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Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
5318720
5318720 Inviato: 6 Ago 2008 12:46
Oggetto: Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
 



Frugavo nel mio archivio fotografico e ho trovato un paio di mie foto interessanti.

Apro questo topic perché ritengo che queste due foto siano particolarmente esplicative e possano chiarire a molte persone che il ginocchio in terra non vuol dire aver preso la strada per una pista e che vi sono diversi aspetti che differenziano una piega in strada da una in pista.
In secondo luogo accetto volentieri consigli e critiche da gente più esperta di me su eventuali aspetti da correggere in entrambi i casi.

Ma ecco le due foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Le immagini si riferiscono a due momenti diversi della curva. In pista sono in uscita, mentre in strada sono in percorrenza, in ogni caso le ho scelte in quanto l'inclinazione della moto è molto simile come si può notare osservando la posizione della pedalina interna icon_rolleyes.gif

La prima cosa che si nota: Il ginocchio! Ma come? In strada si, in pista no? Lasciando stare il fatto che in pista stessi rialzando la moto e che in quella fase è totalmente inutile, la considerazione da fare è questa: il ginocchio è un riferimento. Non si ottiene né correndo come pazzi, né forzando la piega al limite, basta semplicemente una guida allegra e fluida. Il ginocchio si appoggia in strada proprio per definire il limite dell'allegro. La gamba è molto aperta, il ginocchio tocca relativamente presto e non si va oltre. In pista invece si va oltre l'allegro, la gamba resta un pelo più interna e ci si spinge più in giù. Anche lì ovviamente c'è un limite e anche in questo caso il ginocchio è un ottimo sensore dell'angolo di piega.

Quindi notiamo la posizione del busto e in particolare quella del mio gomito sinistro che mostra bene quanto sia più in basso la spalla nella seconda foto. Osserviamo come su strada il busto resti più eretto, cosa che è controproducente per un'ottima piega dove si va a cercare il massimo appoggio, ma aiuta enormemente in termini di visibilità, che può essere tranquillamente sacrificata in pista dove l'imprevisto è meno atteso.

A voi commenti e suggerimenti icon_mrgreen.gif
 
5318945
5318945 Inviato: 6 Ago 2008 13:01
 

il problema fondamentale delle pieghe in strada, è il fatto che andando allegri si tende ad occupare la corsia opposta... per fare la traiettoria, rendendo la guida pericolosa.

nella tua foto in pista non mi sembra tu sia stato tangente al punto di corda (magari c'era traffico o altro, lungi da me giudicare)

per assurdo, la traiettoria più efficace, quella che consente una velocità maggiore, è proprio quella in cui si piega meno... cioè la curva più ampia possibile sfruttando tutto l'asfalto a disposizione.
Meno asfalto sfrutti in strada (la propria corsia), maggiore sarà la curvatura della traiettoria, maggiore dovrà essere la piega a parità di velocità... con tutti i rischi che ne derivano.

l'angolo di piega è imposto dalla fisica in base alla velocità e alla curvatura... non esiste la piega estrema andando piano icon_smile.gif
 
5319166
5319166 Inviato: 6 Ago 2008 13:17
 
 
5319239
5319239 Inviato: 6 Ago 2008 13:20
 

Maurolive ha scritto:
il problema fondamentale delle pieghe in strada, è il fatto che andando allegri si tende ad occupare la corsia opposta... per fare la traiettoria, rendendo la guida pericolosa.



giusto per chiarire...

visto che la prima foto l'ho fatta io... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la curva ha una visibilità completa, da dove è Urano si vede benissimo chi arriva nell'altra corsia...

e ha una velocità di percorrenza abbastanza bassa... icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5319345
5319345 Inviato: 6 Ago 2008 13:28
 

Maurolive ha scritto:
nella tua foto in pista non mi sembra tu sia stato tangente al punto di corda (magari c'era traffico o altro, lungi da me giudicare)

