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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come allenarsi a effettuare una piega?
9929125
9929125 Inviato: 26 Mag 2010 15:12
Oggetto: Come allenarsi a effettuare una piega?
 

Premetto che ho già utilizzato le funzione trova e ho già letto diverse "guide all'uso" su come piegare in curva, ora vorrei provare sul campo e ovviamente ho il problema comune a chiunque come me non ha esperienza in moto: paura di scivolare icon_asd.gif

Nella teoria sono preparatissimo: prima della staccata alzare il busto, rilasciare il gas, frenare prima molto dolcemente con l'anteriore e quando la sospensione si è abbassata frenare con forza. Contemporaneamente spostarsi un po' indietro sulla sella e fare forza sulle pedane. Scalare e spostare la punta dei piedi sulle pedane. Ruotare all'infuori la punta del piede interno alla curva in modo da favorire "l'uscita" del ginocchio. Distendere il braccio esterno alla curva in modo da consentire a quello interno di piegarsi formando un angolo di 90°. Spostare la chiappa interna alla curva fuori dalla sella. Tenere la testa perpendicolare al terreno e fuori dal cupolino.
E infine arriviamo alla parte per me più incomprensibile: tirare il semimanubrio interno alla curva (devo proprio tirarlo e ruotare la ruota verso l'esterno o bastano dei colpetti?) in modo da favorire la piega...

Ora, sulla carta è tutto molto semplice. Nella pratica sono totalmente bloccato mentalmente. E' una cosa talmente tanto contro logica (per me) che per quanto mi sforzi non riesco proprio a farlo. Mi sembra che così facendo la moto tiri dritta nella curva e non riesca a chiudere la traiettoria.
Oltretutto c'è l'ostacolo (non da poco) che devo esercitarmi in strada, per cui non sono esattamente rilassato (per quanto rispetti tutti i limiti di velocità e non invada la corsia opposta)... In pista non ho i camion che viaggiano in corsia opposta eusa_whistle.gif

Ho già in programma un corso di guida, che però non inizierà prima di qualche mese, e nel frattempo vorrei fare qualche progresso icon_rolleyes.gif

Avete qualche consiglio sulle curve migliori su cui esercitarsi e qualche dritta utile a vincere la paura? 0510_inchino.gif
 
9929165
9929165 Inviato: 26 Mag 2010 15:23
Oggetto: Re: Come allenarsi a effettuare una piega?
 

AcidBurn ha scritto:

E infine arriviamo alla parte per me più incomprensibile: tirare il semimanubrio interno alla curva (devo proprio tirarlo e ruotare la ruota verso l'esterno o bastano dei colpetti?) in modo da favorire la piega...


Tirare il semimanubrio interno??????????

Casomai Spingere!!!


ci credo che poi

AcidBurn ha scritto:

Mi sembra che così facendo la moto tiri dritta nella curva e non riesca a chiudere la traiettoria.



Devi spingere con leggererezza sul semimanubrio interno...
 
9929176
9929176 Inviato: 26 Mag 2010 15:26
 

be per vincere la tua paura cè solo una cosa da fare.. prendi la moto fai una piega e cadi.. funziona fidati.. poi ti dispiacerà per la moto ma è l'unica cosa da fare.. funziona anche con gli scii.. parlo per esperienza personale.. o senò potresti andare ogni tanto nella pista più vicina a casa tua e passi tutto il giorno a cercare di piegare nelle curve e ad ogni curva pieghi sempre di più.. e vedrai che alla fine senza accorgertene sei già con il ginocchio per terra.. se non sei vicino a una pista puoi cercare quelle lunghe e poco affollate strade che passano in mezzo ai campi coltivati e allenarti su quelle.. asfaltate le strade naturalmente.. a un altro consiglio.. la teoria lasciala perdere perchè seno poi non ti diverti più.. ti faccio un esempio.. e come se mentre fai sesso pensi in termini scientifici a che cosa sta succedendo "la sotto" e va a finire che ti scordi della tua partner e non senti più la magia.. lo stesso in moto.. lascia stare la teoria e piega come ti senti di farlo.. cosi quando sei giù a 20cm dall'asfalto non pensi adesso devo mettere cosi il piede e poi cosi il braccio.. no pensi solo a tu e alla tua moto.. all'emozione di quel momento.. spero di essersi stato d'aiuto.. ciao..
 
