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Monster 796 ad aprile [parte II]
10557882
10557882 Inviato: 11 Set 2010 0:04
 

beh ragazzi vedo che cominciamo in tanti ad avere questa bellezza...
a questo punto di km ne avrete fatti... io sono abbondantemente sopra i 4000km e mi chiedo... avevo un vecchio monster caricato molto sul davanti e quando ero in tangenziale la moto non si schiodava dalla traiettoria ne' con il vento ne' con la scia delle auto...
con il nuovo 796 dietro i camion e camioncini soffro molto la scia, l'anteriore si alleggerisce e per de di stabilità,,, quindi tolgo gas aspetto che il camion si sposti e riaccellero...lo avete notato?
come soluzione... c'è la possibilità di accorciare l'ammortizzatore anteriore da quei dadi sotto il manubrio in modo da caricare di piu' l'anteriore...oppure consigli?
altro problemino... fino a 30 / 40 meglio usare la prima... e fin qui tutti d'accordo, ma se si toglie gas per rallentare e poi si riaccellera la moto va su e rimane su una ruota!!!!( ovviamente ora ci sto attento e controllo il gas)
a parte questi 2 problemini è perfetta
aspetto riscontri e consigli
 
10558284
10558284 Inviato: 11 Set 2010 8:07
 

non modificare lk'assetto che se carichi troppo l'anteriore si chiude lo sterzo prima nelle curve


su in moto dicono che il monster ha più carico sul posteriore rispetto al anteriore differenza di 2-3 kg non molto mala differenza c'è su una moto che psa 182.3 kg con 5 kg di benzina icon_asd.gif
 
10559462
10559462 Inviato: 11 Set 2010 12:28
 

Quindi bisognerebbe togliere gli scarichi per alleggerire il posteriore e avere un buon risultato...?????
 
10559488
10559488 Inviato: 11 Set 2010 12:31
 

penso di si
 
10561302
10561302 Inviato: 11 Set 2010 18:22
 

dottorscivolone ha scritto:
beh ragazzi vedo che cominciamo in tanti ad avere questa bellezza...
a questo punto di km ne avrete fatti... io sono abbondantemente sopra i 4000km e mi chiedo... avevo un vecchio monster caricato molto sul davanti e quando ero in tangenziale la moto non si schiodava dalla traiettoria ne' con il vento ne' con la scia delle auto...
con il nuovo 796 dietro i camion e camioncini soffro molto la scia, l'anteriore si alleggerisce e per de di stabilità,,, quindi tolgo gas aspetto che il camion si sposti e riaccellero...lo avete notato?
come soluzione... c'è la possibilità di accorciare l'ammortizzatore anteriore da quei dadi sotto il manubrio in modo da caricare di piu' l'anteriore...oppure consigli?
altro problemino... fino a 30 / 40 meglio usare la prima... e fin qui tutti d'accordo, ma se si toglie gas per rallentare e poi si riaccellera la moto va su e rimane su una ruota!!!!( ovviamente ora ci sto attento e controllo il gas)
a parte questi 2 problemini è perfetta
aspetto riscontri e consigli


non saprei dire, vengo da bandit ed hornet, ed il 796 soffre scie e camion molto meno di loro, certo ogni tanto mi è capitato di sentire l'anteriore un po' leggero, non so se conti qualcosa il manubrio rialzato di 2 cm rispetto agli altri modelli...a pressione pneumatici come sei messo?
 
10562410
10562410 Inviato: 11 Set 2010 22:34
 

Personalmente trovo che molto dipenda dalla posizione di guida,trovo la moto con posizione ben caricata davanti e il posteriore leggerissimo...
Peso 68 kg per 1,70 di altezza.
Non credo che si risolva sostituendo i terminali ( cosa che già ho fatto)....Anche se ci sono almeno 3/4 kg in meno, quella sensazione di leggerezza sull'anteriore è evidente solo a certe velocità .
Certo quando avevo il 620 la cosa decisamente era diversa....Nessun effetto galleggiamento..
Sarà solo la mia impressione icon_question.gif
Dato che ho poco più di 2000 km.....
 
