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Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200] Atto II°
11194318
11194318 Inviato: 8 Gen 2011 23:53
Oggetto: Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200] Atto II°
 

Comunicazione di servizio:
Si continua da qui icon_arrow.gif Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~

Edit By Ze


Tiopepe ha scritto:

uauauua ma che cavolo dici.. sono due moto completamente diverse.. anche solo per muoverla da fermo la 1200 necessita di un trattorino!


Tu sei sempre spiritoso icon_mrgreen.gif

Comunque, non esageriamo troppo sul peso della VFR 1200.
Dati alla mano, la 1200 pesa 20 kg in piu' della Vtec ABS ed ha gia' i supporti per le borse laterali (visto che sono integrati). Non e' certo un dramma.
Considerando che ha il cardano ed un 50% in piu' di cilindrata, non si puo' dire che la Honda abbia fatto un brutto lavoro.

Il peso non si avverte nelle manovre da fermo (non piu' di tanto almeno), ma nelle strade sconnesse, dove il mono alquanto modesto non maschera il peso del cardano (cioe' delle masse non sospese). E' in queste condizioni che si avverte il peso della 1200, perche' la moto salta sulle sconnessioni e non e' facile tenerla. Con la mia 800-98 (che pero' ha su un Gubellini e pesa almeno 10 kg in meno della Vtec) si viaggia molto piu' sicuri e tranquilli.
Questo e' il difetto principale della 1200, che spero di attenuare il giorno che montero' un "signor" mono.
L'altro difetto e' il gioco della trasmissione finale, abbastanza fastidioso nelle marce basse a basso regime. Pero' ho trovato il modo di ovviare a questo inconveniente in quanto si presenta solo in condizioni ben precise, che quindi basta evitare.
Resta il fatto che le trasmissioni cardaniche della Honda sono in genere migliori sotto questo punto di vista. Per tutti gli altri aspetti, il cardano della 1200 e' spettacolare.

Anche il famigerato buco sui 3000-3500 giri per me e' una stupidaggine. Basta pensare di avere una moto con 2 mappature:
- mappatura Rain sotto i 4000 giri
- mappatura Sport sopra i 4000 giri
 
11194628
11194628 Inviato: 9 Gen 2011 0:57
 

Beh il nuovo modello ( scusa, ma non riesco a chiamarlo più di vf)ha un'impostazione più seduta e turistica e con un peso maggiore che garantisce stabilità e migliore confort nel turismo.è evidente che si sia sacrificato un po di sport per un miglior tourer, anche se il motore è da vero dragster in stile vmax.
Il peso da fermo si trova più in alto e l,ìnerzia del cardano non la aiuta.
Comunque è un'altra moto ,una gran bella moto, non solo da vedere ma sicuramente da godere. Speriamo che faccia finire sta brutta moda dei gs infondo honda punta a quel tipo di cliente.
 
11195403
11195403 Inviato: 9 Gen 2011 12:31
 

VITO54 ha scritto:

Mi sembra, invece, che la porzione di sella riservata al passeggero dell'Honda sia meno imbottita e, quindi, più scomoda. Appena avrò modo di farci un giretto in coppia potrò esprimere un parere più preciso (quello di mia moglie icon_biggrin.gif ).


Invece no icon_asd.gif , quando sono andato a vederla con la consorte, ella s'è seduta dietro di me a moto accesa e la prima cosa che ha escalmato è stata "ma che sellona che ha, è molto + larga e comoda del bandit" icon_asd.gif icon_asd.gif, inoltre è stata molto contenta di constatare che la posizione più rialzata rispetto al Bandit le consente di vedere la strada davanti.....infatti, lei è alta 1,65 m e con il banditone restava per così dire coperta quasi totalmente dal sottoscritto; con la VFR questo non avviene e sebbene sia un pò rialzata rispetto al Bandit sono sicuro che la carenatura offrirà comunque il giusto compromesso di sportitivà e di protezione dall'aria.....per cui, digli alla moglie, che sarà sicuramente + soddisfatta della sella 0509_up.gif
 
11195519
11195519 Inviato: 9 Gen 2011 12:58
 

Volevo dire che sono d'accordo con il professore,in merito al cosidetto buco di coppia,secondo me i tecnici avevano 2 possibilità,la prima era il controllo di trazione (che sentendo tanti colleghi con gs a volte e troppo invasivo) la seconda e addolcire l'erogazione nelle marce basse a 3/4 mila giri,in modo che anche se un matto apre tutto il gas con 150 cv non venga proiettato su marte.


ciao a tutti icon_lol.gif
 
11195671
11195671 Inviato: 9 Gen 2011 13:33
 

dragovolante ha scritto:
Volevo dire che sono d'accordo con il professore,in merito al cosidetto buco di coppia,secondo me i tecnici avevano 2 possibilità,la prima era il controllo di trazione (che sentendo tanti colleghi con gs a volte e troppo invasivo) la seconda e addolcire l'erogazione nelle marce basse a 3/4 mila giri,in modo che anche se un matto apre tutto il gas con 150 cv non venga proiettato su marte.
ciao a tutti icon_lol.gif


