giomasce ha scritto:
giomasce capisco le tue perplessità benissimo e sai perchè? I tuoi dubbi erano anche i miei, probabilmente non hai letto tutto il topic ma ti faccio un sunto quotando i miei interventi, vedi se quello che dicevo coincide almeno in parte con i tuoi pensieri.
foxbat ha scritto:
Dunque, sono arrivato a circa 550 km percorsi e devo dire che contrariamente a prima non le promuovo a pieni voti, ho fatto una paio di giretti in solitario sull'appennino per tragitti brevi di circa 60/70 km senza zavorrina quindi ho cercato di spingere di più e qui sono arrivate le sorprese, l'anteriore mi scivola, appena accentuo la piega sento che parte. Niente di pericoloso, sono avvertimenti. Sulle prime ho pensato al classico brecciolino o una macchia d'umido ma poi facendoci caso vedo che non è colpa dell'asfalto. Questo mi porta a non fidarmi e non riesco a scendere in piega come prima con le Z6 che a quest'ora avrei già chiuso. Non so che pensare, proverò ad abbassare la pressione all'anteriore per ora sto a 2,5 come consigliato da Suzuki e Metzeler.
Accetto consigli.
Seguono una serie di consigli sul fatto di abbassare la pressione delle gomme
foxbat ha scritto:
Anche per il mio Bandit suggeriscono le stesse pressioni però sul libretto mi consigliano 2,9 dietro con passeggero quindi io tengo avanti come consigliato e dietro a 2,7 e mi trovo bene. D'avanti abbasso al massimo di 0,1 perchè poi l'anteriore mi diventa più pesante e perdo in agilità.
I gommisti suggeriscono pressioni più basse perchè così consumi prima le gomme
i motociclisti perchè fa figo tenere le pressioni basse come quelli che vanno in pista ma in pista si usano gomme molto più sportive con carcassa rigida quindi sentono meno le differenze di pressione
foxbat ha scritto:
Aggiornamento, Km 2000, la situazione è migliorata notevolmente con il passare dei km e non so se perchè mi sono abituato io alla gomma diversa (prima montavo le Z6) oppure perchè pian piano ho tolto tutta la cera, di fatto sabato ho fatto un bel girello sull'appennino e ho spinto parecchio nelle curve, mai un'incertezza neanche minima diciamo che non ho grattato le pedane ma ci sono andato vicino. L'unica è che ho ancora quel mezzo centimetro della "vergogna" sulle spalle ma ho capito che il profilo di queste gomme è parecchio diverso e con il 160 dietro per chiuderle devi arrivare a strusciare qualcosa. Lo noto dal confronto anteriore/posteriore con le Z6 posteriore chiuso e anteriore con 1 cm per lato con queste mezzo cm dietro ma mezzo centimetro anche avanti che vuol dire che per chiuderle dietro dovrei farlo anche d'avanti e francamente non c'ho voglia di mettermi alla prova mi tengo il mezzo cm della vergogna
Stavolta all'elefantino gli accarezzo solo la testa.
foxbat ha scritto:
Ti capisco, ci sono passato anc'io però adesso sono soddisfattissimo, rodale per benino anche 500 km possono non bastare e soprattutto controlla la pressione che sia come consigliato da Metzeler. Se vedi i miei messaggi precedenti all'inizio non mi trovavo, poi pian piano ero sempre più soddisfatto e ora vanno che è una meraviglia. Oggi sul passo del Cerreto le ho praticamente chiuse a sinistra e se leggi sopra pensavo di non arrivarci con il Bandit 650 che monta il 160/60 dietro.
foxbat ha scritto:
Idem ieri bel girello sul Lagastrello e poi ritorno attraverso il passo del Cerreto con tante foglie e castagne spiaccicate sull'asfalto, mai una sbavatura, mai un minimo segno d'incertezza sono a 3700 km e sempre più soddisfatto credo che le riconfermerò al prossimo cambio, dipende dalla durata. Se la durata non rispecchia le mie attese proverò le Z8 che dovrebbero essere intermedie fra Z6 e M5.
foxbat ha scritto:
Con l'uscita di oggi sono a 4500 km, le tacche di legge sono già andate se arrivo ai 5000 km le tolgo che sono slick in centro. Oggi ho trovato condizioni variabili dal sole con asfalto asciutto alla nebbia con asfalto viscido con l'aggravante di fango misto a foglie. Il comportamento è rimasto sempre sicuro e sincero con andatura allegra.
giomasce ha scritto:
anche tu tieni le pressioni a 2,2 e 2,4?
foxbat ha scritto:
2,3 - 2,5 per la mia moto (consigliate 2,5 - 2,9).
C'è voluto un pò per convincermi ad abbassare la pressione delle gomme, ma quando ho inziato ad abbassarle mi sono trovato sempre meglio fino a considerare queste M5 veramente ottime.