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Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200] Atto II°
12417044
12417044 Inviato: 15 Set 2011 19:01
Oggetto: Re: jjjj
 

TATO66 ha scritto:
Se ti piace prendila punto e' una gran moto.



Concordo,pure io l'ho provata e me ne sono innamorato.Prima avevo Un CB 1000 R,poi un pirla mi ha tagliato la strada ed è andata semidistrutta.
E' la classica moto che o si ama o si odia,e l'unico difetto grave secondo me è il mono ridicolo come ho già detto in altri post.
Per il resto io ne sono strafelice e penso che sarà la mia compagna di viaggi per lungo tempo,e con la sella in gel che ho montato il fondoschiena ringrazia e faccio in totale relax (zavorrina compresa) viaggi anche abbastanza impegnativi.

doppio_lamp.gif
 
12417538
12417538 Inviato: 15 Set 2011 20:28
 

come per il 1200 adesso anche il vtec era oggetto di critiche. ne ho sentite di tutti i colori e leggendo questo argomento si ripetono le stesse cose che ho sentito dire della vtec ai tempi. non ha erogazione dopo i 7000 ti da un calcio nel didietro troppo carico sui polsi ecc ecccc eccetera! io mi trovo bene la possiedo da 8 anni quelli che dicono gli altri non mi interessa, o la ami o la odi! per il 1200 lasciate tempo al tempo piu invecchia piu verra rivalutata. (ps) essendo possessore del vtec ho consigliato la moto ad un mio collega ha provato la mia, e restato entusiasta.tuttora possiede la versione 2005. quindi tempo al tempo!!
 
12443209
12443209 Inviato: 21 Set 2011 17:22
 

Stò pensando di cambiare la mia fida VFR 750 rc 24,ovviamente l'occhio stà cadendo sulla nipotina 1200.
La mia fida rc24 và ancora alla grande,ma ogni piccola manutenzione è un dramma,ho dovuto cambiare il cupolino per una caduta ed è stato un mezzo dramma...
Il prezzo della 1200 però è davvero notevole,anche se già si trova in giro usata sui 10mila euri.

Mi si insinua quindi il dubbio,buttarsi su gli ultimi modelli di VFR con la cascata di ingranaggi o cercare di portarsi a casa una bella 1200 a un prezzo umano,se possibile?

Non mi parlate del v-tech,in quanto esteticamente non mi ha mai preso.

Posto quì la domanda(mi scusino i mod se non è la sezione giusta) ma vorrei approfondire le caratteristiche di questa nuova 1200,in qunato l'ho provata e al momento non trovo moto al suo pari a livello di motore e di tecnologia...
E dico,se uno deve svenarsi per una moto nuova,tantovale che sia unica no?
Credete ci siano in giro altre moto altrettanto uniche?
 
12444406
12444406 Inviato: 21 Set 2011 20:50
 

Neutron ha scritto:

E dico,se uno deve svenarsi per una moto nuova,tantovale che sia unica no?
Credete ci siano in giro altre moto altrettanto uniche?


Per essere unica, e' unica: ne hanno venduto talmente poche che ci si trova quasi sempre da soli icon_mrgreen.gif
Nei vari giri che ho fatto, capita di rado di incrociarne almeno una.
In compenso, si incrociano migliaia di BMW : alla faccia della esclusivita' del marchio dell'elica icon_twisted.gif
 
12445559
12445559 Inviato: 22 Set 2011 7:59
 

Ma infatti io ho sempre sbavato per tutti i modelli VFR in quanto è una moto unica.
Io andare in giro con GS (bellissima moto he) mi sentirei poco...bo...unico.
Ma soprattuto,al di là di estetica e di vendite io sono innamorato del 4 a V.
Il mio non mi ha mai tradito,comodo come pochi e con un allungo che dà i brividi...trovatemelo un motore simile...

Anche la nova CBR esteticamente mi piace moltissimo,ma ho proprio paura di rimanere deluso dal motore,che per quanto sia sempre un 4 honda è in linea,e tutti ne lamentano la mancanza di allungo e di elasticità...

