Leggi e Burocrazie
Modifiche al codice della Strada
Scritto da Grifo - Pubblicato 22/07/2009 22:20
Le principali e più interessanti modifiche al Codice della Strada che potrebbero riguardarci

Sono molte le novità che il disegno di legge preparato dalla IX Commissione della Camera dei Deputati apporterà al Codice della Strada e in attesa della sua approvazione proverò ad illustrarvi le principali modifiche che potrebbero riguardarci.

CICLISTI
I ciclisti fuori dai centri abitati, da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, e in galleria dovranno indossare il giubbotto catarifrangente o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

CICLOMOTORI
Raddoppia la sanzione per chi apporta modifiche idonee ad aumentare la velocità (da 78.00 a 148.00 euro).
Più che triplicata la sanzione per chi circola con la targa non perfettamente visibile (da 23.00 a 78.00 euro).

TARGHE
Diventano personali ma non potranno essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo.

FOGLIO ROSA PER MINORI
Previo rilascio di apposita autorizzazione richiesta dal tutore, i minori che hanno compiuto diciassette anni e che sono titolari di patente di guida potranno esercitarsi alla guida di autoveicoli, purché accompagnati da chi possiede una patente B o superiore da almeno dieci anni.
Sul veicolo non potrà prendere posto nessuno oltre l'accompagnatore e in caso di violazioni per le quali è prevista la sospensione o la revoca della patente sarà disposta la revoca dell'autorizzazione alla guida accompagnata.

LIMITAZIONI ALLA GUIDA
Viene elevato a 70Kw/t la potenza massima degli autoveicoli che sarà possibile condurre durante il primo anno di rilascio della patente.

VELOCITÀ
Diminuiscono i punti persi a seguito di infrazioni connesse alla velocità: 3 punti invece di 5 per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità e 6 invece che 10 per chi supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità.

Aumentano le sanzioni: chi supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h il limite di velocità dovrà pagare un importo di 500 euro (ora 370) e avrà la patente sospesa da tre a sei mesi (ora da uno a tre mesi), mentre per chi supera di oltre 60 km/h il limite di velocità varia solo l’importo che passerà da 500 a 779 euro.

Sarà possibile innalzare il limite di velocità a 150 km/h solo sui tratti autostradali coperti da Tutor.

NEOPATENTATI
Durante i primi tre anni dalla data di conseguimento della patente di categoria A (se non si possiede la B) o B il tempo di sospensione della patente è aumentato di un terzo alla prima violazione ed è raddoppiato per le violazioni successive rispetto a quello previsto dall’articolo violato.
Se la sospensione prevista è superiore a tre mesi gli anni in cui si è considerati neopatentati diventano cinque.

ALCOL
Non viene più considerato reato guidare con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro, pur restando invariate le sanzioni.

In caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro e veicolo appartenente a persona estranea al reato la patente sarà sospesa per un periodo compreso fra i due e i quattro anni.

Limite 0 (zero) del tasso alcolemico per i neopatentati, i minori di anni 21 e gli autisti professionali.

I minorenni alla guida di veicoli, ai quali è stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0 e non superiore a 0,5 grammi per litro non potranno conseguire la patente di guida di categoria B prima dei 19 anni, 21 se il tasso alcolemico è superiore a 0,5 grammi per litro.

AUTOVELOX
Fuori dai centri abitati non potranno essere utilizzati o installati oltre 1 km dal segnale che impone il limite di velocità.

La polizia municipale non potrà utilizzare l’autovelox per l'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità sulle autostrade (già da ora ma non è stabilito dal CdS) o sulle strade extraurbane principali anche se attraversanti il territorio di loro competenza.

Province e comuni potranno utilizzare solo autovelox di loro proprietà o da essi acquisiti con contratto di locazione finanziaria o di noleggio con riscatto e potranno essere utilizzati esclusivamente con l'impiego del personale dei corpi e dei servizi di polizia locale.

PAGAMENTO RATEALE DELLE SANZIONI
Per i cittadini che versano in condizioni economiche disagiate (reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16) è prevista la possibilità di richiedere la ripartizione del pagamento della sanzione, se di importo superiore a 400 euro, in rate mensili.

NOTIFICA VERBALI
Scendono a 90 i giorni, dalla data di accertamento, entro cui dovrà essere notificato un verbale (attualmente 150).

