Frugavo nel mio archivio fotografico e ho trovato un paio di mie foto interessanti.
Apro questo topic perché ritengo che queste due foto siano particolarmente esplicative e possano chiarire a molte persone che il ginocchio in terra non vuol dire aver preso la strada per una pista e che vi sono diversi aspetti che differenziano una piega in strada da una in pista.
In secondo luogo accetto volentieri consigli e critiche da gente più esperta di me su eventuali aspetti da correggere in entrambi i casi.
Ma ecco le due foto!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le immagini si riferiscono a due momenti diversi della curva. In pista sono in uscita, mentre in strada sono in percorrenza, in ogni caso le ho scelte in quanto l'inclinazione della moto è molto simile come si può notare osservando la posizione della pedalina interna
La prima cosa che si nota: Il ginocchio! Ma come? In strada si, in pista no? Lasciando stare il fatto che in pista stessi rialzando la moto e che in quella fase è totalmente inutile, la considerazione da fare è questa: il ginocchio è un riferimento. Non si ottiene né correndo come pazzi, né forzando la piega al limite, basta semplicemente una guida allegra e fluida. Il ginocchio si appoggia in strada proprio per definire il limite dell'allegro. La gamba è molto aperta, il ginocchio tocca relativamente presto e non si va oltre. In pista invece si va oltre l'allegro, la gamba resta un pelo più interna e ci si spinge più in giù. Anche lì ovviamente c'è un limite e anche in questo caso il ginocchio è un ottimo sensore dell'angolo di piega.
Quindi notiamo la posizione del busto e in particolare quella del mio gomito sinistro che mostra bene quanto sia più in basso la spalla nella seconda foto. Osserviamo come su strada il busto resti più eretto, cosa che è controproducente per un'ottima piega dove si va a cercare il massimo appoggio, ma aiuta enormemente in termini di visibilità, che può essere tranquillamente sacrificata in pista dove l'imprevisto è meno atteso.
A voi commenti e suggerimenti