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Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
14552026
14552026 Inviato: 1 Ago 2013 19:10
 

Wanzero ha scritto:
gippiguzzi...sei rimasto senza parole!?!? icon_mrgreen.gif


Difficile che succeda....... icon_mrgreen.gif

Bel pezzo, portalo a casa.......che sta a fare lì ?
Comunque di lavoro ce ne sarà da fare.
Per le cromature, dalle foto mi sembrano proprio andate.........prova a lucidarle con i soliti prodotti (Sidol in primis che trovi in drogheria), ma penso che ormai siano "fiorite".

Per quanto riguarda la meccanica hai notizie se la moto sia stata rimessata funzionante ?
Da quanto tempo è ferma ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14553067
14553067 Inviato: 2 Ago 2013 10:33
 

gippiguzzi ha scritto:
Difficile che succeda....... icon_mrgreen.gif

Bel pezzo, portalo a casa.......che sta a fare lì ?
Comunque di lavoro ce ne sarà da fare.
Per le cromature, dalle foto mi sembrano proprio andate.........prova a lucidarle con i soliti prodotti (Sidol in primis che trovi in drogheria), ma penso che ormai siano "fiorite".

Per quanto riguarda la meccanica hai notizie se la moto sia stata rimessata funzionante ?
Da quanto tempo è ferma ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hahahahha, stà lì perchè a casa ho un semplice posto auto (non un garage) e ci sono già l'auto e la mia Strommina..... Anche io credo che le cremature siano andate.....come si fa in questi casi?? scartavetro tutto e le faccio riverniciare dal carrozziere?? come avevo scritto nel mio primo post...non è stata più accesa dal 1994-95 icon_cry.gif comunque mio zio mi ha detto che allora era tutto perfettamente funzionante...

Mi rendo conto che ci vorrà tanto tempo, ricerca e sicuramente anche soldi...... e ora non è proprio il caso.....

...se dovessi decidere di vendermela sai qual'è la sua quotazione sul mercato??
 
14553421
14553421 Inviato: 2 Ago 2013 12:44
 

li ci sarebbe di portare le carene in carrozzeria e le parti cromate da un cromatore che possa rifare la cromatura con tutti i passaggi necessari e poi portare il motore dal meccanico per fargli fare una bella revisione e poi immatricolarla.
hai povato a metterla in moto??
 
14553603
14553603 Inviato: 2 Ago 2013 13:52
 

tiger ha scritto:
..........(.....).........
hai povato a metterla in moto??


Ecco una cosa da non fare dopo un così lungo periodo d'inattività..... icon_rolleyes.gif

Fare qualche prova di messa in moto è sconsigliabile.
Bisognerebbe prima provare a vedere se il motore è bloccato, spingendo la leva con la mano.
Se sei pratico, potresti smontare la testa e vedere come stanno pistoni e clindri.
Eppoi se mi ricordo bene, il 380 ha il miscelatore automatico : chissà se dopo vent'anni fa ancora il suo dovere ?

Ma mai mettere in moto eusa_naughty.gif .......rischi di fare danni irreparabili !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14553818
14553818 Inviato: 2 Ago 2013 15:27
 

benissimo come non detto!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif gippi è molto più esperto!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14553832
14553832 Inviato: 2 Ago 2013 15:34
 

Devi diventare pure tu esperto ! 0509_up.gif
Non mi lascerai mica solo a distruggere motori !!

Hai idea che cosa abbia fatto io la prima volta che ho trovato un "rudere" da sistemare ?
Ho scalciato con tutta la forza che avevo la pedalina della messa in moto.....ma ho ancora il segno sulla gamba icon_asd.gif icon_asd.gif
Il motore era proprio ben bloccato eusa_doh.gif

Scherzi a parte, è molto facile che il 380 abbia il propulsore non bloccato.
Questo perchè, essendo un 2 tempi, i residui d'olio della miscela hanno preservato l'interno dei cilindri.
Poi se la moto è stata ricoverata al chiuso....
Al massimo smonta le candele e metti nei cilindri un po' d'olio per miscela.
Prova piano piano, a mano, a far scendere la leva della messa in moto sperando che, nel peggiore dei casi, non parta qualche fascia incollata.