PS
Ma visto le vendite "non entusiasmanti" la Honda cosa aspetta a calare un pelo il prezzo della sua ammiraglia??
Io su strada ne ho vista solo una,nera,nei pressi di reggio emilia
 
12445958
12445958 Inviato: 22 Set 2011 9:43
 

Penso che il nuovo VFR, come già qualcuno ha detto, sia una moto non facile, soprattutto non facile da capire.
Dire che la si ama o la si odia è forse un pensiero estremo, ma di certo ha delle caratteristiche che non tutti apprezzano.
È infatti una sport-tourer, cioè in pratica è un po' dell'una e un po' dell'altra, ma troverà sempre altre moto che sono più sportive di lei, così come ci sono moto più tourer, ed a causa di ciò c'è chi sostiene(da proprio punto di vista sicuramente a ragione) che non sia né carne né pesce, però nel contempo c'è anche chi, come me, che non vuole una moto specialistica, ma vuole quel mezzo che gli permetta di fare il giretto allegro di un paio d'ore o turistico di mezza giornata, magari con zavorrina al seguito(senza che questa se ne stia appollaiata), oppure gli dia la possibilità di effettuare trasferimenti anche a medio e lungo raggio tenendo velocità di tutto rispetto con un buon comfort grazie anche alla sicurezza trasmessa dalla moto che in velocità se ne va via silenziosa e sorniona.
Ovviamente come tutte le cose può non incontrare i gusti o le esigenze di tutti, addirittura qualcuno può esserne deluso, perché magari le sue aspettative erano diverse, ma ciò non significa che questa moto non sia un pezzo unico.
Io mi sono accostato a lei, più che altro incuriosito dalla quantità di innovazioni introdotte dalla Honda, ma dopo averla provata non ho resistito e me la "sono fatta", e per quanto riguarda le MIE esigenze è, al momento, la moto ideale. Ho comunque anche un ottimo XT 600 per i giretti in montagna fuori asfalto.
Ciò che maggiormente apprezzo del VFR sono il motore che, pur docile e quasi "moscio" in basso, permette riprese da bicilindrico senza staccarti le mani o mandare a gambe all'aria il passeggero, motore che nel contempo se ne va via a velocità "autostradali" tranquillo e silenzioso, per esplodere con una grinta notevole ed un rumore unico alle accelerate; la posizione di guida che trovo indispensabile per una moto di queste caratteristiche; e perché no, anche il consumo che, con il mio stile di guida un po' "brioso" e la zavorrina(non molto "ina" icon_mrgreen.gif )a bordo, non può essere molto basso ma si attesta sui 16/17 km/litro su percorsi misti(superstrada, misto veloce e misto lento), per salire però in autostrada dove non riesco a......... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Un'attenzione particolare ho dovuto spendere sulle gomme, in quanto quelle di prima dotazione(Bridgestone le mie) non sono a mio parere adatte ad un uso un po' sport della moto, la durata è si accettabile così come la tenuta in generale, ma la precisione in curva, soprattutto dell'anteriore è indecente. Con un Diablo Corsa III è un altro mondo e ci se ne accorge sia all'ingresso in curva dove la "pinzata" in piega non provoca l'effetto raddrizzante, sia all'uscita di curva dove la moto rimane bella precisa senza quella brutta tendenza ad andarsene all'esterno. Ora monto una Diablo Corsa III all'anteriore e una Diablo Rosso II al posteriore e va da Dio. Ovviamente la durata è poi un'altra cosa, infatti la Diablo Corsa III posteriore è durata meno di 5000 km, ho provato ad utilizzarla ancora un po' ma si è afflosciata(però della Diablo Rosso II ancora non so, ci ho fatto solo 2000 km).
Unico neo di questa moto è purtroppo il peso da fermo, spostarla è infatti un'operazione da effettuare con molta attenzione, perché con quel manubrio basso se appena appena l'inclinazione del mezzo si accentua bisogna intervenire a sostenerla di gamba(se dall'altra parte tanti saluti!), altrimenti diventa pericolosa(ed io non sono piccolo, sono alto 1,84 e peso intorno al quintale), mentre in marcia il peso non è più un problema.
Altro piccolo "handicap" che ho constatato è il freno motore, non è che manchi però il comportamento, vuoi per le marce lunghe, vuoi per il peso, è molto diverso da quello delle altre moto, ciò non è un problema se si viaggia da soli ma se si va in gruppo bisogna fare attenzione a non stare vicino a quello davanti perché se lui scala per rallentare quasi immancabilmente bisogna, oltre a scalare, anche frenare, pena arrivargli addosso. Viaggiando da solo ho imparato ad adottare un inserimento in curva un po' più veloce, in rallentamento, con percorrenza costante, ma quando ad esempio esco con mio figlio che prende l'Hornet, o sto davanti io, oppure mi tengo a distanza di sicurezza, c'è anche una terza opzione che quella di urlargli nell'interfono "ARRIVO!!" al che lui apre un po' il gas(quando può) ed io evito la frenata. 0509_doppio_ok.gif
 
