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Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
16057116
16057116 Inviato: 20 Mar 2019 7:29
 

Complimenti, lavoro da 10 e lode!
 
16057503
16057503 Inviato: 21 Mar 2019 12:05
 

Grazie a tutti per i complimenti. È grazie a voi di avere messo a disposizione dello spazio nel web dove anche a distanza di anni le discussioni restano. Leggendo qui ho avuto aiuto necessario per reperire info necessarie.
 
16057509
16057509 Inviato: 21 Mar 2019 12:22
 

RoadRebel ha scritto:
....grazie a voi di avere messo a disposizione dello spazio nel web .... Leggendo qui ho avuto aiuto necessario per reperire info necessarie.


Grazie a te per avere implementato questo spazio con le info del tuo restauro!! icon_wink.gif E' lo spirito del forum!! 0510_saluto.gif
 
16060482
16060482 Inviato: 1 Apr 2019 15:59
 

Gran bel lavoro, complimenti.
 
16066853
16066853 Inviato: 23 Apr 2019 20:10
Oggetto: Restauro suzuki gt380
 

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Salve a tutti sono un ragazzo appena iscritto che oggi ha deciso di restaurare la suzuki 380 gt di mio padre comprata nuova. Premetto che è il mio primo restauro ed ho abbastanza manualità perchè abbiamo una carrozzeria io e mio padre quindi so mettere le mani in tutto tranne il motore. vorrei sapere dai più esperti dove poter trovare dei ricambi originali nuovi o in ottime condizioni. la moto ha più di 25 anni che è ferma, oggi ho levato le candele messo un pò di gasolio nei cilindri e ho dato due colpi di messa a moto ed la compressione è perfetta dopo 25 anni, le candele erano pulite senza olio ne residui di impurità. l'unica pecca è che l'impianto elettrico non va. devo fare tutto dalla parte meccanica a quella elettrica. spero di non aver esagerato come primo post. un saluto a tutti
 
16067331
16067331 Inviato: 25 Apr 2019 20:32
 

per i ricambi vai su
cmsnl.com è il più grande ricambista di moto giapponesi in Europa
 
16069990
16069990 Inviato: 4 Mag 2019 21:31
Oggetto: Suzuki GT 380 richiesta parere tecnico
 

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Ciao a tutti,vi scrivo da Firenze.
.Ho un Suzuki GT 380 del 1975 con 16000 km.Ho provato a rimetterlo in moto a distanza di circa un anno e mezzo ,2.Ho rimesso benzina nuova gli ho dato qualche pedalata ma non mi partiva.Poi mi sono reso conto di avere il tasto di spengimento motore su off.L'ho messo su run ma la moto non partiva ha dato qualche accenno ma niente.Fra l'altro mentre provavo sentivo dalla leva della messa in moto una certa resistenza cosa che invece non percepivo nelle prime pedalate(sicuramente si e' riempita bene).Ad un certo punto dal cilindro di dx mi ha fatto un bello scoppio(mi sembra di aver visto una bella scintilla dalla guarnizione della testa non vorrei fosse un mia impressione ).Tolto le candele erano molto bagnate.Ho fatto girare il motore un po' a vuoto.Pulito le candele e rimontate ha dato qualche accenno a partire ma niente ed ad un certo punto ha fatto un rumore non molto "bello" sempre dal cilindro dx..Dallo scarico di dx gocciolava abbondantemente non il solito liquido nero ma molto piu' chiaro quindi incombusto,in buona sostanza olio miscelatore un po' macchiato.

L'unica cosa che mi viene da pensare e' che la candela del cilindro di dx con la sola asciugatura non si e' ripresa e quindi quel cilindro ha continuato a riempirsi con le conseguenze del caso.Dal silenziatore del cilindro di sx gocciolava liquido nero infatti un minimo di combustione c'e' stata.

Spero di non aver fatto danni meccanici.Cosa mi consigliate di fare?Come posso svuotarla.Ho visto che sul basamento nella parte anteriore ci sono in corrispondenza dei cilindri 3 bulloni.Servono a tale scopo?

Grazie per i consigli
 
16069996
16069996 Inviato: 4 Mag 2019 22:08
 

Se hai un rubinetto per chiudere la benzina la chiudi, togli le candele, smonta i collettori di aspirazione e soffiaci dentro aria compressa se hai un compressore, ci sono anche degli spray a bomboletta che puliscono l'aspirazione e hanno dei gas un minimo infiammabili, asciuga bene le candele con fone, poi ci fai fare di nuovo dei giri a vuoto per fare uscire i gas, rimonti le candele e spruzzi ancora un po' di prodotto in aspirazione, chiudi e fai scendere la benzina mentre fai l'avviamento i gas del prodotto dovrebbero fargli fare i primi scoppi prima che si ingolfa... Io accendo il mio scooter una volta l'anno in agosto/settembre e in questo modo parte subito prima che scarico la batteria...
 