Il cordolo che si vede appartiene a un rettilineo e mi ci stavo fiondando sopra, come ho già detto il punto di corda l'avevo già passato da un pezzo icon_wink.gif
Assolutamente d'accordo con tutto il resto di quello che scrivi anche se non ne vedo bene il nesso con l'argomento icon_confused.gif


Accidenti Capro addirittura linkato? Non credevo d'aver aperto un topic di tanto rilievo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5320063
5320063 Inviato: 6 Ago 2008 14:26
 

sarrusoia- ha scritto:



giusto per chiarire...

visto che la prima foto l'ho fatta io... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la curva ha una visibilità completa, da dove è Urano si vede benissimo chi arriva nell'altra corsia...

e ha una velocità di percorrenza abbastanza bassa... icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


la mia osservazione era di carattere generale, tant'è che nella foto si vede bene che se ne sta completamente nella sua corsia, anche se al bordo interno.
 
5325893
5325893 Inviato: 7 Ago 2008 8:03
 

Beh dalle due foto direi che pieghi in pista come fai su strada, il che ti fa stare lontano dal punto di corda, sempre che l'immagine non sia un caso.

Gli appunti che ti posso fare sono solo un paio.

Primo su strada sporgersi tanto dalla moto non è così una furbata, primo perchè non hai vie di fuga secondo perchè non sai cosa c'è dopo la curva. Essere così sbilanciati, si migliora la percorrenza di curva come velocità ma ti da lentezza nelle reazioni perchè prima di cambiare inclinazione alla moto devi rialzarti e ricentrarti sulla stessa. Inoltre la posizione da ginocchio a terra normalmente implica che non si ha i piedi sui comandi, quindi se ti tocca usare il freno dietro non ci riesci.

Secondo, la scelta di traiettoria potrebbe dipendere o dal fatto che sei entrato troppo stretto e quindi hai allargato dopo, o che sei abituato a guidare in un certo modo e non riesci a chiudere le curve in modo appropriato. Nel primo caso devi sforzarti mentalmente a stare più largo in ingresso curva e a posticipare il punto di corda soprattutto fino a che non conosci quella curva alla perfezione. Perderai un po' di velocità in inserimento ma guadagnerai tantissimo in uscita. Nel secondo l'unica cosa è immaginare mentalmente che la linea di mezzaria sia l'altro lato della strada.

Ultima cosa un consiglio sempre valido. SIa in pista che in strada guarda parecchio avanti da te cercando di anticipare i problemi e calcolando la traiettoria con anticipo aiuta ad evitare di prendere rischi e a trovarsi ad entrare in curva in fretta perchè la stessa ci arriva sotto troppo velocemente. Ed infine cerca sempre di fare una curva in funzione di quella che segue, quindi in una serie di curve sacrifica l'uscita dalla precedente per avere più spazio in inserimento nella successiva.
 
5326799
5326799 Inviato: 7 Ago 2008 9:44
 

mi sembra che i commenti fino a qui siano un po' fuori topic.

personalmente trovo corretto quello che fa notare urano88 (fermo restando le considerazioni sull'opportunità o meno del ginocchio a terra in strada che dipende ovviamente dalla sensibilità di chi guida e dalle condizioni della strada e del traffico)
 
5327684
5327684 Inviato: 7 Ago 2008 10:55
 

Rispondendo a gtdesmo...
Non ho vie di fuga, ma non mi sembra che lo sporgersi dalla sella venga determinato da esse, se uno sbaglia l'impostazione va dritto sia che stia in asse con la moto sia che abbia tirato fuori il culo, anzi, forse la seconda opzione gli dà più margine di correzione. Cosa c'è dietro la curva oltre a saperlo a memoria lo posso benissimo vedere come ha puntualizzato il buon Sarrusoia. Se non si conosce la strada o se non è adatta non si guida in modo allegro, punto. Ginocchio o non ginocchio non conta, semplicemente si va piano.