12449855
12449855 Inviato: 22 Set 2011 21:14
 

et4beta ha scritto:
Dire che la si ama o la si odia è forse un pensiero estremo, ma di certo ha delle caratteristiche che non tutti apprezzano.
...
Ciò che maggiormente apprezzo del VFR sono il motore che, pur docile e quasi "moscio" in basso, permette riprese da bicilindrico senza staccarti le mani o mandare a gambe all'aria il passeggero, motore che nel contempo se ne va via a velocità "autostradali" tranquillo e silenzioso, per esplodere con una grinta notevole ed un rumore unico alle accelerate; la posizione di guida che trovo indispensabile per una moto di queste caratteristiche
...
Viaggiando da solo ho imparato ad adottare un inserimento in curva un po' più veloce, in rallentamento, con percorrenza costante, ma quando ad esempio esco con mio figlio che prende l'Hornet, o sto davanti io, oppure mi tengo a distanza di sicurezza, c'è anche una terza opzione che quella di urlargli nell'interfono "ARRIVO!!" al che lui apre un po' il gas(quando può) ed io evito la frenata. 0509_doppio_ok.gif

Ecco perchè ritengo la Vfr una moto unica, mi hai letto nel pensiero 0509_up.gif.
Concordo appieno con la tua opinione 0510_inchino.gif anche se sono sempre dell' avviso che sia una moto che si ama o si odia.
Cioppino
 
12451731
12451731 Inviato: 23 Set 2011 11:30
 

et4beta ha scritto:


Cosa dire.....quoto al 100% tutto quello che hai scritto....da motivo della scelta, alle caratteristiche positive e negative riscontrate......se posso aggiungere: con il DCT sparisce pure l'effetto "vuoto" ai basssi 0509_up.gif .........risultato: moto (quasi) perfetta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12456489
12456489 Inviato: 24 Set 2011 12:17
Oggetto: PROVATA!
 

Dunque dunque.

Premetto che ho la CBR 1000 '09.
Inaspettatamente, ero andato dal concessionario per parlare un pò di cosa aveva come usato, mi ha fatto provare la VFR1200, aziendale con 6000 km, cambio manuale e ABS.

In questo periodo sto cercando qualcosa di un pò più comodo della mia CBR ma non vorrei perdere in stabilità di guida.

E così l'ho provata.
Ottima moto!
Certo esteticamente non è affascinantissima ma è molto stabile, e questa cosa mi ha conquistato!
Considerate che ultimamente ho provato sia Multistrada 1200 che ad es. Tuono V4R, ma niente, non mi sono per nulla piaciute in quanto a stabilità!

Avendola però provata in un percorso abbastanza veloce, con curvoni veloci, vorrei capire come si comporta sul misto stretto, perchè l'ho sentita lenta e un pò pesante nei cambi di direzione, e in un cambio fatto un pò più allegro, tirandola proprio giù di forza, ha perso un pò il posteriore.

Posso dire che la frenata è meravigliosa, ma avrei gradito anche un controllo trazione, in accelerazione di seconda il posteriore pattina....

Adesso organizzerò una prova un pò più lunga in un percorso più tortuoso e sarà la prova del 9!

Vi farò sapere ! doppio_lamp.gif
 
12456928
12456928 Inviato: 24 Set 2011 14:17
Oggetto: Re: provata!
 

jimy2007 ha scritto:
Dunque dunque.

.......omissis.............

Avendola però provata in un percorso abbastanza veloce, con curvoni veloci, vorrei capire come si comporta sul misto stretto, perchè l'ho sentita lenta e un pò pesante nei cambi di direzione, e in un cambio fatto un pò più allegro, tirandola proprio giù di forza, ha perso un pò il posteriore.

Posso dire che la frenata è meravigliosa, ma avrei gradito anche un controllo trazione, in accelerazione di seconda il posteriore pattina....

Adesso organizzerò una prova un pò più lunga in un percorso più tortuoso e sarà la prova del 9!

Vi farò sapere ! doppio_lamp.gif


Se aveva le gomme di prima dotazione(Bridgestone o Dunlop) non c'è da pretendere più di tanto, sia dal posteriore in apertura di gas in piega(ma anche in diritto con marce basse), sia dall'anteriore nel controllo della traiettoria in inserimento, percorrenza e soprattutto uscita di curva(ti trovi sempre largo!), dovresti provarla con delle Pirelli Corsa III o Diablo Rosso II(ce ne sono sicuramente anche altre, ma io queste ho provato), tutta un'altra cosa!
 
12457314
12457314 Inviato: 24 Set 2011 16:36
Oggetto: Re: provata!
 

et4beta ha scritto:


Se aveva le gomme di prima dotazione(Bridgestone o Dunlop) non c'è da pretendere più di tanto, sia dal posteriore in apertura di gas in piega(ma anche in diritto con marce basse), sia dall'anteriore nel controllo della traiettoria in inserimento, percorrenza e soprattutto uscita di curva(ti trovi sempre largo!), dovresti provarla con delle Pirelli Corsa III o Diablo Rosso II(ce ne sono sicuramente anche altre, ma io queste ho provato), tutta un'altra cosa!