Io ho fatto solo una la volta la stupidaggine di dare gas al 100% in 2^, con gomme gia' calde, ma "ambiente freddo" (era il Dicembre scorso). Stavo cercando di "seminare" una Hornet particolarmente aggressiva ed ho un po' esagerato con il gas.
La moto si e' intraversata all'uscita di una rotonda veloce (ero sugli 80 km/h in uscita) ed ho preso un po' (tanta) di paura icon_eek.gif
Se il motore avesse avuto la potenza piena mi sarebbe sicuramente scivolata via. Ovvio che, sapendo del taglio di potenza, ho potuto rischiare la manovra, ma pensando di andare sotto la pioggia con l'asfalto scivoloso, non e' cosi' semplice dosare il gas.
Quindi, tra le varie soluzioni possibili (controllo di trazione, mappature e taglio di potenza) la Honda ha scelto quella piu' semplice e piu' sicura. Basta farci l'abitudine e se ne sfruttano i vantaggi senza subirne gli svantaggi.
 
11201692
11201692 Inviato: 10 Gen 2011 18:22
 

Tiopepe ha scritto:
(...) Il peso da fermo si trova più in alto e l,ìnerzia del cardano non la aiuta. (...)



E' mia ferma convinzione il maggiore peso della nuova VFR sia collocato MOLTO PIU' IN BASSO E CENTRALIZZATO.
Ho avuto la precedente VFR per anni e so di che cosa parlo. La 1200 è persino più facile nelle manovre da fermo rispetto il VTEC (soprattutto quando quella aveva il serbatoio pieno e tendeva sensibilmente a chiudere più in curva, a proposito di baricentro alto!).
 
11203342
11203342 Inviato: 10 Gen 2011 21:54
 

È distribuito in modo diverso, il discorso non è in percentuale ma in valore assoluto. Il prso che sentivi era caricato sull'anteriore per una guida sportiva, qui è aaretrato e sul centro posteriore dove pima non era presente
 
11207363
11207363 Inviato: 11 Gen 2011 19:20
 

Ilprofessore ha scritto:




L'altro difetto e' il gioco della trasmissione finale, abbastanza fastidioso nelle marce basse a basso regime. Pero' ho trovato il modo di ovviare a questo inconveniente in quanto si presenta solo in condizioni ben precise, che quindi basta evitare.
Resta il fatto che le trasmissioni cardaniche della Honda sono in genere migliori sotto questo punto di vista. Per tutti gli altri aspetti, il cardano della 1200 e' spettacolare.

Anche il famigerato buco sui 3000-3500 giri per me e' una stupidaggine. Basta pensare di avere una moto con 2 mappature:
- mappatura Rain sotto i 4000 giri
- mappatura Sport sopra i 4000 giri


Sono lo stesso difetto, on-off marcatissimo, è questione di carburazione.
La "stupidagine" come la chiami tu è un buco di coppia (visibile sul grafico) che non ha senso e che rende la moto fastidiosissima (effetto freno e poi fionda), compreso il gioco sul cardano.
Tutte le riviste del settore (dico TUTTE) si sono lamentate di questo "difetto".
 
11208342
11208342 Inviato: 11 Gen 2011 21:33
 

Matrix7117 ha scritto:


Sono lo stesso difetto, on-off marcatissimo, è questione di carburazione.
La "stupidagine" come la chiami tu è un buco di coppia (visibile sul grafico) che non ha senso e che rende la moto fastidiosissima (effetto freno e poi fionda), compreso il gioco sul cardano.
Tutte le riviste del settore (dico TUTTE) si sono lamentate di questo "difetto".


Secondo me sono due "difetti" molto ben distinti.
Il lasco della trasmissione cardanica si sente solo con il motore in "stand-by", cioe' quando non tira ne rilascia. Puo' essere l'effetto degli scoppi non uniformi del V4, ma basta accelerare o decelerare un pelino e scompare immediatamente.
Il buco sui 3500-4000 giri e' semplicemente un tiro minore rispetto a quello che si ha prima e dopo, ma il motore gira fluidissimo, sia che acceleri poco, sia che acceleri tanto.
Comunque non ha nulla a che fare con la carburazione e non e' nemmeno un effetto on-off, almeno come lo intendo io.
On-Off e' l'effetto di vuoto che si ha aprendo l'acceleratore di colpo dopo una decelerazione, quando si ha un mancamento iniziale e quindi una ripresa repentina di tiro.
Sotto questo punto di vista la mia 1200 gira perfetta come un orologio, molto meglio della 800.
Puo' darsi che alcuni esemplari vadano meglio di altri, ma la mia va che e' una bellezza. Andando piano (o con la pioggia), viaggio spesso tra i 3000 ed i 4000 giri e non ho mai avuto problemi. Anche ai bassi regimi (sotto i 2000 giri) il 1200 gira molto meglio dell'800.
Ho volutamente fatto svariati tratti di strada mantenendo forzatamente la 6^ fino ai 2000 giri (quindi circa 60 km/h) con successiva ripresa relativamente lenta, ma omogenea. Con la 800 scendere sotto i 2500 giri in 6^ e' garanzia di strattonamenti piuttosto violenti.
Sicuramente un 4 cilindri in linea e' piu' fluido (con una XX mi ricordo di aver ripreso in 6^ da 1500 giri), ma si sa che il V4 ha un carattere in parte simile ai bicilindrici.
Per chi arriva da un 4 in linea puo' sembrare scorbutico, per me abituato alla VFR 800 son rose e fiori.
 
