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Problemi ad alti regimi
9741911
9741911 Inviato: 25 Apr 2010 11:24
 

Ieri ho fatto questo :

-Smontato e controllato pacco lamellare
-Cambiato spugna filtro
-Cambiato bobina (Avevo su quella di un booster a quanto pare icon_eek.gif icon_eek.gif )
-Cambiato carburatore (Sempre Phbh 28)
-Smontato la termica (Tutto sano, il cilindro sembra buono ed è molto bello, purtroppo c'è il copyright di Dalca quindi non lo vedrete mai)
-Pulito tutto con diluenti
-Passato da una guarnizione da 0,6 che c'era ( 0,3 + 0,3) ad una da 0,7 (Viti testa serrate a 30 come da manuale) per verificare se squishando un pelo più alto allugava
-Ricontrollato integralmente tutti i cablaggi della zeeltronic
-Calcolato anticipo statico del rotax con comparatore + disco graduato, ed è fra 33,5 e 34 gradi contro i 36,5 impostati precedentemente
-Provato a dare anticipi di qualunque genere, ritardando molto (Fino a 5 gradi) dove inizia il muro (11.000) per dargli più respiro
-Filettato pickup M6 e asolati i fori, adesso da li non si muove finalmente e riesco a tenere 0,3 dal volano
-Fatto qualsiasi genere di prova di carburazione
-Montata jolly 115
-Montata Br10eg
-Provato a scollegare il regolare di tensione per vedere se dava problemi (Se lo scollegate la moto va molto di più, provate, maledetto freno magnetico !)
-Rimessa mappa SP


Mi rimane solo da montare un cavo candela + bobina seri che adesso avrò su quelli dello scooter.....


La situazione è questa :

-Vuoti fino a 4000 giri se si spalanca
-Scoppiettii in rilascio
-Grassa da 5000 a 7000 (Gratta da paura)
-Bene da 7000 a 11.500 (C'è da stare attaccati bene)
-Muro di berlino a 11.500
-Freno motore completamente inesistente


Ho interpellato il motore e la sua risposta è stata : "Più di così non salgo, mio papà era un 160 polini e mia mamma un corsa lunga, vado male sia in alto che in basso perchè ho ereditato solo i difetti di uno e dell'altro, quindi non mi rompere e progetta un cambio a 10 rapporti per poter sfruttare gli unici 2000 giri in cui vado bene"

Ho provato un rs stock con 34 e scarico, ha il doppio del freno motore, meno coppia ma decisamente più allungo, credo che mi darebbe via senza problemi alla prima cambiata che sbaglio.
 
9741924
9741924 Inviato: 25 Apr 2010 11:29
 

i vuoti fino a 4k spalancando sono normali su un motore cosi tirato con uno scarico simile.... è perchè non hai spinta ai bassi... fai la prova quando sei in folle... apri completamente il gas.. se la moto affoga e si spegne per quello che ti ho detto io... e non c'è da preoccuparsi...


a questo punto prova a mettere il 34 appena trovi il collettore....
 
9741925
9741925 Inviato: 25 Apr 2010 11:29
 

Lucas ha scritto:
Ieri ho fatto questo :

-Smontato e controllato pacco lamellare
-Cambiato spugna filtro
-Cambiato bobina (Avevo su quella di un booster a quanto pare icon_eek.gif icon_eek.gif )
-Cambiato carburatore (Sempre Phbh 28)
-Smontato la termica (Tutto sano, il cilindro sembra buono ed è molto bello, purtroppo c'è il copyright di Dalca quindi non lo vedrete mai)
-Pulito tutto con diluenti
-Passato da una guarnizione da 0,6 che c'era ( 0,3 + 0,3) ad una da 0,7 (Viti testa serrate a 30 come da manuale) per verificare se squishando un pelo più alto allugava
-Ricontrollato integralmente tutti i cablaggi della zeeltronic
-Calcolato anticipo statico del rotax con comparatore + disco graduato, ed è fra 33,5 e 34 gradi contro i 36,5 impostati precedentemente
-Provato a dare anticipi di qualunque genere, ritardando molto (Fino a 5 gradi) dove inizia il muro (11.000) per dargli più respiro
-Filettato pickup M6 e asolati i fori, adesso da li non si muove finalmente e riesco a tenere 0,3 dal volano
-Fatto qualsiasi genere di prova di carburazione
-Montata jolly 115
-Montata Br10eg
-Provato a scollegare il regolare di tensione per vedere se dava problemi (Se lo scollegate la moto va molto di più, provate, maledetto freno magnetico !)
-Rimessa mappa SP


Mi rimane solo da montare un cavo candela + bobina seri che adesso avrò su quelli dello scooter.....