Credo fossero Scorpion, comunque vedremo nello stretto se mi darà feeling buono o sarà pesante da guidare....
 
12457438
12457438 Inviato: 24 Set 2011 17:21
Oggetto: Re: provata!
 

jimy2007 ha scritto:


Credo fossero Scorpion, comunque vedremo nello stretto se mi darà feeling buono o sarà pesante da guidare....


Scorpion...non le conosco.

Nel misto un po' stretto devi abituarti(come dicevo in un post precedente) ad uno stile di guida diverso dal solito, per via dei rapporti piuttosto lunghi ed anche della mole del mezzo, che ti impone un ingresso in curva abbastanza veloce(se non vuoi pinzare violento), una percorrenza attenta a velocità costante ed un'uscita più o meno in accelerazione, compatibilmente a quanto sei riuscito a tenere la corda. Le marce sono tali per cui, se vuoi andare sportivo, ancora di più che in altre moto, col VFR 1200 devi avere la marcia giusta, la moto(con buone gomme) è stabile e non si muove, ma se una curva è da 2ª e sei veloce, non provare a farla in 3ª perché esci irrimediabilmente(e pericolosamente) largo, se poi non hai le gomme adatte devi sopperire col tuo "manico" icon_mrgreen.gif

Certo che la differenza da un 1000 RR è sensibile, sul misto stretto, il fatto è che poi su strade "normali" il comfort è un'altra cosa, sempre a mio parere.
 
12457592
12457592 Inviato: 24 Set 2011 18:08
 

Io monto le interact z8 della metzeler, incollata alla strada e pennello le curve che è un piacere.
Nello stretto è fattibile ma con tanta concentrazione, intuito e pazienza.
Certo a noi ci da via anche un CBF600, ma quello dipende dal manico icon_wink.gif

Mi si è svitato un nottolino della pedana, quello sinistro, a furia di grattare. Peccato che al concessionario non avesser messo del frena filetti....dateci un occhio è un caloroso consiglio.
 
12457982
12457982 Inviato: 24 Set 2011 19:20
Oggetto: Re: provata!
 

et4beta ha scritto:


Scorpion...non le conosco.

Nel misto un po' stretto devi abituarti(come dicevo in un post precedente) ad uno stile di guida diverso dal solito, per via dei rapporti piuttosto lunghi ed anche della mole del mezzo, che ti impone un ingresso in curva abbastanza veloce(se non vuoi pinzare violento), una percorrenza attenta a velocità costante ed un'uscita più o meno in accelerazione, compatibilmente a quanto sei riuscito a tenere la corda. Le marce sono tali per cui, se vuoi andare sportivo, ancora di più che in altre moto, col VFR 1200 devi avere la marcia giusta, la moto(con buone gomme) è stabile e non si muove, ma se una curva è da 2ª e sei veloce, non provare a farla in 3ª perché esci irrimediabilmente(e pericolosamente) largo, se poi non hai le gomme adatte devi sopperire col tuo "manico" icon_mrgreen.gif

Certo che la differenza da un 1000 RR è sensibile, sul misto stretto, il fatto è che poi su strade "normali" il comfort è un'altra cosa, sempre a mio parere.


con scorpion intendevo le pirelli scorpion trail, ma non erano quelle. erano molto probabilmente bridgestone, comunque avevano un ottima tenuta, il problema era diverso e provo a spiegarlo meglio.

il peso della moto fa si che per buttarla giù velocemente per la prossima curva, l'ho fatto di forza, sopratutto agendo sui manubri e mettendoci ovviamente anche il corpo, e alla moto non è piaciuta questa forzata rapidità e ha perso un pò al posteriore.
quindi non vorrei che nello stretto vado giù di forza e sempre reagirà male...

lo vedrò nella prossima prova che farò!
 
12458545
12458545 Inviato: 24 Set 2011 22:06
Oggetto: Re: provata!
 

DoubleDuke ha scritto:
Io monto le interact z8 della metzeler, incollata alla strada e pennello le curve che è un piacere.
Nello stretto è fattibile ma con tanta concentrazione, intuito e pazienza.
Certo a noi ci da via anche un CBF600, ma quello dipende dal manico icon_wink.gif

Mi si è svitato un nottolino della pedana, quello sinistro, a furia di grattare. Peccato che al concessionario non avesser messo del frena filetti....dateci un occhio è un caloroso consiglio.