9929250
9929250 Inviato: 26 Mag 2010 15:41
 

il problema è la troppa teoria... che non serve a nulla se non hai la sensazione.

tu dici tirare il semimanubrio, che poi in realtà bisogna spingerlo... ma hai mai provato?
prova! sul dritto, spingi a destra e vedi che la moto va a destra, piegando un po'... spingi a sinistra e la moto va a sinistra.
una volta capito questo applica la cosa ad ogni curva.

usa le rotonde (quando devi farla quasi tutta ad esempio, meglio se grossa) e prova a sporgerti, sistemando la tua posizione.

il mio consiglio è: il tempo che perdi a leggere i giornaletti della moto, usalo per andarci in moto icon_wink.gif

il mio secondo consiglio è: se hai così tanta paura di cadere, cambia hobby... o prendi il piaggio con tre ruote icon_razz.gif
 
9929546
9929546 Inviato: 26 Mag 2010 16:24
 

brusca ha scritto:
il problema è la troppa teoria... che non serve a nulla se non hai la sensazione.

tu dici tirare il semimanubrio, che poi in realtà bisogna spingerlo... ma hai mai provato?
prova! sul dritto, spingi a destra e vedi che la moto va a destra, piegando un po'... spingi a sinistra e la moto va a sinistra.
una volta capito questo applica la cosa ad ogni curva.

Sì scusa intendevo proprio spingere e non tirare; insomma ruotare il manubrio verso la parte opposta alla curva... E' proprio quello che mi peroccupa icon_asd.gif


brusca ha scritto:
usa le rotonde (quando devi farla quasi tutta ad esempio, meglio se grossa) e prova a sporgerti, sistemando la tua posizione.

Questo è un'ottimo consiglio, grazie 0510_inchino.gif

brusca ha scritto:
il mio consiglio è: il tempo che perdi a leggere i giornaletti della moto, usalo per andarci in moto icon_wink.gif

Questo invece è un consiglio del c***o ma grazie lo stesso icon_asd.gif
In realtà non sono giornaletti ma ho guardato i video di Motosprint dall'ufficio (quindi, in quel momento, non potevo comunque andare in moto) icon_asd.gif

brusca ha scritto:
il mio secondo consiglio è: se hai così tanta paura di cadere, cambia hobby... o prendi il piaggio con tre ruote icon_razz.gif

Se per questo ho anche paura di scivolare nella doccia e rompermi l'osso del collo, ma mi lavo lo stesso eusa_whistle.gif
Tieni presente che ho preso la mia prima moto meno di un tre settimane fa e ho percorso 600km (non ho ancora dato l'esame di guida... trai le conclusioni).
Se tu sei salito sulla tua prima che già consumavi le saponette, ti faccio i miei complimenti. Io purtroppo non sono così bravo e devo fare tanta pratica (altrimenti non chiederei consigli in un forum eusa_whistle.gif ).
 
9929952
9929952 Inviato: 26 Mag 2010 17:28
 

hai la moto da 3 settimane e ti fai già ste pippe mentali???? non stare a guardare la tecnica....devi fare molta pratica....poi quando sarai un pò pratico inizierai a guardare la tecnica e a correggere i tuoi eventuali errori.....divertiti intanto 0509_up.gif
 
9930175
9930175 Inviato: 26 Mag 2010 17:55
 

Magari sbaglio, ma preferisco imparare la tecnica giusta da subito, piuttosto che impararne una sbagliata e poi correggermi... icon_rolleyes.gif

Comunque ho risolto. Effettivamente è inutile cercare certe informazioni in un video. Mi sono iscritto al corso di guida organizzato da Ducati. 16 Luglio la prima sessione 0509_campione.gif
 
