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Grasso spray per catena [quali marche usate?]
6031962
6031962 Inviato: 17 Ott 2008 20:50
 

RAGAZZI usate il TRI FLOW

è semplicemente FANTASTICO!!!!

unico neo è il costo molto elevato, ma nessuna rumorosità e assoluta scorrevolezza, la catena scorre come non mai!

io non credo mai a nessun prodotto, l'ho provato per giocare che cel'avevo al alvoro e vi assicuro che è il meglio di tutti, attacca pochissima polvere e la catena rimane lubrificata all aperfezione e pulitissima.

contiene politetrafluoroetene (teflon) e rende la lubrificazione ottima anche con carichi elevati, incredibile!
 
6032983
6032983 Inviato: 17 Ott 2008 22:10
 

a mio parere è decisamente superiore a tutti gli altri sul mercato il bardahl foamy chain lube lo uso anche sulle catene dei go-kart che al pignone si arriva a 18000rpm e non ho mai avuto problemi
oviamente come tutti i prodotti bardahl costa un po' troppo (si dovrebbe aggirare intorno ai 10€ per 100ml)
 
6039738
6039738 Inviato: 18 Ott 2008 22:06
 

alexss ha scritto:
RAGAZZI usate il TRI FLOW

è semplicemente FANTASTICO!!!!

unico neo è il costo molto elevato, ma nessuna rumorosità e assoluta scorrevolezza, la catena scorre come non mai!

io non credo mai a nessun prodotto, l'ho provato per giocare che cel'avevo al alvoro e vi assicuro che è il meglio di tutti, attacca pochissima polvere e la catena rimane lubrificata all aperfezione e pulitissima.

contiene politetrafluoroetene (teflon) e rende la lubrificazione ottima anche con carichi elevati, incredibile!


ciao mi sai dire dove si può trovare visto che sei di Roma...? adesso sto usando il bardahl ma praticamente l'ho provati tutti, mi hi incuriosito con questo tri flow, doppio_lamp.gif
 
6045660
6045660 Inviato: 19 Ott 2008 19:49
 

guarda, io non so dove si compri, cel'hanno al alvoro come articolo di magazzino per il mio ente, ma a noi ce lo da un fornitore, domani provo a chiedere se c'è un negoziiante che lo vende e ti faccio sapere!

comunque ragazzi, è veramente fantastico, il teflon ha una resistenza ai carichi elevatissimo e una scorrevolezza unica, mentre il grasso viene sparato via il tri flow lascia un film resistentissimo e addirittura per levarlo c'è bisogno di uno sgrassante apposito.

per di più, non fa nemmeno quel mucchio di grasso intorno al pignone che scola sulla carena, certo, non rimane pulito al massimo, ma non si ammuccia niente perchè è liquidissimo!
 
6047545
6047545 Inviato: 19 Ott 2008 22:20
 

grazie speriamo di poterlo trovare anche in vendita, vorrei proprio provarlo,ciao
 
6049986
6049986 Inviato: 20 Ott 2008 11:25
 

un mio amico xfranklin86 ha comprato un grasso spray da 15 euro della motorex da 500ml.lo passa sulla catena oni 500km circa e ogni 1000km ripulisce catena e corona con petrolio bianco.Questo grasso viene utilizzato anche nelle competizioni di cross perchè resiste alla aporcizia,fango ecc.
 
6052740
6052740 Inviato: 20 Ott 2008 15:04
 

Dipende... ogni 500km grasso spray, ogni 1000 pulisco con pulitore (stile Shell per catene, etc.) e poi ingrasso (shell). Ogni lavaggio passo la catena e tutto ciò che è soggetto a tacconi di "morcia" col petrolio bianco e poi grasso spray.
Generalmente uso lo Shell, visto che riesco ad averlo col 75-80% di sconto... icon_cool.gif
Prima di un'uscita lunga o specialmente in inverno passo tutta la catena e le parti metalliche con del WD 40.

ATTENZIONE col petrolio bianco sulle plastiche ne mangia la lucentezza.
 
6053270
6053270 Inviato: 20 Ott 2008 15:42
 

Io uso il DID molto buono!!! Lo consiglio!
 