Non sei il primo che parla bene delle Z8, purtroppo non sono ancora riuscito a provarle.
Certo nello stretto tutta quella potenza e quella massa sono impegnativi, ma lo stretto è solo una minima parte delle nostre strade.

jimy2007 ha scritto:


con scorpion intendevo le pirelli scorpion trail, ma non erano quelle. erano molto probabilmente bridgestone, comunque avevano un ottima tenuta, il problema era diverso e provo a spiegarlo meglio.

il peso della moto fa si che per buttarla giù velocemente per la prossima curva, l'ho fatto di forza, sopratutto agendo sui manubri e mettendoci ovviamente anche il corpo, e alla moto non è piaciuta questa forzata rapidità e ha perso un pò al posteriore.
quindi non vorrei che nello stretto vado giù di forza e sempre reagirà male...

lo vedrò nella prossima prova che farò!


Se è la Bridgestone di prima dotazione, come credo dato che la moto dici ha percorso 6000 km, è la BT 021, gomma onesta ma non mi piace, nella posteriore la parte centrale ha un grip "problematico", mentre la spalla ca l'ha buono, però soffre terribilmente nel passaggio dall'uno all'altro, la prova tipica la puoi fare nelle rotatorie medio-piccole quando le percorri per proseguire dritto, con entrata e percorrenza lente(lì l'asfalto è sempre come il sapone), media apertura ancora piegato a sx in direzione dell'uscita e lì tiene, poi rapido cambio di piega verso destra mentre si esce aumentando il gas ed è lì che si rimane fregati, perché nel passaggio si usa la parte centrale della gomma che non ha grip e la moto diventa sovrasterzante poi quando si arriva ad appoggiare bene la spalla e l'aderenza riprende la moto diventa sottosterzante e a quel punto ci si scompone. E figurati che per un uso turistico il posteriore può definirsi onesto, mentre l'anteriore, a mio parere è quasi ingestibile(ne ho consumati due di BT 021 120/70 per averne la certezza), poi con il Pirelli Corsa III la moto è molto cambiata, sto parlando dell'anteriore perché al posteriore il Corsa III tiene bene ma non dura niente(4500 km e arrivato a 2mm. di battistrada si è afflosciato). Il fatto è che per potersi render conto di queste differenze nei pneumatici bisogna provarne diversi, altrimenti si tende ad addossare tutte le colpe alla moto, che non sarà di certo perfetta, ma con le "scarpe" giuste cammina meglio.
 
12477849
12477849 Inviato: 28 Set 2011 19:22
 

Scusate ragazzi, chi ha il DCT ha il freno a mano....chi mi sa dire come registrarlo ? Sul manuale non c'e' scritto perche' dicono di andare dal conce !!!
 
12503819
12503819 Inviato: 4 Ott 2011 15:53
 

ciao a tutti.
dato che avete provato o possedete la bimba, e che anch'io sono finalmente felice possessore di questa meraviglia, avrei un paio di domande da farvi: è normale che al minimo il motore non risulti perfettamente lineare ma zoppichi un pochino? è normale che con il gas costante a circa 3000 rpm si senta un "clack clack" metallico leggero (ipotizzo gli ingranaggi del cardano) che sparisce se si rilascia o si accelera?
Finora ci ho fatto quasi 2000 km e me la sto godendo sempre di più (provengo dalla mitica vtec), soprattutto perché nella guida normale sembra la mia ex, ma quando dai di gas è una vera forza della natura, le sospensioni sono un bel pò più precise (forse quelle del vtec dopo 60.000 km erano un pò stanche) e la frenata, pur molto modulabile, è una roba da paura.
Per quanto mi riguarda, però, avrei preferito lasciare il motore libero di sfogare la sua cattiveria in tutte le marce, con installato di serie però un buon traction control (ormai di uso comune su molte moto con potenze ben inferiori).
Per il discorso pneumatici, le coperture di serie Dunlop Roadsmart non mi danno una brutta impressione, agli spigoli ci arrivo, anche se è vero che il posteriore fatica a reggere la trazione all'uscita dalle curve. Vedremo la durata.
Non ho notato invece problematiche derivanti dal mono posteriore, come rilevato da qualcuno. Magari ho una guida diversa.
L'unico vero appunto che mi sento di fare, è che 18 litri di benzina sono davvero troppo pochi per una moto così; bastavano appena i 22 della vtec per non fermarsi troppo spesso al distributore e sarebbe stato molto intelligente almeno mantenere quella capacità.

bye.
 
12505210
12505210 Inviato: 4 Ott 2011 20:06
 

Il motore zoppica perche' e' un 4V con sequenza di accensione non uniforme. In piu' c'e' l'acceleratore elettronico che controlla il minimo ed anche lui ogni tanto accelera o decelera il motore.
Il cardano fa molto rumore a basso regime con il motore a gas costante, tanto che alle volte bisogna tirare la frizione per farlo smettere. Accelerando o chiudendo il gas scompare del tutto, quindi si gioca su questo per attenuare il problema.
Sembra che in UK giri una nuova mappatura che risolve quasi del tutto il problema, ma qui in Italia non ne sanno nulla. Pero' non demordo e se il concessionario non mi da risposte, scrivo alla Honda direttamente.