11209058
11209058 Inviato: 11 Gen 2011 22:49
 

Che aggiungere? Solo che a volte l'acceleratore elettronico dice la sua in termini negativi.



Ilprofessore ha scritto:


Secondo me sono due "difetti" molto ben distinti.
Il lasco della trasmissione cardanica si sente solo con il motore in "stand-by", cioe' quando non tira ne rilascia. Puo' essere l'effetto degli scoppi non uniformi del V4, ma basta accelerare o decelerare un pelino e scompare immediatamente.
Il buco sui 3500-4000 giri e' semplicemente un tiro minore rispetto a quello che si ha prima e dopo, ma il motore gira fluidissimo, sia che acceleri poco, sia che acceleri tanto.
Comunque non ha nulla a che fare con la carburazione e non e' nemmeno un effetto on-off, almeno come lo intendo io.
On-Off e' l'effetto di vuoto che si ha aprendo l'acceleratore di colpo dopo una decelerazione, quando si ha un mancamento iniziale e quindi una ripresa repentina di tiro.
Sotto questo punto di vista la mia 1200 gira perfetta come un orologio, molto meglio della 800.
Puo' darsi che alcuni esemplari vadano meglio di altri, ma la mia va che e' una bellezza. Andando piano (o con la pioggia), viaggio spesso tra i 3000 ed i 4000 giri e non ho mai avuto problemi. Anche ai bassi regimi (sotto i 2000 giri) il 1200 gira molto meglio dell'800.
Ho volutamente fatto svariati tratti di strada mantenendo forzatamente la 6^ fino ai 2000 giri (quindi circa 60 km/h) con successiva ripresa relativamente lenta, ma omogenea. Con la 800 scendere sotto i 2500 giri in 6^ e' garanzia di strattonamenti piuttosto violenti.
Sicuramente un 4 cilindri in linea e' piu' fluido (con una XX mi ricordo di aver ripreso in 6^ da 1500 giri), ma si sa che il V4 ha un carattere in parte simile ai bicilindrici.
Per chi arriva da un 4 in linea puo' sembrare scorbutico, per me abituato alla VFR 800 son rose e fiori.
 
11209239
11209239 Inviato: 11 Gen 2011 23:14
 

Volevo far presenti alcune cose in merito alla curva di potenza e coppia,ho visto e mi sono registrato su moto tv parecchie prove al banco fatte da tale MARCO RIGO,tra queste :
BMW GS
DUCATI MULTISTRADA
VFR 1200 F
Bè devo dire che è vero che esiste un flesso da 3 a 4 mila giri,ma è anche vero che a differenza delle altre che sembrano un "elettrocardiogramma" la curva dell'F è impressionante ,praticamente e una linea dritta fino quasi al limitatore, tale MARCO RIGO ha
poi concluso che: "a parte questo leggero flesso che a mio parere in strada si sentirà poco,il
resto della curva di coppia e potenza sono MOLTO,MOLTO,MOLTO (3 VOLTE)LINEARI.

AV SALUT 0509_doppio_ok.gif
 
11209287
11209287 Inviato: 11 Gen 2011 23:22
 

A proposito , e vero che quando il motore non è in "tiro" si sente qualche strappetto alla trasmissione,che una volta capito lo si evita facilmente,pero volevo dirvi di fare un giretto con quella moto fantasticamente perfetta con il favoloso testastetta desmo 11 gradi ecc.ecc.,bè io l'ho fatto; se l'F strappa a 2000 giri la DUCATI sembra un vibratore x elefanti ,però và bene perchè è caratteristca del fantastico bicilindrico italiano.
 
11210336
11210336 Inviato: 12 Gen 2011 10:49
 

dragovolante ha scritto:
........ omissis.....ho visto e mi sono registrato su moto tv parecchie prove al banco fatte da tale MARCO RIGO..............


