DoubleDuke ha scritto:
Io monto le interact z8 della metzeler, incollata alla strada e pennello le curve che è un piacere.
Nello stretto è fattibile ma con tanta concentrazione, intuito e pazienza.
Certo a noi ci da via anche un CBF600, ma quello dipende dal manico
Mi si è svitato un nottolino della pedana, quello sinistro, a furia di grattare. Peccato che al concessionario non avesser messo del frena filetti....dateci un occhio è un caloroso consiglio.
Non sei il primo che parla bene delle Z8, purtroppo non sono ancora riuscito a provarle.
Certo nello stretto tutta quella potenza e quella massa sono impegnativi, ma lo stretto è solo una minima parte delle nostre strade.
jimy2007 ha scritto:
con scorpion intendevo le pirelli scorpion trail, ma non erano quelle. erano molto probabilmente bridgestone, comunque avevano un ottima tenuta, il problema era diverso e provo a spiegarlo meglio.
il peso della moto fa si che per buttarla giù velocemente per la prossima curva, l'ho fatto di forza, sopratutto agendo sui manubri e mettendoci ovviamente anche il corpo, e alla moto non è piaciuta questa forzata rapidità e ha perso un pò al posteriore.
quindi non vorrei che nello stretto vado giù di forza e sempre reagirà male...
lo vedrò nella prossima prova che farò!
Se è la Bridgestone di prima dotazione, come credo dato che la moto dici ha percorso 6000 km, è la BT 021, gomma onesta ma non mi piace, nella posteriore la parte centrale ha un grip "problematico", mentre la spalla ca l'ha buono, però soffre terribilmente nel passaggio dall'uno all'altro, la prova tipica la puoi fare nelle rotatorie medio-piccole quando le percorri per proseguire dritto, con entrata e percorrenza lente(lì l'asfalto è sempre come il sapone), media apertura ancora piegato a sx in direzione dell'uscita e lì tiene, poi rapido cambio di piega verso destra mentre si esce aumentando il gas ed è lì che si rimane fregati, perché nel passaggio si usa la parte centrale della gomma che non ha grip e la moto diventa sovrasterzante poi quando si arriva ad appoggiare bene la spalla e l'aderenza riprende la moto diventa sottosterzante e a quel punto ci si scompone. E figurati che per un uso turistico il posteriore può definirsi onesto, mentre l'anteriore, a mio parere è quasi ingestibile(ne ho consumati due di BT 021 120/70 per averne la certezza), poi con il Pirelli Corsa III la moto è molto cambiata, sto parlando dell'anteriore perché al posteriore il Corsa III tiene bene ma non dura niente(4500 km e arrivato a 2mm. di battistrada si è afflosciato). Il fatto è che per potersi render conto di queste differenze nei pneumatici bisogna provarne diversi, altrimenti si tende ad addossare tutte le colpe alla moto, che non sarà di certo perfetta, ma con le "scarpe" giuste cammina meglio.