Tecnica
Come pulire e lubrificare la catena
Scritto da Davide - Pubblicato 07/02/2005 14:22
Vediamo come occorre comportarsi per pulire e lubrificare la catena della moto in modo da aumentare la sua durata e di non danneggiarla.

La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni circa 300 km e comunque dopo ogni lavaggio della moto o un'abbondante pioggia. La pulizia completa è un'operazione che andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione in quanto il grasso e comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere consuma le maglie perché è abrasiva. Dato che la pulizia è un'operazione piuttosto lunga, si è soliti farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.


Pulizia

Innanzitutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando: quelle ad O ring, che sono poi quelle che vengono montate sulle moto più recenti, richiedono particolare attenzione perché è molto facile danneggiarle con sostanze aggressive quali benzina o gasolio.

Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco: lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena facendo girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone. Se lo desideriamo possiamo ora lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena con aria compressa o con uno straccio e passiamo alla fase della lubrificazione.

In alternativa, si può utilizzare un pulitore per freni spray (si può trovare in un negozio di autoricambi): non rovina le parti in gomma, pulisce a fondo e asciuga velocemente.


Lubrificazione

Per lubrificare la catena si può utilizzare grasso, spray oppure olio: in tutti i casi, se la catena è ad O ring, verificare che il prodotto sia idoneo per catene di quel tipo.

Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso; c'è anche da dire che nelle catene ad O ring la penetrazione ci interessa relativamente poco perché la lubrificazione è solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque negli O ring: comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono avere piccoli vantaggi o svantaggi.

Il lubrificante va messo nella parte interna della catena per tutta la sua lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantità comporta due effetti indesiderati:

  • la catena sporca la moto;
  • la catena raccoglie più polvere;

Se utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, può essere comodo un pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano la ruota (attenzione: a mano!!! Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perché l'operazione è stata eseguita a moto accesa!).

Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo pronti per andare in giro: è meglio andare molto piano per i primi due o trecento metri, per permettere al lubrificante di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito ci ritroviamo il cerchio bello sporco e ciò significa che parte del lubrificante è andato perso.

Se invece utilizziamo il grasso spray, è meglio lasciare ferma la moto qualche ora prima di andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi dopodiché potremo rimuovere le parti in eccesso con uno straccio.

Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare notevolmente la sua durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente ci costringerà a cambiarla molto più spesso.

 

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Commento di: VeloxBreaker il 09-03-2006 21:18
perfetto, grazie mille, mi sono fatto molte paranoie meglio l'olio o lo sprai? tolto ogni dubbio
Commento di: LoRRenz il 20-08-2006 17:08
ottimo davide. Si potrebbe aggiungere di controllare anche la tensione della catena in quanto a mano a mano che la catena viene utilizzata,subisce un allungamento. Ne consegue che, periodicamente, bisogna registrarne la tensione. la catena deve avere nel punto di tensione massimo un’oscillazione di 25-35 mm. Una volta ottenuto lo scopo bisogna ricordarsi di serrare sia il dado del perno ruota, sia i controdadi della vite di registro. La catena è da sostituire quando non c’è più margine per regolarla e quando, pur con un’oscillazione nei limiti, è possibile staccarla dalla corona tirandola. Una catena nuova, infatti, resterà al suo posto.
Commento di: tonino il 01-03-2007 00:21
Grazie, ne avevo sentite tante, tolto ogni dubbio
Commento di: giov79 il 31-03-2007 13:01
grazie mille.
questi consigli mi sono serviti!!
Commento di: Fireball il 16-05-2007 10:00
Ciao e grazie per le esaurienti info, solo volevo chiedere una cosa dove posso trovare il petrolio bianco ?
grazie ciao
Commento di: PicchioZ il 17-07-2007 15:19
trovi il petrolio in qualsiasi ferramenta.
Commento di: ropopo79 il 10-08-2007 12:13
Grazie, ottima spiegazione.
Io attualmente uso il grasso spray, ma ho visto in commercio un nuovo tipo sempre spray ma della castrol ed e bianco e dicono che si attacca di piu' alla catena e non sporca per niente se lo si spruzza la sera prima. Cosa ne pensi e un grasso efficace? la mia catena e del tipo "O-ring". Grazie
Commento di: Fenicefree il 14-09-2007 17:25
Per pulire la catena ho sempre usato uno sgrassante,sbaglio?
Commento di: wolf1990 il 20-10-2007 20:25
come si riconoscono gli o ring?
Commento di: miki85 il 05-11-2007 19:01
scusate ma il panno che si usa per togliere il petrolio bianco deve essere bagnato umido o secco?e poi quanto si macchia?mi conviene usarne uno vecchio che praticam butto subito dopo?
Commento di: Mephisto_31 il 27-01-2008 11:33
Io per la pulizia uso un prodotto spray e ingrasso con del grasso spray anticentrifuga
Commento di: speed1000 il 03-02-2008 21:17
"attenzione: a mano!!! Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perché l'operazione è stata eseguita a moto accesa!"

