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Come allenarsi a effettuare una piega?
9998519
9998519 Inviato: 8 Giu 2010 2:06
 

sergiolen ha scritto:
capisco che chi è esperto mette il ginocchio a terra anche mentre è seduto sul water...maaa...per imparare a mettere il ginocchio a terra IO non andrei mai per strada....andrei in pista e con tranquillità farei tutte le prove che voglio....basta un attimo che si è perterra e finche mi ammazzo io nessun problema....ma se dovessi fare male a qualcun altro per la mia fissa di piegare la mia vita finirebbe nel sopracitato water......


è esattamente questo che intendevo..lo so che la guida al limite va ben oltre il semplice toccare la saponetta sull'asfalto..ma rendiamoci conto però che sulla strada ci sono neofiti, dormi in piedi,gli indecisi ecc..ora non so te però capisci anche che su strada c'è gente che il limite lo cerca e come e molte volte anche il tuo margine non basta..io anche mi diverto quando esco e non vado a 30/40 km/h però tengo sempre a mente che la strada è la strada e la pista è la pista..ma questo penso che in fondo (nel caso nostro..) lo sappiamo tutti ma (nell'altro caso..) in pochi se lo ricordano... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9998534
9998534 Inviato: 8 Giu 2010 5:44
 

ho "aiutato" diversi amici a mettere il ginocchio a terra in strada senza rischiare niente, in strade con limite 70 in tutta tranquillità, poi la cazzata la fai anche quando vai tranquillo (mi sono appunto sdraiato sabato come un pirla a 50km/h icon_lol.gif ), la pista non è esente da neofiti, dormi in piedi, indecisi ecc.... anzi in questi ultimi anni ne è satura, gente che "non sa nemmeno mettere un ginocchio a terra" (senza offesa ci passiamo tutti) e va ad imparare nei turni di prove libere, senza nemmeno mettersi una pettorina perchè fa troppo fermone, invece di cercare delle giornate/turni dedicati a chi vuole imparare.
certo in pista escludi il pericolo auto incroci c***i e mazzi ma spuntano altri pericoli che sono gli altri 35/40 che ci sono in pista con te.
con la testa puoi imparare dove vuoi, se sei consapevole che il limite della moto è ben oltre il ginocchio a terra e non hai fretta, impari anche in strada, i km portano a piegare di più automaticamente (nella maggioranza dei casi).

anni fa prima imparavi a guidare poi a correre in pista, adesso si pensa alla pista come ad una nave scuola, ma secondo me è sbagliato, a meno che non si frequentino appunto turni e giornate dedicate (o si ha l'umiltà di mettersi una sana pettorina per farsi notare), in modo che quando arrivi a fare delle semplici prove libere sei preparato ad entrare in una giungla icon_asd.gif
 
9998923
9998923 Inviato: 8 Giu 2010 8:45
 

Meno male che qui da noi, ti danno subito bandiera nera se non sei in grado di tenere il ritmo del tuo gruppo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ...perche altrimenti e proprio come dici te...ci sono persone che si mettono nei turni, Racer, senza mai essere andati in pista, o con scarse conoscenze della guida della moto...con la buona idea...MA SI TANTO IMPARO IN FRETTA... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e poi te li ritrovi in traiettoria che pascolano come degli ippopotami....

Tornando al ginocchio a terra, non capisco perche molte persone scambiano il ginocchio a terra con la guida al limite....si puo mettere benissimo il ginocchio a terra anche a 70-80 all ora, senza essere al limite...come gia detto piu volte, per me e molto piu pericoloso, uno che in curva e insicuro, e prima o poi la cazzata la fa....tipo frena a centro curva, drizzare la moto...ecc ecc....di uno che invece fa una curva con il ginocchio a terra....

Poi la guida della moto ss, va fatta cosi....se ci si compra una ss bisogna mettersi in testa che la si deve guidare cosi...a meno che non si faccia parte di quel gran numero di motociclisti da BAR.... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Se io non fossi in grado di guidare come si deve la mia R1, ( ATENZIONE non sto dicendo di fare i pazzi per le strade eh?Sia chiaro..)la venderei e mi comprerei un altro tipo di moto..
 
