Svizzero e fiero!
A sentire certi commenti sono veramente allibito dal pensiero distorto, antico e incivile di alcune persone.
Non entro in merito al sequestro del mezzo, lo trovo eccessivo e inadeguato ma purtroppo questa è la legge, volenti o nolenti va rispettata. Troppo sangue bagna le nostre strade.
Ma cerchiamo di essere onesti dicendo che si gli automobilisti sono disattenti, ma molti motociclisti sono dei gran C***ioni. Sorpassi a velocità assurde di veicoli in colonna, sorpassi in curve cieche a velocità galattiche ecc ecc ecc.
Senza dilungarmi troppo, vediamo di farci un esame di coscienza, mettere la mano sul cuore e ammettere che forse tanto santi noi motociclisti non siamo (sto generalizzando ma non faccio di tutta l'erba un fascio). Ora, sommato al fatto che in caso di incidente siamo sicuramente i più deboli ed i più esposti a gravi conseguenze il risultato potete constatarlo voi stessi.
Abbiamo esagerato per anni, ora consegnato il coltello dalla parte del manico alle autorità esponendo il fianco scoperto, ci prendiamo le coltellate e facciamo silenzio.
Tornando al dicorso:
vedo nelle risposte dei inuti commenti campanilistici per non definirli patetici.
Vorrei sottolineare alcuni punti:
1: La legge è così sia per voi che/e sopratutto per NOI. Tutto il resto e chiacchera da Bar.
2. Se in Italia non riescono a far rispettare la legge, ed è ancora tutto da provare visto che al mio migliore amico hanno ritirato le patenti sia per circolare sul territorio Italiano che in quello Svizzero dopo aver preso un radar sull'Alessandria. è stato contattato telefonicamente dalla Polizia Italiana e si è dovuto presentare in "commissariato" (penso si dica così) per estendere un verbale. Il quale a sua volta è stato inviato alle autorità Elvetiche per un secondo giudizio. Risultato: multa e ritiro in italia e ritiro in Svizzera.
Tanto impuniti non mi sembrano questi Svizzerotti.
3. Attacarsi a stereotopi tipo: gli Svizzeri qundo entrano in Italia vanno a 200 e nessuno li punisce. Ridicolo!
Ammesso e non concesso che tutti lo fanno, se i controlli stradali sono piuttosto blandi rispetto ai nostri non è di certo colpa degli Svizzeri. Voi riempite le strade di controlli come alle nostre latitudini e vedrete che i miei compatrioti testecalde abbassano subito la cresta.
O avete paura che la vostra indole indisciplinata e poco rispettosa del prossimo (sto erroneamente generalizzando ancora, ma i diretti interessati con la coscenza poco limpida capiranno e gli altri si faranno una grassa risata) non sia conciglia con una campagna stradale poco elastica?!
Non sono io a dire che gli Italiani sono fra i conducenti più indisciplinati d'europa.
C'è da dire invece che da quando hanno introdotto la patente a punti il miglioramento c'è stato e si vede.
Questo a prova del fatto che in qualsiasi paese diano un giro di vite, la risposta c'è ed è un beneficio per tutti.
10 anni fà guidare alle vostre latitudini era come entrare in guerra. Varcavo Chiasso, trattenevo il respiro e riprendevo fiato solo quando avevo parcheggiato l'auto a destinazione!
Oggi `si è ridimensionato a guerriglia urbana o sassaiola ;)
3: Scarto minimo del contakm 2% scarto del radar 5km/h + 40km/h, vuol dire che stai circolando nel 50km/h a più di 100km/h. Spera solo di non investire un mio parente perchè oltre che a farti male nella caduta ti riempio di legnate dietro la schiena.
Ora non voglio dilungarmi perchè i punti da elencare sarebbero infiniti, Spero solo che dopo il mio intervento volutamente provocatorio si eviti di generalizzare sullo Svizzero medio e si capisca che nella cultura Elvetica si cerca di rispettare e sopratutto FAR rispettare le leggi. Belle o butte che siano.
PS: io non sono un santo anzi e non amo particolarmente le forze dell'ordine. Ma durante il militare (obbligatorio in Svizzera ;)) un superiore mi diceva sempre in tedesco "Ist so weil ist so. fertig" tradotto "è così perchè è così. punto". Quindi prendo spunto da questo motto tutte le volte che non sono pienamene d'accordo con qualcosa. Mi adatto e aguzzo l'ingenio per accontentare i miei desideri limitando al minimo danni e ripercussioni per me stesso ed altri. Se poi un giorno non dovessi resistere e aprendo troppo la manetta finirei di nuovo in un controllo radar, l'unica cosa che potrò dire sarà: "Lo sapevi, te la sei cercata."
PS2: mi permetto di darvi un consiglio se circolate sui nostri passi. vendete i vostri supercannoni galattici da 300km/h. prendetevi una moto potente ma agile, aumentate la velocità di entrata, percorrenza e uscita dalle curve strette. Lo trovere altrettanto divertente che sfrecciare a velocità astronomiche... se non di più e tratterrete le vostre patenti in tascae quando troverete quelle stupende tirate di 5-6-700m di asfalto perfetto in mezzo al verde più assoluto, beh aprite il vostro casco modulabile o la visiera, chiudete la manetta e assaporate al massimo gli odori che vi offrono le nostre/vostre Alpi, sia che siano dalla parte svizzera che da quella italiana.