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Suzuki GS 400 [info e commenti]
6477740
6477740 Inviato: 5 Dic 2008 15:30
Oggetto: Suzuki GS 400 [info e commenti]
 

Eccomi qua...
Ebbene si ho avuto questa malsana idea...

la moto in questione è, come da titolo, una suzuki GS400 della fine degli anni 70.

una foto di un modello ben tenuto.... icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il valore storico della stessa credo che sia praticamente zero, è quello affettivo infatti che mi spinge a cercare informazioni precise per iniziare questo lavoro.

Dunque.... innanzitutto vorrei dei consigli dagli esperti su come muovermi per fare un lavoro sensato e fatto come si deve.
La parte meccanica dovrei riuscire a combinarla con un amico meccanico...
La moto è ferma da qualche anno senza liquidi, controlli da fare al motore??
Smontiamo tutto e controlliamo ogni singolo componente???

Scarichi??ahimè sono andati...si possono recuperare oppure vado direttamente da un artigiano che conosco e chiedo il costo di due nuovi scarichi??

Sovrastrutture cromate...visto che vorrei portarla allo splendore di quando è uscita pensavo anche di rinnovare le cromature..
Parafango, specchietti, forse la bordatura del cruscotto e fanale e portapacchi (optional aggiunto da mio papà).

Uhm credo di aver detto tutto...

Attendo molte risposte e consigli...
Il progetto è di iniziare fra qualche mese....ma adesso vorrei iniziare a farmi un'idea dei costi e del tempo che devo dedicargli..preferisco pianificare...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


p.s. la moto in questione è la stessa che mi ha trasmesso quel desiderio di dueruote che provo tuttora...ricordo ancora i primi giri con il papà sul lago di garda e la sensazione stupenda che provavo attaccato alla panza del babbo...
e quando alle elementari veniva a prendermi finita la scuola e lo vedevo in moto...meglio che un giocattolo in regalo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 28 Mar 2009 14:47, modificato 6 volte in totale
 
6478904
6478904 Inviato: 5 Dic 2008 17:10
 

ho trovato un'altra foto....

immagini visibili ai soli utenti registrati





eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

un piccolo aiutino...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6479384
6479384 Inviato: 5 Dic 2008 17:59
 

Innanzitutto, a mio parere, dovresti mettere una foto della tua moto, così si può avere una certa idea sui lavori da fare.
Una cosa è certa, la prima cosa da fare è pulire bene tutto, io smonto ogni parte e solo dopo decido cosa fare.
Il motore, a meno che abbia più di 50.000 km non lo toccherei, una bella pulizia ai carburatori, una registrazione alle valvole, un bel controllo generale con la sostituzione di olio e batteria dovrebbero bastare.
Anzi farei questo come prima cosa così, se funziona tutto a dovere, si può procedere alla sistemazione dell'estetica. Altrimenti scoprire dopo aver speso del denaro che la moto non va o che la sostituzione dei componenti è troppo onerosa è una cosa spiacevole.
Una cosa importante è documentarsi accuratamente sul modello, cercando su internet maggiori informazioni possibili, manuali, fotografie ecc.

Solo dopo lo smontaggio e la pulizia dei pezzi si trovano i piccoli difetti e si nota l'eventuale usura delle parti. Dopo, decidendo cosa deve essere "conservato" e cosa deve essere "verniciato, ricromato, sostituito" si procederà alle varie fasi del restauro.

Se però la moto fosse già in ottime condizioni estetiche un buon meccanico te la saprà rimettere su strada senza grandi difficoltà e senza doverla smontare completamente.

Per le varie tecniche e problemi che si possono incontrare ci sono moltissimi topic in questa parte del forum che ti possono spiegare le fasi più importanti di un restauro ben fatto.
 
6479840
6479840 Inviato: 5 Dic 2008 18:48
 

Un altro tra il Garda e la Leonessa !!

benvenuto nel forum d'epoca!!!
 
6480242
6480242 Inviato: 5 Dic 2008 19:31
 

icon_arrow.gif Guido....allora...le foto arriveranno a breve... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
avevo già pensato di fare un servizio completo di foto per rendervi partecipi e farvi capire lo stato della moto.. icon_wink.gif

per il motore allora prendo l'olio, pulisco i carburatori, cambio le candele (magari) e batteria nuova...
sicuramente non ha più di 30000/35000 km...comunque verificherò in settimana...

dunque...vi faccio avere appena possibile qualche immagine della moto in questione...


icon_arrow.gif Scovolix...grazie concittadino.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6482702
6482702 Inviato: 6 Dic 2008 0:24
 

Fai una verifica anche ai rubinetti e tubi della benzina che possono essere intasati dalla ruggine ed in bocca al lupo icon_smile.gif .
 