10000451
10000451 Inviato: 8 Giu 2010 13:09
 

Alex-5 ha scritto:
ho "aiutato" diversi amici a mettere il ginocchio a terra in strada senza rischiare niente, in strade con limite 70 in tutta tranquillità, poi la cazzata la fai anche quando vai tranquillo (mi sono appunto sdraiato sabato come un pirla a 50km/h icon_lol.gif ), la pista non è esente da neofiti, dormi in piedi, indecisi ecc.... anzi in questi ultimi anni ne è satura, gente che "non sa nemmeno mettere un ginocchio a terra" (senza offesa ci passiamo tutti) e va ad imparare nei turni di prove libere, senza nemmeno mettersi una pettorina perchè fa troppo fermone, invece di cercare delle giornate/turni dedicati a chi vuole imparare.
certo in pista escludi il pericolo auto incroci c***i e mazzi ma spuntano altri pericoli che sono gli altri 35/40 che ci sono in pista con te.
con la testa puoi imparare dove vuoi, se sei consapevole che il limite della moto è ben oltre il ginocchio a terra e non hai fretta, impari anche in strada, i km portano a piegare di più automaticamente (nella maggioranza dei casi).

anni fa prima imparavi a guidare poi a correre in pista, adesso si pensa alla pista come ad una nave scuola, ma secondo me è sbagliato, a meno che non si frequentino appunto turni e giornate dedicate (o si ha l'umiltà di mettersi una sana pettorina per farsi notare), in modo che quando arrivi a fare delle semplici prove libere sei preparato ad entrare in una giungla icon_asd.gif
concordo tutto tranne il fatto della pettorina..sarebbe meglio fare dei turni a parte o meglio ancora come dice vassili..se non riesci a tenere il gruppo 0509_down.gif bandiera nera e via...
 
10001330
10001330 Inviato: 8 Giu 2010 14:48
 

ma scusate,io avrei intenzione di andare in pista a franciacorta per imparare un po' le varie impostazioni di curva e di guida,per fortuna che hanno fatto tre fascie di guidatori perche altrimenti a sentire voi io starei molto lontano dalla pista perche da quello che sento siete nata tutti piegatori della madonna e fate dei tempi da paura gia' dalla prima curva della prima volta in cui siete entrati in pista 0510_inchino.gif
 
10001393
10001393 Inviato: 8 Giu 2010 14:58
 

mi pare di aver scritto tra parentesi senza offesa ci passiamo tutti, il problema secondo me è appunto che si vuole andare ad imparare in pista durante le prove libere dove forse è meglio andare quando si ha già un po di pratica, il neofita, vuole imparare bene, in sicurezza, in fretta, e spendendo poco... bhè queste cose secondo me non vanno d'accordo tra loro, vuoi andare in pista nei turni di prove libere... bene, mettiti una pettorina gialla e non lamentarti se uno ti supera, altrimenti fai un bel corso che magari gli altri hanno già fatto e non buttarti in mezzo alla massa, altrimenti arriva ad un "livello accettabile" in strada poi vai in pista icon_biggrin.gif

questo senza offesa per nessuno, nessuno nasce capace di andare in moto, semplicemente non si può pretendere tutto dalla vita icon_mrgreen.gif

unheardlupo ha scritto:
perche da quello che sento siete nata tutti piegatori della madonna e fate dei tempi da paura gia' dalla prima curva della prima volta in cui siete entrati in pista 0510_inchino.gif


una volta si entrava in pista per la prima volta dopo molti km in strada e esperienza "da vendere", non era un caso vedere gente andare molto bene subito alla prima pistata icon_wink.gif
 
10001481
10001481 Inviato: 8 Giu 2010 15:16
 

adesso sto lavorando in montagna (vicino bolzano)e ogni giorno mi sto facendo un 60km di curve e sto diciamo imparando a piegare.....appena torno verso brescia ho voglia di prenotarmi una sessione al franciacorta ho visto che alla mattina non c'e' nessuno e la mia preoccupazione non é quella spero di chiudere le gomme o toccare il ginocchio ma quello di non rompere le pxlle a nessuno.....e come dite voi mi mettero sicuramente la pettorina(p.s ma te la danno loro o la si deve portare??)poi penso che molta gente prende la pista come momento per conoscere i limiti e fare belle curve piu che cercare il tempo
 
10005758
10005758 Inviato: 9 Giu 2010 8:29
 

Io per esempio ho imparato con la mountainbike. Ma quelle senza sospensioni. Tra gomme morbide, appoggio e leggerezza del mezzo per piegare sul serio è forse la palestra migliore. Credo che fare un tornante largo a 70 all'ora in moto sia impossibile del resto.
 
