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Tutti i trucchi per una buona "piega"
577468
577468 Inviato: 25 Ago 2006 17:45
Oggetto: Tutti i trucchi per una buona "piega"
 

ciao gente, perchè non scriviamo i metodi per affrontare una bella curva in una buona piega?! scrivete i metodi, i trucchetti, i movimenti che eseguite x le vostre pieghe... io non posso aiutarmi visto che con la mia mito e con le gomme del c***o che ho non riesco a piegare quasi niente, come mi sporgo un pò più del normale mi parte la ruota dietro e devo riprendere la moto... icon_cry.gif le gomme non le cambio visto che passo alla ninja e l'inverno la moto nn si usa quasi mai
 
577665
577665 Inviato: 25 Ago 2006 18:58
 

Il primo tricco è fidarsi della propria moto e essere convinti di ciò che si ha sotto il cul0! icon_wink.gif

Se inizi già convinto che hai delle gomme di merd@, non andrai molto lontano. icon_confused.gif

Anche io ho avuto le bt (suppongo ti riferissi a queste) e non sono poi così malaccio. Si, è vero, non sono paragonabili alle M3 che ho adesso, ma non facevano neanche così schifo!

Secondo me il problema non sono affatto le gomme! icon_wink.gif



Ciauz®



Ps: per i consigli di guida, lascio la parola ai più smanettono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
577683
577683 Inviato: 25 Ago 2006 19:06
 

no io le pilot sport super durissime e quella dietro anche finita, il freno davanti che non frena na sega e quello dietro che come lo calzi un pò + del dovuto sgomma... dimmi te icon_wink.gif
 
578354
578354 Inviato: 25 Ago 2006 23:07
 

Anto89 ha scritto:
no io le pilot sport super durissime e quella dietro anche finita, il freno davanti che non frena na sega e quello dietro che come lo calzi un pò + del dovuto sgomma... dimmi te icon_wink.gif


Beh, allora cambia moto. Ma tanto so già che fra poco lo farai icon_lol.gif icon_lol.gif


Comuque, visto che hai ancora la mito, perchè cacchio hai aperto un topic nel Ns forum?!?!? icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Bah, vabbò..... chi li capisce sti cagivisti icon_confused.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®
 
578532
578532 Inviato: 26 Ago 2006 0:07
 

allora:in rettilineo accelleri,in prossimità della curva scali marcia e stacchi il gas,rallenti solo con l'anteriore,entri in curva dall'esterno verso l'interno,mai frenare o scalare in piega,ti sporgi con una chiappa fuori dalla moto,a metà curva spalanchi di nuovo,carichi il peso sulla pedana esterna alla curva e ti raddrizzi e via verso la curva successiva doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
578544
578544 Inviato: 26 Ago 2006 0:11
 

desmogio ha scritto:
allora:in rettilineo accelleri,in prossimità della curva scali marcia e stacchi il gas,rallenti solo con l'anteriore,entri in curva dall'esterno verso l'interno,mai frenare o scalare in piega,ti sporgi con una chiappa fuori dalla moto,a metà curva spalanchi di nuovo,carichi il peso sulla pedana esterna alla curva e ti raddrizzi e via verso la curva successiva doppio_lamp_naked.gif

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@ snake: l'ho aperto qua perchè aprirlo nel forum cagiva mi sembra di stare nel forum scooter e poi questo è il mio forum preferito... se non mi vuoi vado via 0510_sad.gif icon_redface.gif

@ desmogio: grazie intanto x aver risposto, ma spiegami meglio, in piega non si usa il freno tranne che per correggere la traiettoria (quello ant o post), e poi si sente molto se pieghi in maniera buona e con gomme buone il senso di vuoto?! illuminami icon_wink.gif
 
578593
578593 Inviato: 26 Ago 2006 0:38
 

Ok dai, per sta volta puoi restare, ma poi BASTA! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ti voglio più vedere in giro per sto forum!!! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif




Ciauz®

Ps: scherzo, sei sempre il benvenuto 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
578622
578622 Inviato: 26 Ago 2006 1:03
 

Snake86 ha scritto:
Ok dai, per sta volta puoi restare, ma poi BASTA! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ti voglio più vedere in giro per sto forum!!! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif




Ciauz®

Ps: scherzo, sei sempre il benvenuto 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif


ambè grazie tesoro icon_redface.gif icon_wink.gif tornando IT avevo letto che bisogna spostare anche il capo fuori dalla carena in direzione della curva o sbaglio? spiegatemi bene che non ho capito!
 
