Comunicazione di servizio:
Si continua da qui Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
Edit By Ze
Tiopepe ha scritto:
uauauua ma che cavolo dici.. sono due moto completamente diverse.. anche solo per muoverla da fermo la 1200 necessita di un trattorino!
Tu sei sempre spiritoso
Comunque, non esageriamo troppo sul peso della VFR 1200.
Dati alla mano, la 1200 pesa 20 kg in piu' della Vtec ABS ed ha gia' i supporti per le borse laterali (visto che sono integrati). Non e' certo un dramma.
Considerando che ha il cardano ed un 50% in piu' di cilindrata, non si puo' dire che la Honda abbia fatto un brutto lavoro.
Il peso non si avverte nelle manovre da fermo (non piu' di tanto almeno), ma nelle strade sconnesse, dove il mono alquanto modesto non maschera il peso del cardano (cioe' delle masse non sospese). E' in queste condizioni che si avverte il peso della 1200, perche' la moto salta sulle sconnessioni e non e' facile tenerla. Con la mia 800-98 (che pero' ha su un Gubellini e pesa almeno 10 kg in meno della Vtec) si viaggia molto piu' sicuri e tranquilli.
Questo e' il difetto principale della 1200, che spero di attenuare il giorno che montero' un "signor" mono.
L'altro difetto e' il gioco della trasmissione finale, abbastanza fastidioso nelle marce basse a basso regime. Pero' ho trovato il modo di ovviare a questo inconveniente in quanto si presenta solo in condizioni ben precise, che quindi basta evitare.
Resta il fatto che le trasmissioni cardaniche della Honda sono in genere migliori sotto questo punto di vista. Per tutti gli altri aspetti, il cardano della 1200 e' spettacolare.
Anche il famigerato buco sui 3000-3500 giri per me e' una stupidaggine. Basta pensare di avere una moto con 2 mappature:
- mappatura Rain sotto i 4000 giri
- mappatura Sport sopra i 4000 giri