Per il mono, io sono uno di quelli che piu' si lamenta.
I problemi sono 2:
- Non ha sufficiente precarico per viaggiare a pieno carico
- Il freno idraulico e' ridicolo e la moto sobbalza sullo sconnesso, in modo anche pericoloso.

Tieni presente che a 2000 km il mono ha ancora un buon tono idraulico, cioe' la parte idraulica aiuta la molla nella sua azione. Aspetta ad avere 10000 km e poi mi dici come va.
Comunque sullo sconnesso fa schifo da subito. Prova a fare ad andatura allegra una strada un po' sconnessa, come ce ne sono molte nelle ns. bella Italia e poi mi dici come ti trovi rispetto alla Vtec.

La controprova l'ho avuta montando il Gubellini della 800 sulla 1200. Malgrado avesse sulle spalle oltre 60.000 km, funzionava a meraviglia, era come avere un'altra moto.
Purtroppo mi sono steso prima di provarlo per bene, ma appena sistemo la moto continuo con l'esperimento. Di certo il suo originale non lo rimonto piu'.
 
12505980
12505980 Inviato: 4 Ott 2011 22:13
 

moresco ha scritto:
ciao a tutti.
dato che avete provato o possedete la bimba, e che anch'io sono finalmente felice possessore di questa meraviglia, avrei un paio di domande da farvi: è normale che al minimo il motore non risulti perfettamente lineare ma zoppichi un pochino? è normale che con il gas costante a circa 3000 rpm si senta un "clack clack" metallico leggero (ipotizzo gli ingranaggi del cardano) che sparisce se si rilascia o si accelera?


Come ti ha detto il Prof. sono caratteristiche della moto; del motore a scoppi irregolari (anche se ho letto qualcuno sostiene che l'unica moto in produzione che ce l'ha sia la Yamaha R1) e del cardano. Ci si abitua e lo si attenua; credo di avere imparato a convivere senza grandi problemi con l'on/off del cardano.

[/quote]Finora ci ho fatto quasi 2000 km e me la sto godendo sempre di più (provengo dalla mitica vtec), soprattutto perché nella guida normale sembra la mia ex, ma quando dai di gas è una vera forza della natura, le sospensioni sono un bel pò più precise (forse quelle del vtec dopo 60.000 km erano un pò stanche) e la frenata, pur molto modulabile, è una roba da paura.[/quote]

Stessa uguale esperienza per me (ora a 19.000km, con la 1200)! La moto è meno agile, ma anche più granitica e stabile a qualsiasi velocità, frenata in modo impeccabile. Complessivamente più impegnativa -dandoci dentro, soprattutto- ha un motore fantastico 0509_doppio_ok.gif dal ringhio di pitbull che spinge come una furia, ti fa viaggiare a qualsiasi distanza e ti porta a passeggio con uguale equilibrio e sensazione di padronanza del mezzo.


[/quote] Per quanto mi riguarda, però, avrei preferito lasciare il motore libero di sfogare la sua cattiveria in tutte le marce, con installato di serie però un buon traction control (ormai di uso comune su molte moto con potenze ben inferiori).[/quote]

Questo è uno dei lati della 1200 per i quali ho nominato l'impegno maggiore che la moto richiede rispetto al VTEC. Per me la potenza, eccitante come è è fin troppa. E' tanta la coppia in basso che trovo bisogna starci parecchio attenti (ed attenti allo stato delle gomme), soprattutto con la pioggia e su strade non perfette, su pavè o sulle strisce in città. E' indubbiamente una caratteristica eccitante e prestigiosa avere a disposizione un motore come questo, fa sentire la moto sempre molto sportiva, ma io lo sento anche come un lato un pò eccessivamente, supersport della moto. I Jappo bisognava proprio glie lo dessero questo cazzotto al K1300, insomma. Ma un controllo di trazione a tanto motore in effetti manca.

[/quote](...) Non ho notato invece problematiche derivanti dal mono posteriore, come rilevato da qualcuno. Magari ho una guida diversa.[/quote]

Ho paura le noterai però, eccome. A meno che tu non guidi solo ed esclusivamente sui strade con asfalto perfetto, non proprio esclusive di questa nostra bella Italia, soffrirai su superfici irregolari una risposta davvero carente e sobbalzante, per me davvero scandalosa del mono posteriore. Io la moto la vivo molto, ci faccio molti Km. Ma con il VTEC (2002-2010) non credo di avere mai avuto tamponamenti delle sospensioni. Con la 1200 ne ho avuti alcuni, e vista la classe ed il costo della moto qui Honda mi ha davvero scontentato. Ho provveduto con un Ohlins per il mono e devo dire -i tanti euro persi a parte- è un altro mondo.