E' difficile stabilire da quella foto che traiettoria avessi seguito e il perchè. Posto una foto dall'alto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cordolo che si vede in foto è quello segnato col segnalino. Non nego che mi piacesse prendere la corda presto e allontanarmi progressivamente dal cordolo interno aprendo sempre di più fino a trovarmi anche con entrambe le ruote su quello esterno del rettilineo pronto per la curva successiva. Dalla foto che ho postato non si capisce bene la traiettoria che ho tenuto quel giro, posso essere andato un po' largo ma potrei benissimo aver passato qualche fermone all'esterno come anche aver tenuto la mia traiettoria ideale. Dirlo adesso e con solo quella foto è impossibile. In effetti il mio intento non era quello di ricostruire la mia traiettoria. Ho scelto quelle due foto perchè sono abbastanza simili, ma come ho già detto si riferiscono a momenti diversi della curva.

Il consiglio generale sì, è sempre valido. Lo conosco da tempo e lo condivido in pieno. Faccio sempre del mio meglio per seguirlo icon_wink.gif
 
5329512
5329512 Inviato: 7 Ago 2008 13:23
 

una cosa non la capisco....

come si fa a dire che se ci si sporge molto si è troppo lenti nell'eventualità di un imprevisto...????

tutto dipende dall'allenamento della persona...
quelli che sanno andare in un certo modo, si rialzano in meno di un battito di ciglia...

certo che se uno ha i muscoli di un criceto faticherà a sporgersi continuamente a destra e sinistra...


mi pare che si dimentichi sempre il lato "fisico" della guida...

e per guidare ci vuole forza e allenamento...

se non siamo allenati sicuramente una volta fuori col ginocchio siamo lenti e impediti...

probabilmente ci vorrebbe un pò di preparazione fisica specifica anche per andare in moto...
non sarebbe male...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5335600
5335600 Inviato: 8 Ago 2008 8:03
 

La questione è semplice, un cambio di direzione, un raddrizzamento violento, una sbachettata ecc le recuperi meglio se sei centrale sulla moto, perchè le gambe normalmente le usi meglio per bilanciare il mezzo.

Vuoi una riprova. Fai una s stretta o ancor meglio una serie di curve strette tipo slalom, sia spostandoti a destra e sinistra con mezza chiappa fuori dal sedile, sia stando seduto sulla sella. Poi mi dirai come ti viene meglio farle.
 
5336201
5336201 Inviato: 8 Ago 2008 9:08
 

a regola nelle esse veloci ci si sposta molto meno già di per se.

Nelle curve di appoggio invece le cose cambiano icon_wink.gif
 
5337040
5337040 Inviato: 8 Ago 2008 10:28
 

Ultimi interventi un pò off topic, no?? comunque secondo me nn c'è grande differenza nell'impostazione della piega sia su strada, sia in pista; la discriminante principale tra le due situazioni e' la velocità, che in pista e' di solito maggiore e perciò ti porta a cercare maggior aderenza alla moto col risultato di sporgersi meno ma piegare di più(più che altro la maggior piega dipende da un fattore psicologico...). Volendo però, si posson fare bei piegoni da orecchie x terra pure su strada, basta conoscere a menadito il percorso, avere bei curvoni da 80/100 km/h ottimamente asfaltati e.......un paio di Diablo supercorsa ben calde icon_wink.gif
 
5337082
5337082 Inviato: 8 Ago 2008 10:32
 

Io ho imparato a toccare il ginocchio a terra per strada... la differenza secondo la mia personale esperienza non sta nella posizione...ma nella traiettoria da seguire...nello sfruttare o meno tutta la strada o rimanere nella mezzeria... inoltre toccare il ginocchio a terra non è sinonimo di velocità in curva...

comunque posso dire che toccare il ginocchio..stabilizza la moto non poco...e si riesce a gestire la traiettoria in maniera meno ballerina..e quindi più sicura..
 
