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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10964419
10964419 Inviato: 18 Nov 2010 21:52
 



Citazione:
con quelle pressioni "consigliate" il ginocchio a terra lo metti dopo poche curve, ma pure il gomito, le pedane, le carene.............tutta la moto!


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10965343
10965343 Inviato: 19 Nov 2010 2:46
 

30x26 ha scritto:
non metto in dubbio la tua esperienza, dico solo che in caso di grip imprevedibile diventa poco significativo il singolo episodio. avrebbe potuto esserci piu' sporco del solito o la strada non ancora lavata perche' aveva piovuto meno di altre volte, o un sacco di altre variabili non facilmente riproducibili.

il link e' questo, gia' tradotto grossolanamente. cliccando sulle singole gomme ci sono ulteriori dettagli. la m5 sul bagnato risulta nella norma del segmento
Link a pagina di Translate.google.com

il singolo episodio riguarda un'uscita di 4 ore ed oltre 300 km... eusa_whistle.gif
comunque come ho detto proverò ad abbassare le pressioni e vedrò come si comportano le m5 resta il mistero se come spero dovessero andare bene del perchè metzeler consiglierebbe pressioni più alte del necessario.
ho dato un'occhiata al test citato ... confondi le z6 con le m5, devi sapere che sono due prodotti assolutamente diversi.
Quindi il test.. non fa testo!
0510_saluto.gif
 
10965344
10965344 Inviato: 19 Nov 2010 2:46
 

30x26 ha scritto:
non metto in dubbio la tua esperienza, dico solo che in caso di grip imprevedibile diventa poco significativo il singolo episodio. avrebbe potuto esserci piu' sporco del solito o la strada non ancora lavata perche' aveva piovuto meno di altre volte, o un sacco di altre variabili non facilmente riproducibili.

il link e' questo, gia' tradotto grossolanamente. cliccando sulle singole gomme ci sono ulteriori dettagli. la m5 sul bagnato risulta nella norma del segmento
Link a pagina di Translate.google.com

il singolo episodio riguarda un'uscita di 4 ore ed oltre 300 km... eusa_whistle.gif
comunque come ho detto proverò ad abbassare le pressioni e vedrò come si comportano le m5 resta il mistero se come spero dovessero andare bene del perchè metzeler consiglierebbe pressioni più alte del necessario.
ho dato un'occhiata al test citato ... confondi le z6 con le m5, devi sapere che sono due prodotti assolutamente diversi.
Quindi il test.. non fa testo!
0510_saluto.gif
 
10965386
10965386 Inviato: 19 Nov 2010 7:56
 

giomasce ha scritto:
.
ho dato un'occhiata al test citato ... confondi le z6 con le m5, devi sapere che sono due prodotti assolutamente diversi.
Quindi il test.. non fa testo!
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Guarda meglio, ad un certo punto nella colonna di destra compaiono i vari test incluso quello delle sport tires (BT-016 - Sport Attack - Sport Smart - M5 - Pure Power - Diablo Rosso Corsa) se clicchi sulle singole gomme esce il giudizio sintetico sul comportamento in pista, su strada e sul bagnato.
 
10965535
10965535 Inviato: 19 Nov 2010 9:14
 

foxbat ha scritto:


Guarda meglio, ad un certo punto nella colonna di destra compaiono i vari test incluso quello delle sport tires (BT-016 - Sport Attack - Sport Smart - M5 - Pure Power - Diablo Rosso Corsa) se clicchi sulle singole gomme esce il giudizio sintetico sul comportamento in pista, su strada e sul bagnato.


si ho visto, mi ha tratto in inganno il link sbagliato.
 
