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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10453837
10453837 Inviato: 25 Ago 2010 8:11
 



mx5red ha scritto:

Ovvio che dopo un paio di anni che si sanno vita-morte-miracoli delle gomme anche io mi rivolgo al mio caro e tanto amato "shop on line" icon_asd.gif


Per forza....
Mi farò qualche giro tra i gommisti..
 
10454147
10454147 Inviato: 25 Ago 2010 9:29
 

AndyR ha scritto:


Ah ok.. E' che leggendo in giro erano in pochi a trovarle a buon prezzo dal gommista sotto casa, infatti le compravano su internet.
Chiederò un po' in giro...
e ti credo..se le prendi da pneusgiovo le paghi 220 con le spese di spedizione + €20/30 di montaggio ecc..arrivi a €250 contro i €288..sono €38 risparmiati e non sono mica pochi..fai te.. icon_rolleyes.gif
 
10456643
10456643 Inviato: 25 Ago 2010 15:50
 

alex8387 ha scritto:
e ti credo..se le prendi da pneusgiovo le paghi 220 con le spese di spedizione + €20/30 di montaggio ecc..arrivi a €250 contro i €288..sono €38 risparmiati e non sono mica pochi..fai te.. icon_rolleyes.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10459283
10459283 Inviato: 25 Ago 2010 23:19
Oggetto: Non fanno la 65
 

Vengo dalle M3 vorrei montare le M5 ma non posso perchè non fanno l'anteriore 120/65. Perchè?
 
10462348
10462348 Inviato: 26 Ago 2010 15:14
 

Sono arrivato al punto di dover sostituire le Diablo Rosso: gomme con cui mi sono trovato splendidamente e che vorrei rimontare.

Un po' però mi solletica l'idea di provare le M5, anche se temo di non avere miglioramenti rispetto alle Pirelli. Il sogno proibito poi sono le Diablo Rosso Corsa (si ma quanti treni cambio all'anno? Faccio oltre 15mila km/anno).
Che ne pensate? Qualcuno ha potuto fare confronti?

Per me la percorrenza conta ma la tenuta in piega e la confidenza contano ancor di più. Con le gomme nuove vorrei anche fare qualche pistatina ma non vorrei gomme troppo specialistiche che si rovinano nel quotidiano casa-ufficio o non vanno mai in temperatura d'inverno.

Con le Diablo Rosso ho fatto quasi 8.000km ma sono alla frutta (tasselli cancellati sui laterali del pneumatico anteriore). Il posteriore è consumato abbastanza uniformemente. Con le M5 penso di non avere problemi a mantenermi sulle stesse percorrenze. Il problema semmai lo avrei con le Rosso Corsa. Fatemi sapere...

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10463736
10463736 Inviato: 26 Ago 2010 19:51
 

rossouno ha scritto:
Sono arrivato al punto di dover sostituire le Diablo Rosso: gomme con cui mi sono trovato splendidamente e che vorrei rimontare.

Un po' però mi solletica l'idea di provare le M5, anche se temo di non avere miglioramenti rispetto alle Pirelli. Il sogno proibito poi sono le Diablo Rosso Corsa (si ma quanti treni cambio all'anno? Faccio oltre 15mila km/anno).
Che ne pensate? Qualcuno ha potuto fare confronti?

Per me la percorrenza conta ma la tenuta in piega e la confidenza contano ancor di più. Con le gomme nuove vorrei anche fare qualche pistatina ma non vorrei gomme troppo specialistiche che si rovinano nel quotidiano casa-ufficio o non vanno mai in temperatura d'inverno.

Con le Diablo Rosso ho fatto quasi 8.000km ma sono alla frutta (tasselli cancellati sui laterali del pneumatico anteriore). Il posteriore è consumato abbastanza uniformemente. Con le M5 penso di non avere problemi a mantenermi sulle stesse percorrenze. Il problema semmai lo avrei con le Rosso Corsa. Fatemi sapere...

ciao doppio_lamp_naked.gif

bhe c'e poco da dire , le tue osservazioni sono giuste e se vuoi qualcosa di più performante devi rassegnarti a cambiare gomme più spesso...
comunque in pista secondo me van benone anche le M5 e se in pista non ci vai spesso gomme troppo sportive fai fatica a tenerle in temperatura icon_rolleyes.gif
con le M5 non hai pensieri se non di piegare, le gomme si scaldano in fretta e soprattutto son sempre sincere comunicando bene la sensazione di grip rimasto
 
