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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10951927
10951927 Inviato: 16 Nov 2010 19:45
 

30x26 ha scritto:


assolutamente si', sono un ottimo punto di partenza a patto di aver scelto una gomma adeguata alla moto, all'utilizzo ed alle sollecitazioni della tua guida. e' ovvio che in previsione di molti km sull'acqua ci sono gomme piu' adatte (z8 o simili), cosi' come e' ovvio che se loro progettano le zone di tensione della carcassa e poi tu viaggi sgonfio del 20% queste non lavorano come potrebbero.
circa il tuo problema sul bagnato ci sono due aspetti: la mescola che non puoi cambiare e l'impronta a terra che agendo sulla pressioni (in piu' o in meno) puoi solo peggiorare.
su asciutto le conseguenze possono essere piacevoli (un po piu' di grip) ma su bagnato battente sono assolutamente pericolose perche' quando tu sgonfi la gomma rischi di peggiorare di parecchio la capacita' di evacuazione dell'acqua . il risultato e' aquaplaning a velocita' inferiori! ed oltre alle scolpiture alterate hai pure meno pressione per cm2 , altra cosa che favorisce l'aquaplaning.
questo per dirti che i numeri non sono scritti da imbecilli come molti pensano; quei numeri sono una media ponderata con lo scopo di ottimizzare tutti gli aspetti.

se parliamo di bagnato con rettilinei a velocita' discreta (extraurbano, tangenziali, autostrada) sgonfiare troppo ti espone al rischio di aquaplaning prematuro per i motivi detti sopra. in caso di velocita' bassissime potrebbe invece dare un piccolo beneficio grazie alla maggior gomma a terra. questa e' la realta' dei fatti.
ovviamente sei libero di seguire i consigli di chi ti pare, io mi sono limitato ad esporre le conoscenze attuali del settore. dico solo che di gente in moto con l'acqua a terra io ne vedo pochissima, quindi dubito che tante opinioni per sentito dire possano essere piu' attendibili di quelle di coloro che hanno speso speso mesi al pc per capire come tirar via piu' acqua da sotto.

sul freddo asciutto oppure sull'umido senza pellicola d'acqua e' un altro paio di maniche. in questi casi visto che una gomma inadatta all'utilizzo non riesce neppure ad intiepidirsi tanto vale prendersi gli effetti collaterali in cambio di un po' piu' di impronta.

ribadisco per la 4 o 5 volta che finora sono andato solo con le pressioni prescritte da metzeler, quindi tutte le tue considerazioni sulle gomme sgonfie si ... SGONFIANO icon_asd.gif
ripeto che la moto sull'umido mi ha perso aderenza quando prima con gomme alla frutta d'età di progetto e di consumo (bt 12 di primo equipaggiamento del 2006 con battistrada pari a zero!) andava meglio.
ora se tu mi dici che la mescola delle m5 sull'umido è inferiore a quella delle bt 12 di 4 anni consumate oltre la tacca di legge... io dico gomme di m***a! 0509_down.gif altro che storie.
spero non sia così visto che le ho appena acquistate preferendole a tutte le altre viste anche le recensioni entusiastiche di molti che proprio su questo sito ne parlavano (e ne parlano) bene.
 
10952910
10952910 Inviato: 16 Nov 2010 21:45
 

giomasce io starei tranquillo fossi in te.. verifica con qualche prova sul campo e avrai la miglior risposta. Posso solo confermarti che di questa gomma ho aperto un G.d.A. di acquisto ad Aprile e fino ad oggi hanno usufruito di questo G.d.A. oltre 100 utenti del Forum, sono state montate sulle più svariate moto, alcuni di questi sono nel termine buono della parola (passatemela icon_biggrin.gif ) dei incalliti smanettoni e nessuno.. dico nessuno ha avuto da ridire nulla, trovandosi molto meglio con l'M5 che con la gomma che montava in precedenza.. puoi facilmente immaginare che su oltre 100 Motociclisti ci siano stili di guida diversi.. tutti soddisfatti, il mio consiglio e lo ripeto e quello di fare delle prove con varie pressioni di gonfiaggio diminuendo una tacca alla volta.. se ti andava bene con le vecchie gomme alla frutta e non hai toccato le regolazioni della forcella e del mono successivamente.. questa perdita di aderenza che lamenti non si spiega.
 
