Molti motociclisti hanno il vizio di effettuare una partenza errata, ovvero:
- accelerare improvvisamente
- portare la moto intorno ai 5000rpm
- mollare la frizione improvvisamente.
Questo però non è il metodo migliore infatti se uno partisse così potrebbe rischiare di:
- alzare l'anteriore effettuando una rischiosissima impennata
- sollecitare sia il pignone che la corona offrendo così la possibilità di provocare seri danni
A questo punto si evince chiaramente che la soluzione migliore è quella di accelerare (non troppo) in modo da tenere il motore pronto ad una risposta immediata, fatto ciò, mollare la frizione fino al momento in cui sentiremo tirare.
A questo punto dovremo dare gas e lasciare la frizione nello stesso momento.
In altre parole: si lascia la leva della frizione e si apre la manopola del gas, quando infine l’avremo lasciata tutta, dovremo aprire ancor di più l’acceleratore.
Un consiglio utile per guadagnare q frazione di secondo è quello di tenere la frizione non tirandola completamente e (come suggerisce) und3r "pelare" il punto dove attacca in modo da risparmiare quella frazione di secondo che passa se si avesse la frizione completamente tirata.
Una nota importante è che mentre facciamo questa partenza, dobbiamo fare attenzione principalmente a 2 cose:
- osservare che la moto non impenni (non si deve sollevare l’anteriore)
- il posteriore non deve perdere aderenza.
Il regime “giusto” per effettuare una partenza DOC varia da moto a moto, pertanto non è possibile stabilirlo con certezza, ma dovrebbe essere intorno ai 9000rpm.
Piccola curiosità:
Come già scritto è impossibile dire con certezza un numero di giri perfetto ed un andamento ottimale, proprio perché ognuno lascia poco prima, altri poco, altri si spingono più che possono e via dicendo, ma nel MotoGP si utilizza un sistema che varia da pilota a pilota e viene calcolato anche il peso del pilota, sistema ovviamente a noi sconosciuto…segreti professionali.
Quanto steso è un riassunto del presente topic, al quale si rimanda per qualsiasi commento.