10965570
10965570 Inviato: 19 Nov 2010 9:31
 

Greyfox81 ha scritto:

Visto che si parlava di pressioni raccomandate da Metzeler credevo fosse sott'inteso: mi riferisco a case di pneumatici, non case motociclistiche.
Anche sul libretto della mia R1 ( ma anche della ninja prima o del thundercat prima ancora) sono segnate come pressioni sia a pieno carico, sia con solo pilota a 2.5-2.9.
Non ti pare un po' strano, vista la notevole differenza di pesi in gioco??
Sono sempre riferite ad uno normale della moto.
E' inutile che ci nascondiamo dietro un dito: le esigenze della maggior parte della gente qui (non la totalità ovviamente) sono proiettate verso una guida il più possibile ginocchio a terra, anche se tanti non lo vorrebbero ammettere e spero converrai con me che con quelle pressioni "consigliate" il ginocchio a terra lo metti dopo poche curve, ma pure il gomito, le pedane, le carene.............tutta la moto!

Bisogna un attimo saper leggere tra le righe.
Sono quasi sicuro che Honda raccomanda che il miglior modo per usare la moto è "passare al rapporto successivo prima possibile".
icon_wink.gif


Ma anche Metzeler indica la pressione di 2,5 e 2,9 con le m5 e con il mio modello di moto.
In ogni caso ginopcchio a terra o meno, se uno compra un pneumatico che (sempre citando metzeler permette anche di girare in pista, si aspetta un comportamento sportivo o sbaglio?
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10965817
10965817 Inviato: 19 Nov 2010 11:05
 

Con 2,5 davanti e 2,9 dietro , quando si tira sull'asciutto scivolano un pelo perchè son troppo gonfie ,ovvio che hai meno superficie a contatto , poi dipende anche da sospensioni peso pilota ecc ecc, i dati metzeler di gonfiaggio servono a nulla icon_rolleyes.gif .
Apparte che a 2,5 - 2,9 senti tutte le buche avvallamenti minimi su strada,
hai qualcosa che non và.

Io ho fatto più prove come tanti che conosco e son arrivato a 2,3 davanti e 2,5 dietro circa , sono a quasi 6500 km ogni settimana controllo le pressioni , non perdono pressione come altre della concorrenza , e si consumano molto uniformemente ,
stamattina la strada era bagnata e spiovigginava ma nessun problema ottime anche sul bagnato , son arrivato a lavoro ho toccato con mano ed erano tiepidine.

State troppo gonfi oppure gomma fallata o sopensioni non in sintonia , perchè ho altri amici che le montano e sono tutti soddisfatti ,e sono stupefacenti queste gomme anche come chilometraggio icon_lol.gif .

Ultima modifica di CrazyScientist il 19 Nov 2010 11:10, modificato 3 volte in totale
 
10965820
10965820 Inviato: 19 Nov 2010 11:07
 

[ e sono stupefacenti queste gomme icon_lol.gif .[/quote]

0509_up.gif
 
10966104
10966104 Inviato: 19 Nov 2010 12:50
 

giomasce ha scritto:


Ma anche Metzeler indica la pressione di 2,5 e 2,9 con le m5 e con il mio modello di moto.
In ogni caso ginopcchio a terra o meno, se uno compra un pneumatico che (sempre citando metzeler permette anche di girare in pista, si aspetta un comportamento sportivo o sbaglio?
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assolutamente te lo devi aspettare, su asciutto.
invece per girarci bene tutto l'anno (senza pista) dovevi prendere una gomma di segmento diverso.
non voglio insistere sulle pressioni perche' ci sono un sacco di discussioni sull'argomento. chi vuole informarsi in modo tecnico puo' partire da quelli e soprattutto cercare in rete le interviste a chi progetta gomme.
dico solo che il fatto che molte case riportino 2.5/2.5 oppure 2.5/2.9 e' dovuto ad una standardizzazione da parte dei produttori di gomme, proprio per facilitare l'utente che volesse seguire i loro consigli. oramai quasi tutti stanno progettando sezioni e carcasse in modo da farle lavorare bene all'incirca a quelle pressioni.

nel tuo caso specifico di 4 ore agli 80 di media sul bagnato, quindi tanto dritto "veloce" e poche curve, imho conviene valutare anche il discorso dell'aquaplaning di cui parlavo sopra.
 