10953081
10953081 Inviato: 16 Nov 2010 21:59
 

giomasce ha scritto:

ribadisco per la 4 o 5 volta che finora sono andato solo con le pressioni prescritte da metzeler, quindi tutte le tue considerazioni sulle gomme sgonfie si ... SGONFIANO icon_asd.gif
ripeto che la moto sull'umido mi ha perso aderenza quando prima con gomme alla frutta d'età di progetto e di consumo (bt 12 di primo equipaggiamento del 2006 con battistrada pari a zero!) andava meglio.
ora se tu mi dici che la mescola delle m5 sull'umido è inferiore a quella delle bt 12 di 4 anni consumate oltre la tacca di legge... io dico gomme di m***a! 0509_down.gif altro che storie.
spero non sia così visto che le ho appena acquistate preferendole a tutte le altre viste anche le recensioni entusiastiche di molti che proprio su questo sito ne parlavano (e ne parlano) bene.


Vai tranquillo prova, riprova poi prova ancora tanto il risultato sarà sempre lo stesso
GRAN GOMME DI MERD@ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io le ho provate tutte gonfia, sgonfia, ammorbidisci le sospensioni ma niente il posterire fa delle svirgolate pazzesche, ho fatto cica 1500 chilometri ma appena ritorna la bella stagione le butto nel cesso, figurati che per la prima volta in vita mia ho messo a nanna la mia piccola senza metterla sui cavalletti.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10953136
10953136 Inviato: 16 Nov 2010 22:03
 

shachi per curiosità quelè la tua gomma ideale?
 
10953162
10953162 Inviato: 16 Nov 2010 22:05
 

shachi ha scritto:


Vai tranquillo prova, riprova poi prova ancora tanto il risultato sarà sempre lo stesso
GRAN GOMME DI MERD@ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io le ho provate tutte gonfia, sgonfia, ammorbidisci le sospensioni ma niente il posterire fa delle svirgolate pazzesche, ho fatto cica 1500 chilometri ma appena ritorna la bella stagione le butto nel cesso, figurati che per la prima volta in vita mia ho messo a nanna la mia piccola senza metterla sui cavalletti.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Beh, se le butti, fai pure un fischio che vengo a razzolare nella tua spazzatura... icon_mrgreen.gif
 
10953807
10953807 Inviato: 16 Nov 2010 23:09
 

Cento40 ha scritto:
shachi per curiosità quelè la tua gomma ideale?


Negli ultimi due anni ho provato le m3 (ottima gomma) poi diablo 3 (mai nessuno scherzo ma non ho mai trovato un filling totale) poi pilot power 2 ct "2 treni" (gomma con cui mi sono trovato sin da subito benissimo) premetto che sia quando ho messo le diablo e adesso con le m5 ho cercato semplicemente una gomma con un angolo di piega maggiore perchè le pilot power sono abbastanza limitate.
Ho solo espresso un parere prettamente personale, rispetto le opinioni altrui 0510_saluto.gif
 
10953815
10953815 Inviato: 16 Nov 2010 23:11
 

PaoloG ha scritto:


Beh, se le butti, fai pure un fischio che vengo a razzolare nella tua spazzatura... icon_mrgreen.gif


No no non ti fischio, ti contatto così se le vuoi te le dò 0510_saluto.gif
 
10953852
10953852 Inviato: 16 Nov 2010 23:17
 

[quote="shachi"#10953807]ma non ho mai trovato un filling totale) poi pilot power 2 ct "2 quote]

Non ci crederai ma ho un treno di pilot power 2 ct in garage.. le ho messe su e dopo 500 km le ho tolte.. se passi per Roma te le regaalo icon_mrgreen.gif

Da questo si evince che ognuno di noi preferisce una marca.. un modello di gomma a un'altro.. anche la testa giaca tanto in questo.. per questo cerco di non affezionarmi più di tanto a un modello specifico
 