9930277
9930277 Inviato: 26 Mag 2010 18:08
 

Dal basso dela mia esperienza ti posso consigliare di lasciar perdere per il momento tutto il discorso di mettere fuori il sedere ed il ginocchio.
La motoretta volta con il manubrio (spingendo leggermente il manubrio interno) non con il peso del corpo. Provare per credere. Prova in un parcheggio grande ad andare a 50 all'ora e a girare leggermente (bastano pochi mm) il manubrio a sinistra e vedi come la motoretta si inclina a destra e poi prova alla stessa velocita a fare pressione sulla pedana destra e a spostare tutto il peso del corpo a destra, la motoretta volta a destra, ma molto meno che con il manubrio.
Mettere fuori il sedere e il ginocchio serve solo quando riesci ad arrivare al massimo angolo di piega (o lì vicino) per aumentare la velocita di percorrenza e parità di piega.
Se non sei ancora vicino al massimo angolo di piega, invece di sporgerti con il sedere piega di più.
A volte si vedono in giro certi attacchi, del tipo moto in curva, pilota completamente fuori dalla motoretta, piede inteerno sulla punta, ginocchio in fuori ecc. tutto fatto benissimo, da manuale, l'unica cosa che non va è che la motoretta è quasi verticale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Prima di pensare a sporgere il corpo pensa a chiudere quasi completamente la gomma, quella davanti, perchè quella dietro sono buoni tutti. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se hai la pazienza di leggerlo, forse questo link può esserti d'aiuto.
icon_arrow.gif Link a pagina di Digilander.libero.it
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9931811
9931811 Inviato: 26 Mag 2010 21:15
 

ilpiko ha scritto:
be per vincere la tua paura cè solo una cosa da fare.. prendi la moto fai una piega e cadi.. funziona fidati.. poi ti dispiacerà per la moto ma è l'unica cosa da fare.. funziona anche con gli scii.. parlo per esperienza personale.. o senò potresti andare ogni tanto nella pista più vicina a casa tua e passi tutto il giorno a cercare di piegare nelle curve e ad ogni curva pieghi sempre di più.. e vedrai che alla fine senza accorgertene sei già con il ginocchio per terra.. se non sei vicino a una pista puoi cercare quelle lunghe e poco affollate strade che passano in mezzo ai campi coltivati e allenarti su quelle.. asfaltate le strade naturalmente.. a un altro consiglio.. la teoria lasciala perdere perchè seno poi non ti diverti più.. ti faccio un esempio.. e come se mentre fai sesso pensi in termini scientifici a che cosa sta succedendo "la sotto" e va a finire che ti scordi della tua partner e non senti più la magia.. lo stesso in moto.. lascia stare la teoria e piega come ti senti di farlo.. cosi quando sei giù a 20cm dall'asfalto non pensi adesso devo mettere cosi il piede e poi cosi il braccio.. no pensi solo a tu e alla tua moto.. all'emozione di quel momento.. spero di essersi stato d'aiuto.. ciao..


questo è il discorso più sensato sinora letto in questa sezione.
molti campioni si son fatti così,con la differenza che eran giovanissimi,
motorini da due soldi,e sculacciate dal babbo per i danni materiali. icon_asd.gif
concordo in pieno sulle sensazioni,non esiste nessun corso/istruttore in grado di farle sentire agli altri.
guidare,o meglio far fare ad una moto ciò che si vuole,è un'arte,
per cui bisogna avere predisposizione,come in qualsiasi altra forma d'arte.
un esempio personale.
tempo fà volevo imparare a suonar la chitarra,per cui sotto le dritte di un
maestro,feci i primi approcci........che tali rimasero,infatti mi resi presto conto di non esser"tagliato",pur continuando ad amare la musica e invidiare chi la sà fare

tornando al titolare del topic,se ti posso consigliare qualcosa,gira poi gira,e passettino alla volta,riuscirai a divertirti......se non ti porrai obiettivi irragiungibili.
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9932100
9932100 Inviato: 26 Mag 2010 21:45
 

io sono caduto 16 volte e mezzo con il motorino prima di riuscire a fare una curva in piega come si deve con il ginocchio per terra.. invece con la moto o perso il conto delle volte che sono caduto.. ma faccio motocross non piegavo comunque..
 