16072226
16072226 Inviato: 12 Mag 2019 10:19
Oggetto: suzuki gt 380 non va oltre la 4°
 

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Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, e volevo avere qualche delucidazione su alcune problematiche che presenta la mia moto.
posseggo una suzuki gt 380, sono riuscito a farla ripartire dopo diversi mesi grazie al cambia di candela, fino alla 3° marcia la moto accelera bene, anche se non troppo, dalla 4° in poi la moto tende a ''sedersi''
diciamo, e raggiunge e a fatica i 120 km orari, che per una moto che prende i 170 è strano.
come ho detto prima la moto fino alla terza marcia non presenta molti problemi, ma sicuramente anche la ripresa della moto, anche a marce basse, non è la prestazione ottimale.

volevo avere qualche dritta su cosa fare per far tornare la moto come prima, eventuali pezzi da sostituire e cose simili.
attendo risposte
 
16072246
16072246 Inviato: 12 Mag 2019 12:12
 

Ciao,
per quanto il motore raffreddato ad aria sia piuttosto semplice, i giapponesi dell'epoca avevano già soluzioni costruttive piuttosto innovative. Direi di iniziare per gradi, quello che lamenti potrebbe essere dovuto all'impianto di accensione o quello di alimentazione.
Partirei dal secondo: controlla eventuali crepe nei collettori e guarnizioni in aspirazione. Poi passa a controllare i 3 carburatori sostituendo i getti e controllando il polverizzatore e lo spillo. Non azzardare cambiamenti rispetto alla configurazione di serie (che non è detto che troverai allo smontaggio). Un manuale con la taratura originale farebbe comodo.

A questo punto penso tu possa riprovarla per bene. Quasi sicuramente se non sono stati puliti, i carburatori possono creare diversi problemi.
 
16072254
16072254 Inviato: 12 Mag 2019 12:44
 

Ciao, ce l'avevo pure io un modello A del '77, anche a me faceva così, oltre i carburatori controlla le bobine che funzionino bene, io ne avevo una rovinata e alla fine mi ha bucato un pistone, controlla che ci sia compressione, probabilmente ci sono i pistoni da sostituire e i cilindri da rettificare o per lo meno le fasce da cambiare.
Tiziano
 
16083426
16083426 Inviato: 19 Giu 2019 19:48
Oggetto: Suzuki 380 del 1975 camma accensione che gira a vuoto
 

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Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi per rimediare ad un problema con la camma di accensione del mio suzuki 380 del 1975 che dopo averlo rimesso in moto credo si saltata la chiavetta perche gira a vuoto sull'albero motore.
Sapete darmi delle dritte e cosa occorre per smontarla? Devo togliere il carter frizione? eusa_think.gif
Grazie.
 
16084919
16084919 Inviato: 24 Giu 2019 21:06
 

la camma è comandata da un ingranaggio secondario in teflon collegato all'albero motore
alcune volte questi ingranaggi si sgranano è quindi la camma non gira più o gira in modo alternato
non capisco cosa intendi dire sulla camma gira a vuoto
a memoria non esiste nessuna chiavetta ma un asola
io questi ingranaggi li ho sostituiti con quelli normalmente in commercio in ferro , fatti da un tornitore
 
16085061
16085061 Inviato: 25 Giu 2019 11:58
 

motori49 ha scritto:
la camma è comandata da un ingranaggio secondario in teflon collegato all'albero motore
alcune volte questi ingranaggi si sgranano è quindi la camma non gira più o gira in modo alternato
non capisco cosa intendi dire sulla camma gira a vuoto
a memoria non esiste nessuna chiavetta ma un asola
io questi ingranaggi li ho sostituiti con quelli normalmente in commercio in ferro , fatti da un tornitore


Ciao grazie per la risposta. Per camma che gira a vuoto intendo che se prendi l'albero in mano dove è fissata, gira liberamente e se azioni la messa in moto non attacca ma rimane fermo.
Sapete dirmi come si smonta?
 
16085150
16085150 Inviato: 25 Giu 2019 16:35
 

prova a togliere il carter della frizione e sicuramente troverai questo ingranaggio rotto
 
16088426
16088426 Inviato: 9 Lug 2019 7:21
 

motori49 ha scritto:
prova a togliere il carter della frizione e sicuramente troverai questo ingranaggio rotto

Fatto....l'ingranaggio era andato in tre pezzi!!
Ho ordinato quello in metallo che dovrebbe arrivare a breve, ci sono accorgimenti particolari per rimettere in fase la moto?
Grazie per le preziose risposte.
 
16088615
16088615 Inviato: 9 Lug 2019 16:43
 
 
16096488
16096488 Inviato: 4 Ago 2019 18:01
 

0509_banana.gif Ingranaggio di metallo arrivato, il mio tornitore di fiducia ha fatto un egregio lavoro di accoppiamento tra la sede in acciaio di quello in nylon rotto e il nuovo...adesso va alla grande e senza pericolo che si spezzi.
 
