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Problemi ad alti regimi
9704090
9704090 Inviato: 19 Apr 2010 11:27
Oggetto: Problemi ad alti regimi
 

Ho deciso di aprire un topic per non continuare ad intasare quello della carburazione dato che il mio problema a questo punto è abbastanza "grosso" e a dir poco "particolare", dunque richiede informazioni che non possono essere reperite qua e là ma devono essere ben visibili e accorpate altrimenti chiunque voglia anche solo provare ad aiutarmi non ci capisce niente.


Cosa monto :


-Termica step 3 ulteriormente personalizzata
-Testa riprofilata e studiata sulla termica (Squish 0,75)
-Jollymoto 107
-Spugna filtro aria molto porosa
-Centraline zeeltronic (Mappa SP e Rave a 8.400 Rpm)
-Lamelle di Joe Romano
-Phbh 28
-BR10EG

E altro che ora non mi viene in mente.



Le premesse :



-La rave apre perfettamente, controllata e ricontrollata (La moto è ancora scarenata proprio per quello)

-Non penso sia un problema di elettronica, ho provato varie mappe (FP,SP,GP etc) e la situazione in alto rimane immutata, chiaramente per ogni mappa ho usato il corretto punto di apertura rave, dai 7.800 rpm della FP ai 9.000 rpm delle GP

-Ho provato svariate candele (tutte nuove) di cui la maggior parte si sono bruciate

-Ho provato addirittura un altro corpo carburatore senza risultati

-Tirando l'aria il problema si aggrava


Il problema :



-Già prima dei 10.000 giri (Verso 9.500 giri) comincia a "murare" molto vistosamente

-Alta fumosità sempre, da freddo poi è una vera e propria nube

-La candela risulta sempre nera e bagnata

-In basso se si prova a scendere sotto al getto min. 72 o a chiudere eccessivamente la vite miscela da qualche vuoto sui 3000 giri e scoppietta in fase di rilascio


I parametri dell'attuale carburazione :



Getto max : 118
Getto min : 72
Emulsionatore : Assente
Polverizzatore : BN266
Spillo : X2 alla seconda tacca dall'alto
Valvola gas : 50
Vite miscela : svitata di 2,5 giri



Un video per chiarire meglio le idee :






Conclusioni :

Sicuramente la jolly 107 fa da collo di bottiglia ma ho visto rs girare a 12.000 rpm abbondanti di strumento con detto scarico, dunque non penso sia questo il problema.
Provandola su strada la forza d'inerzia generata aiuta un pelino a regolarrizare la salita di giri oltre ai 9.000 rpm ma si sente comunque un gran calo della coppia già a 10.000 giri.
Sono tutti sintomi riconducibili ad una carburazione grassa di massimo ma come vedete è persino magra la mia configurazione !!!!! Solo il getto del minimo è "abbondante".

Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio anche semplicemente sul "dove" sbattere la testa per risolvere questo problema.
 
9704273
9704273 Inviato: 19 Apr 2010 11:54
 

effettivamente i sintomi sono quelli di una moto grassa... e anche dal video sembra cosi...
forse che la jolly è cosi sporca dentro da tappare ancora di +?, però dovrebbe avere su molti km....


visto che comunque sulla carta la moto è magra hai provato ad ingrassare per vedere se la situazione migliora o peggiora?
 
9704311
9704311 Inviato: 19 Apr 2010 12:00
 

ilbacco ha scritto:
effettivamente i sintomi sono quelli di una moto grassa... e anche dal video sembra cosi...
forse che la jolly è cosi sporca dentro da tappare ancora di +?, però dovrebbe avere su molti km....


visto che comunque sulla carta la moto è magra hai provato ad ingrassare per vedere se la situazione migliora o peggiora?


Si Si ho provato e la situazione rimane apparentemente invariata, i getti li ho tutti (E dico tutti) dal 115 al 145, la jolly dentro è abbastanza pulita non ha moltissimi km, poi insomma mura davvero tanto, manco ci fosse il catalizzatore dentro !!!
 