Secondo me non succede.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14553879
14553879 Inviato: 2 Ago 2013 16:02
 

tu gippi hai un po' di anni in più di me!!
ma vedrai che se molti di noi ti seguiranno diventeremo bravi come te!!6 grande!! 0509_doppio_ok.gif
 
14553901
14553901 Inviato: 2 Ago 2013 16:14
 

tiger ha scritto:
li ci sarebbe di portare le carene in carrozzeria e le parti cromate da un cromatore che possa rifare la cromatura con tutti i passaggi necessari e poi portare il motore dal meccanico per fargli fare una bella revisione e poi immatricolarla.


Eh....come dicevo.....tempo soldi soldi soldi tempo tempo soldi soldi icon_cry.gif

tiger ha scritto:

hai povato a metterla in moto??


Beh veramente nò.....dopo 18 anni che non è stata più accesa mi è sembrato pericoloso per tutta la meccanica e anche abbastanza inutile provarci....... il serbatoio sarà tutto pieno di ruggine e della benzina sarà rimasto solo un bel ricordo (quando costava al litro 1000 lire o poco più) icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif
 
14553912
14553912 Inviato: 2 Ago 2013 16:21
 

gippiguzzi ha scritto:


Ecco una cosa da non fare dopo un così lungo periodo d'inattività..... icon_rolleyes.gif

Fare qualche prova di messa in moto è sconsigliabile.
Bisognerebbe prima provare a vedere se il motore è bloccato, spingendo la leva con la mano.
Se sei pratico, potresti smontare la testa e vedere come stanno pistoni e clindri.
Eppoi se mi ricordo bene, il 380 ha il miscelatore automatico : chissà se dopo vent'anni fa ancora il suo dovere ?

Ma mai mettere in moto eusa_naughty.gif .......rischi di fare danni irreparabili !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Meno male....vuol dire allora che un pò di sale in zucca allora ce l'ho!! icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Dai a parte tutto.....dal 18 al 29 Agosto sarò lì dove sta lei.....(il 30 vado ad Assisi al raduno OVER50 0509_up.gif ) e penso che tra mare e sagre.....una pulita e un'oliata ai pistoni ce la riesco a dare.... icon_mrgreen.gif
 
14553924
14553924 Inviato: 2 Ago 2013 16:27
 

visto che ci sei prova a farla benedire prima di metterla in moto,vedrai che partirà senza dover pulire i carburatori e altro. rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14553948
14553948 Inviato: 2 Ago 2013 16:46
 

Si............ ma falla benedire da un Prete meccanico.......... è meglio...... icon_mrgreen.gif
 
14553987
14553987 Inviato: 2 Ago 2013 17:20
 

tiger ha scritto:
visto che ci sei prova a farla benedire prima di metterla in moto,vedrai che partirà senza dover pulire i carburatori e altro. rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

IGNACIO ha scritto:
Si............ ma falla benedire da un Prete meccanico.......... è meglio...... icon_mrgreen.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ci provo 0509_up.gif Vi tengo aggiornati 0509_up.gif
 
14612368
14612368 Inviato: 3 Set 2013 18:00
 

niente da fare.... non sono riuscito neanche a lavarla..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14665103
14665103 Inviato: 30 Set 2013 17:32
 

Buone nuove!!!

Questo w.e. sono andato a trovare la mia motina antica....