10563910
10563910 Inviato: 12 Set 2010 12:02
 

Hoguera ha scritto:
Personalmente trovo che molto dipenda dalla posizione di guida,trovo la moto con posizione ben caricata davanti e il posteriore leggerissimo...
Peso 68 kg per 1,70 di altezza.
Non credo che si risolva sostituendo i terminali ( cosa che già ho fatto)....Anche se ci sono almeno 3/4 kg in meno, quella sensazione di leggerezza sull'anteriore è evidente solo a certe velocità .
Certo quando avevo il 620 la cosa decisamente era diversa....Nessun effetto galleggiamento..
Sarà solo la mia impressione icon_question.gif
Dato che ho poco più di 2000 km.....


Per evitare questo fenomeno si potrebbe montare un ammortizzatore di sterzo!

Lo monta di serie la BMW F 800 R (penso che i tedeschi con le loro autobahn senza limiti di velocità le studieranno le moto anche per le alte velocità! Di fatti quasi la totalità dei modelli BMW hanno l'ammortizzatore di sterzo)

La soluzione non è per niente economica ma sarà, di certo, efficace...

Il problema fondamentale è che le naked non sono studiate per mantenere alte velocità di crociera (vedi manubrio alto e mancanza di carenature) quindi non c'è molto da fare, una naked con un peso così contenuto come la monster inevitabilmente terrà ad alleggerirsi... Si può solo correggere l'effetto non la causa!


doppio_lamp.gif
 
10564083
10564083 Inviato: 12 Set 2010 12:31
 

Si può anche abbassare di qualche millimetro l'avantreno, tirando su le canne delle forcelle. Ripeto: qualche millimetro, due o tre: massimo cinque, ma bisogna andare per gradi e provare le reazioni della moto.
 
10564344
10564344 Inviato: 12 Set 2010 13:25
 

Desmopier ha scritto:
Si può anche abbassare di qualche millimetro l'avantreno, tirando su le canne delle forcelle. Ripeto: qualche millimetro, due o tre: massimo cinque, ma bisogna andare per gradi e provare le reazioni della moto.

Vero Desmopier che qualche millimetro fanno la differenza, c'è sempre il rischio di alleggerire ancora di più il retrotreno....
La mia personale opinione?
Lasciare la moto così com'è salvo un bel kit Termignoni e un bell'ammortizzatore con i suoi pro e contro . doppio_lamp_naked.gif
 
10564391
10564391 Inviato: 12 Set 2010 13:39
 

..Scordavo un piccolo dettaglio...
Questa settimana monto una pompa freni radiale Discacciati....Quella di serie in situazioni di emergenza mi da spesso l'impressione che sia al limite per quei pinzoni che ha sull'anteriore....
 
10564737
10564737 Inviato: 12 Set 2010 15:10
 

e coem fai con l'abs
penso che lo perdi se cambhi pinza siccome vano a sballarsi tutti i paramatri interni o
no ?
al massimo lo disabiliti
 
10566075
10566075 Inviato: 12 Set 2010 19:50
 

Ciao topo,
nel mio caso sulla mia non vi è abs...Dunque no problem.. doppio_lamp_naked.gif
 
10566633
10566633 Inviato: 12 Set 2010 21:07
 

topo ha scritto:
e coem fai con l'abs
penso che lo perdi se cambhi pinza siccome vano a sballarsi tutti i paramatri interni o
no ?
al massimo lo disabiliti



...non sono convinto che la pompa radiale vada ad influire sui parametri dell'abs...su alcuni siti che vendono pompe brembo è scritto che sono compatibili...qualcuno sa qualcosa di più?
 
10566707
10566707 Inviato: 12 Set 2010 21:19
 

Ma il comando di rilevazione dell'abs dovrebbe funzionare dall'impluso freno/pompa a ruota fonica e centralina abs....
Link a pagina di Motoblog.it
 
10566710
10566710 Inviato: 12 Set 2010 21:19
 

L'ABS è gestito dai sensori posti sulla ruota, e non sulla pompa. Semmai, con una pompa più potente, si avrà un maggiore intervento del sistema.