[/quote]L'unico vero appunto che mi sento di fare, è che 18 litri di benzina sono davvero troppo pochi per una moto così; bastavano appena i 22 della vtec per non fermarsi troppo spesso al distributore e sarebbe stato molto intelligente almeno mantenere quella capacità.[/quote]

Vero. Avrei gradito pure io in una mangiastrada come questa almeno i 22l del VTEC. Anche se la 1200 ha una autonomia con la quale non è che ci si debba fermare proprio di continuo per la benzina, credo. Oltre due ore buone di strada le fai e dopo due ore, comunque, come ha sentenziato credo una volta l'onorevole Ogekuri-san, la sosta aiuta a rispettare i ritmi ed i comparti dell'organismo, per così dire. Inoltre il motore della 1200 deve avere davvero un evoluto equilibrio energetico perchè oltre a sparare oltre 150hp alla ruota se si ha un polso più parco fa tranquillamente 18km/l; consumi mai visti con il VTEC.

ciao
 
12514911
12514911 Inviato: 6 Ott 2011 21:50
 

Alin0 ha scritto:


come ha sentenziato credo una volta l'onorevole Ogekuri-san, la sosta aiuta a rispettare i ritmi ed i comparti dell'organismo, per così dire.

ciao


Hihihi ... Vero ... Un po' assente per via del lavoro, ma vi legge distrattamente sempre con molto piacere.

8000km tutto ok all'ombra dell'ala protettiva di mamma Honda ... Sabato cambio gomme: dal treno di serie Dunlop ho optato per le "controverse" Pilot Road 3 ... Vedremo ... 0509_doppio_ok.gif
 
12519046
12519046 Inviato: 7 Ott 2011 19:24
 

Ohlins....e se ci metto un FG Gubellini?
 
12519291
12519291 Inviato: 7 Ott 2011 20:02
 

DoubleDuke ha scritto:
Ohlins....e se ci metto un FG Gubellini?


Va piu' o meno uguale. Io sono contentissimo del Gubellini, molto preciso nelle regolazioni e stabile nel tempo come prestazioni.
L'importante e' prendere quello con il serbatoio separato, che garantisce una durata maggiore di quello ad emulsione.
 
12519305
12519305 Inviato: 7 Ott 2011 20:05
 

Ogekuri ha scritto:


8000km tutto ok all'ombra dell'ala protettiva di mamma Honda ... Sabato cambio gomme: dal treno di serie Dunlop ho optato per le "controverse" Pilot Road 3 ... Vedremo ... 0509_doppio_ok.gif


Sono curioso di sentire le tue impressioni.
Ho lette ottime recensioni su questa gomma sia montata sulla 1200 che sulla BMW K4/6.
Io non amo per niente le Michelin, ma la PR3 sembra sia meglio delle versioni precedenti.
Finita la scorta di Dunlop Qualifier, vorrei provare una gomma sport-touring, a scelta fra Z8, Angel ST e PR3.
 
12520877
12520877 Inviato: 8 Ott 2011 6:42
 
 
12525002
12525002 Inviato: 9 Ott 2011 12:35
 

Ilprofessore ha scritto:
Va piu' o meno uguale. Io sono contentissimo del Gubellini, molto preciso nelle regolazioni e stabile nel tempo come prestazioni.
L'importante e' prendere quello con il serbatoio separato, che garantisce una durata maggiore di quello ad emulsione.


Fantastico, sarà sulla lista acquisti quando inizierà a smollare il mono icon_smile.gif
 
12589746
12589746 Inviato: 24 Ott 2011 10:25
 

Ciao a tutti, è vero che la moto sobbalza sullo sconesso in modo anche pericoloso lo verificato anch'io. 0509_down.gif Poi sicuramente è unica del suo genere, una sport-tourer con motore V4, trasmissione a cardano e possibilita' di viaggiare con le borse oppure senza e senza di vedere nessun telaietto. L'unica rivale potrebbe essere la BMW KS, pero' non ha il V4 che secondo me è un motore come un bicilindrico, ma con piu' rotazione docile in basso e in alto una grinta notevole ed un rumore unico alle accelerate. 0509_up.gif Dopo dove abito io in provincia di Pavia ne vedo come i funghi, due rosse, una grigia e un'altra bianca, per cui vuol dire che ne stanno vedendo........ 0509_campione.gif
 
12590004
12590004 Inviato: 24 Ott 2011 12:03
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao a tutti, è vero che la moto sobbalza sullo sconesso in modo anche pericoloso lo verificato anch'io. 0509_down.gif
...........omissis........


