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Regime a cui effettuare "la cambiata" ottimale
755672
755672 Inviato: 18 Ott 2006 19:59
Oggetto: Regime a cui effettuare "la cambiata" ottimale
 

in un momento di festa ed esultazione per la mia prima uscita in pista, se dio mi concede l'assenza della pioggia domani, ho deciso di regolare quell'accessorio tanto inutile in strada qunao utile in pista: la spia di "cambiata".

presumendo che i dati dichiarati siano veri (cosa che non è proprio così) la coppia massima la raggiungo a 12k giri e la potenza massima a 14k. la spia può essere regolata, nella sua accensione, a partire dai 12k giri fino a farla coincidere con il limitatore, posto a 15,5k giri.

ora, di primo achito, verrebbe in mente di regolarla alla potenza massima del motore, o meglio, pensavo di regolarla circa 500 giri dopo tale regime, ovvero farla accendere a 14500 giri. ma ragionando un attimo tra me e me mi sono chiesto. è più sensato forse impostarla invece basandosi sulla coppia massima?? "teoricamente" per ottenere le migliori prestazioni in pista è più sensato cambiare appen dopo il regime di coppia massima o di potenza massima??? perchè pensavo che, dopo la coppia massima, la potenza sale ulteriormente in quanto i giri motore aumentano, ma sempre per ragionamento teorico, una volta passato il regime di coppia massima la potenza dovrebbe salire con minore efficacia. voglio dire, passando da 11k a 12k giri con una potenza erogata di circa 80cv dovrei accelerare maggiormente rispetto che tra 14k e 15k, benchè la potenza erogata sai maggiore... o sbaglio?? anche se si guarda alle curve di potenza al banco si nota che la potenza sale in quantità minore nell'unità di tempo...

ora, cosa pensate sia la risposta più corretta?? si deve cambiare poco prima o poco dopo e soprattutto si tiene come riferimento la potenza o la coppia massima?? tenendo presente che poi ho pensato che intervengono anche ragionamenti sul fatto ceh a volte magari conviene tirare una marcia piuttostoc eh cambiare per risparmiare i tempi morti tra una e l'altra rapportatura...


avete chiarimenti??? icon_eek.gif
 
755726
755726 Inviato: 18 Ott 2006 20:08
 

La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.
 
755741
755741 Inviato: 18 Ott 2006 20:10
 

Miscia ha scritto:
La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.

beh al limitatore ha poco senso, tanto se arrivi al limitatore è lo stesso a farsi sentire, ma o ci vado apposta o cmq prima del limitatore non spinge più una cippa dopo il 15k giri...


ma te dici di cambiare dopo la potenza massima perchè???


secondo il mio ragionamento, a prescindere dai tempoi morti della cambiata dovrebbe avere maggiore accelerazioni laddove la coppia è maggiore, non la potenza. la potenza a 15kgiri è elevata ma la coppia è decisamente inferiore che a 12k giri... quindi non è tecnicamente vero che acceleri maggiormente nella stessa unità di tempo... no??
 
756104
756104 Inviato: 18 Ott 2006 21:24
 

coppia massima senza ombra di dubbio (secondo me) almeno io cambio così e ho messo la spia a quei giri, perchè la moto sale prima anche cambiando a giri inferiori, (mi viene difficile spiegarlo) ma prova a cambiare alla coppia massima oppure a limitatore e vedrai la differenza icon_wink.gif
 
756136
756136 Inviato: 18 Ott 2006 21:31
 

ma la domanda è che moto hai??quale è la moto in questione??
 
756137
756137 Inviato: 18 Ott 2006 21:32
 

Alex-5 ha scritto:
coppia massima senza ombra di dubbio (secondo me) almeno io cambio così e ho messo la spia a quei giri, perchè la moto sale prima anche cambiando a giri inferiori, (mi viene difficile spiegarlo) ma prova a cambiare alla coppia massima oppure a limitatore e vedrai la differenza icon_wink.gif

è quello che pensavo anche io.. alla fien è la coppia motrice importante, la potenza non è altro che un suo prodotto epr il regime di rotazione.. semplificando ok... quindi anche se i cv in alto sono di più la coppia è minore... per sicurezza per domani imposto a 13k giri, una via di mezzo tra i due, tanto non devo fare gare, in pista ci andrò per divertirmi e per emozioni nuove... ma è una bella curiosità che non penso abbia una spiegazione tanto sciocca o facile...
 