RICORSO AL GIUDICE DI PACE
Scendono a 30 i giorni, dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, entro i quali dovrà essere proposto ricorso al giudice di pace (ora 60).


Per ultimo riporto in maniera integrale l’art. 33 del disegno di legge.

INTRODUZIONE DEL CASCO ELETTRONICO E DELLA «SCATOLA NERA»
  1. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può emanare, sentito per quanto di competenza il Garante per la protezione dei dati personali, direttive al fine di prevedere, compatibilmente con la normativa comunitaria e nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, l'impiego, da parte dei conducenti e degli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, del casco protettivo elettronico e l'equipaggiamento in via sperimentale degli autoveicoli per i quali è richiesta, ai sensi del comma 3 dell'articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, la patente di guida di categoria C, D o E, con un dispositivo elettronico protetto, denominato «scatola nera», idoneo a rilevare, allo scopo di garantire la sicurezza stradale, la tipologia del percorso, la velocità media e puntuale del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche del medesimo e la condotta di guida, nonché, in caso di incidente, a ricostruirne la dinamica.
fonte: vedi link da camera.it
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Power79 il 22-07-2009 23:40
Secondo me è tutto più che giusto....
Commento di: BlackIce il 23-07-2009 10:26
Finalmente delle buone regole. Personalmente sarei andato giù più pesante con i ciclisti, e con chi non usa il casco o lo usa male ( particolarmente al sud).
Perfettamente d'accordo con la tolleranza zero pere quanto concerne l'alcool. resta sempre un po' incasinata la legislazione sugli autovelox, non era più semplice a prescindere dagli enti competenti, una regola che dicesse che se c'è il cartello ci dev'essere l'autovelox ?
Nel senso che ormai tutte le strade sono tappezzate di cartelli tipo "rilevazione elettronica della velocità", oppure "velocita controllata elettronicamente", però poi non c'è nessun dispositivo ! Quindi se c'è il cartello ci dev'essere il controllo.
Un' ultima considerazione, vedo che manca l'articolo riguardante i pedoni e nello specifico nel dare loro la precedenza sugli attraversamenti pedonali..........giusto, giustissimo farli passare, ma quando passano al di fuori delle righe quli sanzioni per loro ? Nessuna.....
Speriamo nella prossima riforma
Commento di: Grifo il 23-07-2009 14:35
Nel CdS attuale al C.11 dell'art. 40 è già previsto che in corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento, sanzione di €38,00 e una decurtazione di 2 punti (vedi art. 146 CdS).
Parimenti i pedoni per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.
In caso di inosservanza sanzione di €23,00 (art. 190CdS).

Le modifiche previste riguarderanno l'importo delle sanzioni e l'ammontare dei punti.

Commento di: falkonone il 23-07-2009 12:22
Divieto di sosta per le moto
Dimezzate le multe per divieto di sosta per le due ruote. Chi parcheggia una moto o un motorino in corrispondenza di segnali stradali o semafori e ne occulta la vista, chi parcheggia bloccando attraversamenti pedonali o sui marciapiedi pagherà da 78 a 155 euro. Per tutti gli altri divieti di fermata e sosta le sanzioni vanno da un minimo di 23 euro a un massimo di 92 euro.

cosa c'è di vero??? e dove le mettiamo queste nostre amate moto?
Commento di: hanno il 24-07-2009 12:33
La vecchia normativa non faceva distinzioni di sorta tra moto e macchine.

Da giugno, invece, le moto e i motorini parcheggiati in divieto di sosta (sui marciapiedi, in corrispondenza di segnali stradali o davanti alle strisce) saranno sanzionati con una multa compresa tra i 78 e i 155 euro, la metà di quanto comminato per le medesime infrazioni compiute al volante di un'auto.
Commento di: razr91 il 23-07-2009 14:17
Comunque non sono ancora entrate tutte in vigore. Per esempio credo che debba ancora entrare in vigore la legge per la limitazione di potenza per i neopatentati che credo inizi dal 1° Gennaio 2010
Commento di: maxmonter il 23-07-2009 16:05
peccato, persa l'occasione per far diventare la targa personale e trasferibile, come in Svizzera.
Commento di: ricky1993 il 23-07-2009 17:55
targa personale che significa?scusate le mia ignoranza...
Commento di: hanno il 24-07-2009 12:28
La targa diventa una seconda carta di identità.