Non l'ho lavata......ma ho visto che tante macchioline che sembravano ruggine è solo uno strato superficiale 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Certo devo lavarla subito...ma non l'ho fatto in quanto non avevo un compressore a portata di mano per asciugarla subito icon_wink.gif

Altra buona notizia (spero) la pedivella del motore l'ho provata a pigiare con la mano.....piano piano per paura di graffiare il cilindro....ed è scesa bella morbida morbida 0509_banana.gif 0509_banana.gif l'ho fatta 2 volte l'operazione e non mi sembra bloccato nulla......certo le fasce... icon_rolleyes.gif

E ancora.... la frizione si preme senza nessun problema....e il cambio è preciso da far paura icon_mrgreen.gif l'acceleratore invece è bloccato....ma con una bella pulita al carburatore credo non avrà problemi....
Il freno di dietro funziona bene.....quello d'avanti è completamente paralizzata la manopola.... icon_confused.gif

Però questa volta....guardandola bene ed alla luce del sole con un'amico abbiamo visto che la moto non sta per niente male......a parte le cromature (giustamente un pò sbiadite) testata e altre parti principali stanno messi davvero bene!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Un consiglio... per il serbatoio....in ternamente ho visto qualche puntino di ruggine.....come la levo?? eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
14669036
14669036 Inviato: 2 Ott 2013 16:39
 

usa il kit tankerite dato che danno insieme acido fosforico e resina per il rivestimento interno.
per pulire bene devi usare acido anche muriatico e tanti bulloni da poter agitare dentro per togliere un po' di ruggine. icon_wink.gif
 
14669320
14669320 Inviato: 2 Ott 2013 18:59
 

tiger ha scritto:
usa il kit tankerite dato che danno insieme acido fosforico e resina per il rivestimento interno.
per pulire bene devi usare acido anche muriatico e tanti bulloni da poter agitare dentro per togliere un po' di ruggine. icon_wink.gif


Azz icon_eek.gif Quindi devo necessariamente smontare prima il serbatoio.... eusa_think.gif

Non ci sono altri metodi?? Tipo qualche diluente da mettere nella benzina....?? Io avevo pensato (visto che sembrano davvero poche le macchie di ruggine) di riempirlo di benzina.......magari pulisce lei.... icon_rolleyes.gif
 
14670868
14670868 Inviato: 3 Ott 2013 15:23
 

se vuoi puoi provare a sciacquare solo con benzina o gasolio anche magari con qualche bullone.
 
14670874
14670874 Inviato: 3 Ott 2013 15:25
 

ah però tieni in considerazione che sc c'è ruggine la benzina con ruggine finisce nei carburatori e forse anche nel motore,poi vedi te.
 
14676743
14676743 Inviato: 7 Ott 2013 10:12
 

tiger ha scritto:
ah però tieni in considerazione che sc c'è ruggine la benzina con ruggine finisce nei carburatori e forse anche nel motore,poi vedi te.


Beh sìsì certo che lo smonto il serbatoio prima di fare qualsiasi cosa 0509_up.gif
 
14690260
14690260 Inviato: 14 Ott 2013 16:24
 

Forse forse il w.e. che arriva riesco a smontare il serbatoio.... eusa_think.gif
 
14702086
14702086 Inviato: 21 Ott 2013 20:06
 

Ci sono riuscito 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi l'ho portato all'autolavaggio... icon_rolleyes.gif e dopo una bella lavata interna ed esterna eccolo ad asciugarsi per bene al sole su di un trespolo di fortuna icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è da dire che quando l'ho lavato internamente, con la lancia a pressione, dalla fessura del rubinetto ha cacciato parecchia robetta icon_mrgreen.gif roba che al 1994 penso costasse 1500lire o poco più icon_cry.gif

L'interno visibile però mi fa ben pensare....

immagini visibili ai soli utenti registrati



voi che dite?? Devo fare il trattamento per la ruggine?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14702135
14702135 Inviato: 21 Ott 2013 20:27
 

Io non gli ho fatto nulla, l'ho lavato come te e poi gli ho messo la benzina, dopo un po' d'uso ho tolto il rubinetto e pulito i filtri interni. Se vuoi fallo subito, ma ricorda che quel rubinetto è balordo e spesso perde, pertanto stai attento all'or di gomma che si trova sotto.
 