6057924
6057924 Inviato: 20 Ott 2008 21:04
 

Io prima utilizzavo il pro bike della arexons e mi sono trovato abbastanza bene, adesso per caso mio padre mi ha comprato il motorex di cui parlava il mio amico igorart...ma è per moto da cross, il venditore gli ha detto che è ugualmente buono anzi dovrebbe essere migliore dal punto di vista che quelli da cross dovrebbero far attaccare meno sporcizia...io lo uso in città, ed a Palermo quando non piove c'è abbastanza polvere per strada e quindi penso che questo possa essere una buona soluzione!
 
6111007
6111007 Inviato: 25 Ott 2008 22:48
 

Io uso il pro bike, ma per pulire non uso altro che olio motore 10w40 passato con un pennello. Il petrolio pulisce, ma sgrassa troppo. Lascia dei residui e impedisce al grasso spray di attaccarsi con la massima efficacia. Dopo l'olio asciugo bene la catena con degli scottex, e gli do lo spray. A volte invece dello spray ho usato olio da cambio, e' molto denso e una latta da mezzo litro costa 3 euro e dura anni! Va dato ogni 300 km., ma non essendo adesivo/appiccicoso trattiene meno sporcizia e non occorre lavare la catena spesso.
 
6123428
6123428 Inviato: 27 Ott 2008 14:08
 

Straquoto il sae per cambio, la mia catena ha ormai 40.000km ed è perfetta come usura...unica controindicazione va usato con parsimonia diversamente si schizza non avendo adesivo come i rpodotti in commercio specifici.....

devo anche dire che io la catena non la pulisco praticamente mai, perche tale pulizia anche non perfetta la faccio stendendo l olio e pennellando....io porto in moto un piccolo boccettino di olio in maniera che quando è finito o attingedno il pennello l olio si sporca lo vuoto e gli metto olio pulito ....

la latta da 1lt mi stra finendo ma ci ho fatto pulizia per due moto per un tot di circa centomila km...molto economico....trovo sia sensato per chi la moto la usa moltissimo e non vuole spendere un sacco di soldi per spray specifici...se invece si fanno 2000km all anno....piu comodo lo sptray icon_biggrin.gif

ciao
e
 
6123559
6123559 Inviato: 27 Ott 2008 14:20
 

Grasso Shell anche per me (scelta forzata visto che ci lavoro in mezzo icon_mrgreen.gif ) Mi trovo bene, non schizza dappertutto quando lo metti e come gran parte dei prodotti shell ( non economici) lavora bene.
 
6142316
6142316 Inviato: 28 Ott 2008 23:15
 

alexss ha scritto:
guarda, io non so dove si compri, cel'hanno al alvoro come articolo di magazzino per il mio ente, ma a noi ce lo da un fornitore, domani provo a chiedere se c'è un negoziiante che lo vende e ti faccio sapere!

comunque ragazzi, è veramente fantastico, il teflon ha una resistenza ai carichi elevatissimo e una scorrevolezza unica, mentre il grasso viene sparato via il tri flow lascia un film resistentissimo e addirittura per levarlo c'è bisogno di uno sgrassante apposito.

per di più, non fa nemmeno quel mucchio di grasso intorno al pignone che scola sulla carena, certo, non rimane pulito al massimo, ma non si ammuccia niente perchè è liquidissimo!

Ho guardato su internet e sembra veramente valido! Ma dove si trova?
 
6143673
6143673 Inviato: 29 Ott 2008 9:04
 

io sto usando il grasso spray della wurth....e mi ci sto trovando veramente bene icon_wink.gif
 
6261444
6261444 Inviato: 10 Nov 2008 19:17
 

Uso il Bardhal High Speed Chain spray, in parte sono contento, perche' resiste benissimo all'acqua essendo idrorepellente, cosi' non occorre rimetterlo se piove.
Su una cosa sono combattuto, questo grasso aderisce molto bene quando la catena nn e' stata lavata con il petrolio bianco.
Ma dopo aver lavato con il petrolio bianco, asciugato con stracci asciutti, poi lavato la moto con shampoo per moto, e asciugato tutto catena compresa, comunque il grasso spray non aderisce piu' come prima, e si sparge piu' facilmente su cerchione e spalla del pneumatico.
 