10966481
10966481 Inviato: 19 Nov 2010 14:26
 

30x26 ha scritto:
giomasce ha scritto:


Ma anche Metzeler indica la pressione di 2,5 e 2,9 con le m5 e con il mio modello di moto.
In ogni caso ginopcchio a terra o meno, se uno compra un pneumatico che (sempre citando metzeler permette anche di girare in pista, si aspetta un comportamento sportivo o sbaglio?
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assolutamente te lo devi aspettare, su asciutto.
invece per girarci bene tutto l'anno (senza pista) dovevi prendere una gomma di segmento diverso.
non voglio insistere sulle pressioni perche' ci sono un sacco di discussioni sull'argomento. chi vuole informarsi in modo tecnico puo' partire da quelli e soprattutto cercare in rete le interviste a chi progetta gomme.
dico solo che il fatto che molte case riportino 2.5/2.5 oppure 2.5/2.9 e' dovuto ad una standardizzazione da parte dei produttori di gomme, proprio per facilitare l'utente che volesse seguire i loro consigli. oramai quasi tutti stanno progettando sezioni e carcasse in modo da farle lavorare bene all'incirca a quelle pressioni.

nel tuo caso specifico di 4 ore agli 80 di media sul bagnato, quindi tanto dritto "veloce" e poche curve, imho conviene valutare anche il discorso dell'aquaplaning di cui parlavo sopra.


che moto hai?
se 80 di media non riesci a tenerli sul misto...
o è uno scooter 50 o devi imparare ad andarci! icon_asd.gif

L'asfalto come ho detto più volte era asciutto, se leggi ... , l'umido si trovava solo nel lato in ombra su alcune curve, come chi va in montagna sa bene...
 
10967680
10967680 Inviato: 19 Nov 2010 18:35
 

@giomasce , ogni tanto ne esce fuori uno che le gonfia come dice metzeler e dice che fanno c****e scivolano ecc ecc eusa_whistle.gif ( pazzia 2,5-2,9 a freddo che poi a caldo d'estate si alzano),
poi le sgonfia e VOILA' tutto apposto magnifiche icon_asd.gif , mi sembra di rileggere qualche post dietro.
Vista la soddisfazione della totalità di utenti che è entrato qui ,
i fatti possono essere 3 con l'opzione di riserva : troppo gonfie , mix gomme sospensioni sbagliate , sono fallate , e la riserva ovvero non possiedi le metzeler M5 icon_asd.gif . doppio_lamp.gif
 
10967998
10967998 Inviato: 19 Nov 2010 19:21
 

CrazyScientist ha scritto:
@giomasce , ogni tanto ne esce fuori uno che le gonfia come dice metzeler e dice che fanno c****e scivolano ecc ecc eusa_whistle.gif ( pazzia 2,5-2,9 a freddo che poi a caldo d'estate si alzano),
poi le sgonfia e VOILA' tutto apposto magnifiche icon_asd.gif , mi sembra di rileggere qualche post dietro.
Vista la soddisfazione della totalità di utenti che è entrato qui ,
i fatti possono essere 3 con l'opzione di riserva : troppo gonfie , mix gomme sospensioni sbagliate , sono fallate , e la riserva ovvero non possiedi le metzeler M5 icon_asd.gif . doppio_lamp.gif


dunque, tolta la riserva... che 270 eurini in meno sennò mancano all'appello...
troppo gonfie? lo spero, finora in 600 km e 2 uscite sabato e domenica scorsi, ho tenuto le gomme come prescritto dalla metzeler e dalla honda... cos'è un cartello per farmi scivolare? icon_asd.gif
Gomme fallate?...spero di no... 0509_lucarelli.gif 0510_inchino.gif
domani si esce abbasso un pò le pressioni e vi farò sapere 0509_welcome.gif
ps
però il prossimo che mi dice pazzia per le pressioni prescritte m'incavolo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
le gomme le fa la metzeler mica io e la moto la fa la honda! icon_asd.gif eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
pps
le sospensioni alla hornet k7 Non si regolano se non nel precarico del posteriore che finora non ho toccato... quindi escludiamo anche questa ipotesi.
insomma tutto sto papiro per dirvi che spero domani di poter dire anch'io gomme fantastiche le m5, seguira mail alla metzeler per "consigliare" le pressioni corrette da inserire sul LORO sito icon_asd.gif eusa_whistle.gif icon_evil.gif
0510_saluto.gif
0510_saluto.gif
 