La situazione è questa :

-Vuoti fino a 4000 giri se si spalanca
-Scoppiettii in rilascio
-Grassa da 5000 a 7000 (Gratta da paura)
-Bene da 7000 a 11.500 (C'è da stare attaccati bene)
-Muro di berlino a 11.500
-Freno motore completamente inesistente


Ho interpellato il motore e la sua risposta è stata : "Più di così non salgo, mio papà era un 160 polini e mia mamma un corsa lunga, vado male sia in alto che in basso perchè ho ereditato solo i difetti di uno e dell'altro, quindi non mi rompere e progetta un cambio a 10 rapporti per poter sfruttare gli unici 2000 giri in cui vado bene"

Ho provato un rs stock con 34 e scarico, ha il doppio del freno motore, meno coppia ma decisamente più allungo, credo che mi darebbe via senza problemi alla prima cambiata che sbaglio.



èè sua mamma era decismente una zoccola icon_asd.gif comunque il problema non si risolve??
 
9741928
9741928 Inviato: 25 Apr 2010 11:30
 

ilbacco ha scritto:
i vuoti fino a 4k spalancando sono normali su un motore cosi tirato con uno scarico simile.... è perchè non hai spinta ai bassi... fai la prova quando sei in folle... apri completamente il gas.. se la moto affoga e si spegne per quello che ti ho detto io... e non c'è da preoccuparsi...


a questo punto prova a mettere il 34 appena trovi il collettore....


Ho trovato entrambi, in settimana spero di avere tutto icon_wink.gif
 
9741943
9741943 Inviato: 25 Apr 2010 11:36
 

speriamo 0509_up.gif ... se poi non riuscirai ancora a capire che carburazione hai prova con una termocoppia... è un buon indicatore.... magari non stare li a comprarla... fattela prestare da chi ce l'ha
 
9741973
9741973 Inviato: 25 Apr 2010 11:43
 

ilbacco ha scritto:
speriamo 0509_up.gif ... se poi non riuscirai ancora a capire che carburazione hai prova con una termocoppia... è un buon indicatore.... magari non stare li a comprarla... fattela prestare da chi ce l'ha


Proverò a fare così, farò anche un onboard per chiarire meglio la situazione.
 
9741984
9741984 Inviato: 25 Apr 2010 11:45
 

ammazza quanti lavori di precisione!!!...complimenti davvero...peccato questi problemini ma i vuoti ai bassi sono normali però dovresti recuperare in allungo anche se ti mura a 11.500....comunque col 34 va decisamente meglio te lo dico perchè ce l'ho icon_wink.gif
 
9741986
9741986 Inviato: 25 Apr 2010 11:46
 

poi per il 34 se usi il cerca c'erano discussioni in passato sullo spillo migliore... non mi ricordo se l'autore era bonox o se aveva solo partecipato, però potresti trovare utile quel topic
 
9741998
9741998 Inviato: 25 Apr 2010 11:49
 

fiorino_racing ha scritto:
ammazza quanti lavori di precisione!!!...complimenti davvero...peccato questi problemini ma i vuoti ai bassi sono normali però dovresti recuperare in allungo anche se ti mura a 11.500....comunque col 34 va decisamente meglio te lo dico perchè ce l'ho icon_wink.gif


Me lo auguro, spero che riempia un pelo in basso e che sblocchi la situazione agli alti.
 
9742020
9742020 Inviato: 25 Apr 2010 11:55
 

Lucas ha scritto:


Me lo auguro, spero che riempia un pelo in basso e che sblocchi la situazione agli alti.



si si è molto più"corposo"come carbu...così magari riesci anche a carburare meglio agli alti icon_wink.gif
 
9742125
9742125 Inviato: 25 Apr 2010 12:24
 

perchè usi due guarnizioni... icon_confused.gif
non hai proprio modo di provare un 34 vero?
 
9742679
9742679 Inviato: 25 Apr 2010 15:12
 

Mi son dimenticato di dirvi che ho anche provato benzina speciale ossigenata e con più ottani ma con nessun risultato....
 
