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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10524426
10524426 Inviato: 6 Set 2010 15:57
 

fio1977 ha scritto:
Per Diablo intendo proprio quelle normali.
Con quelle mi ci sono trovato decentemente per i primi 5000Km ma i successivi 5000 ho iniziato a perdere quel poco feeling che avevo, inoltre iniziavo a fare fatica a scaldarle (in particolare l'anteriore). Le ho cambiate a circa 1mm dal testimone di usura al post. mentre all'ant. erano un po più consumate.

In piega le M5 sono più "rotonde" e progressive mentre le diablo avevano la tendenza a cadere, motivo per il quale avevo abbassato un pò la pressione rispetto a quella indicata di 0,1-0,2bar. Il posteriore delle Metzeler è sempre attaccato per terra anche in piega e non ti da mai la sensazione di mollare da un momento all'altro.

Ciao


Ciao, mi inserisco per dire che forse sarebbe più corretto confrontare M5 con Diablo Rosso piuttosto che con Diablo (normale). Queste ultime dovrebbero essere di una categoria più turistica e quindi con meno velleità in termini di tenuta.

Confermo che le Pirelli (probabilmente per la forma) si prestano di più ad una guida d'attacco con la moto buttata in piega repentinamente. L'anteriore chiude di più (vero punto forte) e la moto sembra curvare da sola.
Le M5 sembra abbiano un comportamento più progressivo (almeno inizialmente, poi scendono giù anche loro) e forse vanno condotte in maniera più pulita delle Pirelli. Mi pare che ad angoli di piega elevati diano la sensazione di stare sui binari anche se le conosco ancora troppo poco per dire quanto tengano sul "bordo" della gomma rispetto alle Diablo Rosso. 0510_saluto.gif
 
10524938
10524938 Inviato: 6 Set 2010 17:25
 

foxbat ha scritto:


Dunque, sono arrivato a circa 550 km percorsi e devo dire che contrariamente a prima non le promuovo a pieni voti, ho fatto una paio di giretti in solitario sull'appennino per tragitti brevi di circa 60/70 km senza zavorrina quindi ho cercato di spingere di più e qui sono arrivate le sorprese, l'anteriore mi scivola, appena accentuo la piega sento che parte. Niente di pericoloso, sono avvertimenti. Sulle prime ho pensato al classico brecciolino o una macchia d'umido ma poi facendoci caso vedo che non è colpa dell'asfalto. Questo mi porta a non fidarmi e non riesco a scendere in piega come prima con le Z6 che a quest'ora avrei già chiuso. Non so che pensare, proverò ad abbassare la pressione all'anteriore per ora sto a 2,5 come consigliato da Suzuki e Metzeler.

Accetto consigli.


Aggiornamento, Km 2000, la situazione è migliorata notevolmente con il passare dei km e non so se perchè mi sono abituato io alla gomma diversa (prima montavo le Z6) oppure perchè pian piano ho tolto tutta la cera, di fatto sabato ho fatto un bel girello sull'appennino e ho spinto parecchio nelle curve, mai un'incertezza neanche minima diciamo che non ho grattato le pedane ma ci sono andato vicino. L'unica è che ho ancora quel mezzo centimetro della "vergogna" sulle spalle ma ho capito che il profilo di queste gomme è parecchio diverso e con il 160 dietro per chiuderle devi arrivare a strusciare qualcosa. Lo noto dal confronto anteriore/posteriore con le Z6 posteriore chiuso e anteriore con 1 cm per lato con queste mezzo cm dietro ma mezzo centimetro anche avanti che vuol dire che per chiuderle dietro dovrei farlo anche d'avanti e francamente non c'ho voglia di mettermi alla prova mi tengo il mezzo cm della vergogna eusa_naughty.gif Stavolta all'elefantino gli accarezzo solo la testa. icon_biggrin.gif
 
10531875
10531875 Inviato: 7 Set 2010 16:19
 

[quote="rossouno"#10524426]

Ciao, mi inserisco per dire che forse sarebbe più corretto confrontare M5 con Diablo Rosso piuttosto che con Diablo (normale). Queste ultime dovrebbero essere di una categoria più turistica e quindi con meno velleità in termini di tenuta.
0510_saluto.gif[/quote

Sono d'accordo con te, solo che 2 anni fa (quando le ho montate) le diablo rosso non esistevano....
Il mio era solo un paragone a parità di moto.