5338237
5338237 Inviato: 8 Ago 2008 12:11
 

panda500 ha scritto:
Io ho imparato a toccare il ginocchio a terra per strada... la differenza secondo la mia personale esperienza non sta nella posizione...ma nella traiettoria da seguire...nello sfruttare o meno tutta la strada o rimanere nella mezzeria... inoltre toccare il ginocchio a terra non è sinonimo di velocità in curva...

comunque posso dire che toccare il ginocchio..stabilizza la moto non poco...e si riesce a gestire la traiettoria in maniera meno ballerina..e quindi più sicura..


concordo, per strada andrebbe considerata come spazio utile solo la propria corsia, in pista si sfrutta tutto.
 
5339636
5339636 Inviato: 8 Ago 2008 14:01
 

Il problema principale in tutto questo è che mentre in pista tra commissari (almeno sulle piste serie ci sono), visibilità, sicurezza generale aspettarsi di non trovarsi un camion fermo dietro una curva è abbastanza sicuro, su strada non lo è altrettanto. Come non è altrettanto detto che mentre siete sulla vostra statale preferita, nella vostra curva preferita dove è sempre andata bene, non vi spunti un animale all'improvviso, non ci sia uno che si è fermato in mezzo alla curva, non attraversi nessuno, non venga giù uno in contromano o altro (tipo abbiano perso della sabbia o ci sia della ghiaia sull'asfalto).

Insomma mentre mettere il ginocchio a terra in pista è ragionevolmente accettabile, farlo con altrettanta non chalance su strada è assai più rischioso per noi e per gli altri, per cui secondo me conviene pensarci per tempo avendo l'accortezza di essere in grado di reagire agli imprevisti e avere il tempo di farlo in sicurezza.
 
5342686
5342686 Inviato: 8 Ago 2008 20:37
 

gtdesmo ha scritto:
La questione è semplice, un cambio di direzione, un raddrizzamento violento, una sbachettata ecc le recuperi meglio se sei centrale sulla moto, perchè le gambe normalmente le usi meglio per bilanciare il mezzo.

Vuoi una riprova. Fai una s stretta o ancor meglio una serie di curve strette tipo slalom, sia spostandoti a destra e sinistra con mezza chiappa fuori dal sedile, sia stando seduto sulla sella. Poi mi dirai come ti viene meglio farle.





quoto è assolutamente vero!!anche se magari per istinto,o per limitare le pieghe onde evitare spiacevoli mancanze di grip su asfalti non impeccabili vieno spontaneo spostarsi sulla sella,ma nello stretto la frazione di secondo necessaria per spostare di nuovo il corpo ci fa perdere la traiettoria ideale e intraprendere una traiettoria non ideale e più lenta...
è molto più efficace dondolarsi stando suduti bene al centro della sella sullo stretto molto tecnico costituito da varie s o serie di curve simil slalom icon_wink.gif
 
5342726
5342726 Inviato: 8 Ago 2008 20:44
 

gtdesmo ha scritto:
Il problema principale in tutto questo è che mentre in pista tra commissari (almeno sulle piste serie ci sono), visibilità, sicurezza generale aspettarsi di non trovarsi un camion fermo dietro una curva è abbastanza sicuro, su strada non lo è altrettanto. Come non è altrettanto detto che mentre siete sulla vostra statale preferita, nella vostra curva preferita dove è sempre andata bene, non vi spunti un animale all'improvviso, non ci sia uno che si è fermato in mezzo alla curva, non attraversi nessuno, non venga giù uno in contromano o altro (tipo abbiano perso della sabbia o ci sia della ghiaia sull'asfalto).

Insomma mentre mettere il ginocchio a terra in pista è ragionevolmente accettabile, farlo con altrettanta non chalance su strada è assai più rischioso per noi e per gli altri, per cui secondo me conviene pensarci per tempo avendo l'accortezza di essere in grado di reagire agli imprevisti e avere il tempo di farlo in sicurezza.