9932166
9932166 Inviato: 26 Mag 2010 21:55
 

non dite cazzate per favore..vai per gradi, abituati alla moto, alla velocità, alle frenate, alle curve. Dopo un po' quando sarai un po' piu sicuro baderai alla posizione, ti verrà naturale. Hai la moto da pochissimo, va bene imparare la posizione, ma prima devi metabolizzare le basi.
 
9932170
9932170 Inviato: 26 Mag 2010 21:56
 

ilpiko ha scritto:
io sono caduto 16 volte e mezzo con il motorino prima di riuscire a fare una curva in piega come si deve con il ginocchio per terra.. invece con la moto o perso il conto delle volte che sono caduto.. ma faccio motocross non piegavo comunque..


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
si piega anche lì.........solo la moto e le ossa 0510_sad.gif

icon_arrow.gif ophet dici a mè icon_question.gif
 
9932195
9932195 Inviato: 26 Mag 2010 22:00
 

LIZ259 ha scritto:
[/color]

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
si piega anche lì.........solo la moto e le ossa 0510_sad.gif

icon_arrow.gif ophet dici a mè icon_question.gif
si si piega anche li.. però io intendevo che non si piega ginocchio a terra come con le moto..
 
9932218
9932218 Inviato: 26 Mag 2010 22:04
 

ilpiko ha scritto:
si si piega anche li.. però io intendevo che non si piega ginocchio a terra come con le moto..


pensavi che non lo sapessi icon_asd.gif icon_asd.gif

fine ot
 
9932304
9932304 Inviato: 26 Mag 2010 22:18
 

LIZ259 ha scritto:
[/color]

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
si piega anche lì.........solo la moto e le ossa 0510_sad.gif

icon_arrow.gif ophet dici a mè icon_question.gif


dico a chi consiglia ad una persona che ha la moto da tre settimane di provare a piegare fino a cadere..e a chi trova il discorso sensato..quindi sì, dico anche a te
 
9932388
9932388 Inviato: 26 Mag 2010 22:33
 

Opeth ha scritto:


dico a chi consiglia ad una persona che ha la moto da tre settimane di provare a piegare fino a cadere..e a chi trova il discorso sensato..quindi sì, dico anche a te


se rileggi il mio post interamente ,ti accorgerai di aver risposto frettolosamente icon_wink.gif
 
9932538
9932538 Inviato: 26 Mag 2010 22:57
 

LIZ259 ha scritto:


se rileggi il mio post interamente ,ti accorgerai di aver risposto frettolosamente icon_wink.gif


Riletto, non penso di aver risposto frettolosamente
 
9933368
9933368 Inviato: 27 Mag 2010 8:57
 

AcidBurn ha scritto:

brusca ha scritto:
il mio consiglio è: il tempo che perdi a leggere i giornaletti della moto, usalo per andarci in moto icon_wink.gif

Questo invece è un consiglio del c***o ma grazie lo stesso icon_asd.gif
In realtà non sono giornaletti ma ho guardato i video di Motosprint dall'ufficio (quindi, in quel momento, non potevo comunque andare in moto) icon_asd.gif

l'ho visto, non prenderlo per oro colato icon_wink.gif

AcidBurn ha scritto:

brusca ha scritto:
il mio secondo consiglio è: se hai così tanta paura di cadere, cambia hobby... o prendi il piaggio con tre ruote icon_razz.gif

Se per questo ho anche paura di scivolare nella doccia e rompermi l'osso del collo, ma mi lavo lo stesso eusa_whistle.gif
Tieni presente che ho preso la mia prima moto meno di un tre settimane fa e ho percorso 600km (non ho ancora dato l'esame di guida... trai le conclusioni).
Se tu sei salito sulla tua prima che già consumavi le saponette, ti faccio i miei complimenti. Io purtroppo non sono così bravo e devo fare tanta pratica (altrimenti non chiederei consigli in un forum eusa_whistle.gif ).