Riguardo al paragone M5 con Diablo Rosso, al di là delle differenze costruttive della carcassa le mescole dovrebbero essere simili, giusto?
 
10531974
10531974 Inviato: 7 Set 2010 16:36
 

[quote="fio1977"#10531875]
rossouno ha scritto:


Ciao, mi inserisco per dire che forse sarebbe più corretto confrontare M5 con Diablo Rosso piuttosto che con Diablo (normale). Queste ultime dovrebbero essere di una categoria più turistica e quindi con meno velleità in termini di tenuta.
0510_saluto.gif[/quote

Sono d'accordo con te, solo che 2 anni fa (quando le ho montate) le diablo rosso non esistevano....
Il mio era solo un paragone a parità di moto.

Riguardo al paragone M5 con Diablo Rosso, al di là delle differenze costruttive della carcassa le mescole dovrebbero essere simili, giusto?


da quello che ne so la filosofia alla base del progetto è simile. non conosco i dettagli e quindi non mi spingo oltre. il comportamento delle due gomme non è proprio lo stesso ma sono su livelli (IMHO) molto alti per uso stradale.
 
10564085
10564085 Inviato: 12 Set 2010 12:31
 

ieri son tornato a franciacorta per il turno serale quindi 3 turni da 20 min in 2 ore..
pressioni 2.1-2.0 e km di inizio pistata 4500 circa con già 3 pistate alle spalle sempre lo stesso turno serale con stesse modalità...
devo dire che rispetto all'ultima pistata le gomme sembrano tenere meno e infetti ho fatto 2 decimi peggio sentendomi molto più al limite con forte tendenza ad allargare le traiettorie scivolando fuori dalla traiettoria impostata.. lo staordinario per me è comunque la sicurezza che ti danno anche in questi scivolamenti sempre gestibili col gas e gli spostamenti in sella tra anteriore e posteriore segno,secondo me, che anteriore e posteriore sono perfettamente bilanciati icon_wink.gif
posterò le foto che farò oggi pomeriggio e ad occhio e croce penso di averne ancora per circa 3500 km quindi credo tutto l'inverno tranquillamente (ma non so se terrò la moto fino alla fine del treno icon_asd.gif )
 
10567074
10567074 Inviato: 12 Set 2010 22:07
 

Delle Pirelli mi sono innamorato subito. Con le M5 ancora non scatta la scintilla. Sarà perchè tutti ne parlano troppo bene e quindi le aspettative erano alte o forse perchè non ho ancora trovato la giusta pressione d'esercizio, fatto sta che ancora qualcosa non mi torna. Le ho provate a 2,1 e 2,3 come le ha messe il primo gommista. Mi sembrava di aver cambiato moto altro che le gomme eusa_naughty.gif Poi le ho messe alla pressione indicata da Aprilia 2,3 e 2,5 e mi sono piaciute abbastanza. Infine ho provato la pressione consigliata da metzeler 2,5 e 2,8. Bene la tenuta ma l'anteriore bisticcia un po' con la forcella morbida della Mana. Penso quindi di tornare a 2,3 - 2,5 in attesa della modifica alle sospensioni.

La prossima settimana le provo in pista (a che pressione?) e mi farò un'idea più completa dato che su strada in un paio di uscite non sono riuscito a testarle come avrei voluto. Per chiuderle (almeno il posteriore) le ho chiuse quasi subito e devo dire che le gomme hanno un comportamento molto regolare, mantengono la traiettoria e tengono senza tentennamenti. Sono meno veloci delle Diablo Rosso nei cambi di direzione ma credo che sia una questione di anteriore. Trovo quello delle Pirelli eccezzionale.