è vero che esibirsi in numeri da stuntman con ginocchio a terra in strada può essere molto pericolo,ma va detto che la pericolosità del ginocchio a terra in strada viene associata ad una piega piuttosto accentuata...e per strada ne vengon fuori molte in cui spesso proprio per non toccare perchè magari abbiamo un paio di jeans lo dobbiamo chiudere il ginocchio...
allora il vero pericolo va visto diversamente,non è in se il fatto che la saponetta strusci a terra ma che arrivare ad inclinazioni importanti in strada non va bene...in fondo se stiamo facendo una curva gia con le orecchie per terra la pericolosità non aumenterà facendo grattare la saponetta.. icon_wink.gif


e comunque è vero che spesso magari per concentrarci sullo strusciare a terra il ginocchio percorriamo una curva più lentamente di quando guidiamo sportivi senza metterlo icon_wink.gif
 
5353214
5353214 Inviato: 11 Ago 2008 7:37
 

Già se stai grattando le orecchie il ginocchio dove sei riuscito a metterlo?

Scherzo.

Il messaggio che voglio dare comunque è solo uno ragazzi su strada non sai mai cosa ci sia dietro una curva o un dosso, ne in auto, ne in moto. Ogni manovra al limite fa prendere rischi. E farlo su strada porta conseguenze che a volte non sono risolvibili, per cui prima di tagliare una curva, fare una piega a ginocchio a terra o sporgersi come Elias pensateci bene e abbiate la certezza di avere una perfetta visibilità.
Buttarsi giù come Vale e Stoner sempre e comunque, soprattutto se non conoscete la strada e non sapete in che condizioni sia è rischioso. E rischiare l'osso del collo, quando si può andare in pista a fare le stesse cose in sicurezza (o quasi) è stupido.

Un esempio. Proprio stamattina nel venire a lavorare sulla strada che faccio tutti i giorni dietro un dosso quasi in mezzo alla strada c'era un capriolo, nel momento in cui stavo arrivando lui ha deciso di attraversare. Pedata sul freno (stavo in auto). Dietro ne è uscito un'altro altra pedata sul freno. Per Santa Alfa Romeo, San Brembo e San Pirelli tutto è finito bene. Pensate alla stessa situazione dietro una curva dalla quale uscite col ginocchio a terra....
 
5354658
5354658 Inviato: 11 Ago 2008 11:29
 

vorrei dire la mia anche in questo topic.

innanzi tutto vorrei porre l'attenzione a questo mio topic che avevo chiesto che fosse messo in evidenza... e invece non mi hanno cag@to... vebbè

Tecniche di frenata e guida sicura


poi volevo dire quanto segue:
premesso che in strada il ginocchio a terra, secondo me, è ammesso, bisogna distinguere le curve dove ciò è possibile in sicurezza e le curve dove ciò NON è possibile!
infatti non tutte le curve sono uguali: alcune chiudono, altre sono sempre sporche, altre sono a destra e altre anche a sinistra!!!! MA VA?!?!?! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
scherzi a parte... generalmente le curve a sinistra sono con una visuale abbastanza ampia, però sul bordo della strada magari hanno lo strampiombo o il guardrail troppo vicino: perchè rischiare in una curva del genere con il ginocchio a terra??
le curve a destra invece sono, la maggior parte delle volte, curve cieche dove non riesci a vedere molto lontano: perchè rischiare anche qui con il ginocchio a terra???
personalmente distinguo 3 tipi di curve:
icon_arrow.gif ci sono le curve blande da fare con i piedi sulle pedane, dove ho molta visuale ma non necessito di mettere il ginocchio a terra e faccio fare alla moto il classico "piff paff"
icon_arrow.gif ci sono le curve dove puoi fare bei piegoni però la visuale è quella che è... quindi tengo il piede destro con la punta sul freno posteriore (che ho imparato ad usare bene ultimamente) nel caso mi si presenti un ostacolo all'ultimo in mezzo alla strada, anche qui non metto il ginocchio a terra
icon_arrow.gif il terzo tipo di curva è quello dove ho visuale, conosco la strada, l'asfalto è buono, ho le gomme in temperatura ecc. ecc. è solo qui metto il ginocchio a terra.