10463738
10463738 Inviato: 26 Ago 2010 19:52
Oggetto: Re: Non fanno la 65
 

Ninja-man ha scritto:
Vengo dalle M3 vorrei montare le M5 ma non posso perchè non fanno l'anteriore 120/65. Perchè?

sul sito c'è scritto che cercheranno di ampliare la gamma col tempo icon_wink.gif
 
10463775
10463775 Inviato: 26 Ago 2010 19:59
 

salf ha scritto:
questa mattina ho controllato la pressione delle gomme: erano 2.5 l'anteriore e 3 il posteriore. icon_eek.gif .
Perché il mio gommista (un motociclista ed esperto di moto) le ha gonfiate così tanto?!?!? icon_confused.gif Tra qualche giorno passerò a chiederglielo.
Intanto, io le ho abbassate a 2.2 e 2.5 poi ho fatto 20 km di statale a quattro corsie per arrivare al lavoro, ma le ho sentite già meglio. Behh prima erano delle pietre!
Adesso dovrò provarle nelle curve e fare le mie considerazioni. doppio_lamp.gif


Ciao, stesso problema tuo col mio di gommista, esperto e motociclista ma appena uscito dalla sua officina mi sembrava una bicicletta invece di una speed.
Arrivato a casa dopo un giro leggero ho lasciato riposare le gomme e le ho controllate a freddo, 2,7 davanti e 3,1 dietro eusa_naughty.gif le ho messe 2,3 e 2,7 e ho iniziato a godermele da subito senza neanche sentire la famigerata cera.
Ora non dico che con pressioni diciamo alte la moto su strada scivoli, però il giusto come sempre stà nel mezzo.
Per il resto le stò trovando fantastiche 0509_doppio_ok.gif
 
10465078
10465078 Inviato: 26 Ago 2010 23:51
 

Anche a me il meccanico le ha montate alla pressione indicata dalla casa, ma oggi le ho sgonfiat entrambe di 0,2 bar. Gaudio.... prima non riuscivo a togliere la cera tra la terza e quinta tacchetta, oggi ho iegato quasi a raggiungere l'elefantino. Domani tolgo tutta la cera icon_twisted.gif
 
10465089
10465089 Inviato: 26 Ago 2010 23:55
 

Ah, mi sono scordato.....

prezzo 250 €. montate ed equilibrate, mese produzione giungo 2010.

Se le tocchi con la mano ti macchiano di nero. Un burro.
 
10469654
10469654 Inviato: 27 Ago 2010 18:33
 

suino66 ha scritto:
Ah, mi sono scordato.....

prezzo 250 €. montate ed equilibrate, mese produzione giungo 2010.

Se le tocchi con la mano ti macchiano di nero. Un burro.


eheheh... 0509_doppio_ok.gif
 
10491951
10491951 Inviato: 31 Ago 2010 20:47
 

Montate la settimana scorsa (260euro) e provate nel week end.... 0509_campione.gif

risultato=ragazzi che gomme !! icon_biggrin.gif

vengo dal Diablo Rosso Corsa di cui ne sono rimasto entusiasta per il feeling trasmesso (soprattutto all'anteriore) e il grande grip offerto dal posteriore......

ma queste Metz M5 che pensavo offrissero meno prestazioni mi hanno stupito!

Ho avvertito solo un anteriore leggermente più lento nell' impostare le curve rispetto al Rosso Corsa (questione di profilo gomma) ma su strada il grip delle M5 risulta sempre abbondante con il vantaggio di una tenuta eccellente sui fondi bagnati che il Rosso Corsa non ha.

Spero che durino almeno 5000 km (come il Rosso Corsa) se non di più!
Direi che per girare su strada sono eccellenti gomme sportive........senz' altro le Rosso Corsa in pista danno di più ma io in pista per ora non ci vado.....

doppio_lamp.gif
 
10503189
10503189 Inviato: 2 Set 2010 17:11
 

montate ieri a 250 tutto compreso.
ora il dubbio pressione: la mia moto, una BMW F800R, prescrive 2,5 - 2,9 icon_eek.gif
qui vedo che molti vanno con 2,2 - 2,5 ...

