Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 14 di 20
Vai a pagina Precedente  123...131415...181920  Successivo
 
Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10945460
10945460 Inviato: 15 Nov 2010 17:27
 

scusa il francesismo.... consigliate una cippa!!!

abbassale a 2,2 davanti - 2,4 dietro. 0509_up.gif
 
10945498
10945498 Inviato: 15 Nov 2010 17:36
 

BlackSkorpion ha scritto:


Se lo faccio con la Bandit me la ritrovo per cappello! icon_asd.gif


Si vede che monti delle Z8 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10945757
10945757 Inviato: 15 Nov 2010 18:19
 

giomasce ha scritto:
primi 600 km con le M5.
Ottimo grip sull'afalto asciutto e temperature attorno ai 10 gradi.
La sorpresa negativa è venuta dalle chiazze di umido dove le sentivo scivolare abbastanza, la cosa mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca perchè queste gomme le ho prese proprio perchè avevo letto recensioni eccellenti sul bagnato!
Spero sia dovuto al fatto che devono ancora rodarsi e che in fututo la situazione migliori.
La moto è una hornet k7 le pressioni sono quelle consigliate da honda e da metzeler (sito ufficiale) 2,5 avanti e 2,9 dietro.
0510_saluto.gif


Considera che una chiazza d'umido è più insidiosa di una strada bagnata.
 
10945911
10945911 Inviato: 15 Nov 2010 18:38
 

foxbat ha scritto:


Considera che una chiazza d'umido è più insidiosa di una strada bagnata.


si ma un mio amico con delle rosso corsa percorreva l'umido senza problemi ed io ho preferito le m5 alle rosso corsa proprio perchè sulla carta dovevano tenere meglio sul bagnato!
 
10945941
10945941 Inviato: 15 Nov 2010 18:42
 

giomasce ha scritto:


si ma un mio amico con delle rosso corsa percorreva l'umido senza problemi ed io ho preferito le m5 alle rosso corsa proprio perchè sulla carta dovevano tenere meglio sul bagnato!


Prova a portare la pressione a 2.2. sull'anteriore e 2.4 al posteriore e facci sapere icon_wink.gif
 
10945986
10945986 Inviato: 15 Nov 2010 18:46
 

giomasce ha scritto:


si ma un mio amico con delle rosso corsa percorreva l'umido senza problemi ed io ho preferito le m5 alle rosso corsa proprio perchè sulla carta dovevano tenere meglio sul bagnato!


Se guardi qualche post indietro c'è il mio commento sull'uscita di ieri con asfalto viscido sul passo pradarena e sul passo radici (abbiamo trovato la nebbia). Le gomme le ho praticamente finite eppure sull'umido sono state impeccabili mai una sbavatura.
 
10946058
10946058 Inviato: 15 Nov 2010 18:54
 

Cento40 ha scritto:
giomasce ha scritto:


si ma un mio amico con delle rosso corsa percorreva l'umido senza problemi ed io ho preferito le m5 alle rosso corsa proprio perchè sulla carta dovevano tenere meglio sul bagnato!


Prova a portare la pressione a 2.2. sull'anteriore e 2.4 al posteriore e facci sapere icon_wink.gif


abbiamo detto la stessa cosa 0510_five.gif

fubv ha scritto:
scusa il francesismo.... consigliate una cippa!!!

abbassale a 2,2 davanti - 2,4 dietro. 0509_up.gif
 
10946113
10946113 Inviato: 15 Nov 2010 18:59
 

Si vede che è la cosa più giusta 0509_up.gif
 
10946613
10946613 Inviato: 15 Nov 2010 20:02
 

foxbat ha scritto:
giomasce ha scritto:


si ma un mio amico con delle rosso corsa percorreva l'umido senza problemi ed io ho preferito le m5 alle rosso corsa proprio perchè sulla carta dovevano tenere meglio sul bagnato!


Se guardi qualche post indietro c'è il mio commento sull'uscita di ieri con asfalto viscido sul passo pradarena e sul passo radici (abbiamo trovato la nebbia). Le gomme le ho praticamente finite eppure sull'umido sono state impeccabili mai una sbavatura.

anche tu tieni le pressioni a 2,2 e 2,4?
 