Hoguera, certo che definire "al limite" un impianto frenante con due dischi da 320 e pinze radiali è un pelo esagerato. Non credo che tu possa trovare in situazione d'emergenza così spesso...
Comunque forse ti basta semplicemente cambiare le pastiglie. Meglio un freno con una pompa più modulabile che rischiare di bloccare.
 
10567073
10567073 Inviato: 12 Set 2010 22:07
 

desmopier è quello che intendevo fare... ma ovviamente la porto in officina per farmelo fare
forse devo controllare la pressione 2.1 giusto?
e si la differenza con il 620 si sente tantissimo, quella non si muoveva proprio...pero' è anche vero che dopo un po' avevi i polsi dolenti, cosa che con la 796 avverto solo se sono in due
ciauuuu
 
10567809
10567809 Inviato: 13 Set 2010 7:33
 

va beh al massimo siccome mnmonta lo stesso sistema abs del monster 1100 si potrebbe adottare la pinza del 1100 cosi non si dovrebbe avere nessun problema di alcun genere icon_asd.gif
 
10569835
10569835 Inviato: 13 Set 2010 13:48
 

..Se non sbaglio le pinze Brembo del 1100 sono identiche a quelle del 796, cambia solo che il 1100 ha una pompa radiale.....
 
10570117
10570117 Inviato: 13 Set 2010 14:19
 

...e i serbatoi olio separati...
 
10570377
10570377 Inviato: 13 Set 2010 14:56
 

si cambia solo che il 1100 pompa radiale e serbatoi separati
per prenderle al masimo si prenodono su ebay
e sono ancora più racing


io spero che ducati butti fuori anche un kit per mettere la frizione a secco
non perchè la frizione ad olio faccia schifo con antisaltellamento
ma il tin tin è troppo bello
 
10571325
10571325 Inviato: 13 Set 2010 17:02
 

per il 696 non l'ha fatto..
e comunque se il costo fosse simile al kit di Bursi per 848 voglio vedere chi è che paga 1200€ una frizione che di più della nostra fa solo dlindlindlin..con quei soldi passi al 1100..
 
10573400
10573400 Inviato: 13 Set 2010 20:39
 

Esatto. A parte il suono, la frizione a bagnomaria dura di più, è più morbida, e con le potenze in gioco fa benissimo il suo mestiere. La montano anche sulla 848 evo che ha 140 cv, quindi tanto scarsa non deve essere. Non vale la pena spendere tutti quei soldi per montare una modifica del genere.
Meglio impiegarli in benzina, buone cibarie, birra, donnacce eccetera.
Se vi piace il suono, mettete una ciotola di latta piena di rondelle e biglie di ferro sotto la sella.
icon_biggrin.gif
 
10573751
10573751 Inviato: 13 Set 2010 21:16
 

Desmopier ha scritto:
Esatto. A parte il suono, la frizione a bagnomaria dura di più, è più morbida, e con le potenze in gioco fa benissimo il suo mestiere. La montano anche sulla 848 evo che ha 140 cv, quindi tanto scarsa non deve essere. Non vale la pena spendere tutti quei soldi per montare una modifica del genere.
Meglio impiegarli in benzina, buone cibarie, birra, donnacce eccetera.
Se vi piace il suono, mettete una ciotola di latta piena di rondelle e biglie di ferro sotto la sella.
icon_biggrin.gif


...come non quotarti...soprattutto sulle donnacce 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10574945
10574945 Inviato: 14 Set 2010 6:02
 

Desmopier ha scritto:
Esatto. A parte il suono, la frizione a bagnomaria dura di più, è più morbida, e con le potenze in gioco fa benissimo il suo mestiere. La montano anche sulla 848 evo che ha 140 cv, quindi tanto scarsa non deve essere. Non vale la pena spendere tutti quei soldi per montare una modifica del genere.
Meglio impiegarli in benzina, buone cibarie, birra, donnacce eccetera.
Se vi piace il suono, mettete una ciotola di latta piena di rondelle e biglie di ferro sotto la sella.
icon_biggrin.gif