756140
756140 Inviato: 18 Ott 2006 21:33
 

andreaspr ha scritto:
Miscia ha scritto:
La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.

beh al limitatore ha poco senso, tanto se arrivi al limitatore è lo stesso a farsi sentire, ma o ci vado apposta o cmq prima del limitatore non spinge più una cippa dopo il 15k giri...


ma te dici di cambiare dopo la potenza massima perchè???


secondo il mio ragionamento, a prescindere dai tempoi morti della cambiata dovrebbe avere maggiore accelerazioni laddove la coppia è maggiore, non la potenza. la potenza a 15kgiri è elevata ma la coppia è decisamente inferiore che a 12k giri... quindi non è tecnicamente vero che acceleri maggiormente nella stessa unità di tempo... no??


Beh, io intendevo qualche centinaia di giri prima del limitatore in modo di essere sicuro di non arrivarci e non sentirsi l'accelerazione tagliata bruscamente.
Per quanto riguarda il cambiare al regime di potenza massima (o comunque oltre la coppia massima) è perchè se tu cambi al regime di coppia massima nella marcia dopo, più lunga, sarai sotto coppia e quindi prima che il motore cominci a tirare di nuovo perderai in accelerazione.
 
756146
756146 Inviato: 18 Ott 2006 21:34
 

samuR6 ha scritto:
ma la domanda è che moto hai??quale è la moto in questione??

un a kawa 636 ma conta poco.. il mio è un discorso in senso assoluto... tutti i motori hanno la coppia massima leggermente prima della potenza massima... esclusi casi di propulsori più particolari... ma che sia mono, bi, tri o quattro cilindrica il principio è il medesimo
 
756153
756153 Inviato: 18 Ott 2006 21:36
 

Miscia ha scritto:
andreaspr ha scritto:
Miscia ha scritto:
La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.

beh al limitatore ha poco senso, tanto se arrivi al limitatore è lo stesso a farsi sentire, ma o ci vado apposta o cmq prima del limitatore non spinge più una cippa dopo il 15k giri...


ma te dici di cambiare dopo la potenza massima perchè???


secondo il mio ragionamento, a prescindere dai tempoi morti della cambiata dovrebbe avere maggiore accelerazioni laddove la coppia è maggiore, non la potenza. la potenza a 15kgiri è elevata ma la coppia è decisamente inferiore che a 12k giri... quindi non è tecnicamente vero che acceleri maggiormente nella stessa unità di tempo... no??


Beh, io intendevo qualche centinaia di giri prima del limitatore in modo di essere sicuro di non arrivarci e non sentirsi l'accelerazione tagliata bruscamente.
Per quanto riguarda il cambiare al regime di potenza massima (o comunque oltre la coppia massima) è perchè se tu cambi al regime di coppia massima nella marcia dopo, più lunga, sarai sotto coppia e quindi prima che il motore cominci a tirare di nuovo perderai in accelerazione.

e no scusa, a logica a prescindere dal fatto che la rapportatura seguente sarà più lunga se mi trovo al regime di coppia massima la moto spingerà maggiormente... quindi dovrebbe essere giusto cambiare leggermente dopo la coppia massima... credo che nel mio caso farlo a 13k giri sia quasi la cosa perfetta...
 