Ho avuto modo di vedere alcune "prove" di "tale MARCO RIGO", personaggio MOOOLTO coinvolto commercialmente(vedi facebook), e non le voglio certo contestare, ma terrei in più seria considerazione le impressioni ed i pareri, pur soggettivi, degli utilizzatori che scrivono SPASSIONATAMENTE su questo forum.

Ho un piccolo aggiornamento sulla questione da me sollevata nell'Atto I° di questa discussione(post# 10646007 e successivi), in merito ad una importante anomalia, che si presenta casualmente nel mio VFR, nell'erogazione da 3000/3500 giri, anomalia di cui sicuramente qualcun altro soffre in Italia, in quanto alla Honda stanno lavorando sul problema. Sta di fatto che mi hanno riferito tramite il concessionario che per la fine di gennaio o inizio febbraio dovrebbero aver pronta una soluzione, ed anche se ho il sospetto(non confermato) che riguardi modifiche alla mappatura della centralina, non mi sono stati dati elementi per poter riferire nei particolari.
A cose sistemate, sempre che i "signori" Honda mi informino adeguatamente, riferirò qui.
 
11210614
11210614 Inviato: 12 Gen 2011 12:30
 

dragovolante ha scritto:
Volevo dire che sono d'accordo con il professore,in merito al cosidetto buco di coppia,secondo me i tecnici avevano 2 possibilità,la prima era il controllo di trazione (che sentendo tanti colleghi con gs a volte e troppo invasivo) la seconda e addolcire l'erogazione nelle marce basse a 3/4 mila giri,in modo che anche se un matto apre tutto il gas con 150 cv non venga proiettato su marte.


ciao a tutti icon_lol.gif


D'altronde non sarebbe la prima volta che i tecnici, su moto con propulsore particolarmente performante, scelgono modalità di erogazione "morbide" a bassi regimi e "rabbiose" oltre un certo numero di giri.... provare per credere! icon_wink.gif
Come esempio cito la Kawa ZZR 1400...

0510_saluto.gif
 
11211089
11211089 Inviato: 12 Gen 2011 14:20
 

È anche un discorso legato all'architettura particolare di questo v4 stretto alto, veloce nel prendere i giri e con testata monoalbero. Non si può avere tutto!
 
11227794
11227794 Inviato: 15 Gen 2011 14:45
 

et4beta ha scritto:


Ho avuto modo di vedere alcune "prove" di "tale MARCO RIGO", personaggio MOOOLTO coinvolto commercialmente(vedi facebook), e non le voglio certo contestare, ma terrei in più seria considerazione le impressioni ed i pareri, pur soggettivi, degli utilizzatori che scrivono SPASSIONATAMENTE su questo forum.

Ho un piccolo aggiornamento sulla questione da me sollevata nell'Atto I° di questa discussione(post# 10646007 e successivi), in merito ad una importante anomalia, che si presenta casualmente nel mio VFR, nell'erogazione da 3000/3500 giri, anomalia di cui sicuramente qualcun altro soffre in Italia, in quanto alla Honda stanno lavorando sul problema. Sta di fatto che mi hanno riferito tramite il concessionario che per la fine di gennaio o inizio febbraio dovrebbero aver pronta una soluzione, ed anche se ho il sospetto(non confermato) che riguardi modifiche alla mappatura della centralina, non mi sono stati dati elementi per poter riferire nei particolari.
A cose sistemate, sempre che i "signori" Honda mi informino adeguatamente, riferirò qui.


salve !
in riferimento alle tue informazioni riguardanti le modifiche (mappatura o centralina)sulla vfr1200, posso confermare che anche il mio concessionario Honda mi ha fornito le stesse informazioni !! quindi attendiamo con ansia questa benedetta modifica ......................! 0509_doppio_ok.gif
 
11228049
11228049 Inviato: 15 Gen 2011 15:40
 

honda1 ha scritto:


salve !
in riferimento alle tue informazioni riguardanti le modifiche (mappatura o centralina)sulla vfr1200, posso confermare che anche il mio concessionario Honda mi ha fornito le stesse informazioni !! quindi attendiamo con ansia questa benedetta modifica ......................! 0509_doppio_ok.gif


Quanto sopra se non altro ci fornisce elementi per pensare che i tecnici Honda seguono i report dei concessionari, report originati da quanto loro riferito dagli utenti, cioè noi.
Ad onor del vero debbo precisare di essere pienamente d'accordo con "Ilprofessore" sulla mia totale preferenza per l'erogazione "morbida" in basso coi rapporti "corti"(anche se definire corta una 2ª da quasi 150 km/h ci vuole un po' di coraggio), ma ciò non toglie che anche chi invece vorrebbe un motore più grintoso anche in basso meriterebbe soddisfazione, quindi ben vengano modifiche in questo senso, ed una mappatura variabile potrebbe essere una soluzione, ma sperare in una svolta in tal senso da parte dei poco "democratici" icon_mrgreen.gif vertici Honda mi sembra un po' utopistico.
 