è capitato ad un mio amico!!...la moto sempre spenta, miraccomando!!
Commento di: Greeneyes il 15-02-2008 15:48
Ottima guida!!!
Pulita questa mattina per la prima volta.
Sgrassata/pulita con petrolio bianco e riingrassata con grasso spray dell'arexons specifico per catene con o-ring; trasparente e con effetto adesivo.
Tutto ok!

Il petrolio bianco si trova nelle ferramente ben rifornite ;-)
Commento di: Antoniomostro il 10-11-2008 13:20
Perfetto, grazie.
Commento di: NAPOLEON749dark il 29-12-2008 20:58
ottimo... solo 1 domanda.. usato il petrolio bianco lo tolgo con straccio asciutto o bagnato?? o è indifferente??
Commento di: Raimundos il 06-06-2009 01:27
vero il fatto delle dita!!!
io ho subito un taglio del dito medio perchè stavo lucidando i dischi freno della mia mountain bike dopo aver dato un energica botta sui pedali!!!
pensate con una motoXD
fortunatamente mi ha soccorso un chirurgo che abitava di fianco casa mia... altrimenti ora sarei senza una falange!!!
cmq ottima guida;)
Commento di: freddysax il 14-04-2010 21:11
posso veramente andare tranquillo con il petrolio lampante (o bianco)? i prodotti spray specifici sono una vera cagata...evaporano subito e ci vorrebbe una bomboletta ogni volta...e poi il grasso,e' meglio quello bianco o quello trasparente? quello bianco non cola ma non mi convince troppo...
Commento di: fabrisan il 24-08-2010 10:24
Davide ottimi consigli! Sulla mia CBR1000 ci tengo molto alla manutenzione della trasmissione! E sono attento al minimo dettaglio su tutti i componenti in modo di andare in giro con la moto in perfetto ordine, sia nele pistate che andando in giro normalmente. Di prodotti ne ho provati molti ma ora utilizzo prodotti della Ma-Fra e finalmente ho trovato la mia pace.
Niente più grasso schizzato sulla carena; ovviamente prima provvedo a pulire la catena in modo che il grasso, (vi consiglio quello spray) penetri bene negli o-ring e assicuri una scorrevolezza adeguata alle caratteristiche sportive della mia CBR.