per quanto riguarda le traiettorie io non vado MAI ad invadere la corsia opposta, piuttosto sfrutto tutta la mia corsia, ovvero tutta la mia parte di strada. e quando dico MAI intendo anche al centro della curva dove MOLTI stanno con la moto dentro la corsia, ma con il corpo e soprattutto la testa, nell'altra corsia!!! pensate se arriva uno con la macchina che taglia od un altro motociclista che la prende larga....
quanto alla foto della piega in strada di questo topic, beh con la testa e le spalle stai invadendo la corsia opposta.
 
5356045
5356045 Inviato: 11 Ago 2008 14:00
 

fubv ha scritto:

quanto alla foto della piega in strada di questo topic, beh con la testa e le spalle stai invadendo la corsia opposta.


puntualizzazione corretta..
ma forse non hai letto quanto scritto sopra...

la curva a sx in questione è una curva con ampia visibilità e senza alcuno strapiombo a dx...

rientra nel terzo tipo di curva....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5356683
5356683 Inviato: 11 Ago 2008 15:32
 

ok... ma cosa fai se vedi arrivare uno largo? dovresti modificare la traiettoria rialzandoti un po' perchè se no sarebbe frontale. e allora a questo punto, per non far diventare un vizio, non sarebbe meglio imparare a fare le curve SEMPRE nella propria corsia? icon_wink.gif

che centra che hai visuale?? allora falla contromano, tanto vedi che non arriva nessuno!! icon_eek.gif
la scusante della visuale non vuol dire fare quello che ci pare!
icon_wink.gif
 
5356938
5356938 Inviato: 11 Ago 2008 16:17
 

fubv ha scritto:
ok... ma cosa fai se vedi arrivare uno largo? dovresti modificare la traiettoria rialzandoti un po' perchè se no sarebbe frontale. e allora a questo punto, per non far diventare un vizio, non sarebbe meglio imparare a fare le curve SEMPRE nella propria corsia? icon_wink.gif


su questo sono pienamente d'accordo...
è da parecchio ormai che guido, cerco di guidare e mi sforzo sempre per ottenere quello...

fubv ha scritto:
che centra che hai visuale?? allora falla contromano, tanto vedi che non arriva nessuno!! icon_eek.gif
la scusante della visuale non vuol dire fare quello che ci pare!
icon_wink.gif



non sto assolutamente dicendo che dobbiamo farla contromano....
sto solamente dicendo che non è in mezzo alla carreggiata in una curva cieca!!!





Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5357022
5357022 Inviato: 11 Ago 2008 16:30
 

però stai dicendo che in una strada dove c'è piena visuale si può stare in mezzo alla carreggiata, o mi sbaglio?
 
5357354
5357354 Inviato: 11 Ago 2008 17:23
 

fubv ha scritto:
però stai dicendo che in una strada dove c'è piena visuale si può stare in mezzo alla carreggiata, o mi sbaglio?


l'ho detto??'
se l'ho detto riportalo... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi....
non dico che è bene farlo...
dico solo che non è così grave...
mai fatto un tornante invadendo la corsia opposta??
perchè la visuale tipermetteva di vedere anche oltre quel tornante e per essere facilitato hai usato tutta la sede stradale....?mai fatto?