10953930
10953930 Inviato: 16 Nov 2010 23:29
 

Cento40 ha scritto:
giomasce io starei tranquillo fossi in te.. verifica con qualche prova sul campo e avrai la miglior risposta. Posso solo confermarti che di questa gomma ho aperto un G.d.A. di acquisto ad Aprile e fino ad oggi hanno usufruito di questo G.d.A. oltre 100 utenti del Forum, sono state montate sulle più svariate moto, alcuni di questi sono nel termine buono della parola (passatemela icon_biggrin.gif ) dei incalliti smanettoni e nessuno.. dico nessuno ha avuto da ridire nulla, trovandosi molto meglio con l'M5 che con la gomma che montava in precedenza.. puoi facilmente immaginare che su oltre 100 Motociclisti ci siano stili di guida diversi.. tutti soddisfatti, il mio consiglio e lo ripeto e quello di fare delle prove con varie pressioni di gonfiaggio diminuendo una tacca alla volta.. se ti andava bene con le vecchie gomme alla frutta e non hai toccato le regolazioni della forcella e del mono successivamente.. questa perdita di aderenza che lamenti non si spiega.

la hornet k7 ha la forcella senza regolazioni.
Il mono ha solo il precarico molla e non l'ho toccato, nell'ultima uscita le bt 12 usavano tutto il bordo (al posteriore).
Con le m5 sono arrivato solo alla 5 tacca (hanno l'indicatore di piega) e la moto sul bagnato scivolava vistosamente...
pressione bt 12 2,5 e 2,9
pressione m5 2,5 e 2,9
Probabilmente le m5 lavorano meglio a pressioni più basse, farò delle prove e vi farò sapere.
ma qualcun altro ha notato fenomeni di rodaggio per queste gomme?
ps sull'asciutto mi sono trovato bene, ma magari memore del pericolo sull'umido piegavo un pò di meno, sai l'istinto di conservazione... 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di giomasce il 16 Nov 2010 23:33, modificato 1 volta in totale
 
10953933
10953933 Inviato: 16 Nov 2010 23:29
 

[quote="Cento40"#10953852]
shachi ha scritto:
ma non ho mai trovato un filling totale) poi pilot power 2 ct "2 quote]

Non ci crederai ma ho un treno di pilot power 2 ct in garage.. le ho messe su e dopo 500 km le ho tolte.. se passi per Roma te le regaalo icon_mrgreen.gif

Da questo si evince che ognuno di noi preferisce una marca.. un modello di gomma a un'altro.. anche la testa giaca tanto in questo.. per questo cerco di non affezionarmi più di tanto a un modello specifico


Sono daccordo con te sul fatto che la testa giochi un ruolo importante, ma sai quando metti su una gomma che +o- abbastanza decantata e poi scopri che è tutt'altro (parere personale)puoi provarle tutte ma non si avra mai il filling giusto (della moto bisogna fidarsi cecamente ) per quanto riguarda le marche preferite, no non è il mio caso il gommista mi aveva proposto di rimanere in casa Michelin con pilot power oppure con le nuove uscite le Pure, ma io ho scelto tra DR/M5 purtroppo le M5, infatti appena arriva la bella stagione non so se mettere le Michelin oppure le Pirelli. 0510_saluto.gif
 
10953967
10953967 Inviato: 16 Nov 2010 23:35
 

giomasce ha scritto:

la hornet k7 ha la forcella senza regolazioni.
Il mono ha solo il precarico molla e non l'ho toccato, nell'ultima uscita le bt 12 usavano tutto il bordo (al posteriore).
Con le m5 sono arrivato solo alla 5 tacca (hanno l'indicatore di piega)


Le M5 hanno un profilo nettamente più sportivo e a punta per questo è difficile chiuderle al posteriore credo che sia fattibile solo in pista, su strade aperte al traffico è oltremodo pericoloso. Come ho scritto sopra le Z6 che avevo prima le ho chiuse fino al bordo alla prima uscita con le M5 invece no e sono ormai finite. Cionostante il maggior grip delle M5 è per me nettamente evidente in ogni condizione d'uso in città come in montagna, con l'asciutto e con fondo abbondantemente bagnato. Ti dirò che più sei aggressivo nella guida e più tengono, amano essere strapazzate.
 