11228514
11228514 Inviato: 15 Gen 2011 18:08
 

Per quanto ne so, la centralina della VFR (dalla 800 in poi) non e' riprogrammabile, nemmeno dalla Honda stessa.
Quindi, se vogliono riprogrammare il sistema di alimentazione/accensione, devono cambiare centralina.
Probabilmente verra' fatto su una nuova versione, oppure in corso d'opera, senza dire nulla, ma comunque verra' applicato alle moto nuove, le vecchie restano cosi' come sono (ed a me va bene cosi').

Oggi ho fatto un centinaio di km e ne ho approfittato per concentrarmi ancora sul "buco" fra i 3000 ed i 4000 giri. In 6^ a 3000 giri (circa 85 km/h) se apri il gas, la moto prende velocita' piuttosto velocemente e si possono fare sorpassi anche all'ultimo momento, senza pericolo di restare in mezzo alla corsia opposta. Sono sempre andato relativamente piano (mai superati i 130 km/h), su strade extraurbane collinari (il Montello, per chi conosce la zona), cambiando quasi sempre prima dei 4000 giri, Ebbene, la moto si muove fluida e veloce, senza mai dare l'impressione che manchi potenza.
Ripeto, per me va bene cosi'. Per dire, sarei molto piu' felice se pesasse 20 kg in meno.
 
11609605
11609605 Inviato: 3 Apr 2011 0:37
 

Ho finalmente ritirato ieri la mia VFR con la centralina nuova, già che c'ero, anche se con un migliaio di km di anticipo(11.600), l'ho fatta tagliandare.
Non ho potuto sapere con certezza se fosse solo una centralina identica a quella che avevo, ma nuova(sarebbe strano perché ci ha messo troppo ad arrivare), oppure una centralina nuova ma con una mappatura diversa, cosa che ritengo molto più probabile, anche in base a quanto scrivo più avanti.
Ebbene ho subito percorso una cinquantina di km ed il difetto che presentava prima e che ho abbondantemente descritto non me l'ha fatto, ma riconosco che in merito a questo ogni giudizio è sicuramente prematuro, ciò che invece mi ha impressionato è stata la rotondità di erogazione, un'altra moto!
Mi riprometto di fare domani circa quattrocento km che saranno di test, perché stento a credere che la moto possa essere cambiata così tanto.
Allora elenco quello che mi è parso subito più evidente, poi in seguito sarò più circostanziato.
Non so se la mia precedente centralina fosse così "bastarda", ma purtroppo le prove che ho fatto su altre VFR 1200 sono state brevissime e non mi è possibile fare un confronto.
Sono scomparse le due entrate in coppia, quella dei 3500/4000 giri e quella dei 6000, il motore va su pari senza tentennamenti. In 6ª a 110/115 km/h(circa 3800 rpm) aprendo il gas, parte pari con una coppia piena(l'ho portata quasi a 7000 e me ne vergogno) senza segni di cambio di erogazione, la coppia c'era già sin dall'inizio ed è salita in progressione costante.
Il motore gira molto più regolare e rotondo ed anche il fenomeno di on/off, prima facilmente avvertibile, sembra praticamente scomparso(ripeto però che debbo provarla più a lungo).
Il fastidioso "scattino" in avanti, che avevo quando viaggiando in prima o percorrendo un tornante stretto sempre in prima iniziavo ad aprire leggermente il gas, è scomparso anche lui, la moto riprende delicata e senza scatti.
Anche l'accelerata che faccio in scalata di marcia è molto più pronta, facilmente dosabile e con meno effetto inerzia, come se il motore avesse un volano più piccolo e leggero, cosa che son sicuro non è.
La curva secca a sinistra in ripida salita con asfalto abbondantemente "breccinato", che devo percorrere lentamente per arrivare a casa, e che ho sempre fatto in seconda, senza problemi, ma con il motore al limite e piuttosto ruvido, l'ho fatta ieri con il motore che girava tranquillo e liscio che neanche un bicilindrico coi rapporti corti.
Mi fermo qui, perché, data la brevità del percorso, sono solo impressioni, ma assicuro che se queste sono le nuove centraline che equipaggeranno le VFR 1200, saranno in molti a dover rivedere i propri giudizi sul comportamento della moto.
Per conto mio, ritengo di dover ricominciare a capire come guidarla al meglio perché non è più come prima.
Spero solo che anche il difetto che avevo lamentato sia scomparso e di non aver perso qualcosa da qualche altra parte, ma, al momento, le impressioni sono solo fortemente positive.
Ora farò un po' di chilometri e poi riferirò.
Alle prossime.
 