592741
592741 Inviato: 30 Ago 2006 14:38
 

bilanciati.....devi capire la tua moto.....per una piega come si deve non esiste un manuale d'istruzioni.....sposta il baricentro,fai pressione sul semimanubrio e sulla pedana interni alla curva......e vedrai che vai giu.....mezza chiappa sulla sella in punta dei piedi sulla pedana e ginocchio aperto se vuoi esagerare.....ma ricorda....il corpo....ma occhio.....su strada....
 
593302
593302 Inviato: 30 Ago 2006 17:17
 

Tornando al "non si frena in piega": è corretto usare, solo ed eventualmente per correggere la traiettoria, il posteriore? Insomma, scalare, staccare e pinzare con l'anteriore prima di entrare in curva... dopo soltanto il posteriore per eventuali piccoli aggiustamenti... va bene?
 
593395
593395 Inviato: 30 Ago 2006 17:49
 

È preferibile, per quanto possibile, usare solo il freno dietro in curva.

Se pinzi molto con l'anteriore, la moto si raddrizza bruscamente e vai via dritta. E se pinzi ancora più forte, la gomma perde aderenza e vai giù come un pero icon_confused.gif

È consigliabile anche non giocare col cambio mentre si è in curva. Pena lo scomponimento della moto.

Tutto questo, per quanto riguarda la teoria (pfui eusa_sick.gif )


Io comunque scalo spesso anche a metà curva, e non c'è nessun problema. Basta fare sempre la doppietta, sennò il freno motore scompone eccessivamente la moto. Ma se scali bene, la moto non fa una piega (o meglio fa la piega senza una piega icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ).
Il freno davanti invece è davvero da usare col contacogge. Dipende molto anche dalle gomme, ma la mia tende a raddrizzarsi abastanza col rischio di finire larghi! icon_confused.gif


Quindi, fin che puoi usa solo il freno dietro. Se poi ti rendi conto che la curva chiude davvero troppo.... inizia a pregare! icon_lol.gif Scherzo, io solitamente consiglio di rialzarla, frenare il più possibile con l'anteriore, e poi ributtarsi giù in piega. Ovviamente questa manovra non è sempre fattibile, ed è sempre vivamente consigliato controllare che non arrivino macchine in senso contrario! icon_biggrin.gif


Per finire, le correzzioni a cetro curva NON devono diventare un'abitudine, ma devono limitarsi a casi d'emergenza.



Ciauz®
 
593404
593404 Inviato: 30 Ago 2006 17:53
 

Ok, grazie dei preziosissimi consigli! E comunque io ho paura a fare 'ste cose su strade trafficate, penso sempre a qualche trattore dietro la curva o a qualche co...one che la taglia in senso inverso... molto meglio la pista!
 
593658
593658 Inviato: 30 Ago 2006 19:05
 

anto965 ha scritto:
Tornando al "non si frena in piega": è corretto usare, solo ed eventualmente per correggere la traiettoria, il posteriore? Insomma, scalare, staccare e pinzare con l'anteriore prima di entrare in curva... dopo soltanto il posteriore per eventuali piccoli aggiustamenti... va bene?


il freno anteriore tenuto morbido puoi usarlo fino a centro curva, con una buona sensibiltà (che ti devi far venire pian piano) si possono correggere tranquillamente tutte le curve, chiaro che hai sempre un leggero effetto raddrizzante, quella è fisica, il freno anteriore per forza di cose raddrizza e il posteriore fa chiudere la curva.
comunque avendo l'anteriore un maggior effetto frenante a volte può essere utile usare quello, con delle gomme adatte poi frenare con l'anteriore e chiudere lo stesso la curva, in questo caso la devi un po forzare a scendere. con delle buone gomme però! mica con le gomme della graziella! icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao ciao icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
593676
593676 Inviato: 30 Ago 2006 19:10
 

L'ultimo dei vari topic in cui si è parlato di pieghe...
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]

Prima di aprirne uno nuovo su argomenti comuni e probabilmente gia trattati cerchiamo di usare la funzione cerca... icon_wink.gif

ps: lascio aperto questo topic, ma manteniamolo pulito, dedicato solo ai consigli...con gli OT sarò spietato icon_wink.gif

Ultima modifica di Luca636 il 30 Ago 2006 19:17, modificato 1 volta in totale
 
593683
593683 Inviato: 30 Ago 2006 19:12
 

Ah ok, certo... con delle buone gomme! icon_wink.gif
Io poi sto pensando di spostarmi un poco verso l'offroad... altro che piegare! icon_lol.gif
 
593693
593693 Inviato: 30 Ago 2006 19:14
 

Luca636 ha scritto:
L'ultimo dei vari topic in cui si è parlato di pieghe...
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]

Prima di aprirne uno nuovo su argomenti comuni e probabilmente gia trattati cerchiamo di usare la funzione cerca... icon_wink.gif