lavandoti così perdi il gusto di farlo però icon_wink.gif
a parte gli scherzi, no non strisciavo le saponette 20 anni fa quando ho iniziato ad andare a 2 ruote motorizzate, però provavo, ogni tanto cadevo, cross, custom, naked, stradali... poi dopo che avevo le sensazioni nelle mani, allora ho iniziato a mettere insieme le teorie, non prima.

per il corso di guida, è una scelta personale, io ho preferito far da me... magari commetto errori, non so... di certo c'è solo il cronometro.
 
9933995
9933995 Inviato: 27 Mag 2010 11:08
 

Attenzione, a me del cronometro non importa niente.
Voglio andar bene in moto e stop.
Probabilmente ha ragione chi dice che è presto per pensare alle pieghe, dato che non ho nemmeno dato l'esame di guida, ma sono abituato a pensare che quando si impara a fare qualsiasi cosa lo si deve fare per bene. Quando si fa un qualsiasi corso (dal corso di guida sicura al corso di taglio e cucito) è risaputo che un neofita impara prima rispetto a chi ha già esperienza. Questo perché si impara da subito a fare le cose giuste e non bisogna correggere le cattive abitudini.

L'idea di cadere dalla moto per imparare a fare una curva la trovo malsana...

Io pattinavo, a livello agonistico, fino a qualche anno fa. Non sono MAI caduto dai pattini nel periodo in cui imparavo, perché ho avuto dei bravissimi maestri di pattinaggio che mi hanno insegnato tutto quello che serve per pattinare a certi livelli e in sicurezza (e stiamo parlando di half pipe di 4 metri d'altezza). La mia prima caduta dai pattini l'ho fatta quando ormai ero esperto e facevo già le gare...

Non voglio mica diventare il nuovo Troy Bayliss, so che alla mia età ho dei limiti fisici insormontabili. Ma non mi sembra una cosa irraggiungibile chiudere uno pneumatico. E non ci trovo niente di male nell'informarmi su come raggiungere un simile step in breve tempo, piuttosto che impiegare un anno per scoprirlo da solo...


doppio_lamp_naked.gif


P.S.: grazie biondo per i consigli. Ora leggo la guida 0510_saluto.gif
 
9934026
9934026 Inviato: 27 Mag 2010 11:13
 

AcidBurn ha scritto:
Quando si fa un qualsiasi corso (dal corso di guida sicura al corso di taglio e cucito) è risaputo che un neofita impara prima rispetto a chi ha già esperienza.


sei sicuro? non si impara prima da bambini quando di tutte ste "vaccate" teoriche non si sa praticamente niente? icon_mrgreen.gif

la moto si guida principalmente con l'istinto, ti ripeto quello che ho letto su un intervista di un pilota, alla domanda spingere sui semimanubri ha risposto che sinceramente non sta li a farlo, sposta il corpo e il peso ci va di conseguenza....
tanto per farti capire che quello che hai visto su quel video o che ti insegnano ad un corso non è per forza di cose la cosa più giusta da fare icon_wink.gif


in ogni caso secondo me prima di fare un corso devi sviluppare le tue sensazioni, altrimenti se non senti la moto un buon corso non può fare miracoli icon_wink.gif
 
9934351
9934351 Inviato: 27 Mag 2010 12:25
 

AcidBurn ha scritto:
Attenzione, a me del cronometro non importa niente.
Voglio andar bene in moto e stop.
Probabilmente ha ragione chi dice che è presto per pensare alle pieghe, dato che non ho nemmeno dato l'esame di guida, ma sono abituato a pensare che quando si impara a fare qualsiasi cosa lo si deve fare per bene. Quando si fa un qualsiasi corso (dal corso di guida sicura al corso di taglio e cucito) è risaputo che un neofita impara prima rispetto a chi ha già esperienza. Questo perché si impara da subito a fare le cose giuste e non bisogna correggere le cattive abitudini.