Comunque, sarà che nelle prime centinaia di km c'è sempre un po' di cera, o forse è dipeso dall'asfalto, fatto sta che già in tre occasioni ho sentito la moto perdere aderenza. La prima volta anteriore e posteriore in sequenza, ma lì forse è stata colpa mia che ho forzato un po' la piega e le gomme non erano ancora calde (conosco bene quella strada e credo che con le Pirelli forse non avrei avuto problemi), tuttavia devo ammettere che le M5 hanno allargato un po' la traiettoria senza scomporre la moto. Diciamo che mi hanno avvisato e che non mi hanno mollato di colpo. In conclusione niente di allarmante. Nel secondo e terzo caso deve essersi trattato di asfalto un po' liscio (e magari un po' sporco, ma non ho certezze) mi si è aperto prima il posteriore (giuro avevo poco gas ed uscivo tranquillo da una curva a pochi km/h) e un paio di curve dopo è successo davanti. Le gomme erano ben calde e per avere appena 300km mi sarei aspettato di non avere problemi neanche su asfalti consumati. Le Diablo mi hanno fatto lo stesso scherzo una volta sola: mentre andavo dal gommista a cambiarle con 8.300km fatti.

Tolte queste riserve che mi fanno sospendere il giudizio sulle M5, posso dire che per quello che ho visto finora: molte luci e poche ombre. Presumo che sul bagnato siano superiori a Pirelli ma su asciutto ho ancora i miei dubbi. Penso di doverci camminare ancora un po' prima di imparare ad usarle a dovere. Solo allora potrò esprimermi...0510_saluto.gif
 
10578562
10578562 Inviato: 14 Set 2010 17:19
 

rossouno ha scritto:
Delle Pirelli mi sono innamorato subito. Con le M5 ancora non scatta la scintilla. Sarà perchè tutti ne parlano troppo bene e quindi le aspettative erano alte o forse perchè non ho ancora trovato la giusta pressione d'esercizio, fatto sta che ancora qualcosa non mi torna. Le ho provate a 2,1 e 2,3 come le ha messe il primo gommista. Mi sembrava di aver cambiato moto altro che le gomme eusa_naughty.gif Poi le ho messe alla pressione indicata da Aprilia 2,3 e 2,5 e mi sono piaciute abbastanza. Infine ho provato la pressione consigliata da metzeler 2,5 e 2,8. Bene la tenuta ma l'anteriore bisticcia un po' con la forcella morbida della Mana. Penso quindi di tornare a 2,3 - 2,5 in attesa della modifica alle sospensioni.

La prossima settimana le provo in pista (a che pressione?) e mi farò un'idea più completa dato che su strada in un paio di uscite non sono riuscito a testarle come avrei voluto. Per chiuderle (almeno il posteriore) le ho chiuse quasi subito e devo dire che le gomme hanno un comportamento molto regolare, mantengono la traiettoria e tengono senza tentennamenti. Sono meno veloci delle Diablo Rosso nei cambi di direzione ma credo che sia una questione di anteriore. Trovo quello delle Pirelli eccezzionale.

Comunque, sarà che nelle prime centinaia di km c'è sempre un po' di cera, o forse è dipeso dall'asfalto, fatto sta che già in tre occasioni ho sentito la moto perdere aderenza. La prima volta anteriore e posteriore in sequenza, ma lì forse è stata colpa mia che ho forzato un po' la piega e le gomme non erano ancora calde (conosco bene quella strada e credo che con le Pirelli forse non avrei avuto problemi), tuttavia devo ammettere che le M5 hanno allargato un po' la traiettoria senza scomporre la moto. Diciamo che mi hanno avvisato e che non mi hanno mollato di colpo. In conclusione niente di allarmante. Nel secondo e terzo caso deve essersi trattato di asfalto un po' liscio (e magari un po' sporco, ma non ho certezze) mi si è aperto prima il posteriore (giuro avevo poco gas ed uscivo tranquillo da una curva a pochi km/h) e un paio di curve dopo è successo davanti. Le gomme erano ben calde e per avere appena 300km mi sarei aspettato di non avere problemi neanche su asfalti consumati. Le Diablo mi hanno fatto lo stesso scherzo una volta sola: mentre andavo dal gommista a cambiarle con 8.300km fatti.