11612970
11612970 Inviato: 3 Apr 2011 21:38
 

Per quanto mi riguarda, hai descritto perfettamente la mia 1200.
Mai avuto on-off, faccio i tornanti in 2^ con il motore al minimo senza alcun problema, il motore scatta subito al tocco dell'acceleratore, in 6^ dai 4000 giri in su parte sparata come un razzo.

Ci sono invece sia il buco di coppia sui 3000-3500 giri che l'entrata in coppia sui 6000, soprattutto in 1^ e 2^.
Ricordiamoci che nelle prime 2 marce il motore e' "tagliato" fino ai 6000 giri circa, quindi riprende con una relativa lentezza sotto questo regime (lentezza relativa ad un 1200 da 172 CV)
 
11613703
11613703 Inviato: 4 Apr 2011 7:52
 

Questo è il mio ultimo post sull'argomento specifico, dato che non voglio andare OT, ma essendo qui iniziata la trattazione in questa discussione , è qui che ormai sono obbligato a finirla.

@Ilprofessore
Ciò che scrivi non può che farmi piacere, perché significa che ora il mio VFR è "normale", ed era esattamente il mio obbiettivo.
Però non posso fare a meno, a questo punto, di chiedermi come hanno fatto, il concessionario(ma lui lo debbo giustificare visto che la sua conoscenza di guida,come casistica, di questa moto è inferiore alla mia) ed il tecnico della Honda che l'hanno provata prima, a non accorgersi che il comportamento era molto più scorbutico e spigoloso del normale.
Dico ciò perché ieri ho fatto un "giretto" di oltre 400 km, in buona parte montagna, ed il motore, oltre a non aver mai accusato il terribile "tartagliamento" di cui soffriva(che però era casuale, ma che difficilmente nell'arco della giornata non si presentava, anche più di una volta), si è comportato come da me descritto nel mio post precedente, ovvero con una dolcezza di erogazione ed una costanza di progressività mai mostrate prima della sostituzione della centralina.
Devo correggere le mie prima impressioni in merito a due cose: l'on/off si avverte ancora un po', ma dipende dalla mano che usa l'acceleratore(usata bene non ci fa); le entrate in coppia, anche se meno avvertibili, ci sono ancora, ma solo in 1ª e 2ª, comunque prima il motore anche nelle marce alte, pur raggiungendo ugualmente le velocità dovute, non aveva quella grinta fin dall'inizio dell'apertura del gas, come ha ora.
Altra cosa che devo dire, ma da prendere con beneficio d'inventario, è in merito al consumo, infatti durante il giro di ieri nel parco dei Sibillini, quindi con un buon 25% di strada di vera montagna fatta allegramente, ho fatto 16 km litro(mai fatti su un percorso simile), che come dato in sé non impressiona sicuramente, se però aggiungo che, nel totale dei 411 km, ho consumato solo 4 litri di benza più di mio figlio(pesa 20 kg meno di me) che mi ha accompagnato con la Hornet 600, allora si può cominciare a pensare che la moto ora sia a posto.......spero! icon_mrgreen.gif
 
11617224
11617224 Inviato: 4 Apr 2011 19:15
 

Et4beta ma cosa dovremmo dire al concessionario Honda?
Io ho ben marcate le 2 entrate in coppia (4000 e 6000 giri)!
 
11617637
11617637 Inviato: 4 Apr 2011 20:05
 

Matrix7117 ha scritto:
Et4beta ma cosa dovremmo dire al concessionario Honda?
Io ho ben marcate le 2 entrate in coppia (4000 e 6000 giri)!


Possiamo dire ben poco, visto che sono insite nella moto.
Il buco sui 3000-3500 giri e' una scelta della Honda, probabilmente per motivi di omologazione.
Viene accentuato in 1^ e 2^ dalla limitazione di coppia (altra scelta Honda) che molti hanno by-passato facendo credere alla centralina di essere sempre in 3^.

Io l'entrata in coppia dei 6000 giri la sento proprio nelle prime 2 marce, quando il motore riprende molto rapidamente la piena potenza.
C'e' da dire che nel 90% dei casi non arrivo mai ai 6000 giri, almeno viaggiando da solo.
Ha talmente tanta forza sotto questo regime, che si viaggia fin troppo veloci senza la necessita' di tirare le marce (a 6000 giri in 6^ si viaggia a 170 km/h).
 
11619175
11619175 Inviato: 4 Apr 2011 23:29
 

Matrix7117 ha scritto:
Et4beta ma cosa dovremmo dire al concessionario Honda?
Io ho ben marcate le 2 entrate in coppia (4000 e 6000 giri)!