6261609
6261609 Inviato: 10 Nov 2008 19:32
 

io uso il putoline 500 ml 21€, ma è il migliore appena lo metti la moto sembra un'altra più lineare e progressiva... ho provato il did ma non mi ci sono trovato bene la catena mi sembrava sempre secca boh.
lamps
 
6443995
6443995 Inviato: 1 Dic 2008 16:53
 

mi aggancio a quelli che chiedevano se è opportuno dare un po' di grasso anche sul lato esterno della catena

io ho passato il petrolio bianco sgrassando per bene anche corona e pignone (lo passavo col pennellino generosamente, poi facevo scorrere la catena in avanti e ripetevo l'operazione, in modo che sgocciolando trascinasse via lo sporco); a catena pulita ed asciutta ho spruzzato per bene solo l'interno delle maglie con Motul Chain Lube Road (quello appiccicoso!!) - come del resto è descritto anche sul disegnino presente sulla confezione...

sorpresa!! oggi ho notato che c'erano diversi punti di ruggine sul lato ESTERNO delle maglie...!! Ho preso un bel po' d'acqua nelle ultime settimane, ma la moto ha pochi mesi e di notte sta sempre in garage...

secondo me è opportuno dare anche una spruzzata sul lato esterno delle maglie (magari a catena calda e lasciando la moto ferma per una nottata), in fondo il lubrificante protegge anche dall'acqua e questo tipo è bello appiccicoso, quindi il rischio di ritrovarselo sparato sulla moto non dovrebbe essere elevato... sbaglio?
 
6447117
6447117 Inviato: 1 Dic 2008 21:24
 
 
6453036
6453036 Inviato: 2 Dic 2008 16:12
 

Io ho usato il DID.me lo ha dato il mio meccanico quando ho comprato la moto.

Però non so, forse ne ho messo troppo... icon_confused.gif

Quando (con moto su cavalletto centrale) faccio girare la ruota posteriore a mano si sente che la catena si "stacca" dalla corona come se fosse immersa nella colla... Non so se mi sono spiegato bene. Avete presente quel rumore tipo quando togliete un foglio pieno di colla...

Eppure ho dato una spuzzatina veloce... ed ero anche molto secco...

Voi che dite?

P.S. Io ho ascoltato il mio meccanico e ho ingrassato sia l'interno che l'esterno dela catena. Speriamo bene perchè questa è la mia prima volta in assoluto... icon_wink.gif
 
6459557
6459557 Inviato: 3 Dic 2008 11:09
 

un pò di grasso in più sulla catena, oltre a inzaccherare tutto, non provoca alcun danno.
 
7125719
7125719 Inviato: 8 Mar 2009 11:46
 

Ragazzi,io ho pulito la catena con del petrolio bianco...e fin qua tutto bene..poi ci ho spruzzato il WD40..ho fatto una cavolata?e adesso devo ingrassarla la catena,o sono a posto così?
 
7125738
7125738 Inviato: 8 Mar 2009 11:51
 

ho provato il grasso spay Bardahl 15€ una vera cagata schizza subito di imbratta tutto, l'ho comprato solo per provarlo infatti ho sempre usato il DID e ora ricomprerò il DID 20€ è il migliore non sporca perchè rimane molto colloso
 
7126262
7126262 Inviato: 8 Mar 2009 13:39
 

TheCesk ha scritto:
Ragazzi,io ho pulito la catena con del petrolio bianco...e fin qua tutto bene..poi ci ho spruzzato il WD40..ho fatto una cavolata?e adesso devo ingrassarla la catena,o sono a posto così?


A cosa serve il wd 40 dopo aver passato il petrolio bianco!!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
Bastava quello........... icon_wink.gif
 
7126272
7126272 Inviato: 8 Mar 2009 13:41
 

gianlurr07 ha scritto:
ho provato il grasso spay Bardahl 15€ una vera cagata schizza subito di imbratta tutto, l'ho comprato solo per provarlo infatti ho sempre usato il DID e ora ricomprerò il DID 20€ è il migliore non sporca perchè rimane molto colloso


Ho sempre sentito parlar bene del bardhal.............!!!
Ma anche quello della D.I.D, non e' per niente male, costicchia un po' di piu', ma come si suol dire,............LA SPESA, RENDE LA RESA!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7126910
7126910 Inviato: 8 Mar 2009 15:41
 

icon_asd.gif motul chain lube,7,50 euri per 250 ml,
non schizza e si asciuga in 2 minuti
 
7127588
7127588 Inviato: 8 Mar 2009 18:30
 

Io comunque uso il castrol chain wax, mi son trovato sempre molto bene, non schizza, o per lo meno, se lo fa, talmente poco, che nemmeno si nota, lo pago 12 euro e mi dura una stagione, considerando che la catena la lubrifico ogni 500-600 km........e la scorsa stagione ho passato i 10000 km!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7130155
7130155 Inviato: 9 Mar 2009 1:28
 