9743047
9743047 Inviato: 25 Apr 2010 17:50
 

fiorino_racing ha scritto:
ammazza quanti lavori di precisione!!!...complimenti davvero...peccato questi problemini ma i vuoti ai bassi sono normali però dovresti recuperare in allungo anche se ti mura a 11.500....comunque col 34 va decisamente meglio te lo dico perchè ce l'ho icon_wink.gif


non puoi dire che va decisamente meglio col 34 perchè tu non hai la sua moto..



potrebbe andare meglio ma bisogna vedere se è un effettivo problema di carburatore....
come ipotesi ci sta...anche se secondo me non è solo quello....dalca ti ha già fornito la testa da allungo?? perchè secondo me potrebbe migliorare la situazione una testata diversa
 
9743845
9743845 Inviato: 25 Apr 2010 19:54
 

ilbacco ha scritto:


non puoi dire che va decisamente meglio col 34 perchè tu non hai la sua moto..



potrebbe andare meglio ma bisogna vedere se è un effettivo problema di carburatore....
come ipotesi ci sta...anche se secondo me non è solo quello....dalca ti ha già fornito la testa da allungo?? perchè secondo me potrebbe migliorare la situazione una testata diversa


La testa da allungo non me l'ha fornita ma pazienza, gli 11.500 per ora mi potrebbero anche bastare, già così non riesco a stare sulla sella e in prima si solleva abbastanza l'anteriore.....
Il problema è che è incarburabile, soprattutto di minimo, da vuoti in partenza e scoppietta da matti in rilascio, smette solo con getti dal 72 in su e vite miscela svitata anche a 5 giri, solo che mettendo un getto così sovradimensionato per farla andare bene sotto poi inevitabilmente sporca le medie aperture e da quelle fastidiose grattate tipiche della carburazione grassa, una via di mezzo con questo carburatore non esiste purtroppo, c'è anche da dire che normalmente le rs partono con la rave aperta in basso mentre la mia no, ha solo l'apertura in alto e basta.
 
9743939
9743939 Inviato: 25 Apr 2010 20:06
 

ilbacco ha scritto:


non puoi dire che va decisamente meglio col 34 perchè tu non hai la sua moto..



potrebbe andare meglio ma bisogna vedere se è un effettivo problema di carburatore....
come ipotesi ci sta...anche se secondo me non è solo quello....dalca ti ha già fornito la testa da allungo?? perchè secondo me potrebbe migliorare la situazione una testata diversa


be montiamo lo stesso motore e la mia usciva col 34 di fabrica visto che ha dei problemi di carburazione consiglio il 34 che si abbin MEGLIO ALLA PREPARAZIONE CHE HA ED è PIù FACILE DA CARBURARE...poi probabilmente potrebbe risolvere anche il problema agli alti
 
9744365
9744365 Inviato: 25 Apr 2010 21:00
 

E se fossero le lamelle di joe troppo sottili ? In basso potrebbero aprirsi subito ed ecco perchè vuole un getto del minimo così grasso, in alto andrebbero presto in risonanza ed ecco perchè mura in maniera così netta.......
 
9744738
9744738 Inviato: 25 Apr 2010 21:42
 

Lucas ha scritto:
E se fossero le lamelle di joe troppo sottili ? In basso potrebbero aprirsi subito ed ecco perchè vuole un getto del minimo così grasso, in alto andrebbero presto in risonanza ed ecco perchè mura in maniera così netta.......

io montavo anche gli stopper, ho visto che tu non li hai.
avevano una forma ad U ed erano circa metà degli originali (ricavati da quelli, appunto)
 
9744771
9744771 Inviato: 25 Apr 2010 21:46
 

smarmittato ha scritto:

io montavo anche gli stopper, ho visto che tu non li hai.
avevano una forma ad U ed erano circa metà degli originali (ricavati da quelli, appunto)


Su questo lamellare non sono previsti, comunque non si spiega lo scoppiettio in rilascio anche con getto minimo molto grasso tanto da sporcare medi e alti, sembra che siamo fuori con gli anticipi ma è tutto perfetto, domani sventro la moto e rimonto CDI + 7800 originali e vediamo.....
 
9744897
9744897 Inviato: 25 Apr 2010 22:05
 

Speriamo che riesca a risolvere tutto Lucas, ormai è un po' che sei in ballo e non poterti godere questa moto non è giusto... icon_rolleyes.gif
 
9745040
9745040 Inviato: 25 Apr 2010 22:24
 

The_Godfather ha scritto:
Speriamo che riesca a risolvere tutto Lucas, ormai è un po' che sei in ballo e non poterti godere questa moto non è giusto... icon_rolleyes.gif


Beh risolvere si risolve è solo questione di tempo, se non risolvo io la moto va dritta a parma da Dalca.
 
9745077
9745077 Inviato: 25 Apr 2010 22:31
 

Lucas ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Speriamo che riesca a risolvere tutto Lucas, ormai è un po' che sei in ballo e non poterti godere questa moto non è giusto... icon_rolleyes.gif


Beh risolvere si risolve è solo questione di tempo, se non risolvo io la moto va dritta a parma da Dalca.