Tolte queste riserve che mi fanno sospendere il giudizio sulle M5, posso dire che per quello che ho visto finora: molte luci e poche ombre. Presumo che sul bagnato siano superiori a Pirelli ma su asciutto ho ancora i miei dubbi. Penso di doverci camminare ancora un po' prima di imparare ad usarle a dovere. Solo allora potrò esprimermi...0510_saluto.gif



per la pista 2.1 e 2.0 van benone, se fa particolarmente caldo tieni anche un decimo meno sia davanti che dietro... sabato se avevo un'altro turno avrei abbassato ancora un pelino visto il caldo che faceva icon_rolleyes.gif ...
 
10591270
10591270 Inviato: 16 Set 2010 16:44
 

gsrteo ha scritto:



per la pista 2.1 e 2.0 van benone, se fa particolarmente caldo tieni anche un decimo meno sia davanti che dietro... sabato se avevo un'altro turno avrei abbassato ancora un pelino visto il caldo che faceva icon_rolleyes.gif ...


Io le ho appena montate e domenica le provo in pista. Avevo dei dubbi sulla pressione da utilizzare.
Il mio gommista mi suggerisce di utilizzare pressioni "stradali"(tipo 2.3 / 2.5) perché le M5 sono gomme stradale e a pressioni troppo basse potrebbero surriscaldarsi.

Poi una cosa non mi torna, dici col caldo di tenere un decimo in meno... non dovrebbe essere il contrario? Più sono sgonfie più si deformano e conseguentemente più scaldano, no?

Mi interesserebbe sapere anche da altri utenti che le hanno portate in pista che pressioni (e che moto) hanno utilizzato.
 
10591287
10591287 Inviato: 16 Set 2010 16:47
 

duoduo ha scritto:


Io le ho appena montate e domenica le provo in pista. Avevo dei dubbi sulla pressione da utilizzare.
Il mio gommista mi suggerisce di utilizzare pressioni "stradali"(tipo 2.3 / 2.5) perché le M5 sono gomme stradale e a pressioni troppo basse potrebbero surriscaldarsi.

Poi una cosa non mi torna, dici col caldo di tenere un decimo in meno... non dovrebbe essere il contrario? Più sono sgonfie più si deformano e conseguentemente più scaldano, no?

Mi interesserebbe sapere anche da altri utenti che le hanno portate in pista che pressioni (e che moto) hanno utilizzato.


Allora io in pista con le M5 ho usato le classiche pressione per pista (Ant. 2.1 - Post. 1.9), mi hanno dato segni di cedimento dopo un 15 giri a manetto, scivolavano ma in modo controllabile!

doppio_lamp.gif
 
10591647
10591647 Inviato: 16 Set 2010 17:51
 

duoduo ha scritto:


Io le ho appena montate e domenica le provo in pista. Avevo dei dubbi sulla pressione da utilizzare.
Il mio gommista mi suggerisce di utilizzare pressioni "stradali"(tipo 2.3 / 2.5) perché le M5 sono gomme stradale e a pressioni troppo basse potrebbero surriscaldarsi.

Poi una cosa non mi torna, dici col caldo di tenere un decimo in meno... non dovrebbe essere il contrario? Più sono sgonfie più si deformano e conseguentemente più scaldano, no?