10954010
10954010 Inviato: 16 Nov 2010 23:41
 

vabbè le preferenze personali ci possono stare, lo stile di guida pure, ma sentire che la moto a 50 km/h sull'umido ti allarga la curva a gas chiuso, derapando lateralmente fino a farti invadere l'altra corsia... e farti uscire fuori strada dalla corsia opposta... come dire NON é BELLO! eusa_doh.gif 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif poi per fortuna magari grazie alla velocità bassa non ti succede niente però 1 mese di vita l'hai perso ugualmente 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
Vi assicuro che non c'è niente di soggettivo o personale se io mi preoccupo... 0509_lucarelli.gif
ps
non ho una motard!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif
 
10954033
10954033 Inviato: 16 Nov 2010 23:43
 

giomasce se continuano a darti questa impressione e a non fidarti delle gomme cambiale.. rivendile e cambiale.. su una cosa sono daccordo, bisogna potersi fidare della propria moto e delle gomme che monta.. ci rimetto? Chissenefrega.. voglio fidarmi ciecamente delle gomme icon_wink.gif
 
10954229
10954229 Inviato: 17 Nov 2010 0:13
 

Cento40 ha scritto:
giomasce se continuano a darti questa impressione e a non fidarti delle gomme cambiale.. rivendile e cambiale.. su una cosa sono daccordo, bisogna potersi fidare della propria moto e delle gomme che monta.. ci rimetto? Chissenefrega.. voglio fidarmi ciecamente delle gomme icon_wink.gif

Sicuramente prima di pensare male delle m5 farò tutte le prove del caso!
MANOMETRI A ME!
per quanto riguarda "le impressioni" con le pressioni che vi ho detto, la moto andava così e NON è un'impressione, non vi fidate?
gonfiate le gomme alle pressioni consigliate dalla metzeler e poi mi dite eusa_whistle.gif eusa_wall.gif
 
10954333
10954333 Inviato: 17 Nov 2010 0:44
 

giomasce ha scritto:
ma sentire che la moto a 50 km/h sull'umido ti allarga la curva a gas chiuso, derapando lateralmente fino a farti invadere l'altra corsia... e farti uscire fuori strada dalla corsia opposta... come dire NON é BELLO! ps
non ho una motard!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif


Circa due settimane fa esco dal box tra la pima e la seconda marcia mi ha dato una sculata che mi son detto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif m.nchia se Stoner guidasse la mia moto arriverebbe(FORSE)al traguardo prima col posteriore che con l'anteriore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10957392
10957392 Inviato: 17 Nov 2010 18:24
 

Ho inserito sotto la firma un topic (TAGLIANDO) che avevo aperto tempo fa per far sapere cosa mi era accaduto
cavolo quasi quasi erano meglio quelle gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
10957923
10957923 Inviato: 17 Nov 2010 19:32
 

shachi ha scritto:


Circa due settimane fa esco dal box tra la pima e la seconda marcia mi ha dato una sculata che mi son detto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif m.nchia se Stoner guidasse la mia moto arriverebbe(FORSE)al traguardo prima col posteriore che con l'anteriore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


da quanti km hai su le m5 ed a che pressione le tieni? eusa_think.gif
 
10959493
10959493 Inviato: 17 Nov 2010 22:35
 

Non sono stato li a leggere tutti i commenti ma ricordate che le pressioni raccomandate dalle case (tutte le case) sono riferite ad un uso del mezzo a pieno carico e con passeggero tenendo conto soprattutto di scongiurare qualsiasi cedimento/danneggiamento della carcassa indipendentemente dallo stato del manto stradale.
In poche parole cercano di pararsi un po' le chiappe nel caso, per fare l'esempio più banale, di un motociclista che faccia un incidente per colpa di un loro pneumatico che si danneggia prendendo una buca.
 
10959542
10959542 Inviato: 17 Nov 2010 22:40
 

A proposito: qualcuno usa le M5 su un millone supersport?
 
10960183
10960183 Inviato: 18 Nov 2010 0:44
 

Greyfox81 ha scritto:
A proposito: qualcuno usa le M5 su un millone supersport?