Beh allora in questo caso speriamo vivamente che riesca a risolverli tu qui a Milano... icon_wink.gif
 
9746859
9746859 Inviato: 26 Apr 2010 11:59
 

@ fiorino... avete lo stesso motore ma il suo è lavorato..... quantomeno il cilindro.... non so se anche i carter lo sono....

per le lamelle di joe non penso che siano sottili.. credo che le abbia fatte sapendo che ti servivano più agli alti....

ti si alza di gas ???? orca eva..... non male tenendo presente che non è al massimo delle prestazioni..

lo scoppiettio in rilascio com'è??devo provare a fare un video on board o anche in folle della mia,....cosi se noti qualche problema comune alla tua riesco ad aiutarti meglio visto che praticamente ho analizzato tutto e il risolvere il tutto è solo questione di tempo libero che ora come ora non ho
 
9746893
9746893 Inviato: 26 Apr 2010 12:05
 

ilbacco ha scritto:
@ fiorino... avete lo stesso motore ma il suo è lavorato..... quantomeno il cilindro.... non so se anche i carter lo sono....

per le lamelle di joe non penso che siano sottili.. credo che le abbia fatte sapendo che ti servivano più agli alti....

ti si alza di gas ???? orca eva..... non male tenendo presente che non è al massimo delle prestazioni..

lo scoppiettio in rilascio com'è??devo provare a fare un video on board o anche in folle della mia,....cosi se noti qualche problema comune alla tua riesco ad aiutarti meglio visto che praticamente ho analizzato tutto e il risolvere il tutto è solo questione di tempo libero che ora come ora non ho


allora abbiamo proprio lo stesso motore perchè anche il mio è lavorato...
 
9746898
9746898 Inviato: 26 Apr 2010 12:06
 

ma cosa centra??? secondo te tutti i motori vengono lavorati allo stesso modo?? ti sei fatto fare da dalca la testata uguale a quella di luca?? hai lo stesso identico cilindro???? non credo
 
9747868
9747868 Inviato: 26 Apr 2010 14:17
 

ma che c'entra questo?...sono sicuramente diverse come lavorazioni ma quello che ha lui mica è un problema dovuto alla lavorazione...
 
9748249
9748249 Inviato: 26 Apr 2010 15:13
 

no ma va.... ha solo problemi di carburazione.... ovviamente una rs con più di uno step 3 richiede la stessa benzina\aria a tutti i regimi che richiede una rs con il cilindro la cui lavorazione è costituita dalla sola rimozione delle bave di fusione...
 
9750129
9750129 Inviato: 26 Apr 2010 20:05
 

Vaboh ragazzi scoppietta in rilascio sotto i 5000 anche con un getto da 74 di minimo !!!!
Questa è completamente fuori di anticipo (Chissà perchè poi) altro che carburazione, settimana prossima tutta la moto va dritta a parma da Luca e non la voglio più vedere finchè non è perfetta !!! icon_asd.gif
 
9750311
9750311 Inviato: 26 Apr 2010 20:23
 

problemi cosi seri di anticipo ad essere onesto mi sembrano strani....
 
9750385
9750385 Inviato: 26 Apr 2010 20:29
 

ilbacco ha scritto:
problemi cosi seri di anticipo ad essere onesto mi sembrano strani....


Anche a me considerando che :

-Abbiamo misurato l'anticipo statico esatto con comparatore centesimale e disco graduato
-Abbiamo impostato il corretto valore di anticipo statico sulla centralina
-Abbiamo impostato la corretta mappa SP
-Abbiamo controllato più e più volte tutti i cablaggi
-Abbiamo sostituito bobina, cavo e pipetta con materiale qualitativo (Ngk schermato)
-Abbiamo sostituito la candela
-Abbiamo messo il pickup a 0,3 come da manuale


L'unica cosa che non abbiamo fatto è stata la misurazione del ritardo scintilla con pistola stroboscopica ma un parametro così di fino non è nemmeno impostabile sul 90% delle centraline quindi abbiamo semplicemente messo il ritardo a 0 millisecondi come farebbero tutte le centraline (SP, FP, nippondenso varie etc) che non calcolano nemmeno questo ritardo.
Nonostante ciò la moto scoppietta sotto i 5000 giri con un getto del minimo da 74 punti per giunta senza emulsionatore quindi benzina pura ! Scoppietta la s*****a !!!!!
 
9750636
9750636 Inviato: 26 Apr 2010 20:52
 

perchè tu hai pure la pistola stroboscopica?? che culo icon_asd.gif

fai un video allo scoppiettio... che non riesco a immaginarlo... cioè scoppietta se lasci completamente il gas?? se lo rilasci parzializzando?? perchè sembra un rumore che fanno molti motard..


detto questo mi puzza che sia colpa del ritardo della scintilla....
io ragionerei di + sulla testa...può essere che non sia quella giusta per il cilindro che monti... anche solo per lo scarico che hai dovresti fare più di 11500 giri...
 
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