16097252
16097252 Inviato: 7 Ago 2019 13:35
 

perfetto 0509_up.gif
 
16113060
16113060 Inviato: 13 Ott 2019 20:10
Oggetto: Suzuki GT 380 richiesta parere su pompa del miscelatore
 

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Ciao a tutti.Ho un Suzuki Gt 380 M del 1975 con 16000 km.

L'altro giorno sono andato per metterla in moto do qualche mese di fermo.Non mi ero reso conto che l'interruttore era su off anziche' run per cui la moto sicuramente si e' ben riempita.Quando me ne sono accorto ed ho messo l'interruttore su Run al primo tentativo la moto ha dato una bella scalciata sicuramente perche' era ben piena di benzina.RIprovando ho sentito la leva molto dura e nel tentativo di farla partire ha fatto veramente un brutto rumoraccio.

A quel punto mi sono fermato.

Ho tolto i tappi sui carter del basamento ed e' uscita una notevole quantita di olio mix.Sicuramente era quello che andava a creare tutta quella resistenza.Probabilmente nei vari tentativi a vuoto si e' riempita anchre di olio mix.

Togliendo il coperchio della pompa dell'olio e girando la manopola del gas ho notato che quando chiudo il gas la leva di comando della pompa non torna a fine corsa da sola ma la devo portare io con il dito.
Secondo voi questo e' legato al fatto che e' a motore spento ed essednoci L'olio non la fa chiudere da sola. .Il fatto di non chiudere completamente a motore spente puo' determinare il passaggio dell'olio e quindi l'accumulo nel basamento?
Altra domanda visto che ero li' a controllorare ho verificato che ci fosse corrispondenza fra la tacca di riferimento sulla pompa e quella sulla farfalla.Domanda.Prima della tacca sulla pompa e dopo ci sono 2 puntini.Cosa sono il punto di partenza e di arrivo dell'asta della pompa?

Grazie
 
16113350
16113350 Inviato: 14 Ott 2019 18:06
 

prima togli le teste e controlla dentro come sono i pistoni, speriamo che non ci sia una biella piegata
 
16113409
16113409 Inviato: 14 Ott 2019 21:30
 

Ciao ti ringrazion dell'indicazione.MI ero dimenticato di scrivere che dopo averal svuotata dell'olio l'ho rimessa in moto e gira regolare.Hai qualche indicazione da darmi sul discorso pompa del miscelatore?
 
16113626
16113626 Inviato: 15 Ott 2019 13:19
 

devo vedere se trovo qualcosa
 
16158672
16158672 Inviato: 27 Mag 2020 16:32
Oggetto: ingranaggio plastica lato frizione x suzuki 380
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve mi si e rotto l ingranaggio in plastica lato frizione quacuno sa dirmi dove posso trovarlo se non vado errato sulla pagina iniziale del sito faceva vedere l ingranaggio della suzuki 380 rifatto e possibile grazie
 
16158683
16158683 Inviato: 27 Mag 2020 18:42
 
 
16158685
16158685 Inviato: 27 Mag 2020 18:45
Oggetto: Re: ingranaggio plastica lato frizione x suzuki 380
 

ktm54 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve mi si e rotto l ingranaggio in plastica lato frizione quacuno sa dirmi dove posso trovarlo se non vado errato sulla pagina iniziale del sito faceva vedere l ingranaggio della suzuki 380 rifatto e possibile grazie


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Oppure apettare Motori49 che è il nostro esperto di 380 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16158698
16158698 Inviato: 27 Mag 2020 20:16
 

per l'ingranaggio basta comprare un ingranaggio in ferro di tipo industriale che costa pochi euro poi trovi un tornitore e lo fai riprodurre come l'originale
ti costerà meno di comprarne uno originale e dura in eterno
lo facevano in teflon per ridurre il rumore meccanico , ma quello che ho sempre modificato io non cambia come rumore
 
16158711
16158711 Inviato: 27 Mag 2020 21:07
 
 
16187406
16187406 Inviato: 3 Ott 2020 14:23
 

Se mi invii il catalogo te ne sarei grato. ho una moto uguale alla tua e mi sarebbe utile. Ho bisogno di alcuni ricambi-
Antonio
dr24-gt380 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif sono Dario. Io ho restaurato un 380 del 77 che era di mio papà...era tenuto già bene però essendo stato fermo da molti anni aveva bisogno di una ringiovanita icon_smile.gif Ti posso dare qualche consiglio moloto volentieri...per tutti i pezzi di ricambio mi sono rivolto a un tedesco di nome Reiner che è affidabile, veloce e onesto. Ha una mail alla quale puoi scrivergli (GTReiner1@aol.com), digli pure te l'ho consigliato io. Ti manderà subito il catalogo dei pezzi (tutti ma proprio tutti anche una singola vite c'è) anzi se vuoi scrivimi alla mia mail che te lo invio già io così gli dai un occhio
Io ci ho messo 3 mesi per sistemarla tutta ma poi fidati ne vale la pena ogni volta che la guido icon_smile.gif!
 
16187420
16187420 Inviato: 3 Ott 2020 16:43
 
 
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