30x26 ha scritto:
assolutamente si', sono un ottimo punto di partenza a patto di aver scelto una gomma adeguata alla moto, all'utilizzo ed alle sollecitazioni della tua guida. e' ovvio che in previsione di molti km sull'acqua ci sono gomme piu' adatte (z8 o simili), cosi' come e' ovvio che se loro progettano le zone di tensione della carcassa e poi tu viaggi sgonfio del 20% queste non lavorano come potrebbero.
circa il tuo problema sul bagnato ci sono due aspetti: la mescola che non puoi cambiare e l'impronta a terra che agendo sulla pressioni (in piu' o in meno) puoi solo peggiorare.
su asciutto le conseguenze possono essere piacevoli (un po piu' di grip) ma su bagnato battente sono assolutamente pericolose perche' quando tu sgonfi la gomma rischi di peggiorare di parecchio la capacita' di evacuazione dell'acqua . il risultato e' aquaplaning a velocita' inferiori! ed oltre alle scolpiture alterate hai pure meno pressione per cm2 , altra cosa che favorisce l'aquaplaning.
questo per dirti che i numeri non sono scritti da imbecilli come molti pensano; quei numeri sono una media ponderata con lo scopo di ottimizzare tutti gli aspetti.
se parliamo di bagnato con rettilinei a velocita' discreta (extraurbano, tangenziali, autostrada) sgonfiare troppo ti espone al rischio di aquaplaning prematuro per i motivi detti sopra. in caso di velocita' bassissime potrebbe invece dare un piccolo beneficio grazie alla maggior gomma a terra. questa e' la realta' dei fatti.
ovviamente sei libero di seguire i consigli di chi ti pare, io mi sono limitato ad esporre le conoscenze attuali del settore. dico solo che di gente in moto con l'acqua a terra io ne vedo pochissima, quindi dubito che tante opinioni per sentito dire possano essere piu' attendibili di quelle di coloro che hanno speso speso mesi al pc per capire come tirar via piu' acqua da sotto.
sul freddo asciutto oppure sull'umido senza pellicola d'acqua e' un altro paio di maniche. in questi casi visto che una gomma inadatta all'utilizzo non riesce neppure ad intiepidirsi tanto vale prendersi gli effetti collaterali in cambio di un po' piu' di impronta.
ribadisco per la 4 o 5 volta che finora sono andato solo con le pressioni prescritte da metzeler, quindi tutte le tue considerazioni sulle gomme sgonfie si ... SGONFIANO
ripeto che la moto sull'umido mi ha perso aderenza quando prima con gomme alla frutta d'età di progetto e di consumo (bt 12 di primo equipaggiamento del 2006 con battistrada pari a zero!) andava meglio.
ora se tu mi dici che la mescola delle m5 sull'umido è inferiore a quella delle bt 12 di 4 anni consumate oltre la tacca di legge... io dico gomme di m***a! altro che storie.
spero non sia così visto che le ho appena acquistate preferendole a tutte le altre viste anche le recensioni entusiastiche di molti che proprio su questo sito ne parlavano (e ne parlano) bene.