Si, il mod ha ragione: io stessa ero capitata in quel topic... però a volte ci si lascia prendere la mano e i tasti vanno quasi da soli! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
601698
601698 Inviato: 1 Set 2006 18:47
 

Alex-5 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Tornando al "non si frena in piega": è corretto usare, solo ed eventualmente per correggere la traiettoria, il posteriore? Insomma, scalare, staccare e pinzare con l'anteriore prima di entrare in curva... dopo soltanto il posteriore per eventuali piccoli aggiustamenti... va bene?


il freno anteriore tenuto morbido puoi usarlo fino a centro curva, con una buona sensibiltà (che ti devi far venire pian piano) si possono correggere tranquillamente tutte le curve, chiaro che hai sempre un leggero effetto raddrizzante, quella è fisica, il freno anteriore per forza di cose raddrizza e il posteriore fa chiudere la curva.
comunque avendo l'anteriore un maggior effetto frenante a volte può essere utile usare quello, con delle gomme adatte poi frenare con l'anteriore e chiudere lo stesso la curva, in questo caso la devi un po forzare a scendere. con delle buone gomme però! mica con le gomme della graziella! icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao ciao icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif


allora è come pensavo io... solo che nella mito che ho ora, è meglio usare l'anteriore visto che il posteriore come lo tocco tende a sgommare! il freno davanti da me decellera e basta non è che frena chissà quanto per frenare bene devo usare sia l'ant che post... infatti non so come ma ancora sono vivo! icon_wink.gif
 
978457
978457 Inviato: 22 Dic 2006 17:01
 

desmogio ha scritto:
allora:in rettilineo accelleri,in prossimità della curva scali marcia e stacchi il gas,rallenti solo con l'anteriore,entri in curva dall'esterno verso l'interno,mai frenare o scalare in piega,ti sporgi con una chiappa fuori dalla moto,a metà curva spalanchi di nuovo,carichi il peso sulla pedana esterna alla curva e ti raddrizzi e via verso la curva successiva doppio_lamp_naked.gif

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ciao. Io cerco di curare molto la piega e cerco sempre di migliorarla fino al limite.. certo la mia piccola e sl 125 ha delle pirelli MT dietro 130 e avanti 110 icon_sad.gif xò in ogni caso ti volevo kiedere poikè io nn ho la possibilità di toccare ginokkio a terra (nn ho tuta e niente) dv cmq spostare la kiappa verso l'interno della curva? io in genere nn lo faccio rimango quasi ttt uno cn la moto e già piego un bel po.. diverse volte ho toccato col piede ke lo nn tenevo cn la punta sulla pedana, ma poggiava più o meno la parte centrale del piede sulla pedana... cmq mi piacerebbe avere qlk info in +.. grazie
 
980955
980955 Inviato: 23 Dic 2006 14:53
 

All'inizio magari risulta difficile sporgersi con le chiappe e tutto il resto per effettuare la classica piega "a pilota"..se sei all'inizio, inizia con assecondare il movimento della curva con il busto, e poi tieni i piedi con le punte sulla pedana, in modo da spingere meglio, e soprattutto da non lasciarli per terra! icon_lol.gif


Michele


Ps Se hai bisogno di qualche consiglio, mi rendo disponibile, scrivimi in mp! icon_wink.gif
 
1021826
1021826 Inviato: 6 Gen 2007 12:10
 

Ieri ho provato a fare un curva lunga e nn tanto stretta...tanto x prenderla veloce....nn ho fatto in tempo a piegare un pochino che la ruota gia me partiva girando a vuoto...una caga...xo meglio così, ora so che le mie ruote sono fatte di marmo!!!Sopratutto xche è da ste estate che ce inchiodo lasciando le striscie x terra...e ancora nn se formato nemmeno lo scalino alla gomma....sembr anuova!!!!
 
1022502
1022502 Inviato: 6 Gen 2007 14:50
 

anto965 ha scritto:
Ah ok, certo... con delle buone gomme! icon_wink.gif
Io poi sto pensando di spostarmi un poco verso l'offroad... altro che piegare! icon_lol.gif

Non vorrei dirtelo, ma nel cross e nel motard si piega un botto, soltanto che il pilota rimane perpendicolare all'asfalto, la moto si "orizzontalizza" il più possibile...
 