Non esattamente su un millone ss ma su un FZ1 si.. e molti miei amici le montano su milloni ss icon_wink.gif
 
10960272
10960272 Inviato: 18 Nov 2010 1:28
 

giomasce ha scritto:


da quanti km hai su le m5 ed a che pressione le tieni? eusa_think.gif


sono a 1500/1600 chilometri, come pressioni ho incominciato con 2,5 ant 2,9 post (pressioni consigliate) poi 2,3 ant. 2,7 post. poi 2,2 ant. 2,5 post ed ancora 2,1 ant 2,4 post
come vedi ho provato un pò di cose 0510_saluto.gif
 
10960334
10960334 Inviato: 18 Nov 2010 7:08
 

Greyfox81 ha scritto:
Non sono stato li a leggere tutti i commenti ma ricordate che le pressioni raccomandate dalle case (tutte le case) sono riferite ad un uso del mezzo a pieno carico e con passeggero tenendo conto soprattutto di scongiurare qualsiasi cedimento/danneggiamento della carcassa indipendentemente dallo stato del manto stradale.
In poche parole cercano di pararsi un po' le chiappe nel caso, per fare l'esempio più banale, di un motociclista che faccia un incidente per colpa di un loro pneumatico che si danneggia prendendo una buca.


assolutamente falso...
la honda distingue le pressioni con passeggero e con solo pilota e nel mio caso sono uguali!
 
10960363
10960363 Inviato: 18 Nov 2010 8:05
 

giomasce ha scritto:


assolutamente falso...
la honda distingue le pressioni con passeggero e con solo pilota e nel mio caso sono uguali!


Che siano uguali è alquanto singolare sul sito Metzeler per la mia moto riporta gli stessi dati 2,5 - 2,9 ma da libretto di istruzione Suzuki tale dato viene riportato nella guida con passeggero mentre con solo guidatore le pressioni consigliate da Suzuki sono 2,5 - 2,5 quindi scende di parecchio al posteriore. Non solo sul sito Dunlop inserendo i dati della mia moto le pressioni suggerite sono 2,2 - 2,5.
 
10960658
10960658 Inviato: 18 Nov 2010 10:15
 

foxbat ha scritto:
giomasce ha scritto:


assolutamente falso...
la honda distingue le pressioni con passeggero e con solo pilota e nel mio caso sono uguali!


Che siano uguali è alquanto singolare sul sito Metzeler per la mia moto riporta gli stessi dati 2,5 - 2,9 ma da libretto di istruzione Suzuki tale dato viene riportato nella guida con passeggero mentre con solo guidatore le pressioni consigliate da Suzuki sono 2,5 - 2,5 quindi scende di parecchio al posteriore. Non solo sul sito Dunlop inserendo i dati della mia moto le pressioni suggerite sono 2,2 - 2,5.

sul manuale della hornet riporta le pressioni 2,5 ant e 2,9 post solo guidatore e guidatore con passeggero.
sul sito metzeler riporta 2,5 ant e 2,9 post senza specificare.
In ogni caso per honda e metzeler le pressioni sono le stesse!!!
 
10960808
10960808 Inviato: 18 Nov 2010 10:54
 

foxbat ha scritto:


Che siano uguali è alquanto singolare sul sito Metzeler per la mia moto riporta gli stessi dati 2,5 - 2,9 ma da libretto di istruzione Suzuki tale dato viene riportato nella guida con passeggero mentre con solo guidatore le pressioni consigliate da Suzuki sono 2,5 - 2,5 quindi scende di parecchio al posteriore. Non solo sul sito Dunlop inserendo i dati della mia moto le pressioni suggerite sono 2,2 - 2,5.


non confondiamo dunlpo con il resto del mondo: dunlop ha una carcassa rigidissima e le pressioni possono/devono essere più basse rispetto ad altre marche.

per uno che pesa non più di 80 kg (con abbigliamento) 2,2/2,3 davanti e 2,4/2,5 dietro sono un ottimo compromesso in strada e da soli. (dunlop escluso).

in pista tutto cambia.
 
10961287
10961287 Inviato: 18 Nov 2010 12:42
 

su motorrad tedesco c'era una comparativa seria , molto seria con frenata tenuta...., tra le ultime gomme sportive.
parlando del solo bagnato la classifica dal primo all'ultimo e' stata : pure - sportsmart - m5 - sportattack - rosso corsa - bt016.

mi viene il dubbio che i grandissimi problemi riscontrati da alcuni possano essere causati da qualcosa di anomalo: gomma difettosa, mancanza di feeling con un certo tipo di profilo, sopravvalutazione di cosa si puo' fare sul bagnato con una gomma sportiva fondamentalmente pensata per altro.

ripeto che nel test sono state provate tutte nelle stesso condizioni, garanzia di impressioni attendibili in caso di grip scarso e variabile. ci sta che alcuni possano "odiarle" ma dire che si chiudeva di piu' un'altra gomma o che e' scivolata ai 50 all'ora non e' indice scientifico di nulla. lo sfuttamento della gomma dipende dal profilo e chi viaggia in inverno sa bene che ci sono mooolte curve che devono essere affrontate a meno dei 50 con qualsiasi gomma.
 