10946727
10946727 Inviato: 15 Nov 2010 20:21
 

giomasce ha scritto:

anche tu tieni le pressioni a 2,2 e 2,4?


2,3 - 2,5 per la mia moto (consigliate 2,5 - 2,9).
 
10946909
10946909 Inviato: 15 Nov 2010 20:42
 

giomasce ha scritto:
primi 600 km con le M5.
Ottimo grip sull'afalto asciutto e temperature attorno ai 10 gradi.
La sorpresa negativa è venuta dalle chiazze di umido dove le sentivo scivolare abbastanza, la cosa mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca perchè queste gomme le ho prese proprio perchè avevo letto recensioni eccellenti sul bagnato!
Spero sia dovuto al fatto che devono ancora rodarsi e che in fututo la situazione migliori.
La moto è una hornet k7 le pressioni sono quelle consigliate da honda e da metzeler (sito ufficiale) 2,5 avanti e 2,9 dietro.
0510_saluto.gif


icon_eek.gif NOOOOOOOOOOOO troppissimoooooooo!!! icon_eek.gif
Dietro prova i 2,5 (avanti 2,3 va benissimo). 0509_up.gif Poi mi dirai! icon_wink.gif
 
10947213
10947213 Inviato: 15 Nov 2010 21:14
 

diciamo che tra 2,2/2,3 e 2,4/2,5 stai benone, considera anche un po' lo staramento del manometro.... 0509_up.gif
 
10947373
10947373 Inviato: 15 Nov 2010 21:32
Oggetto: Re: u
 

BlackSkorpion ha scritto:
Il succo è che la M5 la vedo benissimo come invernale... a dispetto dei progetti Metzeler! icon_asd.gif


Ma infatti anch'io, mai asserito il contrario! icon_mrgreen.gif
M5 rimane pure sempre una gomma di destinazione stradale, per cui me lo aspetot che abbia una buona resa anche in questo periodo. Secondo me si sta verificando una sorta di sovrapposizione dei prodotti, nel senso che le sportive stradali hanon ottime prestazioni sportive, ma offrono anche durate di tutto rispetto; le sport-touring durano ma se si vuole piegare tengono anche molto bene!...

Peraltro nel we fatta la Cisa vecchia sabato e la Cisa autostradale, nessun problema anche su bagnato. Pressioni 2,2-2,5.
 
10947443
10947443 Inviato: 15 Nov 2010 21:40
 

Io vado sempre contro corrente.. montavo le M3 e mi trovavo bene quando si parlava male delle Angel/Devile della Pirelli.. le ho montate e devo dire che sono delle gomme oneste non posso parlarne male.. poi ho provato le M5 dopo aver letto il test sul Forum e devo dire che le trovo strabilianti per l'uso che ne faccio.. in vista del prossimo cambio gomme tradirò le M5 con le nuove Diablo Corsa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10948622
10948622 Inviato: 16 Nov 2010 0:37
Oggetto: Re: u
 

PaoloG ha scritto:
BlackSkorpion ha scritto:
Il succo è che la M5 la vedo benissimo come invernale... a dispetto dei progetti Metzeler! icon_asd.gif


Ma infatti anch'io, mai asserito il contrario! icon_mrgreen.gif
M5 rimane pure sempre una gomma di destinazione stradale, per cui me lo aspetot che abbia una buona resa anche in questo periodo. Secondo me si sta verificando una sorta di sovrapposizione dei prodotti, nel senso che le sportive stradali hanon ottime prestazioni sportive, ma offrono anche durate di tutto rispetto; le sport-touring durano ma se si vuole piegare tengono anche molto bene!...

Peraltro nel we fatta la Cisa vecchia sabato e la Cisa autostradale, nessun problema anche su bagnato. Pressioni 2,2-2,5.


Lo penso anch'io! 0509_up.gif
 
10949186
10949186 Inviato: 16 Nov 2010 10:37
 

Ok la prossima uscita proverò ad abbassare le pressioni, quello che non capisco è che metzeler invece indichi pressioni sbagliate per i propri prodotti...
Passi per il manuale honda che magari non può indicare pressioni diverse per ogni pneumatico, ma metzeler dovrà pure conoscere i modelli e le gomme che fabbrica!!!!
 