Non sarà più legata alla carta di circolazione del veicolo, ma (come avviene già per i 50 cc) seguirà la vita giuridica del titolare a cui è rilasciata.

Quindi, in caso di trasferimento di proprietà, la targa rimarrà al vecchio proprietario che potrà applicarla al suo nuovo veicolo.
Commento di: Airin il 27-07-2009 21:28
E se io ho più di un veicolo? Visto che dice che non è applicabile a più di un veicolo contemporaneamente suppongo che ognuno abbia comunque più di una targa, giusto?
Commento di: kawapio il 26-07-2009 09:09
Mi spiace che abbiano ancora una volta perso l'occasione di stabilire che le droghe sono più pericolose dell'alcool.
Soprattutto per i più giovani, che da questa legge potrebbero trarre l'errata conclusione che mettersi alla guida dopo 2 spinelli o una mezza sniffata o mezza pera, sia ancora legale.
Mentre per un Mon Cherie si viene sbattuti dentro.

Casco elettronico: è quello che se non bene allacciato non ti fa partire? o non ti fa accendere la moto? Allora se porti la moto dal meccanico devi lasciare anche il casco?
E se in corsia di sorpasso o in fase di sorpasso ti si guastasse il dispositivo? si spegnerebbe il motore?
Lo accetterei solo se tale dispositivo venisse applicato anche alle cinture di sicurezza.

Scatola nera: sono favorevolissimo, ma se è implementata col GPS la boccerei. Il GPS non ha la necessaria precisione per ricostruire una dinamica di incidente. Preferirei una telecamera che riprenda e memorizzi gli ultimi 5-10 minuti, non serve ad alta risoluzione, e nemmeno a 30 fps; la privacy è salvaguardata.
In caso di incidente si valuta il comportamento di guida degli ultimi minuti per comprendere se è stato un colpo di sonno/malore, una distrazione o una condotta di guida aggressiva.

Grazie Grifo delle news, lo Stato non sa trovare 0,60€ per spedire una lettera a tutti noi, che paghiamo il bollo, per notificarci queste importanti novità.
p.





















Commento di: proffessore il 27-07-2009 11:59
penso che sia sbagliato alzare i kw a disposizione dei neo patentati, e che ancora una volta nessuno si preoccupa delle condizioni delle strade, che spesso ci vede costretti a manovre improvvise e fortunate! infine credo e penso sia parere unanime che il tutto sia fatto per "la cassa" e che parlare con qualche "addetto ai lavori" prima di avere la presunzione di sapere tutto su tutto sarebbe un atto di umiltà grandissimo e porterebbe a soluzioni meno redditizie ma sicuramente peù appropriate.
Commento di: Giusepp8 il 29-07-2009 20:05
finalmente delle leggi buone!!!Speriamo entrino in vigore presto
Commento di: Rs125woo il 30-07-2009 11:14
Ma dai raga è troppo così non credete... per i cliclisti sono d'accordo a volte sono di impiccio ma per il resto no... dai se ti trovano con un pò d'alcol si rischia il ritiro di patente dai 2 ai 4 anni... dai...anche per le multe per moto e auto non c'è differenza sopratutto per il parcheggio vietato...
Commento di: King_Leonida il 30-07-2009 11:15
Soluzioni solo piu' pecuniarie che penalizzanti ... vedremo di certo un aumento degli incidenti.

Personalmente fa piu' una pattuglia stradale/vigili/carabinieri in vista che un velox/tutor/laser poiche' se te la ritrovi in autostrada/strada/statale fidati che mantieni il passo per tutto il percorso, se fossero realmente piu' presenti allora saremmo molto piu' diligenti.

Capisco anche che l' organico non e' sufficiente e la spesa inadeguata per i corpi stessi, comuni (civich/ghisa) esclusi.

Son d' accordo di togliere tutti i cartelli che riportano la possibilita' di controllo elettronico della velocita' se non in atto poiche' non sono un deterrente ma solo un modo per non dare la possibilita' di ricorso agli utenti.

Il casco elettronico, non lo inseriro' mai ! Pensate il costo di un casco oggi e quanto verrebbe con il modello elettronico senza che ne siamo a conoscienza, oggi c'e' una telecamera ogni incrocio per multare, possibile che non possa essere amplificato il servizio a nostro utilizzo ?

beh ... non mi prolungo ... scusate !
Commento di: jackcomeback il 30-07-2009 11:21
Non capisco perché abbiano aumentato le sanzioni pecuniarie per eccesso di velocità, ma abbiano ridotto i punti persi. Sicuramente dà fastidio a chiunque dover pagare le multe, ma così chi è più ricco è meno svantaggiato.
Mi sembra solo un modo per fare più soldi... e non togliere la patente ai recidivi forse serve proprio a questo.