6483528
6483528 Inviato: 6 Dic 2008 10:54
 

inizio a ringraziarvi adesso... icon_mrgreen.gif

altra domandona...prima dell'accensione...dò una sciacquata con della benzina al serbatoio???
possibile che ci sia del residuo o altro???

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6483816
6483816 Inviato: 6 Dic 2008 11:50
 

porto il mio contributo, per le marmitte, sia la mivv che la sito gruppo leo vince ,hanni in catalogo a prezzi tutto sommato abbastanza onesti, silenziatori omologato, replica degli originali nel tuo caso i due silenziatori, boccole in grafite, e fascette hanno il codice 1258 ed il prezzo dovrebbe essere attorno i 185 euro al pubblico
 
6483837
6483837 Inviato: 6 Dic 2008 11:54
 

musio ha scritto:
porto il mio contributo, per le marmitte, sia la mivv che la sito gruppo leo vince ,hanni in catalogo a prezzi tutto sommato abbastanza onesti, silenziatori omologato, replica degli originali nel tuo caso i due silenziatori, boccole in grafite, e fascette hanno il codice 1258 ed il prezzo dovrebbe essere attorno i 185 euro al pubblico


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ah...ottimo....

allora vedrò di inviare mail alle due aziende che mi hai detto....
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

intanto grazie...

ah...forse continuerò nelle domande banali e stupide...
ma per fare un avviamento di prova, visto che di olio non ce n'è nemmeno un goccio, posso prenderne uno "economico" per provare a vedere se il motore gira????


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6498110
6498110 Inviato: 8 Dic 2008 22:24
 

E' per caso ora di cambiare l'olio alla Ducati? Se sì allora recuperi quello vecchio e lo metti nella Suzuki.
Fai tutte le prove che vuoi, così ti fa anche da lavaggio del motore e poi ne metti uno buono quando tutto è a posto.
Tieni presente che nelle moto di quell'epoca un normalissimo GTX 10W40 va bene.

Per la benzina: se c'è ruggine non serve a nulla, se c'è solo dello sporco allora sì.
 
6507629
6507629 Inviato: 10 Dic 2008 10:55
 

GuidoGR ha scritto:
E' per caso ora di cambiare l'olio alla Ducati? Se sì allora recuperi quello vecchio e lo metti nella Suzuki.
Fai tutte le prove che vuoi, così ti fa anche da lavaggio del motore e poi ne metti uno buono quando tutto è a posto.
Tieni presente che nelle moto di quell'epoca un normalissimo GTX 10W40 va bene.

Per la benzina: se c'è ruggine non serve a nulla, se c'è solo dello sporco allora sì.



ecco..per l'olio era proprio quello che pensavo di fare..
ma volevo avere conferma...

per il serbatoio...spero e credo che non ci sia ruggine... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6808261
6808261 Inviato: 22 Gen 2009 18:05
 

dunque...
ora ho preso modello della batteria (sto vedendo di ricaricarla, anche se non credo si carichi) e delle candele...
sicuramente da cambiare...

che dite...

il filtro aria l'ho pulito...

metto batteria carica/nuova, candele nuove, benzina, olio motore ovviamente e magari un pò di quelle belle pozioncine da aggiungere alla benzina per pulire i residui??


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6808279
6808279 Inviato: 22 Gen 2009 18:07
 

dimenticavo...
appena esce un pò di sole la porto all'aperto e faccio qualche foto...

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

almeno vi fate un'idea delle condizioni in cui versa la moto...

l'unica cosa che mi preoccupa è la ruggine sparsa un pò ovunque... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6847665
6847665 Inviato: 27 Gen 2009 22:13
 

ogni tanto riesumo questo topic...

prima o poi riuscirò a documentare lo stato della moto..
intanto mi sono guardato in giro per un pò di pezzi sicuramente da sostituire...

per avere un preventivo di massima...

ora vedo di trovare gli scarichi...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


p.s. le gomme sono vecchie, ovviamente, ma ancora in pressione...come faccio a capire se i raggi necessitano di manutenzione????quanto potrebbe costare l'eventuale operazione??
 
