OgnibeneSPA ha scritto:
Ragazzi, ho letto le vs preferenze ed esperienze, tutte interessanti. Io sono l'importatore DID, avrei tutti i motivi di caldeggiare l'uso del mio lubrificante ed il relativo detergente e mi sento il dovere di trasmettervi queste informazioni :
Catene O-Ring :
le catene sono sigillate, quindi il lubrificante non penetra nel cuore della catena ( punto critico del sistema ). Le catene nascono con già il lubrificante incorporato e si confida sulla sua efficacia a vita, fin quando l'O-Ring svolge le sue funzioni di tenuta. Tuttavia, tutte le Fabbriche di catene raccomandano regolare lubrificazione, vi spego perchè :
Intanto, stabiliamo che caratteristiche prioritare deve avere il lubrificante x O-Ring :
1) Eccellente adesività, affinchè non imbratti la moto ;
2) Eccellente penetrabilità, perchè gli spazi nella catena sono ristretti ;
3) Eccellente azione protettiva dalle aggressioni ambientali, pioggia, ambiente salino ecc.
4) Non deve danneggiare la mescola degli O-Ring.
Se la Vs normale percorrenza è cittadina, o mista, non è necessaria alta frequenza di lubrificazione ( ogni 1000-2000 Km ). Quando invece vi apprestate ad affrontare lunghi percorsi autostradali, lubrificare sempre la catena, migliora scorrevolezza e riduce formazione di calore, specie nella superficie di contatto bussola-rullo. In questo caso, è richiesta alta frequenza di lubrificazione ( ogni 200-300 Km ).
Se invece dovete lubrificare una catena tradizionale senza o-ring ( es per Motocross ), è importante la proprietà lubrificante del prodotto.
Pulizia della catena O-Ring : evitare assolutamente benzina e vapore. Potrebbero solventizzare il lubrif incorporato. La catena non è più utilizzabile. Pulite la catena con nafta o kerosene ( è compatibile con gli O-Ring ). Abbondante getto d'aria e abbondante lubrificazione. Buon lavoro !
Perfetto
Un'ultima curiosità: consigli di pulire la catena, o di lubrificarla solamente (a tuo giudizio personale)?