Moto
Suzuki GSR 600
Scritto da Niko - Pubblicato 17/08/2007 15:05
Dati tecnici, recensione e foto della Suzuki GSR 600

  • Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido
  • Cilindrata: 599 cc
  • Alesaggio corsa: 67,0 x 42,5 mm 
  • Potenza massima: 72 Kw (98 cv) a 12.000 giri/min
  • Coppia massima: 64,7 Nm a 9.600 giri/min
  • Lubrificazione: con olio nel carter 
  • Avviamento: elettrico
  • Trasmissione: 6 rapporti 
  • Telaio: a doppia trave in lega d'alluminio
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica da 43 mm completamente regolabile
  • Sospensione posteriore: forcellone oscillabile con leveraggio progressivo, ammortizzatore idraulico regolabile
  • Freno anteriore: doppio disco da 310 mm
  • Freno posteriore: disco da 240 mm
  • Altezza della sella: 785 m
  • Serbatoio: 16,5 litri 
  • Peso a secco: 183 kg 
  • Euro: 3 

Suzuki GSR 600

Anche se la Suzuki è approdata in ritardo nel mercato delle naked, è opinione diffusa ormai che, con la GSR 600, abbia davvero centrato il bersaglio con una moto facile, dotata di grande guidabilità e con un motore nel complesso generoso, che deriva direttamente da quello della sorella supersportiva....

La caratteristica vincente di questa moto, infatti, è quella di avere in sé diversi particolari che la rendono molto ricercata sia dai giovani - per la sua linea sportiva - sia da chi vuole una moto divertente, ma senza la scomodità e la posizione di guida estrema di una supersportiva.

Alcuni di questi elementi caratteristici della GSR 600 sono il faro anteriore che, con la sua forma, ricorda vagamente quello della Yamaha; i terminali di scarico che, sistemati centralmente e sotto la sella, "abbracciano" i due fari a led del gruppo ottico posteriore. O ancora, la strumentazione, con un vistoso contagiri analogico affiancato da due display a cristalli liquidi, su cui si possono leggere facilmente tutte le informazioni utili, come velocità, temperature di esercizio, livelli, marcia inserita.

La ciclistica è ok, permette al pilota di percorrere lunghi tratti di strada senza subire in maniera troppo brusca le asperità del terreno; molto buono anche l’impianto frenante Tokico, studiato a suo tempo per la GSX-R 750, con una coppia di dischi anteriori da 310 mm e uno posteriore da 240 mm che permette di frenare efficacemente in assoluta sicurezza.

Provando la GSR 600, ci si accorge subito che la posizione di guida è comodissima, e questo vale tanto per il pilota (il manubrio e le pedane sono sistemati in modo ottimale e la sella è ben imbottita) quanto per il passeggero (le pedane sono basse e la presenza delle maniglie aiuta molto all'occorrenza).

Molto fluida e regolare nell'erogazione, la GSR 600 è sempre sincera e ben bilanciata. In curva, grazie alla sua ciclistica, da sicurezza a chi guida e non crea problemi se si arriva leggermente lunghi: la moto permette tranquillamente di correggere le "piccole sbavature"; i freni poi, di derivazione sportiva, sono molto efficaci in ogni situazione e garantiscono sempre una frenata rapida e sicura.

Disponibile nelle colorazioni grigio / blu / bianco / nero, la Suzuki GSR 600 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 7.190 chiavi in mano.