Anch'io uso Chain Wax della Castrol, devo dire che è un ottimo prodotto, schizza pochissimo e penetra nelle maglie in maniera radicale, ma per ottenere un risultato ottimale io lo applico con la catena calda, cioè al rientro da un giro (ci vuole la voglia e la pazienza) senza neanche spegnere il motore, isso la moto sul cavalletto racing, ingrano la 1a e lascio la frizione, a quel punto la ruota col motore al minimo gira alla velocità ideale e soprattutto mi permette di distribuire in maniera omogenea, spruzzo con la cannuccia in dotazione tra le maglie dall'interno della catena, in prossimità della corona, una decina di giri della ruota ed il gioco è fatto...

da quel punto in poi, le componenti ingrassanti del prodotto avranno tutto il tempo per penetrare a dovere mentre contemporaneamente evaporareranno tutte le altre sostanze chimiche non necessarie...

E quando andrò a riprendere la moto la catena sarà ingrassata si, ma anche asciugata, una pulitina al cerchio con un panno asciutto e via... per ritrovare il cerchio sporco, bisognerà andare in autostrada a velocità sostenuta, altrimenti tutto pulito, per un bel pò... icon_wink.gif
 
7136436
7136436 Inviato: 9 Mar 2009 21:23
 

crudele ha scritto:
Anch'io uso Chain Wax della Castrol, devo dire che è un ottimo prodotto, schizza pochissimo e penetra nelle maglie in maniera radicale, ma per ottenere un risultato ottimale io lo applico con la catena calda, cioè al rientro da un giro (ci vuole la voglia e la pazienza) senza neanche spegnere il motore, isso la moto sul cavalletto racing, ingrano la 1a e lascio la frizione, a quel punto la ruota col motore al minimo gira alla velocità ideale e soprattutto mi permette di distribuire in maniera omogenea, spruzzo con la cannuccia in dotazione tra le maglie dall'interno della catena, in prossimità della corona, una decina di giri della ruota ed il gioco è fatto...

da quel punto in poi, le componenti ingrassanti del prodotto avranno tutto il tempo per penetrare a dovere mentre contemporaneamente evaporareranno tutte le altre sostanze chimiche non necessarie...

E quando andrò a riprendere la moto la catena sarà ingrassata si, ma anche asciugata, una pulitina al cerchio con un panno asciutto e via... per ritrovare il cerchio sporco, bisognerà andare in autostrada a velocità sostenuta, altrimenti tutto pulito, per un bel pò... icon_wink.gif



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7136544
7136544 Inviato: 9 Mar 2009 21:33
 

Ciao tutti!
Io uso Fulcron dell'Arexons come sgrassante. E' adatto a qualsiasi uso, usato puro o diluito con acqua. Basta seguire i dosaggi riportati in tabella e il gioco è fatto. Una volta spruzzato e lasciato agire qualche istante va rimosso con acqua e un panno. Va bene anche per la catena poichè non è aggressivo con gli o-ring. Comunque per chi ha un po' più tempo il petrolio bianco passato con un pennellino è la cosa ideale perchè oltre a sgrassare e a non rovinare gli o-ring, è già di per se lubrificante. Per la lubrificazione della catena io non uso assolutamente grasso ma olio. Il grasso oltre a sporcare parecchio, una volta a contatto con polveri e sporco in genere le trattiene. Trattiene anche sassolini ecc. creando una patina piuttosto solida e dannosa, molto difficile da rimuovere. Inoltre cosa più importante difficilmente riesce a penetrare fino a raggiungere gli o-ring che sono poi la parte che necessita di lubrificante. Gli oli spray hanno un potere molto più penetrante, lasciato sgocciolare qualche ora non sporca. Le marche che ho sentito nominare, magari produttrici anche delle stesse catene, con scritte accattivanti quali racing ecc. non sono necessariamente le migliori, ed inoltre si fanno pagare. Esistono anche altri marchi che vengono utilizzati magari nel settore dell'industria e sono più validi e meno costosi. L'importante, assicuratevi che siano oli siliconici contenenti PTFE ideali per gli o-ring in gomma. Io uso tecnolube seals spray 1001(visitate il sito). Spero di essere stato utile
 
7146630
7146630 Inviato: 11 Mar 2009 11:52
 

Ciao, qualcuno ha mai usato il Bel Ray super clean chain lube?
 
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