...Giusto !!! Come non quotarti 0509_up.gif
La frizione del 796 va di lusso !!
Sarà anche speciale e caratteristico il tintinnare della frizione a secco ma consideriamo la durata dei dischi....
Per la pompa freno radiale.... certo è meno modulabile di quella di serie ma si può sempre ovviare con una Brembo rcs che dispone di due regolazioni e ottieni quel che ti serve...Nel mio caso sono andato su Discacciati, questione di gusti più che di tasca..... doppio_lamp_naked.gif
 
10574999
10574999 Inviato: 14 Set 2010 7:00
 

è così fondamentale l' ABS su questa moto?ho la possibilità di prenderla a km0 x risparmiare 900 euro ma non è montato l'abs!
 
10575105
10575105 Inviato: 14 Set 2010 7:40
 

è una comodità in più
va di più per la sicurezza


io ho provato un impianto discacci pèerò motard completo in pista
preferisco 1000 volte il mio brembo da motard .... molto più potente

la pinza rcs è utile se si usa la moto pista strada cosi la regoli se no và benissimo una pinza radiale ... al massimo si può prendere o quella del 1100 o quella del 848 che montava lo stesso impianto frenante del monster
 
10575497
10575497 Inviato: 14 Set 2010 9:30
 

Hoguera ha scritto:

...Giusto !!! Come non quotarti 0509_up.gif
La frizione del 796 va di lusso !!
Sarà anche speciale e caratteristico il tintinnare della frizione a secco ma consideriamo la durata dei dischi....
Per la pompa freno radiale.... certo è meno modulabile di quella di serie ma si può sempre ovviare con una Brembo rcs che dispone di due regolazioni e ottieni quel che ti serve...Nel mio caso sono andato su Discacciati, questione di gusti più che di tasca..... doppio_lamp_naked.gif
Occhio che sulla pompa Discacciati probabilmente non monta il microinterrutore dello stop, e dovrai montare un interruttore a pressione, i cosiddetti "idrostop". Informati. Se ti serve, leggiti anche questo topic Idrostop per pompe brempo oro [informazioni varie]

icon_arrow.gif Uloppa: l'ABS non è fondamentale su nessuna moto.
Finora le moto non l'hanno mai avuto (tranne le BMW e qualche megacruiser).
Si impara a guidare con sensibilità e moderazione anche sul bagnato, come abbiamo fatto tutti noi motociclisti "anziani" non avvezzi alle nuove diavolerie elettroniche.
L'ABS aiuta, ma si può stare benissimo anche senza.
Tanto se una macchina ti taglia la strada o trovi ghiaia in curva, con o senza ABS il risultato è lo stesso.
 
10575566
10575566 Inviato: 14 Set 2010 9:48
 

Desmopier ha scritto:
...e i serbatoi olio separati...


che intendi per i serbatoi olio separati? per i due dischi anteriori o per freno anteriore e freno posteriore?
Perchè sul mio Monster il serbatoio dei freni anteriori e separato da quello posteriore icon_eek.gif
 
10575585
10575585 Inviato: 14 Set 2010 9:51
 

ares179 ha scritto:


che intendi per i serbatoi olio separati? per i due dischi anteriori o per freno anteriore e freno posteriore?
Perchè sul mio Monster il serbatoio dei freni anteriori e separato da quello posteriore icon_eek.gif
La pompa freni anteriore ha un suo serbatoio (unico per i due dischi) ma io ho parlato al plurale perché sono abituato a vedere due serbatoi olio "separati" sul mio manubrio... uno per il freno ed uno per la frizione. Lapsus.
 
10575745
10575745 Inviato: 14 Set 2010 10:28
 

sono separati
liu intende di avere le due vaschettine dell'olio invece di averle attaccate alla pompa ovvero sopra avere il vaschettino cilindrico in alto ...
fà solo più racing ... è anche un pelo più comodo siccome il controllo dell'olio è sotto agli occhi ...
 
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