Ma ma c'è un dato ufficiale di pressione raccomandata da Metzeler???
Sul sito Metzeler ho girato un'ora senza trovare alcun dato di pressione icon_sad.gif
 
10505213
10505213 Inviato: 2 Set 2010 22:29
 

rol-pm ha scritto:
montate ieri a 250 tutto compreso.
ora il dubbio pressione: la mia moto, una BMW F800R, prescrive 2,5 - 2,9 icon_eek.gif
qui vedo che molti vanno con 2,2 - 2,5 ...

Ma ma c'è un dato ufficiale di pressione raccomandata da Metzeler???
Sul sito Metzeler ho girato un'ora senza trovare alcun dato di pressione icon_sad.gif


Basta andare nella home page del sito metzeler e fare la ricerca in "trova le gomme adatte alla tua moto". Cerchi il tuo modello e clicchi su trova ora dopodichè seleziona "accetta" all'orchè ti chiede di aver preso accuratamente nota delle informazioni ed avvertenze relative a questa applicazione quindi clicca su "vai". Viene fuori un elenco con tutti i modelli metzeler della misura giusta per la tua moto e relative pressioni

Per la BMW F800R da
120/70 ZR 17 M/C (58W) all'anteriore pressione 2,5 BAR
180/55 ZR 17 M/C (73W) al posteriore pressione 2,9 BAR
 
10505272
10505272 Inviato: 2 Set 2010 22:40
 

ti ringrazio! avevo girato per tutte le pagine del sito ma sapendo già le gomme che volevo non avevo fatto quella ricerca ...

ora rimane un mistero perchè sia BMW come pressione generica (di primo equipaggiamento vengono infatti montate marche diverse) che Metzeler raccomandino entrambi 2,5 - 2,9 ovvero pressioni molto più alte di quanto tipicamente consigliato dai gommisti e dai motociclisti ... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10505284
10505284 Inviato: 2 Set 2010 22:43
 

Anche per il mio Bandit suggeriscono le stesse pressioni però sul libretto mi consigliano 2,9 dietro con passeggero quindi io tengo avanti come consigliato e dietro a 2,7 e mi trovo bene. D'avanti abbasso al massimo di 0,1 perchè poi l'anteriore mi diventa più pesante e perdo in agilità.

I gommisti suggeriscono pressioni più basse perchè così consumi prima le gomme icon_mrgreen.gif

i motociclisti perchè fa figo tenere le pressioni basse come quelli che vanno in pista ma in pista si usano gomme molto più sportive con carcassa rigida quindi sentono meno le differenze di pressione
 
10505438
10505438 Inviato: 2 Set 2010 23:01
 

nel frattempo avevo trovato dati sul sito metzeler americano ... i risultati sono un po' contrastanti ...

libretto BMW:
Anteriore 2,5, Posteriore 2,9 a freddo, senza alcun riferimento a 2o passeggero o bagagli.

Sito Metzeler Italiano:
Anteriore 2,5, Posteriore 2,9 senza alcun riferimento a 2o passeggero o bagagli.

Sito Metzeler Americano:
Sport, Sport Touring (radial & bias)
Front ................Solo.........2 Up Light..2 Up Heavy
110/70-120/90..34-36.......36-38.........38-40
Rear..................Solo.........2 Up Light..2 Up Heavy
140/70-200/50..36-38.......38-40.........40-42
che tradotto da psi in bar diventa:
Anteriore:..........2,2-2,4....2,4-2,6........2,6-2,7
Posteriore:.........2,4-2,6....2,6-2,7........2,7-2,9

Curioso sto fatto che in country diverse vengano raccomandate pressioni diverse ...

Quindi alla fine, sarà un caso, ma quando i gommisti consigliano 2,3 - 2,5 sono aderenti alle specifiche Metzeler americane ...
 