L'idea di cadere dalla moto per imparare a fare una curva la trovo malsana...

Io pattinavo, a livello agonistico, fino a qualche anno fa. Non sono MAI caduto dai pattini nel periodo in cui imparavo, perché ho avuto dei bravissimi maestri di pattinaggio che mi hanno insegnato tutto quello che serve per pattinare a certi livelli e in sicurezza (e stiamo parlando di half pipe di 4 metri d'altezza). La mia prima caduta dai pattini l'ho fatta quando ormai ero esperto e facevo già le gare...

Non voglio mica diventare il nuovo Troy Bayliss, so che alla mia età ho dei limiti fisici insormontabili. Ma non mi sembra una cosa irraggiungibile chiudere uno pneumatico. E non ci trovo niente di male nell'informarmi su come raggiungere un simile step in breve tempo, piuttosto che impiegare un anno per scoprirlo da solo...


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P.S.: grazie biondo per i consigli. Ora leggo la guida 0510_saluto.gif


non vi è niente di male certo,ma chiudere un pneumatico non significa nulla,
ancor più rispetto al sapere esattamente,come e sopratutto dove si andrà a chiudere una curva.
quello che dice alex e anche altri più sù è sacrosanto,
è innegabile che chi ha iniziato nell'età dell'incoscienza ed è passato più o meno indenne a certe cazzate spesso cercate,porti con sè un bagaglio di esperienze,
legate a doppio filo alla sensibilità tali da "giocare"con il proprio mezzo,
e arrivare dopo poche curve a leggere anche moto mai provate prima.
per carità, conosco motociclisti veloci che han cominciato nell'età della coscienza,
però nelle insidie si trovano più in difficoltà rispetto,a chi intraversate o sbachettate le ha sentite e consentitemi godute.

per cui Aciburn,fossi al tuo posto uscirei con altri,
ovviamente esperti,per copiarne traettorie,e sentire cosa succede "sotto",
il resto viene da sè con tutti i distinguo che ho scritto.
divertiti,e incazzati quando qualche curva non la chiudi dove vorresti
0510_saluto.gif
 
9935392
9935392 Inviato: 27 Mag 2010 14:37
 

Ho la moto da quasi 2 anni...solo da qualche mese sono venuto a conoscenza dell'esistenza di tutte queste "seghe" teoriche per guidare una moto...non sono certo Valentino Rossi (ma a chi non piacerebbe esserlo icon_asd.gif ) e non sono nemmeno un "manico sa paura" ma se andiamo su un tratto pieno di curve me la cavo abbastanza...per chi parla di chiudere il pneumatico dico che sono solo ca**ate...dipende da molti fattori....come il profilo della gomma, la taratura delle sospensioni, ecc ecc...io che viaggio su dei Pilot Power 2CT mi sono ritrovato ad avere il posteriore chiuso da entrambi i lati...mentre all'anteriore mi mancano pochi millimetri...per me era una cosa impensabile quando ho preso la moto...ma ho fatto 16.000 km prima di arrivare a questo punto...che è un punto di partenza...quindi dopo 600 km non si può pretendere di fare la piega estrema...non hai nemmeno confidenza con la moto, non la conosci, non sai nemmeno come risponde ai tuoi comandi....per il corso di guida....io non l'avrei mai fatto al posto tuo...ma ognuno la pensa a modo suo...quello che ti consiglio io è:

1- usa la moto....prendila ogni giorno...facci dei km...molti km...se hai una strada poco trafficata e con qualche curva vicino casa ti consiglio di percorrerla...perchè quando conoscerai a memoria ogni curva potrai notare i miglioramenti..

2- quando avrai fatto un pò di esperienza esci con qualcuno che ha più esperienza di te...solo così potrai imparare più in fretta...io uscendo con amici che guidavano la moto da anni ho imparato le traiettorie giuste per affrontare le curve senza finire nella corsia opposta e andando dietro a loro vedevo a che velocità entravano in curva, come ci entravano, come piegavano...e ho agito di conseguenza...fidati che funziona!!! più di qualsiasi corso....

per il resto non farti paranoie....guida e divertiti!!!
 