Ecco soon più volte che leggo questa osservazione, però al di là dell'impressione sulle Gubellini prese in "prestito", non ho letto altro che mi permettesse di farmi un'idea su eventuali valide alternative.
Ho sentito di "desideri" in merito al mono della Ohlins, anche forse di qualcuno che l'aveva montato,, ma nulla che fosse un'impressione obiettiva.
Onestamente non posso lamentarmi più di tanto del mono originale, ma qualche incertezza l'ho sentita, e non avrei grossi problemi a sostituirlo, ma, considerato il costo(più il montaggio), mi dispiacerebbe trovarmi alla fine con altri tipi di problema.
Nessuno, oltre ai citati, ha fatto prove con altri mono?
 
12590053
12590053 Inviato: 24 Ott 2011 12:17
 

Anche se non ho la 1200, mi diverto sempre a seguire questo Topic.. 0509_up.gif

Venendo al dunque, per esperienza anche di altri Amici su maximoto, consiglio sempre e comunque il "Gubellini" 0509_up.gif.
Tutti quelli che conosco e lo hanno montato si trovano bene icon_wink.gif

Visto il prezzo penso che Ohlins possa rimanere dov'è! ma non si tratta solo di rapporto qualità/prezzo, ma anche di qualità e filosofia costruttiva...un pezzo semi-artigianale 0509_up.gif prodotto con estrema cura dei dettagli vs/la Grande Industria 0509_down.gif ..


doppio_lamp.gif
 
12605119
12605119 Inviato: 27 Ott 2011 15:52
 

et4beta ha scritto:

Ho sentito di "desideri" in merito al mono della Ohlins,




immagini visibili ai soli utenti registrati




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Lo ho montato otto mesi fa quando già sui 9000km mi sono cominciato a rompere sul serio per lo scomporsi della moto su fondo irregolare, soprattutto in piega. Le regolazioni erano inutili o quasi, e mentre cercavo di indurire il mono ho avuto persino qualche tamponamento a fondo corsa da solo (non andavo piano, ma è uno scandalo su una moto di questo livello!). Il mio meccanico mi ha consigliato Ohlins per la totale affidabilità e durata (qualità impeccabile, regolazioni efficaci e si rigenerano all'infinito o quasi mi ha detto). Se mi avesse parlato di alternative, di Gubellini avrei accettato senza problemi un consiglio. Comunque adesso la moto è a posto, piantata, paciosa e volendo subito furente, di una classe tutta sua ed anche più comoda di prima. Direi che meritava tutta la modifica anche se costosa; come per lo scarico DAM sono del tutto soddisfatto di come ho modificato la mia VFR1200F e così pianifico di arrivare a fare molti più km di quelli che ho fatto con la precedente VTEC del 2002. Presto chiuderò la assicurazione per l'inverno con la moto a 20.000 splendidi km in attesa di riprendere a girare tra a marzo ed aprile 2012.
 
12605679
12605679 Inviato: 27 Ott 2011 17:54
 

Alin0 ha scritto:




Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com


Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


Lo ho montato otto mesi fa quando già sui 9000km mi sono cominciato a rompere sul serio per lo scomporsi della moto su fondo irregolare, soprattutto in piega. Le regolazioni erano inutili o quasi, e mentre cercavo di indurire il mono ho avuto persino qualche tamponamento a fondo corsa da solo (non andavo piano, ma è uno scandalo su una moto di questo livello!). Il mio meccanico mi ha consigliato Ohlins per la totale affidabilità e durata (qualità impeccabile, regolazioni efficaci e si rigenerano all'infinito o quasi mi ha detto). Se mi avesse parlato di alternative, di Gubellini avrei accettato senza problemi un consiglio. Comunque adesso la moto è a posto, piantata, paciosa e volendo subito furente, di una classe tutta sua ed anche più comoda di prima. Direi che meritava tutta la modifica anche se costosa; come per lo scarico DAM sono del tutto soddisfatto di come ho modificato la mia VFR1200F e così pianifico di arrivare a fare molti più km di quelli che ho fatto con la precedente VTEC del 2002. Presto chiuderò la assicurazione per l'inverno con la moto a 20.000 splendidi km in attesa di riprendere a girare tra a marzo ed aprile 2012.


Ohhhh..finalmente un'opinione da esperienza diretta!
Anche se non ho, ripeto, mai avuto grossi problemi, il fatto di aumentare la guidabilità ed insieme anche il comfort , mi stuzzica molto, ci farò un serio pensiero il prossimo anno, per ora ho sospeso tutte le assicurazioni, tanto con quattro costole rotte dove vado!?
Son caduto da una scaletta non dalla moto, stupido che non sono altro! Però per due è frattura scomposta quindi diversi mesi per ritornare a posto.

A proposito dello scarico DAM, la ditta ha poi fatto l'omologazione?
 
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