7043435
7043435 Inviato: 24 Feb 2009 18:00
 

bene bene..
oggi complice la temperatura decente e il non aver null'altro da fare mi sono messo a dare una spolverata alla moto in questione...
e finalmente sono riuscito a documentare fotograficamente le condizioni della moto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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a breve altre.,...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7044126
7044126 Inviato: 24 Feb 2009 19:15
 

Bella moto!!!! non dimostra avere 30 anni !!!! qualche volta ci si trova per un aperitivo!!!
 
7044142
7044142 Inviato: 24 Feb 2009 19:17
 

scovolix ha scritto:
Bella moto!!!! non dimostra avere 30 anni !!!! qualche volta ci si trova per un aperitivo!!!


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
beh..poverina...ha solo qualche macchia di ruggine sparsa...
qualche.... a me sembra cosparsa...

adesso arrivo con altre foto..


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7044209
7044209 Inviato: 24 Feb 2009 19:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7047374
7047374 Inviato: 25 Feb 2009 8:56
 

La moto è ben messa, ha bisogno di una bella pulita:

pasta abrasiva ed olio di gomito e le parti in alluminio tornano nuove.
Sidol od altro prodotto e vedrai che le tracce di ruggine sulle cromature spariranno al 95%.

Io la smonterei per bene in modo di poter pulire tutti i pezzi e controllare i cuscinetti dello sterzo e le boccole del forcellone, con i pezzi in mano poi è più facile fare una bella lucidatura e trovare eventuali difetti.

Il disco anteriore: io gli farei dare una passata leggerissima al tornio da un buon meccanico e sostituirei le pastiglie.

Le marmitte devono essere messe nuove, i carburatori smontati e puliti per bene.

Ovviamente a ciò si aggiungeranno i controlli e le sostituzioni di rito: olio motore, forcelle, freni ecc.

Poi la moto sembrerà uscita dal concessionario! icon_biggrin.gif
 
7048594
7048594 Inviato: 25 Feb 2009 12:10
 

GuidoGR ha scritto:
La moto è ben messa, ha bisogno di una bella pulita:

pasta abrasiva ed olio di gomito e le parti in alluminio tornano nuove.
Sidol od altro prodotto e vedrai che le tracce di ruggine sulle cromature spariranno al 95%.

Io la smonterei per bene in modo di poter pulire tutti i pezzi e controllare i cuscinetti dello sterzo e le boccole del forcellone, con i pezzi in mano poi è più facile fare una bella lucidatura e trovare eventuali difetti.

Il disco anteriore: io gli farei dare una passata leggerissima al tornio da un buon meccanico e sostituirei le pastiglie.

Le marmitte devono essere messe nuove, i carburatori smontati e puliti per bene.

Ovviamente a ciò si aggiungeranno i controlli e le sostituzioni di rito: olio motore, forcelle, freni ecc.

Poi la moto sembrerà uscita dal concessionario! icon_biggrin.gif



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie dei preziosi consigli... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

come pasta abrasiva cosa potrei usare???hai qualche marca prodotto da consigliarmi??
il sidol lo conosco...e quello ce l'ho in casa...

le marmitte prima le smonto e documenterò fotograficamente il loro stato...
ma comunque internamente saranno andate????

i carburatori penso li smonterò insieme all'amico meccanico...meglio che veda anche lui... icon_asd.gif icon_asd.gif

olio motore e freni non è un problema...sono in grado di farlo da me...
le forcelle invece...credo sempre che mi farò aiutare dall'amico meccanico...
mentre lui cambierà l'olio io luciderò le piastre e gli steli... icon_asd.gif icon_asd.gif

prima però vorrei tentare un avviamento...
con un olio economico e candele nuove...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7049765
7049765 Inviato: 25 Feb 2009 14:54
 

bellissima moto!
seguo con interesse il tuo restauro!
(con la speranza che anche il mio vada a buon fine)

Son curioso di vedere nuove foto dopo i trattamenti. icon_smile.gif
 
7051356
7051356 Inviato: 25 Feb 2009 18:30
 

Le paste abrasive vanno bene tutte, purché siano di grana fine, io mi aiuto con le spazzole di feltro per stenderla. Le righe poco profonde e le fioriture dell'alluminio vanno via tutte, i solchi naturalmente restano icon_biggrin.gif

Comunque per mia esperienza smonta il più possibile, non hai idea di quanta porcheria si trova nascosta in una moto! In realtà la togli tutta solo se la fai a pezzi fino all'ultimo bullone...