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5357410
5357410 Inviato: 11 Ago 2008 17:33
 

sarrusoia- ha scritto:

la curva a sx in questione è una curva con ampia visibilità e senza alcuno strapiombo a dx...



rispondendomi così a quello che avevo scritto io, mi fa capire che per te avere una "una curva con ampia visibilità e senza alcuno strapiombo a dx..." implica che si può fare una curva come nella prima foto di questo topic.
l'italiano mi ha permesso di fare questo ragionamento. icon_wink.gif


vuoi la verità??
non ho mai invaso la corsia opposta per fare una curva! MAI
e non è che se lo fai una volta va bene... quella volta può essere fatale!! ma le persone come te (scusa se prendo te come esempio icon_wink.gif ) pensano che gli possa sempre andare bene? mah...
il mio non è perbenismo, anche io ho fatto e faccio la mia dose di cazzate... ma voi ve le cercate!
 
5358073
5358073 Inviato: 11 Ago 2008 19:14
 

fubv ha scritto:



rispondendomi così a quello che avevo scritto io, mi fa capire che per te avere una "una curva con ampia visibilità e senza alcuno strapiombo a dx..." implica che si può fare una curva come nella prima foto di questo topic.
l'italiano mi ha permesso di fare questo ragionamento. icon_wink.gif


io ho detto una cosa e tu hai fatto un ragionamento...
ci sei arrivato per conto tuo... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

fubv ha scritto:

vuoi la verità??
non ho mai invaso la corsia opposta per fare una curva! MAI
e non è che se lo fai una volta va bene... quella volta può essere fatale!! ma le persone come te (scusa se prendo te come esempio icon_wink.gif ) pensano che gli possa sempre andare bene? mah...
il mio non è perbenismo, anche io ho fatto e faccio la mia dose di cazzate... ma voi ve le cercate!


se non lo hai mai fatto complimenti...
io invece non ho problemi ad ammetterlo, non devo vergognarmene e nemmeno penso di aver fatto male a qualcuno.
i motivi per cui in alcuni casi ho "invaso" la corsia opposta sono molteplici, vuoi per il rigagnolo d'acqua all'interno del tornante in salita verso dx, così come per un bel mucchietto di sabbia, terriccio o quant'altro...e questi sono i casi estremi....

per il resto...
ho "invaso" l'altra corsia per comodità....il comportamento assunto in questione di per sè è pericoloso solo se associato ad altri aspetti caratterizzanti la situazione....

per cui...
se vedo oltre il tornante per oltre 100mt, quando io sto per intraprendere lo stesso, se al momento il tornante non è impegnato da nessun veicolo, allora non vedo alcun pericolo nel superare una striscia bianca, messa lì solo per delimitare la misura della corsia!!!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5358659
5358659 Inviato: 11 Ago 2008 20:51
 

Allora... vedo di inserirmi e moderare un po' la discussione che si sta sviluppando che tra soffiate a denti stretti e giochini linguistici mi pare stia oltrepassando un po' il limite.

Ebbene si, la mia testa e le mie spalle occupano qualche cm della corsia opposta, forse per tenermi lontano dallo sporco e dalla crepa che si vede, forse per garantirmi un pelo di margine in più nel caso per qualunque motivo avessi dovuto cambiare traiettoria. Chiariamo: in piega è molto più facile allargare che stringere e partendo già un po' stretti ci si tiene margine per evitare gli imprevisti.
Mea culpa se in un'azione che agli occhi di molti risulta spregiudicata ho ritenuto opportuno garantirmi qualche sicurezza in più appropriandomi di qualche centimetro della corsia opposta. Se un mio collega venendo in senso opposto, oppure anche solo un grosso camion, avesse invaso parte della mia corsia, oltre ad averlo potuto vedere con diverse decine di metri d'anticipo avrei potuto contare sulle segnalazioni dei ragazzi che mi osservavano, in ogni caso ritengo che su una strada così ampia in curva a destra anche solo andare verso la mezzeria possa essere considerato un largo o un mezzo dritto. Se poi c'è anche l'invasione della corsia opposta, sempre parlando di curve a destra, beh allora lì c'è poco da fare se non appellarsi a qualche buon santo, ma ovviamente non poteva essere il mio caso data la visibilità. Potrei pure obbiettare che la riga lì è tratteggiata ma lo farei a tradimento, sebbene la visibilità sia davvero ottima (all'interno della curva c'è un piazzale) la linea tratteggiata è dovuta ad una strada che si immette dalla destra e che era tenuta sotto controllo da altri ragazzi, in ogni caso un motivo in più per tenermi lontano dal bordo della strada.

