Alin0 ha scritto:
Le borse laterali originali sono magnifiche, estetiche e... pratiche il giusto, dedicate all'utilizzo 'sport-tourer' della moto, ovvero un compromesso, non competono con una dotazione Turistica spiccata tipo classica BMW da turismo. Non sono molto capienti, le sciccose borse interne Honda le rendono ancora meno capaci, solo la sinistra contiene un casco (senza la sua borsa interna inserita, naturalmente). Sono però davvero bene studiate per la moto, impermeabili, con un aggancio magnifico, ottima ergonomia con il passeggero, belle a vedersi. Insomma: NON valgono lo sproposito che costano se il tuo obiettivo è precipuamente fare turismo a lungo raggio al meglio e con molti bagagli. Se invece come me ti piace come si inseriscono nella linea della moto, ti accontenti della capienza (magari di tuo parti agevolmente con non molto bagaglio), per vacanze non lunghissime e magari con una borsa da serbatoio e/o uno zainetto di complemento direi che -sempre costo a parte- vanno bene. Io ne sono soddisfatto.
Posso aggiungere che, ci sono, oltre alle borse laterali, degli accessori che chi acquista un VFR1200 non dovrebbe farsi mancare. Ciò anche al di là del loro effettivo utilizzo.
Dico questo perché se l'acquisto degli accessori viene fatto contestualmente a quello della moto(il cui prezzo è imposto), si riesce a spuntare un trattamento veramente ottimo.
Inoltre, come dice Alin0, le borse laterali hanno un'estetica azzeccatissima e le loro borse interne sono fatte proprio bene.
Altri accessori, come il cavalletto centrale, il parafanghetto posteriore, l'Ulock di misura(che costa come un aftermarket, e forse anche la presa 12V sono irrinunciabili.
A mio parere, ma qui è questione di gusti e c'è magari chi non la pensa come me, anche la borsa(o meglio borsello) da serbatoio è di grande utilità nell'uso quotidiano, potendo contenere certi oggetti indispensabili con grande praticità di sgancio, praticità propria anche della sua fascia di fissaggio che costituisce un'ottima protezione per il delicato serbatoio nero.
Certo che l'acquisto in un secondo tempo di questi oggetti costituisce un esborso sostanzioso che costringe a riflettere e ad interrogarsi sull'effettiva utilità di essi.
Sono solo tre gli accessori che non preso assieme alla moto, il navigatore in quanto era l'ormai desueto zumo 550 della Garmin ed gli ho preferito il 660, le manopole riscaldate alle quali ho preferito i guanti della Klan, ed il bauletto che, mi perdoni chi ce l'ha, mi faceva lo stesso effetto di una Ferrari con le bombole di metano sopra il tetto.