756163
756163 Inviato: 18 Ott 2006 21:38
 

andreaspr ha scritto:
Miscia ha scritto:
andreaspr ha scritto:
Miscia ha scritto:
La spia va messa al limitatore secondo me. In pista non sempre si cambia subito dopo il regime di coppia massima anche perchè a volte conviene sfruttare l'allungo del motore ed evitare una cambiata, senza contare che la cambiata comunque andrebbe fatta subito dopo la potenza massima e non la coppia massima.

beh al limitatore ha poco senso, tanto se arrivi al limitatore è lo stesso a farsi sentire, ma o ci vado apposta o cmq prima del limitatore non spinge più una cippa dopo il 15k giri...


ma te dici di cambiare dopo la potenza massima perchè???


secondo il mio ragionamento, a prescindere dai tempoi morti della cambiata dovrebbe avere maggiore accelerazioni laddove la coppia è maggiore, non la potenza. la potenza a 15kgiri è elevata ma la coppia è decisamente inferiore che a 12k giri... quindi non è tecnicamente vero che acceleri maggiormente nella stessa unità di tempo... no??


Beh, io intendevo qualche centinaia di giri prima del limitatore in modo di essere sicuro di non arrivarci e non sentirsi l'accelerazione tagliata bruscamente.
Per quanto riguarda il cambiare al regime di potenza massima (o comunque oltre la coppia massima) è perchè se tu cambi al regime di coppia massima nella marcia dopo, più lunga, sarai sotto coppia e quindi prima che il motore cominci a tirare di nuovo perderai in accelerazione.

e no scusa, a logica a prescindere dal fatto che la rapportatura seguente sarà più lunga se mi trovo al regime di coppia massima la moto spingerà maggiormente... quindi dovrebbe essere giusto cambiare leggermente dopo la coppia massima... credo che nel mio caso farlo a 13k giri sia quasi la cosa perfetta...


E io cosa ho detto? Devi cambiare DOPO la coppia massima, quindi ad un regime prossimo alla potenza massima perchè poi dopo la moto fatica a prendere giri, in modo da trovarti nella marcia dopo già in coppia. Se tu cambiassi al regime di coppia massima nella marcia successiva ti troveresti sotto coppia, ad un regime più basso di quello della coppia massima.
 
756174
756174 Inviato: 18 Ott 2006 21:42
 

si, ma che c***o di moto hai???non ho ancora capito..
 
756217
756217 Inviato: 18 Ott 2006 21:53
 

lo ha scritto di fianco.....636 nera icon_wink.gif icon_wink.gif

leggere ogni tanto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
756242
756242 Inviato: 18 Ott 2006 22:04
 

a 12500/13000 giri a seconda del tuo tempo di reazione:

nel momento che la vedi, che si accende, sei già tranquillamente a 14000 giri, cioè nel momento che devi cambiare
 
756255
756255 Inviato: 18 Ott 2006 22:09
 

a me sembra una discussione stupida.

prima cosa l unico modo per vedere la soluzione migliore è provare..

prova come dici tu a 12000 poi via dicendo..
dopo che ti avranno sverniciato i rettilineo capirai che non cè altra alternativa che cambiare come tutti i 600 a 15000 giri(piu o meno)
io con la mia r6 cambio appena passati i 16000,ma non è che tutte le volte che cambio guardo ilcontagiri,a orecchio senti e poi anche la spinta che ha la moto..senti se non ne a piu e non val la pena insistere con la marcia..
 
756267
756267 Inviato: 18 Ott 2006 22:12
 

dimenticavo che secondo me non ha neanche senso andare a limitatore,perche se cerchi la prestazione massima quando arrivi a limitatore perdi 1/2 secondo al volo!!!

con l r6 vecchia che avevo cambiavo min prossimità dei 15000 giri
il limitatore interveniva a 15500 ma quei 500 giri li sono inutili,il motore andava per inerzia e non perche tirassse molto..

lo senti te..certo è che a 12000 giri con un 636 le una stronzè!!!
 
756272
756272 Inviato: 18 Ott 2006 22:13
 

samuR6 ha scritto:
a me sembra una discussione stupida.

prima cosa l unico modo per vedere la soluzione migliore è provare..

prova come dici tu a 12000 poi via dicendo..
dopo che ti avranno sverniciato i rettilineo capirai che non cè altra alternativa che cambiare come tutti i 600 a 15000 giri(piu o meno)
io con la mia r6 cambio appena passati i 16000,ma non è che tutte le volte che cambio guardo ilcontagiri,a orecchio senti e poi anche la spinta che ha la moto..senti se non ne a piu e non val la pena insistere con la marcia..