9935425
9935425 Inviato: 27 Mag 2010 14:40
 

LIZ259 ha scritto:
per cui Aciburn,fossi al tuo posto uscirei con altri,
ovviamente esperti,per copiarne traettorie,e sentire cosa succede "sotto",
il resto viene da sè con tutti i distinguo che ho scritto.
divertiti,e incazzati quando qualche curva non la chiudi dove vorresti
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io e te dobbiamo far un giro insieme prima o poi :sisi:
 
9936276
9936276 Inviato: 27 Mag 2010 17:00
 

ragazzi io quoto interamente Opeth e FranceHornetSbk.
Anch'io ho la moto da poco tempo, e per i Km totali che ho fatto, in pratica, sono un neonato del motociclismo.
Ho fatto poco fa la mia prima uscita domenicale con due motociclisti con 30 anni di esperienza sulle spalle..
Mi sentivo in imbarazzo (non per il mio mezzo rispetto al loro, sebbene loro avessero delle 1000 cc), ma perchè avevo timore che si sarebbero annoiati con un pivello che affrontava le curve a "velocità ridotta", ma loro mi hanno detto di andare all'andatura che mi faceva sentire sicuro e di nn preoccuparmi perchè, se li avessi persi di vista, mi avrebbero aspettato al primo incrocio.
Ebbene, non ho sentito la pressione di dover dimostrare alcunchè, nè di forzarmi a fare cose di cui nn mi sentivo sicuro (tra l'altro si sono complimentati per la guida fluida, pur facendomi giustamente notare qualche difetto nell'entrata in curva a sinistra).
Da quell'esperienza, prendo la moto tutti i giorni e ogni giorno capisco qualcosa in più... in pratica "sento" che il feeling con la moto aumenta sempre più... come diceva Opeth, metabolizzo le basi... i miglioramenti verrano da soli..... piano piano, senza fretta.
 
9938552
9938552 Inviato: 27 Mag 2010 21:55
 

Ciao a Tutti, anche io ho lo stesso problema, ho ritirato la moto sabato una super moto 690 Ktm , tra parentesi, , grande moto!!!!icon_smile.gif! e ho fatto sui 350 Km, sto cercando di prenderla il più possibile, ma trovo delle grandi difficolta nelle curve in discesa.....non riesco a rapportarmi ancora con le velocità e le marce...come và impostata una curva in discesa?..
Per il resto mi diverto da paura, guardando le gome piego pochissimo, ma credo che sia solo una questione di tempo.....
 
9939270
9939270 Inviato: 28 Mag 2010 1:45
 

anche io ho la moto da poco ma piano a piano ci sto prendendo sempre più confidenza e mi sento molto ma mooltooo meno impacciato rispetto a prima..non piegherò chissà quanto..non tocco col ginocchio a terra ma ho una guida molto più fluida rispetto all'inizio e mi diverto tantissimo..poi vabbè..ora ho un blocco mentale in quanto non ho ancora l'abbigliamento adatto e soprattutto monto delle gomme di me**a che già un paio di volte mi stavano dando buca..a breve penso di cambiarle con le m5 e poi vediamo come va..di sicuro molto meglio rispetto ad adesso..poi vediamo se ho anche la possibilità di andare in pista qui vicino..così ci divertiamo un pò io e lei e impariamo pure qualcosa..non vorrei che mi mollasse per qualcun'altro.. icon_asd.gif
 