Ha ragione il prof, la doppia entrata in coppia in 1ª e 2ª, un po' meno avvertibile, ma c'è ancora, anche se io la moto la sento molto più "rotonda" e piacevole di prima.
Per la verità io con la Honda mi sono lamentato solo del tartagliamento, che, anche se casuale, era fastidiosissimo ed anche pericoloso, perché dare gas all'uscita di curva e trovarsi col motore che impunta e poi pare riprendere e poi impunta di nuovo, ti può far cadere! Insistere era impensabile, perché alla fine dopo un po' di tartagliamenti senza preavviso smetteva e ti sparava in avanti come un proiettile staccandoti le braccia, per cui avevo imparato a tirare la frizione dando una bella accelerata e tutto tornava normale, ma pensa, mentre piegato stai cercando di tirarti fuori di motore da un tornante in discesa o in salita ad avere la moto che impunta e devi tirare la frizione per "spurgarlo"! La curva mica aspetta! Perdi trazione e devi tirarti su, se ci riesci, e se la curva è a destra vai minimo nell'altra corsia, se è a sinistra, o ti fermi o vai fuori! Onestamente, dopo diversi "tradimenti" la remora psicologica mi è rimasta, spero che pian piano mi passi.
Ripeto, del miglioramento generale mi sono accorto solo dopo il cambio della centralina, ma da quanto afferma il prof, che ha visto nella descrizione da me fatta del comportamento della mia moto "dopo la cura", quello usuale della propria moto, debbo arguire che quello del "tartagliamento" era solo il difetto più appariscente della mia centralina "tarocca".
Non riesco ancora a capacitarmi come abbia fatto il tecnico Honda, anche senza esserglisi presentato il difetto "grosso", a non accorgersi che la moto era "strana", non che non andasse, ma era un po' "ignorante" e bizzosa.
Aggiungo un appunto, ho avuto l'impressione, da alcune frasi intercorse tra concessionario e casa madre, di non essere stato l'unico in Italia ad avere quel problema, che debbo onestamente ammettere è stato seguito con interesse dalla Honda, anche se in tempi lunghi, fino ad ora....... volevo scrivere "alla fine", ma preferisco aspettare ancora un po' ............... per scaramanzia. icon_mrgreen.gif
Cercherò, se possibile, di sapere se la centralina montata usufruisce di qualche upgrade software oppure no, ma non è facile da casa Honda avere informazioni.

P.S. Nota curiosa: se si cambia la centralina, le vecchie chiavi non sono più utilizzabili per la messa in moto. Possono essere usate solo meccanicamente per sbloccare il bloccasterzo, aprire la sella ed il tappo carburante, ma non per la messa in moto. Infatti la nuova centralina non le vede proprio e quindi non le abilita per l'avviamento. Evidentemente il cip contenuto nella chiave, al momento del primo riconoscimento da parte della prima centralina, viene "marcato" e diventa irriconoscibile da parte di altre.
 
11620318
11620318 Inviato: 5 Apr 2011 11:57
Oggetto: impressioni vfr 1200f
 

...credo che la tua precedente centralina sia stata difettosa, al momento io sono oltre i 20.000 km. è devo dire, a parte quel leggero calo di potenza intorno ai 3000 giri e l'aver imparato ad addomesticare il leggero on-off, la moto va benissimo.
Tra l'altro o buoni rapporti con l'Honda Italia e nessuno mi ha accennato a problemi di centralina.
 
11620465
11620465 Inviato: 5 Apr 2011 12:31
Oggetto: Re: impressioni vfr 1200f
 

enzori ha scritto:
...credo che la tua precedente centralina sia stata difettosa, al momento io sono oltre i 20.000 km. è devo dire, a parte quel leggero calo di potenza intorno ai 3000 giri e l'aver imparato ad addomesticare il leggero on-off, la moto va benissimo.
Tra l'altro o buoni rapporti con l'Honda Italia e nessuno mi ha accennato a problemi di centralina.


Questo è ciò che suppongo anch'io, dico suppongo perché non ho termini di paragone, ma ciò che continuo a chiedermi è: <Se come va ora è come deve andare, come ha fatto il "tecnico" che l'ha provata come andava prima, a non sentire la differenza e a dire che lui non sentiva nulla di strano?>. Io non sono un "tecnico" ma non ho bisogno di esserlo per accorgermi che la moto che ho ora è ben diversa da quella di prima, non riguardo alle prestazioni ma al feeling ed alla risposta sempre rotonda e costante.

Non ho mai sostenuto che il VFR in generale avesse problemi di centralina, ma ho detto di aver sentito chenon solo il mio VFR soffriva di questo problema, di questo son sicuro, del resto su tanti pezzi prodotti qualcuno difettoso, magari per uno stupidissimo componente, ci può anche stare. Ora la mia vecchia centralina torna a casa Honda e forse loro le faranno "l'autopsia".
 