Samu nessuna discussione di chi chiede un parere è stupida: io personalmente non uso il limitatore ne in pista ne fuori e infatti amo gli scarichi aperti per sentire bene la moto e non vedo la necessità di usarlo.
Però la domanda non mi pare stupida, lui vuole sapere come regolarlo e partendo dai consigli del forum si farà la sua esperienza e non mi sento di intervenire dicendo: "e che te ne fai della spia prelimitatore??? io non lo uso!!!!" icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
756304
756304 Inviato: 18 Ott 2006 22:23
 

..................va bhe raga SCUSATE................................

non volevo offendere nessuno.
riparto da capo,vedo che di tecnica ne sai.non ho ben capito se in pista ci sei mai stato,in ogni caso(mia esperienza)in pista non sto a guardare tanto il contagiri,tanto meno la spia..quella dell r6 è ben visibile ma io la noto molto molto poco spesso...percio ti dico che se pensi di notarla con facilita per me non è cosi
in secondo luogo la moto la devi sentire quando è pronta per essere cambiata..quando a misano passo dalla 5 alla 6 la moto crolla solo di 2000 giri al max ma sembra morire,a quella velocita secondo me su un 600 è importante tirarle bene le marce..un 1000 meno,ma un 600!!!
 
756318
756318 Inviato: 18 Ott 2006 22:27
 

ok,ho letto,prima uscita in pista!!!!!!!!!

ok ,allora dico essendo abituato a girare per la strada(se non sei un pazzo incoscente)non tiri le marcie almeno come in pista,allora dovrai abituarti a sentire il motore urlare proprio..
forse è perchè non sei mai stato che hai ancora un po di perplessità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
756339
756339 Inviato: 18 Ott 2006 22:32
 

si e aggiungerei che visto che è la prima volta lo terrei anticipato, onde evitare di arrivare troppo spesso al limitatore, poi se riesce ad usarlo no questo non importa. (come prima volta in pista avrai tante cose da pensare... icon_wink.gif )
Nel caso fosse ben visibile poi sarà l'orecchio a cercare la precisione nella cambiata e posticiparla. o no? icon_wink.gif
 
756350
756350 Inviato: 18 Ott 2006 22:37
 

yappoz quandè che mi fai diventare un moderatore anche a me???????????????????????????????????????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
756356
756356 Inviato: 18 Ott 2006 22:40
 

samuR6 ha scritto:
yappoz quandè che mi fai diventare un moderatore anche a me???????????????????????????????????????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se avessi questo potere farei tutti moderatori e io unico utente icon_cool.gif
 
756394
756394 Inviato: 18 Ott 2006 23:00
 

ok, per il discorso della pista ti dò ragione, anche se io il contagiri lo utilizzo moltissimo...

quelloc eh intendevo io per farla breve è, se partissi da fermo e volezzi stabilire il minore tempo possibile a raggiungere la velocità massima la cambiata ottimale non penso sia a 15k giri perchè a prescindere dalla marcia ingranata, dopo la coppia massima la potenza sale con minore vigore nella stessa unità di tempo con cui saliva quando anche la coppia aumentava.. quindi se è giusto, per accelerare alla velocità massima più velocemente possibile la cambiata prossima al limitatore è svantaggiosa... e questo fenomeno lo si avverte in montagna, se tiro in salita la seconda o la terza dopo la coppia massima la moto sale di giri con meno vigore... benchè la potenza erogata sia maggiore... e in salita si sente di più... ci vorrebe un accelerometro a giroscopio per veriicare.... speravo qualcuno avesse delle informazioni certe... alla fine è solo mera curiosità, ma mi cheidevo come stessero le cose, perchè a logica direi coppia.. però si sente sempre parlare di potenza massima... quindi forse il mio ragionamento pecca.... bah....
 