10968264
10968264 Inviato: 19 Nov 2010 20:06
 

giomasce ha scritto:

però il prossimo che mi dice pazzia per le pressioni prescritte m'incavolo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
le gomme le fa la metzeler mica io e la moto la fa la honda! icon_asd.gif eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
pps


giomasce capisco le tue perplessità benissimo e sai perchè? I tuoi dubbi erano anche i miei, probabilmente non hai letto tutto il topic ma ti faccio un sunto quotando i miei interventi, vedi se quello che dicevo coincide almeno in parte con i tuoi pensieri.

foxbat ha scritto:

Dunque, sono arrivato a circa 550 km percorsi e devo dire che contrariamente a prima non le promuovo a pieni voti, ho fatto una paio di giretti in solitario sull'appennino per tragitti brevi di circa 60/70 km senza zavorrina quindi ho cercato di spingere di più e qui sono arrivate le sorprese, l'anteriore mi scivola, appena accentuo la piega sento che parte. Niente di pericoloso, sono avvertimenti. Sulle prime ho pensato al classico brecciolino o una macchia d'umido ma poi facendoci caso vedo che non è colpa dell'asfalto. Questo mi porta a non fidarmi e non riesco a scendere in piega come prima con le Z6 che a quest'ora avrei già chiuso. Non so che pensare, proverò ad abbassare la pressione all'anteriore per ora sto a 2,5 come consigliato da Suzuki e Metzeler.

Accetto consigli.


Seguono una serie di consigli sul fatto di abbassare la pressione delle gomme

foxbat ha scritto:
Anche per il mio Bandit suggeriscono le stesse pressioni però sul libretto mi consigliano 2,9 dietro con passeggero quindi io tengo avanti come consigliato e dietro a 2,7 e mi trovo bene. D'avanti abbasso al massimo di 0,1 perchè poi l'anteriore mi diventa più pesante e perdo in agilità.

I gommisti suggeriscono pressioni più basse perchè così consumi prima le gomme icon_mrgreen.gif

i motociclisti perchè fa figo tenere le pressioni basse come quelli che vanno in pista ma in pista si usano gomme molto più sportive con carcassa rigida quindi sentono meno le differenze di pressione


foxbat ha scritto:

Aggiornamento, Km 2000, la situazione è migliorata notevolmente con il passare dei km e non so se perchè mi sono abituato io alla gomma diversa (prima montavo le Z6) oppure perchè pian piano ho tolto tutta la cera, di fatto sabato ho fatto un bel girello sull'appennino e ho spinto parecchio nelle curve, mai un'incertezza neanche minima diciamo che non ho grattato le pedane ma ci sono andato vicino. L'unica è che ho ancora quel mezzo centimetro della "vergogna" sulle spalle ma ho capito che il profilo di queste gomme è parecchio diverso e con il 160 dietro per chiuderle devi arrivare a strusciare qualcosa. Lo noto dal confronto anteriore/posteriore con le Z6 posteriore chiuso e anteriore con 1 cm per lato con queste mezzo cm dietro ma mezzo centimetro anche avanti che vuol dire che per chiuderle dietro dovrei farlo anche d'avanti e francamente non c'ho voglia di mettermi alla prova mi tengo il mezzo cm della vergogna eusa_naughty.gif Stavolta all'elefantino gli accarezzo solo la testa. icon_biggrin.gif


foxbat ha scritto:

Ti capisco, ci sono passato anc'io però adesso sono soddisfattissimo, rodale per benino anche 500 km possono non bastare e soprattutto controlla la pressione che sia come consigliato da Metzeler. Se vedi i miei messaggi precedenti all'inizio non mi trovavo, poi pian piano ero sempre più soddisfatto e ora vanno che è una meraviglia. Oggi sul passo del Cerreto le ho praticamente chiuse a sinistra e se leggi sopra pensavo di non arrivarci con il Bandit 650 che monta il 160/60 dietro.