10506315
10506315 Inviato: 3 Set 2010 9:19
 

ho su le M5 da quasi 6000 km e sono ancora in ottima forma! tenuta fantastica e ottimo feeling in ogni condizione di strada! 0509_doppio_ok.gif ci sono stato anche al raduno di Pragelato, carico come un somaro (due borse laterali piene e bauletto pieno), facendo molta autostrada (purtroppo...) e con una temperatuta veramente devastante!! pur con questo "maltrattamento" non mi hanno mai dato segni di cedimento....
credo che, almeno per ora, sono i migliori pneumatici che ho montato con la possibilità di fare lunghe percorrenze e, allo stesso tempo, potermi divertire quando la strada diventa tutte curve!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10506518
10506518 Inviato: 3 Set 2010 9:56
 

andrea_k ha scritto:
ho su le M5 da quasi 6000 km e sono ancora in ottima forma! tenuta fantastica e ottimo feeling in ogni condizione di strada! 0509_doppio_ok.gif ci sono stato anche al raduno di Pragelato, carico come un somaro (due borse laterali piene e bauletto pieno), facendo molta autostrada (purtroppo...) e con una temperatuta veramente devastante!! pur con questo "maltrattamento" non mi hanno mai dato segni di cedimento....
credo che, almeno per ora, sono i migliori pneumatici che ho montato con la possibilità di fare lunghe percorrenze e, allo stesso tempo, potermi divertire quando la strada diventa tutte curve!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Beh, lunghe percorrenze non credo....Con uso normale si arriva a 8.000 km poi ovvio che dipende dal tuo polsino. Le M5 da quello che sto notando hanno un consumo più veloce dalla dalla metà in poi.
icon_wink.gif
 
10507560
10507560 Inviato: 3 Set 2010 12:14
 

bè 8000km come durata non è male 0509_up.gif per questo tipo di gomme che ovvio non sono semi-slick ma che in qualsiasi situazione meteorologica e messe sotto pressione con pieghe e via dicendo non vanno sotto stress facilmente 0509_up.gif
 
10508385
10508385 Inviato: 3 Set 2010 13:36
 

Si certo 8.000 km per una gomme con prestazioni eccellenti come queste va più che bene....

Sono curioso di testarle quest'inverno....tutti i giorni e con qualsiasi tempo e temperatura.
Sono indeciso se mettere il 3° treno di M5 o andare su bel Z8 interact.
eusa_think.gif
 
10510331
10510331 Inviato: 3 Set 2010 19:08
 

A proposito di pressione....

le ho montate oggi. Il gommista le ha messe a 2.1 e 2.3

A me sembra un po' poco. Devo ancora andare a provarle come si deve ma a me sembra che sia un po' poco, no? eusa_think.gif
 
10511656
10511656 Inviato: 3 Set 2010 22:08
Oggetto: Re: Non fanno la 65
 

Ninja-man ha scritto:
Vengo dalle M3 vorrei montare le M5 ma non posso perchè non fanno l'anteriore 120/65. Perchè?


Perché hai un 636 05...prendi una gomma giusta per la tua icon_lol.gif
 
10512623
10512623 Inviato: 4 Set 2010 8:49
 

rossouno ha scritto:
A proposito di pressione....

le ho montate oggi. Il gommista le ha messe a 2.1 e 2.3

A me sembra un po' poco. Devo ancora andare a provarle come si deve ma a me sembra che sia un po' poco, no? eusa_think.gif


il sito metzler consiglia 2,5 e 2,8 mentre aprilia consiglia 2,3 e 2,5....m*****a che casino! dato che con le gomme troppo sgonfie non mi trovo ma le strade sono ancora piuttosto calde, proverò con le indicazioni aprilia.
 
10515482
10515482 Inviato: 4 Set 2010 19:33
 

rossouno ha scritto:


il sito metzler consiglia 2,5 e 2,8 mentre aprilia consiglia 2,3 e 2,5....m*****a che casino! dato che con le gomme troppo sgonfie non mi trovo ma le strade sono ancora piuttosto calde, proverò con le indicazioni aprilia.


Ma scusa aprilia consiglia 2.3 e 2.5 dove? sul libretto? Magari ci sono anche delle gomme consigliate (che non saranno di certo le M5 icon_asd.gif )....Che misure sono le tue?

Comunque la pressione standard è 2.5 2.9 . Quello che posso consigliarti io è di fare qualche prova e capire come ti trovi meglio...