Cerca nel topic che raccoglie le varie idee e metodi sul restauro e ti renderai conto di come fare molte cose da te.
 
7063671
7063671 Inviato: 27 Feb 2009 12:41
 

GuidoGR ha scritto:
Le paste abrasive vanno bene tutte, purché siano di grana fine, io mi aiuto con le spazzole di feltro per stenderla. Le righe poco profonde e le fioriture dell'alluminio vanno via tutte, i solchi naturalmente restano icon_biggrin.gif


scusa la mia "ignoranza", forse non voglio capire icon_rolleyes.gif icon_asd.gif , ma intendi la pasta abrasiva in "panetti" (quella che sembra volgarmente cera) da passare con i feltri fissati a un trapano o altro??

GuidoGR ha scritto:
Comunque per mia esperienza smonta il più possibile, non hai idea di quanta porcheria si trova nascosta in una moto! In realtà la togli tutta solo se la fai a pezzi fino all'ultimo bullone...


vedrò di smontare il più possibile...sperando poi di rimontarla a dovere.. icon_asd.gif

GuidoGR ha scritto:
Cerca nel topic che raccoglie le varie idee e metodi sul restauro e ti renderai conto di come fare molte cose da te.


ok...andrò a vedere .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7064599
7064599 Inviato: 27 Feb 2009 14:55
 

la pasta abrasiva è la cromar,
un vecchio trucco era stenderla su una corda robusta, quelle di cotone non le sintetiche, avvolgere con un paio di giri il particolare e tirare come nella sega a due mani (atrezzo da boscaiolo non da sexi shop) lo sfregamento della corda con la pasta insieme al calore prodotta dalla stessa permette di lucidare alla grande,
 
7065362
7065362 Inviato: 27 Feb 2009 16:05
 

Validissimo modo per pulire le molle cromate degli ammortizzatori senza smontarle. Al posto della corda anche una striscia di cotone va bene (la manica di una vecchia camicia od anche un vecchio calzino...vista la crisi è meglio riutilizzare tutto icon_biggrin.gif )

La pasta è quella in panetti, ma ci sono anche sotto forma di crema (le vendono nei colorifici e nelle ferramenta)
 
7069967
7069967 Inviato: 28 Feb 2009 11:50
 

complimenti è una moto in condizioni eccellenti.A me piacque subito quando usci negli anni settanta.E stata la prima suzuki a quattro tempi se non mi ricordo male, ed è la mamma/nonna della mia gs 500.L'albero motore gira su cuscinetti a sfere e credo che meccanicamente sia indistruttibile.Forse qualche componente dei carburatori , come le membrane, o gli spilli del galleggiante, o le vaschette ,saranno da cambiare...
Vai avanti e facci vedere i progressi.Buon lavoro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7071008
7071008 Inviato: 28 Feb 2009 15:06
 

ragazzi siete mitici... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

vi ringrazio davvero tantissimo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


volevo iniziare questo weekend..ma ahimè sono malaticcio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque non temete, appena inizio vi renderò partecipi dell'evento.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ancora grazie... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

dei consigli e dei complimenti.. icon_biggrin.gif

SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7072672
7072672 Inviato: 28 Feb 2009 20:27
 

ulteriore aggiornamento... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
forse ho la fortuna di avere qualcuno che di restauri se ne intende e che potrà seguirmi talvolta durante le operazioni più delicate...

un caro amico di mio papà infatti è estimatore, restauratore e diciamo, collezionista di moto d'epoca...

quella che mi è rimasta più impressa nel suo garage è la Sertum del '39. (credo eh..)

direi che sono in una botte de fero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
voi qui e l'amico all'occorrenza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

scusate l'OT eh... icon_redface.gif icon_biggrin.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7092225
7092225 Inviato: 3 Mar 2009 18:25
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

adesso è tardi per tornare in città..
quindi passerò nei prossimi giorni...

acquisto candele nuove...

NGK B8ES

questa per intenderci...

immagini visibili ai soli utenti registrati



precisa a quella che montava prima...

problema...

la parte finale, dove si dovrebbe agganciare allo spinotto dovrebbe essere a filetto, sottile

come questa per intenderci...

immagini visibili ai soli utenti registrati



che vuol dire???
che sono rinco io e ho sbagliato modello di candela oppure è cambiato il modello???
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7092509
7092509 Inviato: 3 Mar 2009 19:01
 

Normalmente basta svitare il "pistolino" e ti ritrovi il filetto come quello della foto sotto...
 
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