10023774
10023774 Inviato: 11 Giu 2010 20:10
 

unheardlupo ha scritto:
adesso sto lavorando in montagna (vicino bolzano)e ogni giorno mi sto facendo un 60km di curve e sto diciamo imparando a piegare.....appena torno verso brescia ho voglia di prenotarmi una sessione al franciacorta ho visto che alla mattina non c'e' nessuno e la mia preoccupazione non é quella spero di chiudere le gomme o toccare il ginocchio ma quello di non rompere le pxlle a nessuno.....e come dite voi mi mettero sicuramente la pettorina(p.s ma te la danno loro o la si deve portare??)poi penso che molta gente prende la pista come momento per conoscere i limiti e fare belle curve piu che cercare il tempo

purtroppo ci sono gli uni e gli altri mischiati icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10030958
10030958 Inviato: 13 Giu 2010 15:24
 

Se posso darti un consiglio da "neofita" che ha imparato a piegare da solo:

Vai in giro, possibilmente dove non ci sia tanto traffico o dove magari ci siano altre moto.
Piega, piega, e indovina...piega ancora...
La prima volta ti dirai "Ca**ooo sono piegatissimo" poi ti guardi bene e ti rendi conto che non è nulla, poi andari sempre piu giù!!!
Io ho chiuso ieri la gomma dopo quasi 6 mesi di patente e non sono mai caduto fortunatamente proprio perchè non pensavo alla tecnica.
Ho provato, ho visto che la moto andava giu e e continuavo così, poi ho letto la tecnica e ho veramente poco da correggere!

Quindi non pensare a cosa devi fare anche perchè la testa deve essere li in quel momento e non su uno schermo a "ripassare" la lezione icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10263095
10263095 Inviato: 20 Lug 2010 11:14
 

gtdesmo ha scritto:
Io per esempio ho imparato con la mountainbike. Ma quelle senza sospensioni. Tra gomme morbide, appoggio e leggerezza del mezzo per piegare sul serio è forse la palestra migliore. Credo che fare un tornante largo a 70 all'ora in moto sia impossibile del resto.


scusa? tornate largo cosa intendi? Se è veramente largo ci corri su a ben più di 70...e se sai andare te lo fai anche col ginocchio in terra...
Non è il mio caso (quello del ginocchio) ma ti assicuro che dopo un po' di prove sabato scorso sui tornati larghi in salita ci entravo in terza e uscivo a ben più di 70.
Se poi intendi per largo un tornate con raggio di curva 3 metri allora è diverso...

la teoria della bici mi piace invece. io ho preso la moto l'hanno scorso a 32 anni per la prima volta. prima, da ragazzo, ho fatto qualche anno di bici (da corsa 4-5 uscite da 80-100 Km l'una a settimana su per i colli) e in discesa mi è capitato di passare i 90 km/h, di piegare col pedale interno un po' giù e di grattarlo, come di perdere l'anteriore e riuscire magicamente a stare in piedi. La prima volta in moto, anzi, la prima volta che sono andato a fare un giro sui colli, non sapevo nulla della teoria di cui si parlava prima, ma le curve le facevo lo stesso. Molto più impacciato e lento di adesso (ovvio) ma le facevo.

capisco chi dice di usare la strada come una "palestra", per quanto il rischio sia altino. Purtroppo (almeno nel mio caso) andare in pista è proibitivo (specie dal punto di vista economico) quindi mi adeguo alla strada. prima o poi comunque un bel giro in pista me lo voglio fare di sicuro.

per quanto riguarda metter giù il ginocchio in starda, lo trovo abbastanza insicuro perchè, pur se è vero che uno che lo sa fare lo mette giù anche a 30 all'ora, in genere il ginocchio tocca quando corri. e correre in strada (ginocchio o meno) è pericoloso.
una cosa che ho notato, riprendendo un post precedente di uno dei pistaioli, è che se inizi a provare ti metterai anche nella posa corretta ma farai la curva con la moto dritta. questo perchè se sei abituato a prendere una certa curva a 50 col sedere in sella e metter giù la pedana o quasi, nel momento in cui sei tutto sporto ma comunque a 50, la moto non avrà quasi bisogno di piegarsi per fare la curva visto che ci sei già tu sporto che la fai girare. Ergo, per fare la stessa curva col ginocchio a terra, non la dovrai affrontare a 50 ma 70 -80. Solo che se lo fai in strada con muretti guardrail precipizi gente che vien su dall'altra parte ecc, 9su 10 ti caghi sotto e ti stendi per la strizza.

A mio avviso un corso in pista (non le prove libere senza mai aver visto una pista) può essere un ottimo modo per capire di più la propria moto e per correggere eventuali errori dettati dalla guida "a istinto". Non tutti nasciamo piloti. e non tutti siamo in grado di diventare piloti, anche con anni di corsi. Tutti però a mio avviso possono andare in moto divertendosi, se vanno commisurando l'andatura alle proprie capacità, esperienza, doti naturali ecc
 
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