10949256
10949256 Inviato: 16 Nov 2010 10:57
 

Non so dove hai letto questi riferimenti della Metzler.. quando le ho montate io ho chiesto semplicemente al mio meccanico che le ha montate la pressione di gonfiaggio e mi ha indicato quelle che abbiamo riportato nella maggioranza dei casi.. poi qualche prova ci sta che la fai, magari con quelle indicate da noi non ti trovi bene e ti trovi meglio con una barra di meno o di più.. icon_wink.gif
 
10949720
10949720 Inviato: 16 Nov 2010 12:49
 

giomasce ha scritto:
Ok la prossima uscita proverò ad abbassare le pressioni, quello che non capisco è che metzeler invece indichi pressioni sbagliate per i propri prodotti...
Passi per il manuale honda che magari non può indicare pressioni diverse per ogni pneumatico, ma metzeler dovrà pure conoscere i modelli e le gomme che fabbrica!!!!


infatti non indica pressioni sbagliate. indica pressioni che vanno bene per un uso generico sul mezzo in questione.
la gente che "ovviamente" ne sa sempre molto di piu' di chi progetta le impronte poi tende a modificarle secondo le proprie sensazioni o sentito dire. solitamente vengono modificate al ribasso per avere un po piu' di grip in cambio di una serie di inconvenienti che vengono ritenuti poco importanti o spesso neppure percepiti: usura irregolare e prematura, forte calo della maneggevolezza, peggioramento delle prestazioni sotto la pioggia battente.
a questi effetti collaterali potrebbe aggiungersi il problema del surriscaldamento. in realta' non accade quasi mai perche' in molti montano gomme fortemente sovradimensionate rispetto all'utilizzo. sgonfiare queste gomme "sbagliate" facilita' il raggiungimento della temperatura ma si porta dietro gli inconvenienti citati sopra.
raramente il problema sta nella pressione consigliata, molto spesso dipende dalla scelta errata di una tipologia di gomma eccessiva rispetto alle sollecitazioni imposte.
un altro aspetto che viene trascurato e' il fatto che pressioni molto diverse dal consigliato spesso gradirebbero un ritocco della taratura delle sospensioni
 
10950353
10950353 Inviato: 16 Nov 2010 15:01
 

30x26 ha scritto:


infatti non indica pressioni sbagliate. indica pressioni che vanno bene per un uso generico sul mezzo in questione.
la gente che "ovviamente" ne sa sempre molto di piu' di chi progetta le impronte poi tende a modificarle secondo le proprie sensazioni o sentito dire. solitamente vengono modificate al ribasso per avere un po piu' di grip in cambio di una serie di inconvenienti che vengono ritenuti poco importanti o spesso neppure percepiti: usura irregolare e prematura, forte calo della maneggevolezza, peggioramento delle prestazioni sotto la pioggia battente.
a questi effetti collaterali potrebbe aggiungersi il problema del surriscaldamento. in realta' non accade quasi mai perche' in molti montano gomme fortemente sovradimensionate rispetto all'utilizzo. sgonfiare queste gomme "sbagliate" facilita' il raggiungimento della temperatura ma si porta dietro gli inconvenienti citati sopra.
raramente il problema sta nella pressione consigliata, molto spesso dipende dalla scelta errata di una tipologia di gomma eccessiva rispetto alle sollecitazioni imposte.
un altro aspetto che viene trascurato e' il fatto che pressioni molto diverse dal consigliato spesso gradirebbero un ritocco della taratura delle sospensioni


stando a quello che dici l'optimum sarebbero le pressioni consigliate dalla metzeler?
quindi mi ritrovo due gomme nuove che sul bagnato devono scivolare quasi più delle vecchie bt 12 di 4 anni con 10000 km sul groppone?
scusa ma mi sembra una ...
proverò a sgonfiarle per gradi come mi consigliano in molti se l'incoveniente dovesse perdurare saprò di aver acquistato gomme di ... (terminate voi la frase icon_asd.gif )
 