foxbat ha scritto:

Idem ieri bel girello sul Lagastrello e poi ritorno attraverso il passo del Cerreto con tante foglie e castagne spiaccicate sull'asfalto, mai una sbavatura, mai un minimo segno d'incertezza sono a 3700 km e sempre più soddisfatto credo che le riconfermerò al prossimo cambio, dipende dalla durata. Se la durata non rispecchia le mie attese proverò le Z8 che dovrebbero essere intermedie fra Z6 e M5.


foxbat ha scritto:

Con l'uscita di oggi sono a 4500 km, le tacche di legge sono già andate se arrivo ai 5000 km le tolgo che sono slick in centro. Oggi ho trovato condizioni variabili dal sole con asfalto asciutto alla nebbia con asfalto viscido con l'aggravante di fango misto a foglie. Il comportamento è rimasto sempre sicuro e sincero con andatura allegra.


giomasce ha scritto:

anche tu tieni le pressioni a 2,2 e 2,4?


foxbat ha scritto:

2,3 - 2,5 per la mia moto (consigliate 2,5 - 2,9).


C'è voluto un pò per convincermi ad abbassare la pressione delle gomme, ma quando ho inziato ad abbassarle mi sono trovato sempre meglio fino a considerare queste M5 veramente ottime.
 
10968926
10968926 Inviato: 19 Nov 2010 21:48
 

ciao;
io credo che le pressioni da libretto siano sempre troppo alte, perlomeno per divertirsi tra le curve;
certo, non è che le case ne sappiano meno di noi, ovvio;
credo che questo dipenda dal fatto che, giustamente, loro privilegiano sempre la scelta più sicura;
sappiamo infatti che il pericolo maggiore è viaggiare in autostrada ad alta velocità con la pressione bassa, per i rischi di ruttura da surriscandamento;
e così credo che i libretti indichino la pressione più alta tra quelle ottimali per le varie condizioni di utilizzo, differenziando solo con o senza passeggero;
e poi c'è anche la variabile del peso conducente;
io, che sono leggero, con le M5 mi trovo bene 2,2-2,3.
 
10969346
10969346 Inviato: 19 Nov 2010 22:54
 

giomasce ha scritto:

resta il mistero se come spero dovessero andare bene del perchè metzeler consiglierebbe pressioni più alte del necessario.

Ho cercato di spiegartelo nella pagina precedente, anche con un banale esempio.
Robxj6 qui sopra te ne ha fatto un altro molto credibile.
 
10970236
10970236 Inviato: 20 Nov 2010 8:23
 

Greyfox81 ha scritto:

Ho cercato di spiegartelo nella pagina precedente, anche con un banale esempio.
Robxj6 qui sopra te ne ha fatto un altro molto credibile.


A mio modo di vedere è più pericoloso consigliare pressioni che non garantiscono la tenuta che ci si aspetta da un prodotto sportivo come l'M5 e lasciare al faidatè la ricerca della pressione giusta, questa volta con il rischio effettivo di scendere troppo ed arrivare a prendersi i rischi del surriscaldamento ad alte velocità descritti.
0510_saluto.gif
oggi provo con 2,4 e 2,7
vedremo... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
10970411
10970411 Inviato: 20 Nov 2010 10:15
 

Eh lo so, ma è impossibile provare giuridicamente che sei scivolato a causa della pressione alta. Mentre una carcassa danneggiata è una prova evidente.
 
