Cyber-Bix ha scritto:
Ice, per me è una buona idea. Si potrebbe aprire un topic dove ognuno mette un voto "da 1 a 5" alle gomme che ha provato su dei parametri fondamentali tipo durata, grip... insomma e poi un breve commento del tipo "le consiglierei perchè" e "non le consiglierei perchè"...
Domanda: quali sono i parametri fondamentali per la valutazione di una gomma da moto? Sicuramente durata... poi?
Posso citare la mia breve esperienza:
Gomme: Metzeler MEZ4
Uso prevalente della moto: Pilota principiante, quasi sempre con zavorrina ma senza valige. Gite 400-500 Km e qualche breve giretto in solitaria.
Durata:
(a 9000km sono ancora nuove)
Grip:
(buon grip su ascitto e bagnato)
Prestazioni
(feeling in piega zero, sono fatte per andare dritto)
cosa ne dite di una cosa del genere?
Bix.
Bhè caro Bix .... come parametri di valutazione si possono usare quelli della tabella che ho linkato:
Durata
Velocità entrata in temperatura
Grip sull'asciutto
Grip sul bagnato
Frenata
Dinamicità
Stabilità
Vabbè forse sono un po' troppi ... se ne può eliminare qualcuno ....
In ogni caso il tipo di valutazione che hai fatto mi piace .... infatti anche una breve descrizione del tipo di utilizzo del mezzo è importante.
Per quanto mi riguarda posso segnalarvi che con il Vufero mi sono specializzato in Pirelli ed ora vorrei provare qualcosa di altro, è infatti per questo che mi interessano anche i vostri pareri su gomme differenti.
La mia esperienza:
17/18 anni di guida in moto ... discreta esperienza ma non certamente da pilota smanettone/power ranger ... e comunque c'è sempre da imparare ....
Utilizzo prevalente del Vufero con zavorrina ed andatura normale/allegretta ....
Gomme:
Pirelli Diablo Corsa (anteriore e posteriore)
Durata: nella migliore delle ipotesi km 4500
Velocità entrata in temperatura: buona e la gomma è affidabile molto presto
Grip sull'asciutto: Ottimo
Grip sul bagnato: Buono
Frenata: Buono
Dinamicità Buona
Stabilità Ottima
Pirelli Diablo Corsa (anteriore) e Diablo sport (posteriore)
Durata: nella migliore delle ipotesi km 5000
Velocità entrata in temperatura: Discreta! Al posteriore, comunque, se non si esagera, la gomma rimane affidabile sin da subito.
Grip sull'asciutto: Ottimo, per le mie andature non ho riscontrato grosse differenze (al posteriore) con le Corsa.
Grip sul bagnato: Buono
Frenata: Buono
Dinamicità Buona
Stabilità Buona, differenza rispetto alle Corsa, soprattutto nelle aperte decise in curva, se il posteriore non è in temperatura, tende a scivolare di più.
Pirelli Diablo Sport (anteriore e posteriore)
Durata: nella migliore delle ipotesi km 5000
Velocità entrata in temperatura: Discreta ma nel complesso inferiore alle corsa, se non si esagera, la gomma rimane affidabile sin da subito.
Grip sull'asciutto: Ottimo, per le mie andature non ho riscontrato grosse differenze né all'anteriore né al posteriore, con le Corsa.
Grip sul bagnato: Buono
Frenata: Buono
Dinamicità Buona
Stabilità Buona, differenza rispetto alle Corsa, soprattutto nelle aperte decise in curva, se il posteriore non è in temperatura, tende a scivolare di più.
Nel complesso posso dire di non essermi trovato male, per tutte e tre le alternative proposte mi sento di dire che danno al Vufero un buon assetto complessivo ... per cui consigliate alla grande!
I difetti principali riscontrati sono sostanzialmente tre:
consumo anomalo dell'anteriore, al cambio del treno, normalmente, è finito ai lati e nuovo al centro ... il tutto va ovviamente a danno della maneggevolezza della moto soprattutto a gomme finite.
da metà in poi il consumo della gomma posteriore si vede a vista d'occhio, in 400/500 km la gomma va in fondo.
Diablo sport ... nelle stagioni intermedie dove le temperature si attestano dai 10 ai 16 gradi, pur non abbandonandoti, tende a strapparsi e il consumo della gomma aumenta a dismisura attestando la durata intorno ai 2500/3000 km.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente!
A voi la parola!