10961540
10961540 Inviato: 18 Nov 2010 13:39
 

hai un link da passare?
 
10961642
10961642 Inviato: 18 Nov 2010 14:07
 

30x26 ha scritto:
su motorrad tedesco c'era una comparativa seria , molto seria con frenata tenuta...., tra le ultime gomme sportive.
parlando del solo bagnato la classifica dal primo all'ultimo e' stata : pure - sportsmart - m5 - sportattack - rosso corsa - bt016.

mi viene il dubbio che i grandissimi problemi riscontrati da alcuni possano essere causati da qualcosa di anomalo: gomma difettosa, mancanza di feeling con un certo tipo di profilo, sopravvalutazione di cosa si puo' fare sul bagnato con una gomma sportiva fondamentalmente pensata per altro.

ripeto che nel test sono state provate tutte nelle stesso condizioni, garanzia di impressioni attendibili in caso di grip scarso e variabile. ci sta che alcuni possano "odiarle" ma dire che si chiudeva di piu' un'altra gomma o che e' scivolata ai 50 all'ora non e' indice scientifico di nulla. lo sfuttamento della gomma dipende dal profilo e chi viaggia in inverno sa bene che ci sono mooolte curve che devono essere affrontate a meno dei 50 con qualsiasi gomma.


DAVVERO?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
pensavo che 50 fosse la velocità minima anche per uscire dal box di casa...
Tornando serio ho citato l'episodio perchè normalmente anzi con gomme a fine vita e non certamente performanti, basta chiedere a chi le ha avute, quella curva senza piegare più di tanto l'ho fatta sul bagnato anche altre volte.
Non è indice scientifico di nulla ma l'esperieza di chi magari 120.000 km in moto se li è fatti varrà qualcosa o no?
 
10964176
10964176 Inviato: 18 Nov 2010 21:18
 

non metto in dubbio la tua esperienza, dico solo che in caso di grip imprevedibile diventa poco significativo il singolo episodio. avrebbe potuto esserci piu' sporco del solito o la strada non ancora lavata perche' aveva piovuto meno di altre volte, o un sacco di altre variabili non facilmente riproducibili.

il link e' questo, gia' tradotto grossolanamente. cliccando sulle singole gomme ci sono ulteriori dettagli. la m5 sul bagnato risulta nella norma del segmento
Link a pagina di Translate.google.com
 
10964338
10964338 Inviato: 18 Nov 2010 21:39
 

giomasce ha scritto:


assolutamente falso...
la honda distingue le pressioni con passeggero e con solo pilota e nel mio caso sono uguali!

Visto che si parlava di pressioni raccomandate da Metzeler credevo fosse sott'inteso: mi riferisco a case di pneumatici, non case motociclistiche.
Anche sul libretto della mia R1 ( ma anche della ninja prima o del thundercat prima ancora) sono segnate come pressioni sia a pieno carico, sia con solo pilota a 2.5-2.9.
Non ti pare un po' strano, vista la notevole differenza di pesi in gioco??
Sono sempre riferite ad uno normale della moto.
E' inutile che ci nascondiamo dietro un dito: le esigenze della maggior parte della gente qui (non la totalità ovviamente) sono proiettate verso una guida il più possibile ginocchio a terra, anche se tanti non lo vorrebbero ammettere e spero converrai con me che con quelle pressioni "consigliate" il ginocchio a terra lo metti dopo poche curve, ma pure il gomito, le pedane, le carene.............tutta la moto!

Bisogna un attimo saper leggere tra le righe.
Sono quasi sicuro che Honda raccomanda che il miglior modo per usare la moto è "passare al rapporto successivo prima possibile".
icon_wink.gif
 
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