Mi interesserebbe sapere anche da altri utenti che le hanno portate in pista che pressioni (e che moto) hanno utilizzato.


nel breefing anche Pedersoli ci ha consigliato le pressioni che ti ho dato anzi anche più basse (ma lui gira con le dunlop che hanno una carcassa più rigida che lavorano a pressioni più basse)... con metz e pirelli queste pressioni van bene e più fa caldo più bisogna abbassare
 
10625057
10625057 Inviato: 21 Set 2010 23:04
Oggetto: M5
 

Ciao a tutti..anch'io sono incuriosito dalle M5..monto attualmente e da diversi treni le dragon supercorsa pro..su rsv...la uso solo in estate e smanettiamo molto quando usciamo e non ho mai fatto più di 3000km..........

Ma secondo voi le M5 sono all'altezza delle supercorsa?? Come velocità/agilità, grip, durata? Ma sono nello stesso segmento??
 
10625080
10625080 Inviato: 21 Set 2010 23:12
 

ciao, io ho fatto esattamente il tuo passaggio da supercorsa ad M5, su Daytona 675.

Le M5 sono meno agili della Supercorsa perchè sono meno appuntite, però ovviamente hanno una grande linearità quando scendi in piega, nel senso che non hai la sensazione di essere buttato giù, ma di scendere progressivamente.

Come grip non posso lamentarmi, siamo a quei livelli icon_wink.gif
 
10625120
10625120 Inviato: 21 Set 2010 23:32
 

gsrteo ha scritto:


nel breefing anche Pedersoli ci ha consigliato le pressioni che ti ho dato anzi anche più basse (ma lui gira con le dunlop che hanno una carcassa più rigida che lavorano a pressioni più basse)... con metz e pirelli queste pressioni van bene e più fa caldo più bisogna abbassare


ho provato con 2,2 e 2,4 e sono andate bene almeno per quanto riguarda la tenuta, inoltre mi pare vadano abbastanza bene anche su strada. la prossima volta però le provo alla pressione che mi hai indicato tu per l'anteriore (2,1) e 2,3 al posteriore. 0509_up.gif
 
10625122
10625122 Inviato: 21 Set 2010 23:33
 

Ciao a tutti, vi chiedo aiutooooooooooooooooooooo, ho montato le tanto decantate m5 0510_sad.gif
ebbene l'anterire non lo sento ho la senzazione che la moto galleggi, mentre il posteriore scivola scivola scivola aiutooooooooooo se avete delle dritte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
altrimenti tornerò subito alle mie amate Michelin pilot power 2ct 0510_saluto.gif
 
10625126
10625126 Inviato: 21 Set 2010 23:35
 

shachi ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo aiutooooooooooooooooooooo, ho montato le tanto decantate m5 0510_sad.gif
ebbene l'anterire non lo sento ho la senzazione che la moto galleggi, mentre il posteriore scivola scivola scivola aiutooooooooooo se avete delle dritte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
altrimenti tornerò subito alle mie amate Michelin pilot power 2ct 0510_saluto.gif


quanti km ci hai fatto e che pressione usi?
 
10625132
10625132 Inviato: 21 Set 2010 23:38
 

rossouno ha scritto:


quanti km ci hai fatto e che pressione usi?


km pochissimi però è la prima volta che mi capita, la pressione 2,5 ant. 2.9 post
 
10625135
10625135 Inviato: 21 Set 2010 23:40
 

shachi ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo aiutooooooooooooooooooooo, ho montato le tanto decantate m5 0510_sad.gif
ebbene l'anterire non lo sento ho la senzazione che la moto galleggi, mentre il posteriore scivola scivola scivola aiutooooooooooo se avete delle dritte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
altrimenti tornerò subito alle mie amate Michelin pilot power 2ct 0510_saluto.gif


Ti capisco, ci sono passato anc'io però adesso sono soddisfattissimo, rodale per benino anche 500 km possono non bastare e soprattutto controlla la pressione che sia come consigliato da Metzeler. Se vedi i miei messaggi precedenti all'inizio non mi trovavo, poi pian piano ero sempre più soddisfatto e ora vanno che è una meraviglia. Oggi sul passo del Cerreto le ho praticamente chiuse a sinistra e se leggi sopra pensavo di non arrivarci con il Bandit 650 che monta il 160/60 dietro.
 
