andreaspr ha scritto:
Miscia ha scritto:
La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.
beh al limitatore ha poco senso, tanto se arrivi al limitatore è lo stesso a farsi sentire, ma o ci vado apposta o cmq prima del limitatore non spinge più una cippa dopo il 15k giri...
ma te dici di cambiare dopo la potenza massima perchè???
secondo il mio ragionamento, a prescindere dai tempoi morti della cambiata dovrebbe avere maggiore accelerazioni laddove la coppia è maggiore, non la potenza. la potenza a 15kgiri è elevata ma la coppia è decisamente inferiore che a 12k giri... quindi non è tecnicamente vero che acceleri maggiormente nella stessa unità di tempo... no??
Beh, io intendevo qualche centinaia di giri prima del limitatore in modo di essere sicuro di non arrivarci e non sentirsi l'accelerazione tagliata bruscamente.
Per quanto riguarda il cambiare al regime di potenza massima (o comunque oltre la coppia massima) è perchè se tu cambi al regime di coppia massima nella marcia dopo, più lunga, sarai sotto coppia e quindi prima che il motore cominci a tirare di nuovo perderai in accelerazione.