Commento di: kawapio il 01-08-2009 19:46
La penso come te.
Commento di: Claps il 30-07-2009 12:38
...Bene tranne che sul casco con scatola nera!! ...se ce lo faranno usare sarà un brutto colpo x noi motociclisti!
Commento di: gabry902 il 30-07-2009 13:05
Le multe sono state triplicate ovviamente perchè lo stato ha bisogno di spennarci sempre di più.
Non trovo assolutamente giuste le nuove norme sull'alcool, perchè ora non sarà più un crimine bere ma ci si 'pulirà' con una multa (mettiamo a confronto un ricco e un povero che devono pagare una multa di 400€, qualcuno potrebbe avere seri problemi). Dovrebbero mantenere la soglia del 0.5 per tutti (magari 0.6 per essere un po' più permissivi) ma togliere la "tolleranza zero" ai neopatentati (questo perchè 0.1 nel sangue non cambia le capacità di guida, e non è detto che un neopatentato regga meno alcool di un altro). Dovrebbero essere un po' più permissivi, puntando piuttosto a punizioni più severe per i trasgressori.
Commento di: Tux il 30-07-2009 13:31
Sono d'accordo su molte delle modifiche proposte, ma, sinceramente, se mi metteranno un trasmettitore ad alta frequenza nel casco, lo appenderò al chiodo. Ho il casco in testa tutto il giorno, tutti i giorni, la pericolosità delle onde elettromagnetiche non è stata dimostrata, nè si è dimostrato il contrario. Se usare un auricolare wireless o meno è una scelta, imporre l'esposizione a a tutti è un atto criminale.
Commento di: Warrior59 il 30-07-2009 14:27
Vorrei sapere per quanto riguarda l'art. 142 comma 9 se è rimasta in essere la pena accessoria dell'inibizione alla guida dalle 22 al 07 per i tre mesi successivi alla restituzione della patente.
Posso dire, che, a mio avviso è una pena accessoria discriminante in quanto, colpisce le persone che per lavorare effettuano i turni oppure devono recarsi sul posto di lavoro entro le 07.
Poi se aggiungiamo che non tutti lavorano dove abitano e quindi, lascio immaginare il disagio.
Per non parlare che a volte la patente viene tolta nei punti dove la segnaletica passa ad esempio da 90 a 60.
saluti
Commento di: pavlik il 31-07-2009 11:52
Quindi se ho ben capito, la polizia municipale non potrà usare l'autovelox sulle strade ectraurbane principali, anche se passano nel territorio comunale... Quindi niente più Vigili Urbani sull' Aurelia, tanto per fare un esempio, dico bene?

Per il resto.... Come già segnalato da altri.... le sanzioni divento sempre più amministrative. Quindi viva i ricchi che perdono solo la metà dei punti rispetto a prima e per cui sborsare 1000 euro di multa, viste anche le frequenze in cui si incappa in un velox, sono veramente uno scherzo.....

Come sempre, poi, ci dimentichiamo, chi è veramente che fa le regole... IL MERCATO.... Finchè continueremo a comprare mezzi con 180 cavalli, a correre sulle strade, a pagare le multe.... Queste continueranno a salire.... E' la legge della domanda e dell' offerta. Io porto le multe a 1000 euro, alzo la potenza a 180 cv, faccio pagare 20000 mila euro una moto..... Forse il giorno in cui smetteremo di comprare moto sopra i 120-130 cavalli, quando le autostrade saranno vuote, perchè la gente sarà stufa di sovvenzionare lo stato con pedaggi, agio sulle benzine, ecc.... Quando prenderemo una bici per andare in vacanza, o un cavallo nell' agriturismo a 30 km da casa, invece che farne 2000 in auto.... Forse si renderanno conto di aver tirato troppo la corda... Però come sempre la verità sta nel mezzo.... Però dovremmo far sentire la NOSTRA VOCE. Dovremmo proclamare e mettere veramente in atto uno sciopero delle due ruote. Scegliamo un week end e trascorriamolo in maniera diversa. Poi il lunedì parleremo con i bar dove ci si raduna, che sono stati vuoti per due giorni, con benzinai che non hanno venduto nemmeno un litro di benzina ad una moto, e magari nemmeno ad una macchina. B&B vuoti, stazioni balneari deserte..... Alziamo la testa e facciamo ognuno la sua piccola parte, invece di sare sempre la colpa agli altri....
Commento di: Suzuki69 il 05-08-2009 12:18
scusate...giusto per capire, da quando saranno in vigore del tutto?