Sotto consiglio di un rivenditore ho acquistato sia il Chainroad (stradale) che il Chainrace (pista) e mi trovo davvero mooolto bene. A seconda degli utilizzi metto su uno o l'altro. An che se devo dire che il Chainroad ha tenuto molto bene anche dopo qualche pistata
Commento di: betemotard il 22-12-2010 09:12
scusate una domanda ma il petrolio bianco non è che rovina parti colorate??io ho la corona andronizzata rossa non vorrei che me la scolorisse
poi è vero che si puo utilizzare per pulire anke parti del motore??
Commento di: squall-tia il 01-08-2011 21:48
grazie a te sonotornato a leggere le incisioni sulle maglie!grazie!
Commento di: kiarak87 il 07-10-2011 11:16
Ma che bello!!! un asrticolo su come prendersi cura della catena dalla pulizia alla lubrificazione!! Che meravigli!! (si, sono nuova...)
Grazie grazie!! :)
Commento di: guidora71 il 01-04-2012 19:33
Grande, grazie mille per i consigli dati, tolti i dubbi sul come e quando farlo....grazie!
Commento di: trinacria65 il 13-04-2012 21:12
Grazie Davide, assolutamente precisa ed esaudiente la tua descrizione.
Una domanda però mi sorge dubbiosa, ho un cbr 1000 06/07 con la trasmissione originale e circa 14000 km tra strada e pista 70-30. a dire del mio meccanico ancora in buone condizioni.
Esiste una vita tecnica oltre la quale bisognera deciderne la sostituzione? Grazie!
Commento di: trinacria65 il 13-04-2012 21:12
Grazie Davide, assolutamente precisa ed esaudiente la tua descrizione.
Una domanda però mi sorge dubbiosa, ho un cbr 1000 06/07 con la trasmissione originale e circa 14000 km tra strada e pista 70-30. a dire del mio meccanico ancora in buone condizioni.
Esiste una vita tecnica oltre la quale bisognera deciderne la sostituzione? Grazie!
Commento di: bottazzi il 10-07-2012 08:27
Ottimi consigli, io ieri sera ho lubrificato la catena per la prima volta, ho una Kawa Versys 650, per ora senza il cavalletto posteriore che gli devo comprare.
Ho usato il Bardhal high speed chain, fa una patina bianca così si vede subito dove è finito, spero di averlo messo bene, nella parte interna della catena, staremo a vedere, grazie comunque delle spiegazioni!
Commento di: SSMANETTA65 il 22-08-2012 12:43
Ottimi consigli, che condivido. Oltre a ciò, per pulire la catena della moto ho trovato efficace anche l'olio che si usa nei cambi delle autovetture, l'80W90 o superiore, per intenderci. Dopo aver spennellato una parte di catena con un pennello morbido la asciugo bene con uno straccio, poi la parte successiva e cos' via. Il giorno dopo applico il grasso spray. Finora, con questo sistema, non ho mai avuto problemi. DoppioOk
Commento di: jackcrus il 19-03-2013 09:37
Ma rimuovendo il grasso in eccesso non si espone la catena al rischio ossidazione?
Io l'ho fatto e mi sono ritrovato le maglie arrugginite in modo orrendo. Ancora non ho capito dove ho sbagliato, se non nel distribuire il lubrificante.

L'impressione è che spargendo il grasso bene ovunque (anche lateralmente) la protezione dall'acqua e dalla ruggine dovrebbe essere migliore.
Commento di: Blasius848 il 29-07-2013 13:55
Io sul Monster che avevo la ingrassavo ogni 500 e lavo e ingrasso ogni 1000. Faccio bene o conviene lavarla sempre prima di ingrassarla, ogni 500 km?
Commento di: jackcrus il 29-07-2013 18:29
no, non credo che serva a granché lavare ogni 500 km.
io adesso per evitare di sgrassarla troppo il lavaggio-pulizia lo faccio ogni 5.000 km. a metà fra un tagliando e l'altro, insomma.

tutto dipende comunque da quanti km fai all'anno
Commento di: Allrossx il 08-01-2014 14:49
Considerando che faccio pochi km all'anno, su una catena senza oring posso usare il diesel/gasolio per pulire e sgrassare?
Grazie
Commento di: jackcrus il 08-01-2014 19:36
credo di sì.
il problema degli o-ring è che si possono danneggiare se la catena è pulita scorrettamente.

nel tuo caso, non essendoci o-ring direi che hai un problema in meno.
io uso il petrolio bianco per sgrassare e va bene sugli o-ring
Commento di: Giacomi il 29-01-2014 13:47
Ciao a tutti volevo chiedervi poiché sono prossimo al' acquisto di una versys io userò la moto 365 giorni l' anno e volevo sapere come regolarmi in caso di pioggia per giorni devo ingrassare la sera ogni giorno dopo aver preso pioggia grazie in anticipo x le risposte
Commento di: jackcrus il 29-01-2014 16:30
Non c'è bisogno di ingrassarla ogni volta che piove. Se usi la moto tutto l'anno, meglio essere selettivo: io controllo con un dito e se sento che il grasso è secco, do una passata di spray lubrificante.