10971003
10971003 Inviato: 20 Nov 2010 14:08
 

Greyfox81 ha scritto:
Eh lo so, ma è impossibile provare giuridicamente che sei scivolato a causa della pressione alta. Mentre una carcassa danneggiata è una prova evidente.



sono daccordo......, al di là di ogni disquisizione tecnica , credo sia proprio questo il motivo che "spinge" i costruttori (.....non solo Metzeler.....) a consigliare pressioni così elevate.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10971922
10971922 Inviato: 20 Nov 2010 16:56
 

rientro ora dal giro, pressioni portate a 2,4 e 2,7 misurate a freddo prima di partire.
Strada asciutta, bagnato praticamente inesistente ed in queste condizioni l'M5 hanno confermato il buon rendimento evidenziato anche la scorsa volta, ho iniziato anche a piegare un pò di più (fino all'elefantino) e solo una piccola scodata in accelerazione a moto molto piegata.
Quindi confermato il buon rendimento sull'asciutto anche con queste pressioni leggermente inferiori, la prossima uscita se troverò il bagnato vedrò il rendimento sull'umido. eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10972626
10972626 Inviato: 20 Nov 2010 19:51
 

con tutto il dovuto rispetto... ma come fai a parlare di buon rendimento di una gomma se nemmeno la chiudi? (chiudere una m5 posteriore non è impresa da guinness dei primati) se scoda su asciutto con una hornet che sempre senza offesa non è questa stalla di purosangue, c'è qualcosa che non quadra, su asfalto asciutto con angoli di piega da elefantino se scoda o è sporco o chi la guida ha fatto qualche errore, bisognerebbe fare qualche passo indietro e valutare il nostro livello prima di parlare di grip, di agilità, di angoli di piega, di limite ecc.... ok il feeling che possono o meno dare, ma con queste gomme è facile arrivare prima al limite delle sospensioni di una hornet che al limite della gomma, il tutto chiaramente non in strada dove per quanto vuoi andare forte sei sempre ben lontano da quello che puoi fare in una pista (imprevisti a parte, vedi sabbia, gasolio ecc...)
 
10973013
10973013 Inviato: 20 Nov 2010 21:30
 

Alex-5 ha scritto:
con tutto il dovuto rispetto... ma come fai a parlare di buon rendimento di una gomma se nemmeno la chiudi? (chiudere una m5 posteriore non è impresa da guinness dei primati) se scoda su asciutto con una hornet che sempre senza offesa non è questa stalla di purosangue, c'è qualcosa che non quadra, su asfalto asciutto con angoli di piega da elefantino se scoda o è sporco o chi la guida ha fatto qualche errore, bisognerebbe fare qualche passo indietro e valutare il nostro livello prima di parlare di grip, di agilità, di angoli di piega, di limite ecc.... ok il feeling che possono o meno dare, ma con queste gomme è facile arrivare prima al limite delle sospensioni di una hornet che al limite della gomma, il tutto chiaramente non in strada dove per quanto vuoi andare forte sei sempre ben lontano da quello che puoi fare in una pista (imprevisti a parte, vedi sabbia, gasolio ecc...)


Punto 1° io guido in strada, belle strade ma pur sempre strade, quindi piuttosto che cercare di chiudere le gomme penso alla sicurezza, poi ognuno ragiona a modo suo...
punto 2° la hornet ha una 90ina di cavalli alla ruota e se sei piegato da elefantino non mi stupisco che scodi un pò... comunque una scodata leggera e controllabile ma pur sempre una momentanea perdita d'aderenza infatti è bastato chiudere il gas e tutto è andato a posto.
punto 3° magari in strada proprio perchè l'asfalto non è sempre perfetto queste perdite d'aderenza avvengono con angoli di piega inferiori e/o con cavallerie inferiori, non ci trovo nulla di strano in questo.
 
10973312
10973312 Inviato: 20 Nov 2010 22:51
 

non ti arrabbiare, non è mia intenzione farti incazzare, ma seriamente, le gomme non hanno niente che non va icon_wink.gif
se non vuoi accettare il consiglio pace, ma chiudere una m5 al posteriore non è "niente di che", se fatichi a fare quello secondo me devi lavorare sul pilota non sulle gomme, senza offesa sia chiaro, ma fissarsi su problemi di gomme pressioni c***i e mazzi non ti può aiutare ad apprezzare un ottima gomma, c'è chi ci va molto meglio, a volte basterebbe un po di buona volontà al sapersi adattare, i mezzi che ci vengono forniti adesso (moto, gomme, ecc..) sono tutti buoni prodotti, non si può pretendere che si adattino a noi, manco fossimo piloti da mondiale che adattando la moto alle nostre esigenze possiamo fare la differenza sul decimo icon_mrgreen.gif
 