Per quanto riguarda il non usare la corsia opposta sono totalmente d'accordo con Sarrusoia. Prendiamo una strada come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tenersi attaccati al bordo interno è già difficile per la mia piccolina, io mi diverto a farlo sfruttando l'agilità della mia bimba, ma per quanto riguarda sicurezza e gestione della moto conviene oltremisura impiegare tutto il fazzoletto di strada, senza assumere un comportamento invadente, ma solo per garantirsi una traiettoria meno problematica e per certi versi rischiosa. Se poi c'è dell'acqua o dello sporco non ha nemmeno senso fare un discorso.
Poi a voi fare dei discorsi da puristi e seguaci assoluti del CDS del tipo "la linea continua non la oltrepasso nemmeno con una pistola alla testa", anche se vorrei vedere quale motociclista che abbia più di qualche centinaio di km non l'ha mai fatto, ma attenzione che in quel libretto sono contenute un sacco di altre istruzioni ed è inutile fare i santarellini con qualcuna di esse quando poi ci si sbatte altamente di molte altre, lo dico senza cognizione di causa e senza puntare il dito contro nessuno, ci mancherebbe, ma insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra e io dico che fare un giro in moto senza commettere NESSUNA infrazione mi pare un po' impossibile dove anche solo togliendo una mano dal manubrio per sistemarsi il laccino del casco si è passibili di verbale icon_rolleyes.gif

La mia curva l'ho fatta e sono qua vivo a scrivere. Ho preso tutte le precauzioni necessarie e non ho forzato né la piega né la velocità. Ho tenuto apposta un comportamento diverso da quello in pista proprio perchè consapevole di essere su strada. Oltrepassando la riga di qualche centimetro mi sono reso reo e punibile, ne sono consapevole. C'è anche da dire però che la linea di mezzeria bisogna andarla a cercare col lanternino e che nel mio probabile non averla nemmeno vista ho lasciato un bel po' di spazio a chi sarebbe potuto sopraggiungere. Insomma io non mi sento colpevole, mia leggerezza?
 
5358817
5358817 Inviato: 11 Ago 2008 21:13
 

fubv ha scritto:
vorrei dire la mia anche in questo topic.

innanzi tutto vorrei porre l'attenzione a questo mio topic che avevo chiesto che fosse messo in evidenza... e invece non mi hanno cag@to... vebbè

Tecniche di frenata e guida sicura

Beh iniziare una discussione proponendone un'altra non è una cosa troppo carina. Comunque mi pare di aver dimostrato molto interesse per la tua, ho anche sparso un po' il collegamento in giro per il Tinga. Ma dopo tutto il tuo bel discorso mi viene il dubbio che tu stesso abbia letto quello che hai postato. Mi riferisco in particolare nel Ride Safe alle parti dove Il Principe Brutto pone l'accento sull'importanza della visibilità massima e sull'utilità di sfruttare la corsia opposta per garantirsi la massima sicurezza in determinate situazioni.
Hai forse postato (e continui a linkare) una cosa che tu stesso non approvi? Per quale motivo si dovrebbe fare una cosa simile??? icon_confused.gif
 
5358879
5358879 Inviato: 11 Ago 2008 21:22
 

urano88 ha scritto:

Mi riferisco in particolare nel Ride Safe alle parti dove Il Principe Brutto pone l'accento sull'importanza della visibilità massima e sull'utilità di sfruttare la corsia opposta per garantirsi la massima sicurezza in determinate situazioni.


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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
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