10950367
10950367 Inviato: 16 Nov 2010 15:03
 

Cento40 ha scritto:
Non so dove hai letto questi riferimenti della Metzler.. quando le ho montate io ho chiesto semplicemente al mio meccanico che le ha montate la pressione di gonfiaggio e mi ha indicato quelle che abbiamo riportato nella maggioranza dei casi.. poi qualche prova ci sta che la fai, magari con quelle indicate da noi non ti trovi bene e ti trovi meglio con una barra di meno o di più.. icon_wink.gif


se vai sul sito e indichi la moto che possiedi ti compaiono le coperture consigliate e le pressioni d'uso
nel mio caso con una hornet k7 le m5 sono indicate a 2,5 avanti e 2,9 dietro
 
10950705
10950705 Inviato: 16 Nov 2010 15:53
 

Io avevo sulla mia FZ6 le Bridgestone BT014 e riuscivo benissimo a curvare senza paura e le ho chiuse facilmente. E di certo non sono un grande pilota icon_neutral.gif
Ho avuto la curiosità di provare le M5, illudendomi che avrei fatto anche meglio, ed invece mi sembrava di scivolare persino nel traffico cittadino. eusa_doh.gif
Ho pensato che fosse eccessiva la pressione consigliata dalla Metzeler (2.5 davanti e 2.9 dietro) e le ho portate a 2.3 e 2.5, ma non riesco comunque a piegare perché sento il posteriore scivolare.
Proverò, come consigliato da molti, ad abbassare la pressione a 2.1 davanti e 2.3 dietro e vedremo "l'effetto che fa!!!".
Vi terrò informati doppio_lamp.gif
 
10950844
10950844 Inviato: 16 Nov 2010 16:12
 

salf ha scritto:
Io avevo sulla mia FZ6 le Bridgestone BT014 e riuscivo benissimo a curvare senza paura e le ho chiuse facilmente. E di certo non sono un grande pilota icon_neutral.gif
Ho avuto la curiosità di provare le M5, illudendomi che avrei fatto anche meglio, ed invece mi sembrava di scivolare persino nel traffico cittadino. eusa_doh.gif
Ho pensato che fosse eccessiva la pressione consigliata dalla Metzeler (2.5 davanti e 2.9 dietro) e le ho portate a 2.3 e 2.5, ma non riesco comunque a piegare perché sento il posteriore scivolare.
Proverò, come consigliato da molti, ad abbassare la pressione a 2.1 davanti e 2.3 dietro e vedremo "l'effetto che fa!!!".
Vi terrò informati doppio_lamp.gif


le bt 14 a che pressione le tenevi?
io le bt 12 le portavo alla pressione consigliata dalla honda (hornet k7) 2,5 e 2,9
ed anch'io le avevo chiuse facilmente dietro..., ma, principalmente sentivo le gomme tenere sul bagnato.
 
10950889
10950889 Inviato: 16 Nov 2010 16:21
 

giomasce ha scritto:


le bt 14 a che pressione le tenevi?
io le bt 12 le portavo alla pressione consigliata dalla honda (hornet k7) 2,5 e 2,9
ed anch'io le avevo chiuse facilmente dietro..., ma, principalmente sentivo le gomme tenere sul bagnato.


Tenevo le BT 014 a 2,5 davanti e 2,8 dietro.
Forse avrà contribuito il caldo della Sardegna, ma con le Bridgestone io piegavo in totale sicurezza!
Con le Metzeler ho paura persino quando vedo una curva da lontano! 0509_lucarelli.gif
 
10950904
10950904 Inviato: 16 Nov 2010 16:24
 

si ma con che temperatura usavi le bt12 e le m5 ora? molto diverse a quanto ho capito. eusa_think.gif
per cui.... siamo sempre in pieno autunno.... e poi difficilmente riusciamo a riproporre le stesse condizioni ogni volta. per cui prima di dare giudizi affrettati fatti fuori almeno un treno di m5.
io quando avevo le m3 a 5000 ero tutto contento perchè sembravano a metà vità: le ho cambiate a 7000 km. icon_rolleyes.gif
 
10950984
10950984 Inviato: 16 Nov 2010 16:41
 

giomasce ha scritto:


se vai sul sito e indichi la moto che possiedi ti compaiono le coperture consigliate e le pressioni d'uso
nel mio caso con una hornet k7 le m5 sono indicate a 2,5 avanti e 2,9 dietro


Non ero a conoscenza di questa ricerca sul sito della Metzler.. ho fatto la ricerca con la mia moto FZ1 e mi indica la stessa pressione.. 2,5 all'anteriore e 2.9 al posteriore, mi sembra un pò eccessivo.. anche in considerazione del fatto che io sul posteriore monto un 190 e tu un 180..