11620748
11620748 Inviato: 5 Apr 2011 13:22
Oggetto: impressioni vfr 1200f
 

..ben detto e vedrai che se mamma HONDA s'accorge che il difetto potrebbe interessare altre vfr attuerà un richiamo tecnico..comunque come dicevo prima, io ho già percorso più di 20.000 km, appena presa sono andato assieme alla moglie in Irlanda, la moto era stracarica, pure un borsone di oltre 10 kg. ancorato sul bauletto posteriore, valigie laterali a tappo e borsa da serbatoio nella sua massima estensione, abbiamo viaggiato comodamente, io più della moglie, lei si è lamentata della ridotta ampiezza tra sella e pedalini, si trovava meglio sul v-tec..cmque le minor vibrazioni' la maggior coppia e la maggior protezione aerodinamica (ho lo spoolier aggiuntivo) ci hanno permesso di restare in sella per 9000 km. e per un mese intero in giro.
Consumi regolari, considerando il carico m'aspettavo che consumasse di più, sono riuscito a fare 16 km/lt., a volte specie sulle autostrade francesi le velocità di punta andavano oltre i 200 km., moto stabilissima, anche a pieno carico. La ricomprererei......ma non vendo il mio v-tec.
 
11663244
11663244 Inviato: 13 Apr 2011 21:35
 

Ciao a tutti ,sono un fortunato possessore della Vfr1200f,ritirata solo una settimana fà.
Provengo da una Pan European1300 ABS,anzi per l'estezza 2, la prima l'ho fatta fuori investendo un capriolo 0509_mitra.gif .Adesso attratto da questa futuristica moto ,ho deciso dopo un certo periodo di meditazione di fare il passaggio.

Dopo il primo giorno di uso , mi sono accorto che difficilmente il segnalatore di temperatura , raggiunge le tre tacche. Vi chiedo se gentilmente potete indicarmi la vostra casistica, specificando se abitate in luoghi tendenzialmente freddi o caldi.
La temperatura ambiente è importante,visto che se la moto sta in posti tendenzialmente caldi raggiunge con una certa facilità la temperatura d'esercizio ideale,anche se la valvola termostatica non funziona a dovere.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Doppi Laps a tutti
 
11666205
11666205 Inviato: 14 Apr 2011 14:15
 

nale72 ha scritto:
Ciao a tutti ,sono un fortunato possessore della Vfr1200f,ritirata solo una settimana fà.
Provengo da una Pan European1300 ABS,anzi per l'estezza 2, la prima l'ho fatta fuori investendo un capriolo 0509_mitra.gif .Adesso attratto da questa futuristica moto ,ho deciso dopo un certo periodo di meditazione di fare il passaggio.

Dopo il primo giorno di uso , mi sono accorto che difficilmente il segnalatore di temperatura , raggiunge le tre tacche. Vi chiedo se gentilmente potete indicarmi la vostra casistica, specificando se abitate in luoghi tendenzialmente freddi o caldi.
La temperatura ambiente è importante,visto che se la moto sta in posti tendenzialmente caldi raggiunge con una certa facilità la temperatura d'esercizio ideale,anche se la valvola termostatica non funziona a dovere.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Doppi Laps a tutti




Dunque; personalmente, in città e con il discreto caldo dei giorni passati la temperatura della moto mi sta spesso a 3 tacche, diciamo un 60% del tempo, soprattutto in città.
Più la guidi veloce, su strade aperte e con marce alte, anche su di giri, più resta stabile a due tacche di temperatura. Lunedì ho fatto 430 km tra Bologna, Modena, passo delle Radici, Castelnuovo di Garfagnana, passo del Vestito e ritorno tramite Massa, Carrara e passo del Cerreto - Reggio - Bologna. Tra quelle strade di montagna assolate, strette, ripide, in seconda - terza e raramente quarta ero quasi sempre a 3 tacche, sulla costa pure e spesso con la ventola attiva. Nel solo breve tratto autostradale sulla A1 sempre a due. Mi ricordava la frase di un entusiasta possessore della moto su un NG inglese: 'this thing wants to be driven fast, wants me to go fast'. Ad andature turistiche, raramente veloci la moto è stata fantastica sempre e sono tornato con un sorriso da orecchio ad orecchio, anche poco stanco. Solo l'ammortizzatore posteriore mi ha dato qualche poco simpatico esempio della sua inefficienza sul cattivo asfalto delle Alpi Apuane e di una verdissima Garfagnana.

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Ultima modifica di Alin0 il 14 Apr 2011 14:45, modificato 1 volta in totale
 
11666370
11666370 Inviato: 14 Apr 2011 14:44
 

Confermo al 100% Alin0, nei percorsi turistico veloci e autostradali, l'indicatore di temperatura ha quasi sempre 2 segmenti "accesi", in tutte le altre occasioni, soprattutto se l'andatura non è "allegra", i segmenti "accesi" sono quasi sempre 3, per tornare a 2 non appena l'andatura aumenta.
Nei percorsi urbani 3 tacche e ventola spessissimo accesa.
Il comportamento è influenzato dalla temperatura atmosferica, ma in maniera molto sensibile solo nelle situazioni di caldo o freddo estremi.
 
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