756397
756397 Inviato: 18 Ott 2006 23:01
 

VISTO CHE HO TROVATO UN MODERATORE ti dico,io non riesco a mettere l avatar la mia foto..non capisco perchè

è solo 8 kb e 50x 60

non me l accetta..fino all altro giorno l'avevo messa... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
756531
756531 Inviato: 19 Ott 2006 7:00
 

Allora dico la mia icon_lol.gif
Io ho sempre saputo che la cambiata va effetuata al volo poco dopo la coppia massima. Per il quanto dopo devi vedere te... Ovvero quanto veloce sei a cambiare? Di quanti giri scende mediamente dopo ogni cambiata. Perchè una volta effettuata la cambiata devi ricadere il più possibile in prossimitità di coppia massima.
 
757011
757011 Inviato: 19 Ott 2006 10:08
 

Efams ha scritto:
Allora dico la mia icon_lol.gif
Io ho sempre saputo che la cambiata va effetuata al volo poco dopo la coppia massima. Per il quanto dopo devi vedere te... Ovvero quanto veloce sei a cambiare? Di quanti giri scende mediamente dopo ogni cambiata. Perchè una volta effettuata la cambiata devi ricadere il più possibile in prossimitità di coppia massima.

quotone
 
757267
757267 Inviato: 19 Ott 2006 11:33
 

Efams ha scritto:
Allora dico la mia icon_lol.gif
Io ho sempre saputo che la cambiata va effetuata al volo poco dopo la coppia massima. Per il quanto dopo devi vedere te... Ovvero quanto veloce sei a cambiare? Di quanti giri scende mediamente dopo ogni cambiata. Perchè una volta effettuata la cambiata devi ricadere il più possibile in prossimitità di coppia massima.


Esatto, devi vedere la rapidità del cambio e di quanti giri scende il motore..Inoltre tieni conto che se sei in una marcia bassa quando vedrai la spia accendersi (ipotizziamo) a 13.000 giri, dopo mezzo secondo sarai già a 14.000 per il tiro che ha il motore!
In base a questi criteri dovrai regolare la spia in modo da riuscire ad avere la marcia successiva vicina al regime di coppia massima.Non sarà possibile nelle prime marcie per via della rapportature molto diversa,ma con 4/5/6 dovresti essere a posto.
Non ho esperienze in pista col 636,però l'ho guidata in situazioni simili e ho regolato la spia sui 13.000 giri.
 
757955
757955 Inviato: 19 Ott 2006 14:09
 

può essere d'aiuto studiarti i grafici di coppia e potenza del tuo motore, almeno in linea teorica puoi farti un'idea dei giri ottimali ai quali effettuare la cambiata!
 
758851
758851 Inviato: 19 Ott 2006 17:12
 

Imho,
coppia massima,
l'ulteriore regime superiore a quel valore,non credo sia influente per migliorare la cambiata.
 
767581
767581 Inviato: 22 Ott 2006 10:57
 

ne ho già parlato in un altro topic, non ricordo quale...

ad ogni modo il regime ottimale di cambiata per ottenere la massima spinta è quello in cui il vettore della curva di potenza comincia a diminuire.

per l'altro intervento avevo fatto questo disegnino che posto nuovamente qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come si vede, ed è intuibile, nel momento in cui la progressione di aumento della potenza in rapporto all'aumento del numero di giri va scemando, con essa diminuisce anche la spinta in avanti: da quel momento in poi si ottiene una spinta maggiore passando ad un rapporto superiore.
l'errore di cambiare a limitatore l'ho sentito fare dal vivo anche a piloti professionisti: questo concetto non è chiaro a tutti, ma conoscendolo si può capire perché, in alcune condizioni è possibile vedere un pilota che non tira le marce sopravanzare uno che cambia a limitatore.

ciò vale, ancora a maggior motivo, nelle partenze (da fermo)...
...nelle quali, modestia a parte, ero ritenuto imbattibile... icon_rolleyes.gif
 
767666
767666 Inviato: 22 Ott 2006 11:23
 

Quelli che si ostinano a cambiare al limitatore mandali in MotoGP, lì il limitatore corrisponde bene o male alla potenza massima del motore icon_razz.gif
 
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