14727619
Inviato: 6 Nov 2013 19:25
A seguito della presentazione ufficiale ecco qualche info di dettaglio, pescata dalla cartella stampa...
"
SPORTEC™ M7 RR è il degno successore dello SPORTEC™ M5 INTERACT™, con il quale condivide un forte family feeling, presentando profili completamente nuovi, l’utilizzo di materiali rivoluzionari nella struttura, nuove mescole e un inedito battistrada che derivano dall’esperienza nel road racing, da cui la nomenclatura RR nel naming.
....
Le strade infatti non sono sempre perfette, spesso nascondono delle insidie, possono essere disconnesse e improvvisamente bagnate e scivolose, in alcuni casi anche sporche, sicuramente lontane dalle condizioni ottimali che si possono trovare in un circuito; proprio per questo motivo Metzeler ha deciso di sviluppare SPORTEC™ M7 RR basandosi sui dati acquisiti nel corso degli anni nelle corse su strada che ben riproducono, estremizzandole, le situazioni che un motociclista può incontrare tutti i giorni lungo la strada.
SPORTEC™ M7 RR oltre alle particolari doti di aderenza su bagnato vanta anche una notevole maneggevolezza e garantisce un chilometraggio ben più elevato rispetto al suo predecessore SPORTEC™ M5 INTERACT™.
L'ultimo prodotto della famiglia SPORTEC™ presenta un battistrada che pur richiamando il disegno π greco del suo predecessore SPORTEC™ M5 INTERACT™ ne è una netta evoluzione: introduce un nuovo concetto di drenaggio dell'acqua e di sensazione di controllo del mezzo, una disposizione non convenzionale e una geometria degli intagli che evacuano l'acqua raccolta dalla strada in modo più efficace migliorando il comportamento del battistrada e riducendone la mobilità.
La maneggevolezza è uno dei principali miglioramenti di questo prodotto, uno pneumatico estremamente agile che trasmette al motociclista una forte sensazione di sicurezza e di prevedibilità del mezzo che sta guidando, anche quando la strada è bagnata o sporca. Questo grazie alle proprietà combinate di profili e struttura, uniche ed esclusive sullo SPORTEC™ M7RR.
"
Misure disponibili da Gennaio 2014:
Anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
Posteriore
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
EDIT: aggiungo qualche altra interessante info, direttamente da Metzeler
...
A chi è destinato SPORTEC™ M7 RR
SPORTEC™ M7 RR garantisce un nuovo livello di prestazioni supersportive ed è stato progettato per tutti i motociclisti che prediligono uno stile di guida sportivo ed utilizzano la moto in tutte le situazioni, quotidianamente in città così come per le gite del fine settimana, e che necessitano sempre di aderenza qualsiasi siano le condizioni del manto stradale, quelle climatiche e la temperatura.
I principali vantaggi di SPORTEC™ M7 RR sono:
• Maneggevolezza sportiva e grip, anche quando si guida su strade bagnate o sporche.
• Eccellenti prestazioni sul bagnato, sia in termini di grip che di sensazione di grande sicurezza
• Elevato chilometraggio incrementato del 20% rispetto allo SPORTEC™ M5 INTERACT™.
Il battistrada
Con il chiaro obiettivo di ottenere un comportamento sportivo che deve essere mantenuto anche su strade bagnate e sporche, è stata progettata una disposizione degli incavi che assicurasse grip su asciutto e allo stesso tempo eccellente drenaggio dell’acqua e stabilità in curva.
Gli incavi longitudinali sono interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità del battistrada e la regolarità di usura e aumentano le spinte nelle accelerazioni. Questi elementi contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti quando la gomma è a contatto con l’asfalto per garantire il drenaggio dell'acqua.
Negli incavi laterali, la profondità diminuisce gradualmente verso la zona delle spalle per aumentare la compattezza e la spinta laterale quando si curva al massimo angolo di piega su asciutto; la loro larghezza, al contrario, aumenta verso la zona delle spalle per garantire un drenaggio efficace dell'acqua ad un’elevata angolazione di piega.
Anche il rapporto pieni/vuoti è stato rivisto: rispetto SPORTEC™ M5 INTERACT™ è cresciuto dal 12,6% al 14,7% sull’anteriore e diminuito dal 12,6% all’11,1% sul posteriore. Questo perchè lo pneumatico anteriore è quello che ha il ruolo più importante nel drenaggio dell’acqua presente su strada.
Le mescole
Per SPORTEC™ M7 RR è stata sviluppata una gamma totalmente nuova di mescole con contenuti elevati di silice in grado di offrire performance sportive sia su asciutto ad alte temperature che su bagnato e con temperature più basse.
La chiave di questa svolta tecnologica risiede nell’esclusivo e brevettato processo di miscelazione che è in grado di fornire mescole di altissima qualità, massimizzando la dispersione di tutti i componenti nella matrice polimerica e raggiungendo un elevatissimo livello di omogeneità.
Lo pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice. Il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice che fornisce grip chimico sia su superfici asciutte che bagnate, supportata da una mescola più dura nel substrato che garantisce i più alti livelli di stabilità e precisione di guida in curva. Questa stessa mescola “di base” emerge nella parte centrale del battistrada, è larga circa 45 millimetri (con leggere differenze tra le diverse misure) e garantisce un elevato chilometraggio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
I profili
I profili dello SPORTEC™ M7 RR derivano direttamente da quelli utilizzati nel 2013 su uno pneumatico di sviluppo utilizzato nelle attività road racing dai piloti METZELER. I profili sono caratterizzati dalla composizione di diversi raggi di curvatura, pensati per favorire una discesa immediata in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza di curva.
La struttura
Per supportare il lavoro dei profili, per permettere alla mescola di avere trazione sull'asfalto e per mantenere gli intagli ben aperti nell’area d’impronta è stata sviluppata una struttura adeguata.
La carcassa radiale è composta da una versione speciale di rayon; questa struttura è molto più rigida e in grado di mantenere la sua forma in condizioni di maggiore sollecitazione e deformazione da carico.
Sopra la struttura radiale si trova la cintura in acciaio 0° con la tecnologia INTERACT™ a diverse zone di tensionionamento che offre un comportamento progressivo ad ogni angolo di piega. La tecnologia INTERACT™ è l’evoluzione della tecnologia della cintura d’acciaio 0° ed è parte integrante dello sviluppo di tutti gli pneumatici METZELER in cui viene utilizzata la cintura d'acciaio.
Combinando la struttura INTERACT™ con la tecnologia applicata alle mescole, tutti gli elementi del complesso struttura-cintura-mescola si armonizzano in modo perfetto offrendo un fine tuning continuo delle performance rispetto all’angolo di piega della moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di PaoloG il 21 Apr 2014 12:04, modificato 1 volta in totale