1042942
1042942 Inviato: 11 Gen 2007 20:04
Oggetto: ciao
 

dico anche io la mia.....il voler grattare il "ginocchio" a tutti i costi è una cavolata....ho visto persone grattare il ginocchio là dove magari altri nn toccavano, eppure questi ultimi avandavano + forte....nn è fantascienza, è realtà...meno pieghi la moto (o comunque prima la raddrizzi), primi ti metti in condizione di spalancare il gas...poi fidati in strada è meglio evitare per via dello sporco,x il traffico ecc. icon_razz.gif
vai in pista piuttosto.... icon_wink.gif io lo ammetto adoro piegare e correre. Una volta mi trovavo sui colli veronesi ed ero in piena piega con un ginocchio a terra, mi sn trovato un ramo secco proprio nella mia corsia e ci sono dovuto passare sopra...nn ti dico la strizzzzza pazzesca...nn so nemmeno come ho fatto a nn cadere.
Comunque l'unico posto che ti agevola la piega estrema è la pista...


ps. se monti le gomme di serie evita di portare la moto al limite...te ne potresti pentire. CIAUZZZZ 0509_up.gif
 
1068903
1068903 Inviato: 18 Gen 2007 15:11
 

NSR125R ha scritto:
desmogio ha scritto:
allora:in rettilineo accelleri,in prossimità della curva scali marcia e stacchi il gas,rallenti solo con l'anteriore,entri in curva dall'esterno verso l'interno,mai frenare o scalare in piega,ti sporgi con una chiappa fuori dalla moto,a metà curva spalanchi di nuovo,carichi il peso sulla pedana esterna alla curva e ti raddrizzi e via verso la curva successiva doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





ciao. Io cerco di curare molto la piega e cerco sempre di migliorarla fino al limite.. certo la mia piccola e sl 125 ha delle pirelli MT dietro 130 e avanti 110 icon_sad.gif xò in ogni caso ti volevo kiedere poikè io nn ho la possibilità di toccare ginokkio a terra (nn ho tuta e niente) dv comunque spostare la kiappa verso l'interno della curva? io in genere nn lo faccio rimango quasi ttt uno cn la moto e già piego un bel po.. diverse volte ho toccato col piede ke lo nn tenevo cn la punta sulla pedana, ma poggiava più o meno la parte centrale del piede sulla pedana... comunque mi piacerebbe avere qlk info in +.. grazie



Ottimo consiglio ragazzi,ho acquistato circa quattro mesi' fa' un cbr e sinceramente piegare mi e' ancora molto difficile,come se avessi un blocco mentale,parecchi amici mi hanno consigliato di avere pazienza e saper aspettare ,ma il tempo passa e quando piego un po' di piu' mi pare quasi di cadere (sara' una sensazione mia?) o e' normale?
spero che macinando sempre piu' km su km con Il gruppo riesca ad avere sempre piu' sensibilita' e padronanza completa con la mia bestiolina.Grazie a tutti
 
1113417
1113417 Inviato: 29 Gen 2007 16:09
 

Ciao!
Anche io col cbr ogni tanto ho la sensazione che l'anteriore se ne vada per i fatti suoi.... bah.... sarà la velocità? saranno le gomme? icon_wink.gif
I continuo a provare!!
 
1113559
1113559 Inviato: 29 Gen 2007 16:36
 

Saranno i 3 gradi sulle strade e l'asfalto viscido? icon_smile.gif

Ho provato due sabati fa con asfalto buono e temperatura se non perfetta senz'altro più alta ed è un altro mondo. Non diverso: un altro mondo.
Sensazione di grip assoluto, sono andato molto più giù senza nessun problema... in inverno c'è poco da divertirsi.
 
1113889
1113889 Inviato: 29 Gen 2007 17:38
 

sarà... ma ogni tanto quella sensazione ce lho anche a luglio! icon_razz.gif
 
1114050
1114050 Inviato: 29 Gen 2007 18:06
 

bo magari son le gomme...
 
1116414
1116414 Inviato: 30 Gen 2007 9:27
 

uff... stamattina volevo guardare cos'ho su... comunque sono quelle originali...
 
1132337
1132337 Inviato: 2 Feb 2007 12:15
 

rigel ha scritto:
...sinceramente piegare mi e' ancora molto difficile,come se avessi un blocco mentale,parecchi amici mi hanno consigliato di avere pazienza e saper aspettare ,ma il tempo passa e quando piego un po' di piu' mi pare quasi di cadere...


Comincia ad uscire con qualcuno che ha un po' più di esperienza e che guida in modo fluido e sicuro. Tu seguilo: lui ti farà da apripista togliendoti la paura. Vedrai che in breve tempo inizierai a divertirti e ad affrontare la piega per quello che è: una goduria icon_cool.gif .
 
1261962
1261962 Inviato: 2 Mar 2007 21:04
 

2° me la cosa migliore è andare in pista con qualcuno bravo che ti sappia insegnare mettersi tuta e paratutto e imparare.... icon_cool.gif
 
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