10625140
10625140 Inviato: 21 Set 2010 23:43
 

foxbat ha scritto:


Ti capisco, ci sono passato anc'io però adesso sono soddisfattissimo, rodale per benino anche 500 km possono non bastare e soprattutto controlla la pressione che sia come consigliato da Metzeler. Se vedi i miei messaggi precedenti all'inizio non mi trovavo, poi pian piano ero sempre più soddisfatto e ora vanno che è una meraviglia. Oggi sul passo del Cerreto le ho praticamente chiuse a sinistra e se leggi sopra pensavo di non arrivarci con il Bandit 650 che monta il 160/60 dietro.


eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif mi dici dove trovo le pressioni consigliate? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10625142
10625142 Inviato: 21 Set 2010 23:44
 

Semplice sul sito della metzeler.
 
10625152
10625152 Inviato: 21 Set 2010 23:46
 

foxbat ha scritto:
Semplice sul libretto della tua moto e sul sito della metzeler.


Allora sono giuste !!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
pensavo che magari metzeler consigliasse pressioni differenti icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10625158
10625158 Inviato: 21 Set 2010 23:48
 

shachi ha scritto:


Allora sono giuste !!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
pensavo che magari metzeler consigliasse pressioni differenti icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


Ti ripeto ne riparliamo fra qualche decina di km. Non so perchè ma ste M5 vanno rodate per bene e la cera sembra più persistente ma una volta che c'hai preso confidenza vanno che è una bomba. Togli tutta la cera e vedrai che cambiano.
 
10625162
10625162 Inviato: 21 Set 2010 23:51
 

shachi ha scritto:
rossouno ha scritto:


quanti km ci hai fatto e che pressione usi?


km pochissimi però è la prima volta che mi capita, la pressione 2,5 ant. 2.9 post


Stai usando la pressione consigliata da Metzeler quindi. Su strada mi sono trovato bene anche con 2,3 e 2,5 e anche con un decimo in meno. L'anteriore sembra galleggiare solo all'inizio, poi ci prendi confidenza. Comunque non ti aspettare che diventi un fulmine di guerra nello scendere in piega. Resta comunque una gomma abbastanza rotonda con cui pennellare le curve.

In alcune situazioni le ho trovate scivolose anche io. Però hanno il vantaggio di avvisare quando stanno per mollarti (ma poi non ti mollano). Facci un bel po' di strada e togli bene la cera magari percorrendo qualche strada curvosa con l'asfalto abrasivo. In quelle condizioni le apprezzerai per la tenuta. Per il resto le sto imparando a conoscere pure io e non me la sento di dare altri consigli.

Un'ultima cosa. Probabilmente avevi settato le sospensioni (il mono sulla zeta) in base al comportamento delle vecchie Michelin. Forse devi rimettere mano per trovare un set up più adatto alle M5.

Ciao
 
10625165
10625165 Inviato: 21 Set 2010 23:53
 

foxbat ha scritto:


Ti ripeto ne riparliamo fra qualche decina di km. Non so perchè ma ste M5 vanno rodate per bene e la cera sembra più persistente ma una volta che c'hai preso confidenza vanno che è una bomba. Togli tutta la cera e vedrai che cambiano.


speriamo in bene, domani le porto a fare un bel giro sul Passo San Marco 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10625169
10625169 Inviato: 21 Set 2010 23:54
 

foxbat ha scritto:


Ti ripeto ne riparliamo fra qualche decina di km. Non so perchè ma ste M5 vanno rodate per bene e la cera sembra più persistente ma una volta che c'hai preso confidenza vanno che è una bomba. Togli tutta la cera e vedrai che cambiano.