9941020
9941020 Inviato: 28 Mag 2010 13:02
 

ragazzi secondo me non si devono guardare per forza le gomme o pensare di mettere il ginocchio a terra...soprattutto se girate per strada è impensabile una cosa del genere, a meno chè non siete degli incoscienti che oltre a mettere la vostra vita a repentaglio mettete anche quella degli altri....chiusa questa piccola parentesi, secondo me è importante sentirsi a proprio "agio" quando si esce con la propria moto...
quando si arriva a trovare questa confidenza con la propria "amata" allora ci si diverte parecchio...
per arrivare a tal punto ci sono diversi fattori che bisogna valutare...ma il principale rimane l'esperienza...e quella si acquisisce solo macinando km su km...con i miei amici facciamo spesso delle uscite domenicali che non prevedono mai meno di 200 km....percorrendo così tanti km cn la propria moto, incontrando svariati tipi di asfalto, tipi di curve diverse, con pendenze diverse...beh è ovvio che l'insieme di così tante condizioni diverse fa "crescere" la nostra sensibilità con la moto e ci si comincerà a fidare sempre di più e si potranno spostare i propri riferimenti sempre di più...ma poco alla volta naturalmente..e senza esagerare...
altro fattore importantissimo secondo me sono le gomme...chi prende una moto nuova...e inizia a macinare i primi km non andrà mai fortissimo...o farà pieghe al limite...anche perchè le coperture di serie si sa che non sono il massimo...ma dopo averci macinato parecchie migliaia di km, quando sarà ora del cambio gomma...e si sceglierà una gomma un tantino più performante...beh le differenze saranno veramente abissali...
per la mia esperienza posso dire che, quando ho preso la moto aveva su le Diablo Strada, che sono gomme per un utilizzo prevalentemente turistico...infatti avevano un profilo molto rotondo e una mescola molto dura...era difficile scendere in piega...la moto bisognava proprio buttarla giù di forza...ed inoltre la mescola dura non garantiva il grip necessario...e un bel pò di volte forzando il ritmo m è capitato di far partire il posteriore...e l ultima volta è partito leggermente anche l'anteriore...è un miracolo che non sia caduto....quindi mi sono deciso a cambiare gomme, perchè per l'utilizzo che ne faccio io e per il mio stile di guida non andavano per niente bene...dopo di chè sono passato alle michelin...niente a che vedere con le strada....quando sono uscito dal gommista mi sembrava di avere cambiato totalmente moto....adesso scendere in piega è velocissimo...le gomme hanno una mescola morbida e tengono da paura...fino a toccare con le pedane sull'asfalto!!!
da quando ho cambiato gomme ho cominciato finalmente a divertirmi quando esco in moto...e mi sono spinto molto più in avanti rispetto a quello che avrei mai immaginato....morale della favola è che anche le gomme giocano un ruolo importante nel trovare il giusto feeling con la nosta moto!!!
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9941145
9941145 Inviato: 28 Mag 2010 13:18
 

infatti credo tu abbia proprio ragione... anch'io monto delle diablo strada, ma ormai sono dure e cristallizzate... ho ordinato le bridgestone bt021 (una delle poche che sia adatta al posteriore 150/70/17) che mi arriveranno martedì... spero che mi daranno le stesse sensazioni e soddisfazioni che a te hanno regalato le michelin eusa_dance.gif

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9941778
9941778 Inviato: 28 Mag 2010 14:25
 

FranceHornetSbk ha scritto:
ragazzi secondo me non si devono guardare per forza le gomme o pensare di mettere il ginocchio a terra...soprattutto se girate per strada è impensabile una cosa del genere, a meno chè non siete degli incoscienti che oltre a mettere la vostra vita a repentaglio mettete anche quella degli altri....chiusa questa piccola parentesi


esistono anche parecchie persone che chiudono le gomme, mettono il ginocchio a terra e non rischiano assolutamente niente, tanto meno sono degli incoscienti, è come se io pensassi che uno che va in moto come te sia un imbranato al quale debbano togliere la patente icon_confused.gif (senza offesa è un esempio)
mica tutti quelli che vanno "più piano" sono imbranati icon_wink.gif

non puoi generalizzare cosi icon_biggrin.gif
 
9942141
9942141 Inviato: 28 Mag 2010 15:26
 

sssshhh alex-5!! dai che per strada è impensabile!
vuoi togliere anche questa scusa per chi compra la supersportiva e poi la porta come un burgman?
 
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