10973353
10973353 Inviato: 20 Nov 2010 23:00
 

Non posso dare torto ad Alex-5.. e pensare che sto cercando di farla scodare volontariamente in uscita di curva aprendo il gas a martello e ancora non ci sono riuscito.. e si che la mia ha 150 CV alla ruota ed elefantino cancellato.. e non sono neppure questo gran manico icon_mrgreen.gif
 
10973986
10973986 Inviato: 21 Nov 2010 5:38
 

Alex-5 ha scritto:
non ti arrabbiare, non è mia intenzione farti incazzare, ma seriamente, le gomme non hanno niente che non va icon_wink.gif
se non vuoi accettare il consiglio pace, ma chiudere una m5 al posteriore non è "niente di che", se fatichi a fare quello secondo me devi lavorare sul pilota non sulle gomme, senza offesa sia chiaro, ma fissarsi su problemi di gomme pressioni c***i e mazzi non ti può aiutare ad apprezzare un ottima gomma, c'è chi ci va molto meglio, a volte basterebbe un po di buona volontà al sapersi adattare, i mezzi che ci vengono forniti adesso (moto, gomme, ecc..) sono tutti buoni prodotti, non si può pretendere che si adattino a noi, manco fossimo piloti da mondiale che adattando la moto alle nostre esigenze possiamo fare la differenza sul decimo icon_mrgreen.gif


continuo a pensare che hai scambiato la strada per la pista...
Io non sono un pilota, sono uno che va a farsi un giro e vuole tornare a casa.
Non sto dando nessuna colpa alla gomma, infatti ho detto che ci può stare una leggera perdita d'aderenza su strada se si apre tutto con certi angoli di piega, ripeto su strada dove l'asfalto non è sempre perfetto...
Comunque devo vedere una moto da 150 cv alla ruota che non perde aderenza mai spalancando tutto il gas con pieghe superiori ai 45°
ps
a che pressioni tieni le gomme?
sai più sono sgonfie e più usi tutto il bordo anche con angoli di piega ridicoli...

0510_saluto.gif
 
10974005
10974005 Inviato: 21 Nov 2010 7:53
 

se apri tutto con moto piegata oltre i 45° (e sarei proprio curioso di vederli sti 45° senza nemmeno chiudere il posteriore) sei tu quello che ha scambiato la strada per la pista non io, comunque se guardi le gomme si vede una sorta di striscia più scura tra spalla e centro gomma, quello è il punto dove dai gas, se non riesci a vederla allora non dai il gas a martello con moto sdraiata icon_biggrin.gif , torno a ripetere che le perdite di aderenza a velocità turistiche o sono causate da sporco ecc o da errori del pilota, queste gomme vanno ben oltre, comunque spesso si tende a smanacciare con il gas in uscita perchè si è lenti in percorrenza, questo ti porta a cercare gas appunto in uscita, allora sarebbe meglio, piegare di più, lasciarla correre in curva e aprire gradualmente, in questo modo sarai più veloce, più fluido, e rischierai molto meno. i momenti più pericolosi in una curva sono inserimento e uscita, la percorrenza anche ad angoli di piega elevati è il momento più sicuro dell'intera manovra icon_wink.gif

per le pressioni....
Citazione:
sai più sono sgonfie e più usi tutto il bordo anche con angoli di piega ridicoli...

ti ho scritto di non arrabbiarti, non è mia intenzione farti incazzare, sto solo cercando di darti dei consigli.
senza rischiare la vita e senza andare in pista le chiudo sia a 2.9 che a 2.5, tendenzialmente non sono uno da angoli di piega "ridicoli" icon_mrgreen.gif
probabilmente girando anche in pista ho una vaga idea di quanto possano andare oltre una gita turistica icon_biggrin.gif
 