Resto sulle mie pressioni provate e riprovate icon_mrgreen.gif
 
10951011
10951011 Inviato: 16 Nov 2010 16:47
 

giomasce ha scritto:


le bt 14 a che pressione le tenevi?
io le bt 12 le portavo alla pressione consigliata dalla honda (hornet k7) 2,5 e 2,9
ed anch'io le avevo chiuse facilmente dietro..., ma, principalmente sentivo le gomme tenere sul bagnato.


Porto le mie esperienze come indicazione:

Bridgetstone BT-011/020 di primo equipaggiamento, totale insicurezza sul bagnato, sull'asciutto non sono riuscito a chiuderle.

Metzeler Z6 pressioni ant. 2,4 pos. 2,5 chiuse dal primo giorno sull'asciutto, ottima sicurezza sul bagnato,

*Metzeler M5 pressione ant. 2,3 pos. 2,5 profilo appuntito che mi ha impedito di chiuderle fin'ora, ottima agilità e reattività, ottima tenuta sull'asciutto e sul bagnato le ritengo un pelo meglio delle Z6 sul bagnato

* Le M5 ho dovuto rodarle molto (oltre 1000 km) per trovare la piena fiducia, prima le sentivo scivolare dopo sono risultate le migliori finora provate.
 
10951027
10951027 Inviato: 16 Nov 2010 16:49
 

fubv ha scritto:
si ma con che temperatura usavi le bt12 e le m5 ora? molto diverse a quanto ho capito. eusa_think.gif
per cui.... siamo sempre in pieno autunno.... e poi difficilmente riusciamo a riproporre le stesse condizioni ogni volta. per cui prima di dare giudizi affrettati fatti fuori almeno un treno di m5.
io quando avevo le m3 a 5000 ero tutto contento perchè sembravano a metà vità: le ho cambiate a 7000 km. icon_rolleyes.gif

le ultime uscite le ho fatte con le temperature odierne o anche meno considera che le avevo fino a 2 settimane fa (e con 10000 km!!!! praticamente finite e lisce!!!)
comunque visto che le ho prese sono io il primo a sperare di aver fatto un buon acquisto!!!!!!!!!!
devo dire che sull'asciutto le m5 con le pressioni consigliate mi hanno dato molta fiducia piegavo (forse un pò meno di prima ma piegavo ed aprivo il gas senza troppi pensieri) misto stretto e medio dai 30 fino a 120 km/h.
sul bagnato e sull'umido che si forma dietro alcuni tornanti in obra in montagna però avevo paura dopo un inizio fiducioso e qualche perdita d'aderenza di troppo ... in una curva sono proprio scivolato lateralmente a velocità basse per fortuna senza conseguenze per me e per la moto... quindi la "cautela" successiva è stata d'obbligo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10951036
10951036 Inviato: 16 Nov 2010 16:51
 

eusa_think.gif
Cento40 ha scritto:
giomasce ha scritto:


se vai sul sito e indichi la moto che possiedi ti compaiono le coperture consigliate e le pressioni d'uso
nel mio caso con una hornet k7 le m5 sono indicate a 2,5 avanti e 2,9 dietro


Non ero a conoscenza di questa ricerca sul sito della Metzler.. ho fatto la ricerca con la mia moto FZ1 e mi indica la stessa pressione.. 2,5 all'anteriore e 2.9 al posteriore, mi sembra un pò eccessivo.. anche in considerazione del fatto che io sul posteriore monto un 190 e tu un 180..

Resto sulle mie pressioni provate e riprovate icon_mrgreen.gif


se hai fatto le tue prove sicuramente fai bene ad usare le pressioni che per te e la tua moto funzionano meglio, resta il mistero legato al fatto che metzeler consiglierebbe pressioni "sbagliate" ai propri clienti!!! eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
10951057
10951057 Inviato: 16 Nov 2010 16:54
 

foxbat ha scritto:
giomasce ha scritto:


le bt 14 a che pressione le tenevi?
io le bt 12 le portavo alla pressione consigliata dalla honda (hornet k7) 2,5 e 2,9
ed anch'io le avevo chiuse facilmente dietro..., ma, principalmente sentivo le gomme tenere sul bagnato.