Chiedo giusto per capire se i miei 2 ricorsi per eccesso di velocità (e non entro nel merito se giusto o sbagliato) possa beneficiare per così dire "delle migliori condizioni legislative" ovvero, decurtazione dei punti non 5 cadauno, ma "solo" 3 punti.

Qualcuno può illuminarmi?

tks e lamps
Commento di: sterratore il 10-08-2009 00:23
bella schifezza queste leggi! una scatola nera?? casco elettronico?? ma dico sul serio volete vivere sotto il controllo del grande fratello?? è disgustoso piuttosto vado a vivere in alaska
Commento di: Stefanel il 12-08-2009 02:02
Una delle principali caratteristiche del CPE è il sistema di riconoscimento tra il casco e il ciclomotore. Dispositivi sensoriali, installati sul casco, percepiscono la presenza della testa e verificano il corretto allacciamento della fibbia; gli stessi dispositivi comunicano, attraverso tecnologia bluetooth, con una centralina installata ad hoc sul motore del veicolo, che impedisce l'avviamento del mezzo se il CPE non sia indossato e allacciato.
Altra caratteristica importante, la compatibilità del CPE con la tecnologia eCall: in caso di sinistro, i trasmettitori bluetooh inviano al numero operativo europeo 112 un minum set di dati, relativi al luogo, all'orario e al tipo di veicolo, garantendo in questo modo un intervento puntuale e incisivo in caso di emergenza.
Quanto alla presunta rigidità dell'abbinamento casco-moto, la Know How precisa tre elementi: a) la centralina installata sul mezzo può essere configurabile con più CPE (nessun problema, ad esempio, se ad usare la stessa moto fosse un'intera famiglia, di cui ogni membro è dotato di casco proprio); b) la centralina stessa può essere facilmente riconfigurabile in qualsiasi momento (nel caso di cambio di mezzo, per esempio); c) i dispositivi elettronici installati nel casco (sensori, trasmettitori) sono assolutamente removibili: possono essere installati senza alcun problema su un altro casco.
( Fonte UIGA)


Io lo obbligherei per legge solo a chi viene pizzicato minimo 2 volte senza casco, a mò di punizione... Se no sembra che chi lo mette è punito con la stessa pena di chi usa metterlo al gomito, o in testa si ma non allacciato, o direttamente pensa che se sta a casa il casco non lo rovina (senza dimenticare tutti quelli che non lo hanno mai comprato... (perchè dicono "tanto non serve e fa solo caldo"), o tutti quegli altri che per casco hanno una specie di scodella da latte, dura esternamente come una pietra ed internamente senza imbottitura (tante volte tolta così fa meno caldo...)

E poi che senso ha dover comprare un casco nuovo, far montare tutta quella roba di congegni a chi il casco lo mette per abitudine? Il senso lo ha solo se si pensa "non sanno più come spillare i soldi alla gente"....
Sbaglio???
Commento di: Husky1992 il 12-12-2010 16:14
il paragrafo "limitazioni alla guida" è sbagliato.
il limite è di 55kw/t e di 70kw totali. dura un anno
Commento di: TempesT il 24-01-2013 15:38
Ciao a tutti ragazzi.
Allora, a quanto pare è entrato in vigore.
a questo link ho trovato in soldoni quello che è entrato in vidoge, le modifiche sostanziali

http://www.6sicuro.it/news/codice-della-strada-2013-parte1

Tutte le discussioni che ho trovato sull'argomento con la ricerca erano vecchiotte, quindi aggiorno questo articolo...

Secondo me la parte TARGA PERSONALE è stata una grande occasione persa. 1 targa per 1 veicolo. Mah....
Crisi dell'auto? perché non 1 targa per N veicoli?
Una per andare al lavoro (magari elettrica)
Una per viaggiare
Una sportiva...

mah... ripeto, un'occasione persa.