10974038
10974038 Inviato: 21 Nov 2010 8:45
 

punto 1° non m'incazzo eusa_naughty.gif , stiamo parlando di moto, la cosa mi piace e mi diverte. 0510_abbraccio.gif
punto 2° lasciare scorrere la moto è quello che faccio, la mia guida è assolutamente rotonda, non cerco di fare tempi su strada e mi piace piegare morbido piuttosto di arrivare in staccata e ripartire a razzo (ps ho una hornet e freni e sospensioni non so quanto gradirebbero questo stile di guida... icon_asd.gif )
punto 3° le m5 le ho su da meno di 1000 km, 3 uscite! quindi ci sto ancora prendendo le misure dopo una prima uscita diciamo poco esaltante ma sul bagnato.
punto 4° dice la metzeler (non io) che superato la tacca n° 5 sei ad un angolo di piega superiore ai 45° ebbene la tacca n°5 è andata, in controluce il consumo della spalla è andato oltre di poco, nel tuo caso chiudendo completamente la gomma sicuramente dovresti superare i 45° di un bel pò...
punto 5° che tu porti le pressioni delle m5 a 2,5 avanti e 2,9 dietro, non prendertela, ma mi pare una ... eusa_liar.gif
0510_saluto.gif
 
10974066
10974066 Inviato: 21 Nov 2010 9:16
 

sapevo che prima o poi sarebbero usciti questi discorsi su angoli di piega e i riferimenti delle m5 icon_lol.gif

non ho detto che tengo le pressioni a 2.5 ant e 2.9 post, personalmente le mie pressioni variano in base alla stagione, ho scritto che le chiudo sia che siano a 2.9, sia a 2,5 o anche meno, era per dirti di andare tranquillo che non è un impresa farlo.

buone pieghe, tanto scrivo per niente icon_lol.gif
 
10974098
10974098 Inviato: 21 Nov 2010 9:37
 

sta bazza delle tacche fa ridere

mi sembra una bella puffonata da metzeler

dubito che anche chiudendo tutta la gomma si passino i 45 gradi

chiudere appena la gomma non vuol dire aver finito
potrebbe essere "chiusa solo spolverata" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e forse non siamo nemmeno lì a 45 gradi
potrebbe essere chiusa in pieno con quel colorino proprio scuro che dice Alex posizionato proprio sul bordo 0509_up.gif e direi che lì ci siamo a 45 gradi
potrebbe essere così tanto chiusa che lo spigolo della spalla sembra deformarsi verso l'esterno come ad allargare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ok 0509_up.gif eccolo forse lì si passano i 45 e forse i 50, limite che alcuni produttori indicano addirittura come una conquista sui propri pneumatici stradali

a guardare la 5a tacca della M5 vien da ridere, sembra voler dire
"dai va là, accontentati, non correre e pensa alla famiglia" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10974205
10974205 Inviato: 21 Nov 2010 10:23
 

eheh bell'analisi Cello;

per i post precedenti, io credo che siano plausibili tutti i punti di vista espressi;
il mio è che certamente le M5 sono ottime e che c'è sempre da fare più sulla guida che sulla moto;
però, anche in caso di guida mediocre, fare prove di pressione non mi pare insensato, e anzi trovo che sia utile e piacevole.
 
10974350
10974350 Inviato: 21 Nov 2010 11:04
 

Alex-5 ha scritto:
sapevo che prima o poi sarebbero usciti questi discorsi su angoli di piega e i riferimenti delle m5 icon_lol.gif

non ho detto che tengo le pressioni a 2.5 ant e 2.9 post, personalmente le mie pressioni variano in base alla stagione, ho scritto che le chiudo sia che siano a 2.9, sia a 2,5 o anche meno, era per dirti di andare tranquillo che non è un impresa farlo.

buone pieghe, tanto scrivo per niente icon_lol.gif


OT
Ho visto le tue foto su fb, complimenti!
L'R1 rossa poi (2000?) è sempre uno spettacolo da vedere! Che gran moto.
 
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