Porto le mie esperienze come indicazione:

Bridgetstone BT-011/020 di primo equipaggiamento, totale insicurezza sul bagnato, sull'asciutto non sono riuscito a chiuderle.

Metzeler Z6 pressioni ant. 2,4 pos. 2,5 chiuse dal primo giorno sull'asciutto, ottima sicurezza sul bagnato,

*Metzeler M5 pressione ant. 2,3 pos. 2,5 profilo appuntito che mi ha impedito di chiuderle fin'ora, ottima agilità e reattività, ottima tenuta sull'asciutto e sul bagnato le ritengo un pelo meglio delle Z6 sul bagnato

* Le M5 ho dovuto rodarle molto (oltre 1000 km) per trovare la piena fiducia, prima le sentivo scivolare dopo sono risultate le migliori finora provate.


questa storia dei 1000 km un pò mi conforta!!!!!! (io sono solo a 600 o 700)
spero succeda lo stesso per me...
a qualcun altro è capitata la stessa cosa?
attendo vostre... 0510_inchino.gif
 
10951585
10951585 Inviato: 16 Nov 2010 18:43
 

giomasce ha scritto:


stando a quello che dici l'optimum sarebbero le pressioni consigliate dalla metzeler?
quindi mi ritrovo due gomme nuove che sul bagnato devono scivolare quasi più delle vecchie bt 12 di 4 anni con 10000 km sul groppone?
scusa ma mi sembra una ...
proverò a sgonfiarle per gradi come mi consigliano in molti se l'incoveniente dovesse perdurare saprò di aver acquistato gomme di ... (terminate voi la frase icon_asd.gif )


assolutamente si', sono un ottimo punto di partenza a patto di aver scelto una gomma adeguata alla moto, all'utilizzo ed alle sollecitazioni della tua guida. e' ovvio che in previsione di molti km sull'acqua ci sono gomme piu' adatte (z8 o simili), cosi' come e' ovvio che se loro progettano le zone di tensione della carcassa e poi tu viaggi sgonfio del 20% queste non lavorano come potrebbero.
circa il tuo problema sul bagnato ci sono due aspetti: la mescola che non puoi cambiare e l'impronta a terra che agendo sulla pressioni (in piu' o in meno) puoi solo peggiorare.
su asciutto le conseguenze possono essere piacevoli (un po piu' di grip) ma su bagnato battente sono assolutamente pericolose perche' quando tu sgonfi la gomma rischi di peggiorare di parecchio la capacita' di evacuazione dell'acqua . il risultato e' aquaplaning a velocita' inferiori! ed oltre alle scolpiture alterate hai pure meno pressione per cm2 , altra cosa che favorisce l'aquaplaning.
questo per dirti che i numeri non sono scritti da imbecilli come molti pensano; quei numeri sono una media ponderata con lo scopo di ottimizzare tutti gli aspetti.

se parliamo di bagnato con rettilinei a velocita' discreta (extraurbano, tangenziali, autostrada) sgonfiare troppo ti espone al rischio di aquaplaning prematuro per i motivi detti sopra. in caso di velocita' bassissime potrebbe invece dare un piccolo beneficio grazie alla maggior gomma a terra. questa e' la realta' dei fatti.
ovviamente sei libero di seguire i consigli di chi ti pare, io mi sono limitato ad esporre le conoscenze attuali del settore. dico solo che di gente in moto con l'acqua a terra io ne vedo pochissima, quindi dubito che tante opinioni per sentito dire possano essere piu' attendibili di quelle di coloro che hanno speso speso mesi al pc per capire come tirar via piu' acqua da sotto.

sul freddo asciutto oppure sull'umido senza pellicola d'acqua e' un altro paio di maniche. in questi casi visto che una gomma inadatta all'utilizzo non riesce neppure ad intiepidirsi tanto vale prendersi gli effetti collaterali in cambio di un po' piu' di impronta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 20
Vai a pagina Precedente  123...131415...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©