Certo, se prendi un acquazzone prolungato, magari durante un'uscita, meglio ridargliela, ma non ogni volta che piove.
Commento di: Em84 il 23-04-2014 21:48
Raga scusate la domanda stupida... Ma sn nuovo del mondo motociclistico... Mi deve arrivare la mia nc750s e nn l ho ordinata con cavalletto centrale... Senza quello la manutenzione alla catena si riesce a fare agilmente lo stesso? O nel caso cosa si puo utilizzare per sollevare leggermente la ruota posteriore? Grazie anticipate Smile
Commento di: jackcrus il 23-04-2014 22:12
l'ideale sarebbe che comprassi un cavalletto posteriore per alzarla a dovere (e c'è da imparare a tirarla su da solo senza farsela cadere addosso... ASD ).
in mancanza di quello: dai una spruzzata d'olio, fai indietreggiare la moto di qualche passo, altra spruzzata, altro passetto indietro, altra... ecc.
Commento di: Dako il 17-05-2014 07:43
Per quel che mi riguarda personalmente io adopero solo lubrificante sprei e lo applico con dosaggio "mirato" ne poco ne tanto naturalmente su cavalletto, sempre al rientro se necessario a catena >>calda<< così facendo non ho mai avuto problemi.
Commento di: bottazzi il 16-06-2014 11:48
Io nonostante che la pulisca e la lubrifichi regolarmente come spiegato ho qualche maglia bloccata, non son riuscito a smuoverle nemmeno col WD-40. Me la tengo cosi per ora, non mi da particolari problemi se non qualche toc toc muovendola a motore spento. La moto e' una kawa versys 650 con 20.000 km all'attivo.
Commento di: jackcrus il 16-06-2014 15:45
molto strano che ti sia successo.
se hai le maglie bloccate forse è il caso che la fai controllare prima di farci sopra troppi km, altrimenti rischi di peggiorare la situazione
Commento di: Luiss64 il 17-06-2014 20:27
io l'ho fatto da pochi giorni, e non mi è piaciuto ....
N.B. sto parlando di pulizia e ingrassaggio della catena , mica altro ASD ASD ASD

ho due prodotti spray castrol, di cui il lubrificante è specifico x o-ring, presi direttamente dal concessionario... che mi aveva dato anche qualche buon consiglio.
Mi ricordo bene quello di fare un giretto dopo la pulizia, e prima dell'ingrassaggio, per scaldare un pochino la catena. In questo modo quando metti il grasso spray non ti cola giù subito, ma fa presa.
NON mi ricordo il quando togli il detergente (spray) ...... anzi per dirla tutta:
1) spruzzato il detergente lo devo lasciar agire tipo 20 minuti? (forse me l'aveva detto)
2) per toglierlo mi ha detto di usare un panno; non ricordo se asciutto o bagnato

Accetto i vs. consigli, prima di rifare l'operazione.
P.S. io l'ho fatta con panno asciutto, e dopo pochi minuti! non mi è venuta lucida come avrei voluto

grazie
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Commento di: bottazzi il 18-06-2014 12:23
Ciao, l'ho gia' fatta controllare, l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire la trasmissione...solo che la cosa non mi va tanto bene visto che gli ho appena fatto cambiare la gomma posteriore (180 euro) e tra poco dovra' fare il secondo tagliando...comunque, dovessi mai prendere un altra moto la voglio con la cinghia o il cardano!