14702663
14702663 Inviato: 22 Ott 2013 8:41
 

Kattivik ha scritto:
Io non gli ho fatto nulla, l'ho lavato come te e poi gli ho messo la benzina, dopo un po' d'uso ho tolto il rubinetto e pulito i filtri interni. Se vuoi fallo subito, ma ricorda che quel rubinetto è balordo e spesso perde, pertanto stai attento all'or di gomma che si trova sotto.


Sì sì me ne sono accorto che il rubinetto perde....se vedi la 1^ foto che ho messo (nella pag. 5 di questo thread) si vede chiaramente la perdita che ha macchiato tutto il carter e tutto quello che ha incontrato.... icon_cry.gif

C'è da aggiungere che tra lo svitare....il lavare con la lancia a pressione e l'asciugare con l'aria compressa....si è un pò spellicolata la vernice proprio vicino i buchi e lungo il perimetro della guarnizione del rubinetto.....non so se questo può essere un bene..... eusa_think.gif
 
14703132
14703132 Inviato: 22 Ott 2013 13:02
 

Con il mio non c'è stato verso di farlo smettere di perdere, alla fine ho usato una gomma bicomponente e l'ho usata come sigillante. Prima di farlo andare decentemente gli ho speso veramente tanto tempo. Visto che l'ho praticamente sezionato, se hai bisogno e se posso aiutarti chiedi pure.
 
14703907
14703907 Inviato: 22 Ott 2013 19:30
 

Kattivik ha scritto:
Con il mio non c'è stato verso di farlo smettere di perdere, alla fine ho usato una gomma bicomponente e l'ho usata come sigillante. Prima di farlo andare decentemente gli ho speso veramente tanto tempo. Visto che l'ho praticamente sezionato, se hai bisogno e se posso aiutarti chiedi pure.


Ti ringrazio.....questo weekend non penso di riavvitarcelo il rubinetto..... devo ancora pulire e sistemare tutto il resto icon_cry.gif

In primis devo sbloccarlo il rubinetto che si è ben fissato per con la benzina che è rimasta dentro secca.... eusa_doh.gif
Lo dovrei anche pulire...... che dici vado di WD40 o immergo tutto in acqua calda?? eusa_doh.gif
O qualche altra soluzione o diluente?? eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
14706865
14706865 Inviato: 24 Ott 2013 12:56
 

Wanzero ha scritto:
Ti ringrazio.....questo weekend non penso di riavvitarcelo il rubinetto..... devo ancora pulire e sistemare tutto il resto icon_cry.gif

In primis devo sbloccarlo il rubinetto che si è ben fissato per con la benzina che è rimasta dentro secca.... eusa_doh.gif
Lo dovrei anche pulire...... che dici vado di WD40 o immergo tutto in acqua calda?? eusa_doh.gif
O qualche altra soluzione o diluente?? eusa_doh.gif

0510_saluto.gif


Non saprei, io l'ho cambiato perchè ha iniziato a perdere dappertutto.
 
14708930
14708930 Inviato: 25 Ott 2013 12:18
 

Kattivik ha scritto:
Non saprei, io l'ho cambiato perchè ha iniziato a perdere dappertutto.


Azz...speriamo non faccia la stessa cosa anche a me 0510_inchino.gif
 
14709034
14709034 Inviato: 25 Ott 2013 13:04
 

Il rubinetto a depressione del gt non era il massimo.
 
14726591
14726591 Inviato: 6 Nov 2013 10:49
 

Arieccomi con qualche aggiornamento..... icon_mrgreen.gif

a proposito del rubinetto... icon_wink.gif

come era prima:

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e come è oggi icon_mrgreen.gif

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come ho fatto? spazzola....sgrassatore....e olio di gomito icon_wink.gif
anche tubo e guarnizione sono in buone condizioni icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14726606
14726606 Inviato: 6 Nov 2013 11:03
 

Anche il mie era bello, ma quanto perdeva icon_mrgreen.gif
 
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