parti leggere additivate ai prodotti, quindi questo evita i famigerati schizzi sui cerchioni, anche se un pochino di grasso lo troviamo ancora, ma dipende molto da quanto ne usiamo...si impara con il tempo.
Io personalmente uso Bardahl high speed chain, comunque anche Castrol o altri sono altrettanto buoni, basta leggere sulla confezione Hight speed Chain (catena alta velocità), questi prodotti, non rovinano gli O-RING che tendono a seccarsi e attenuano gli atriti che si generano tra catena - pignone - corona.

salumi
 
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