Suzuki GSR 600
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
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Commento di: 216055ua il 18-08-2007 09:24
ciao a tutti! Sono un felice possessore di una suzuki gsr 600 k7, alla quale sono approdato dopo aver utilizzato in passato moto di diversi modelli, marche e cilindrate, sia giapponesi che europee. La scelta di ritornare alla cilindrata oggi considerata "piccola" è stata, per me, molto ragionata. In primis, le riduzioni drastiche ed i controlli sulla velocità nei comuni limitrofi ove io abito (Massa Carrara) con postazioni assimilabili più a veri avanposti militari ove si aspetta il pollo di turno, piuttosto che ad intelligenti strumenti di misurazione di velocita' (vds Alto Adige) che ti informano sulla velocità tenuta e, se non adeguata, ti rallentano con un bel semaforo rosso ( che, se non rispettato, fa scattare il classico fotored!!!), in secudis, per ridurre i costi del carburante (vista l'annunciata crisi del petrolio) e di gestione in generale. Che dire, la moto in questione, è un gran bel giocattolo da usare con raziocinio per divertire senza rischiare la vita propria ed altrui, con un occhio attento ai limiti di velocità...ed al portafoglio!!!
Commento di: Hansolo78 il 18-08-2007 11:05
che dire posso quotare tutto quello che stà scritto nella recensione a parte qualche piccolo inconveniente (trà l'altro e normale che ci sia ancora la devono inventare la moto perfetta) da sempre citati, qualche finitura un pò povera tipo pezzi attaccati con velcri, le tarature delle sospensioni di tipo sportivo (anche sè si possono regolare a proprio piacimento sia avanti che dietro è questo non per tutte le altre marche), però dalla sua a un motore inesauribile sembra non finire mai, una coppia che in confronto ad altre 600 non ci sono paragoni, dei freni che mordono bene, una ciclistica da fare invidia ad altre moto è poi per finire una linea che si descrive da sola senza commenti
Commento di: gsrteo il 19-08-2007 23:03
Una moto inoltre così guidabile che non mette in difficoltà neanche chi si avvicina al mondo delle due ruote scegliendola come prima moto come ho fatto io a 36 anni.Una moto divertentissima e comoda anche per il passeggero ,un'altra arma non di poco conto per chi come me viaggia spesso con il passeggero appunto.Poi io l'ho comprata per la linea soprattutto della coda della quale mi sono innamorato a prima vista.
Commento di: LupoBike il 29-08-2007 14:20
letto e riletto nelle varie riviste anche dell'anno scorso
Commento di: ergnaus il 21-08-2008 14:21
sono alto 164 consigliatemi una naked
Commento di: Maurolive il 21-08-2008 15:07
dovresti leggere il forum
http://www.motoclub-tingavert.it/forums.html
nelle sezioni dedicate... ed iscriverti per poter scrivere.
Suzuki GSR 600 - Prima moto
Commento di: LucaGenova il 09-09-2009 14:31
Ciao a tutti, sabato 12 settembre 2009 acquisterò la mia prima moto, una bellissima GSR bianca... Inanzitutto mi sento in dovere di ringraziare di cuore tutti i giesserristi dal quale ho ricevuto informazioni, ma soprattutto conferme su questa fantastica moto. Dico sul serio, se non fosse stato per voi forse non sarei stato così sicuro di fare questo acquisto. Mesi fà, sono andato a provare un mezzo usato dopo ben 15 anni che io non guidavo una moto, e mi è sembrato di guidare qualcosa che ho sempre guidato!!! Posso solo dire che devo un favore a tutti voi, e spero di imparare ad andare bene in moto per "meritarmela" appieno.. Con la promessa di usare sempre il cervello quando sarò in moto, Vi saluto tutti.. Luca
Commento di: dadao il 06-05-2010 15:01
ciao a tutti...ad agosto 2009 ho comprato una splendida gsr600 nuova di concessionaria. attualmente ho calpestato 8000km d'asfalto.
vengo al punto: intorno ai 7000 giri avverto un campanellino fra lo sterzo e le frecce,il rumore è molto simile al tremolio di una rondella di ferro. ho smontato quasi tutto il davanti della moto senza ottenere e rintracciare il rumore. voi sapete consigliarmi qualcosa? può essere un problema che la casa madre ha già identificato e risolto? grazie mille in anticipo....aspetto vostri pareri.
Commento di: mattomatto68 il 21-10-2013 15:58
ciao a tutti sono anche io in possesso felicemente di un gsr600 k7 , volevo togliere il catalizzatore ASD , mi sa dire qualcuno se avrò dei cambiamenti in termini di prestazioni?? inoltre vorrei anche in seguito mettere un filtro bmc o k&n per poi infine montare una power commander 3 , la domanda è... se decatalizzo la moto mi cambierà qualcosa a livello di prestazioni , coppia , o altro???? premetto che già monto su i terminali arrow. vi ringrazio in anticipo e attendo le vostre risposte ciaouuuu Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Campione Ciauz