Sono d'accordo. E' come se la cera non andasse via subito ma dopo una pistata sfido a trovarne un solo milligrammo di cera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10625798
10625798 Inviato: 22 Set 2010 9:28
 

gsrteo ha scritto:


nel breefing anche Pedersoli ci ha consigliato le pressioni che ti ho dato anzi anche più basse (ma lui gira con le dunlop che hanno una carcassa più rigida che lavorano a pressioni più basse)... con metz e pirelli queste pressioni van bene e più fa caldo più bisogna abbassare


Domenica scorsa le ho portate in pista. Sono partito con 2.1 / 2.0 poi nel corso della giornata ho abbassato il posteriore fino a 1.8. Alla fine ho fatto i tempi migliori con 2.1 / 1.8.

Devo dire che vanno bene per divertirsi, senza esagerare, però dopo un po' di giri le sentivo un po' scivolose e allora alzavo il ritmo o mi fermavo per evitare che si surriscaldassero.

In strada le devo ancora provare.
 
10625983
10625983 Inviato: 22 Set 2010 10:19
 

duoduo ha scritto:
gsrteo ha scritto:


nel breefing anche Pedersoli ci ha consigliato le pressioni che ti ho dato anzi anche più basse (ma lui gira con le dunlop che hanno una carcassa più rigida che lavorano a pressioni più basse)... con metz e pirelli queste pressioni van bene e più fa caldo più bisogna abbassare


Domenica scorsa le ho portate in pista. Sono partito con 2.1 / 2.0 poi nel corso della giornata ho abbassato il posteriore fino a 1.8. Alla fine ho fatto i tempi migliori con 2.1 / 1.8.

Devo dire che vanno bene per divertirsi, senza esagerare, però dopo un po' di giri le sentivo un po' scivolose e allora alzavo il ritmo o mi fermavo per evitare che si surriscaldassero.

In strada le devo ancora provare.

vuoi dire abbassavi il ritmo...?
 
10626988
10626988 Inviato: 22 Set 2010 13:21
 

giomasce ha scritto:

vuoi dire abbassavi il ritmo...?


sì, giravo più lento icon_biggrin.gif
 
10628998
10628998 Inviato: 22 Set 2010 18:12
 

ovviamente se ci fai 15 giri di fila ad un buon ritmo non possono che cedere ma la cosa che io ammiro sempre di queste gomme che non perdi mai la sensazione di quanto tiene ed in questo modo io mi sento sicuro... quando la gomma non ce la fa più avvisa con molta gradualità , non c'è pericolo di trovarsi di colpo senza grip icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10637758
10637758 Inviato: 23 Set 2010 22:03
 

Sono a quota 8mila km con le M5 e ad occhio stanno al 50% non si sono neanche appiattite. Come guida dopo essermi trovato molto bene con le M3 con queste mi trovo molto ma molto bene.. confermo che la moto scende gradatamente in piega, assecondando i comandi impartiti, anche sulle pieghe estreme sempre pronta, il grip ottimo riesco a sentirlo a pelle.. ho guidato sull'asciutto, sul bagnato, su strade con mille curve (non la mille curve icon_mrgreen.gif ) dove mi sono divertito tanto e apprezzato le qualità di questa gomma è stato a bocca serriola.. fino a quel giorno non ero sceso mai tanto in piega, il più devo ammettere che lo fanno loro, non essendo io un gran manico icon_wink.gif Su frenate secche se sono calde nessun problema, da fredde pattinano un poco, come con le giornate molto calde (45/47 gradi) mi allungavano la frenata.. ma penso sia normale, mi trovo veramente bene con questa gomma, ci ho preso da subito un buon feeling icon_wink.gif

icon_arrow.gif Per gli amici di Roma e del Lazio ho aperto un G.d.A. a 240 euro montate ed equilibrate 0509_up.gif
 
10637817
10637817 Inviato: 23 Set 2010 22:11
 

8000km con una FZ1???

ci vai piano con il gas....
 
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