Io con la mia ho capito che il felling migliore riesco ad averlo con 2.0/2.2 - 2.5 .... eusa_whistle.gif
 
10515556
10515556 Inviato: 4 Set 2010 19:48
 

mx5red ha scritto:


Ma scusa aprilia consiglia 2.3 e 2.5 dove? sul libretto? Magari ci sono anche delle gomme consigliate (che non saranno di certo le M5 icon_asd.gif )....Che misure sono le tue?

Comunque la pressione standard è 2.5 2.9 . Quello che posso consigliarti io è di fare qualche prova e capire come ti trovi meglio...

Io con la mia ho capito che il felling migliore riesco ad averlo con 2.0/2.2 - 2.5 .... eusa_whistle.gif


la pressione consigliata da aprilia risulta sia dal manuale che dall'adesivo posto sulla moto.

le gomme sono le 120/70 180/55 e credo che troverò la giusta pressione facendo prove diverse così come feci con le diablo rosso a suo tempo.


ciao
 
10520478
10520478 Inviato: 5 Set 2010 22:32
 

Anche io mi unisco al coro di apprezzamenti per questa gomma:
dopo solo 150Km (di rodaggio) posso già sbilanciarmi dicendo che sono delle gran belle gomme: si scaldano piuttosto in fretta ma soprattutto si mantengono piuttosto efficienti anche dopo la classica pausa caffè (15minuti). Inizialmente mi hanno dato impressione di essere piuttosto lente nella discesa in piega, in realtà l'aggettivo giusto è MOLTO PROGRESSIVA nello scendere in piega... Danno tanto grip e una confidenza che non avevo trovato nè con le vecchie M1 (tre anni fa) nè, tanto meno, con le più dure Pirelli Diablo (con le quali ho fatto 10000KM). Non sono uno che ha il "pallino" di chiudere le gomme (e con un profilo come quello delle M5 e cerchio da 5.5 la vedo un pò dura) ma alla 5° tacca impressa sul posteriore ci sono arrivato senza problemi.
0509_up.gif
Ciao
 
10520793
10520793 Inviato: 5 Set 2010 23:36
 

benissimissimo, i pareri positivi su questo pneumatico sono sempre più numerosi.....
ormai che non è rimasto più molto tempo quest'anno per la stagione motociclistica, arriverò alla fine con le mie M3 e il prossimo anno appena riattivo l'assicurazione vado subito a montarle
 
10521252
10521252 Inviato: 6 Set 2010 8:06
 

fio1977 ha scritto:
Anche io mi unisco al coro di apprezzamenti per questa gomma:
dopo solo 150Km (di rodaggio) posso già sbilanciarmi dicendo che sono delle gran belle gomme: si scaldano piuttosto in fretta ma soprattutto si mantengono piuttosto efficienti anche dopo la classica pausa caffè (15minuti). Inizialmente mi hanno dato impressione di essere piuttosto lente nella discesa in piega, in realtà l'aggettivo giusto è MOLTO PROGRESSIVA nello scendere in piega... Danno tanto grip e una confidenza che non avevo trovato nè con le vecchie M1 (tre anni fa) nè, tanto meno, con le più dure Pirelli Diablo (con le quali ho fatto 10000KM). Non sono uno che ha il "pallino" di chiudere le gomme (e con un profilo come quello delle M5 e cerchio da 5.5 la vedo un pò dura) ma alla 5° tacca impressa sul posteriore ci sono arrivato senza problemi.
0509_up.gif
Ciao


Le pirelli Dialblo intendi le standard quelle normali?
Visto che hai provato sia le Pirelli Diablo (normali) e M5 come si comportano in piega le 2 gomme?
 
10521856
10521856 Inviato: 6 Set 2010 10:24
 

Per Diablo intendo proprio quelle normali.
Con quelle mi ci sono trovato decentemente per i primi 5000Km ma i successivi 5000 ho iniziato a perdere quel poco feeling che avevo, inoltre iniziavo a fare fatica a scaldarle (in particolare l'anteriore). Le ho cambiate a circa 1mm dal testimone di usura al post. mentre all'ant. erano un po più consumate.

In piega le M5 sono più "rotonde" e progressive mentre le diablo avevano la tendenza a cadere, motivo per il quale avevo abbassato un pò la pressione rispetto a quella indicata di 0,1-0,2bar. Il posteriore delle Metzeler è sempre attaccato per terra anche in piega e non ti da mai la sensazione di mollare da un momento all'altro.

Ciao
 
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