9704343
9704343 Inviato: 19 Apr 2010 12:08
 

non hai un altro scarico più aperto o qualcuno che te lo possa prestare per fare una prova?? perchè comunque da quanto ho capito a livello di termica sei messo decisamente bene...e le rs che girano a 12k giri con la jolly magari non hanno tutto quello che hai tu....


ah una cosa che mi è venuta in mente.. è una cosa che mi è successa....il comando dell'aria funziona bene??? a me era successo che si era incastrato il cavo che lo collega alla levetta sul semimanubrio e praticamente l'aria era sempre tirata... e avevo sintomi molto simili alla tua...mi murava anche prima.... questo perchè nello smontare e rimontare il serbatoio il cavo si era spostato....
 
9704470
9704470 Inviato: 19 Apr 2010 12:31
 

io credo che tu debba montare una marmitta decisamente piu' spinta.
 
9704475
9704475 Inviato: 19 Apr 2010 12:31
 

ilbacco ha scritto:
non hai un altro scarico più aperto o qualcuno che te lo possa prestare per fare una prova?? perchè comunque da quanto ho capito a livello di termica sei messo decisamente bene...e le rs che girano a 12k giri con la jolly magari non hanno tutto quello che hai tu....


ah una cosa che mi è venuta in mente.. è una cosa che mi è successa....il comando dell'aria funziona bene??? a me era successo che si era incastrato il cavo che lo collega alla levetta sul semimanubrio e praticamente l'aria era sempre tirata... e avevo sintomi molto simili alla tua...mi murava anche prima.... questo perchè nello smontare e rimontare il serbatoio il cavo si era spostato....


E' venuto in mente anche a me e ho allentato al massimo i registri pensando che magari rimanesse troppo tirato il cavo ma nulla, poi tirando la levetta si sente che la situazione peggiora ulteriormente quindi non penso sia li il problema purtroppo, sarebbe troppo facile e troppo bello.
Uno scarico più aperto lo sto cercando da un mese (Usato ovviamente) ma non lo trovo, solo una 115 fin'ora ma dicono sia troppo aperta.
 
9704753
9704753 Inviato: 19 Apr 2010 13:14
 

vai vai di 115 icon_biggrin.gif
 
9704883
9704883 Inviato: 19 Apr 2010 13:28
 

il miscelatore è stato rimosso e fai miscela manuale nel serbatoio?
 
9705250
9705250 Inviato: 19 Apr 2010 14:07
 

Domani sera ritiro la 115, il miscelatore è presente e funziona bene, ho controllato che a riposo combaciassero le due tacchette, la moto comunque oltre a murare consuma un sacco, brucia un sacco di benzina e non va niente icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9705511
9705511 Inviato: 19 Apr 2010 14:39
 

il filtro prova a pulilrlo eusa_think.gif
 
9706016
9706016 Inviato: 19 Apr 2010 15:53
 

è di sicuro colpa dello scarico, è normale che risulta grassissima

L'espansione non è abbastanza aperta
 
9706668
9706668 Inviato: 19 Apr 2010 17:33
 

no la 115 non è troppo aperta vai tranquillo.... se hai oltre uno step 3 va bene.... nel caso comunque è lo scarico ideale se hai intenzione di preparare ulteriormente il motore....

lo scarico che tappa è l'ipotesi più plausibile secondo me.....per il fatto che brucia male ecc non vorrei che potesse essere la testa... però in fin dei conti lo scarico aiuta anche in quello, riuscendo a scaricare più gas ne rimangono meno nel cilindro....

altre ipotesi ora come ora non me ne vengono in mente...
 
9706790
9706790 Inviato: 19 Apr 2010 17:54
 

anche se mi sembra esagerata come reazione..aspetta di montare l altro scarico e rifai da zero la carburazione, spero bene per te che sia solo quello perchè cosi è veramente un macello...è tanto che ti porti dietro sta cosa icon_sad.gif
 
9706837
9706837 Inviato: 19 Apr 2010 18:03
 

secondo me con lo scarico nuovo andrà a posto dato che una 107 mi sembra poco...per quello che monti, sarebbe poco anche la 111 eusa_shifty.gif
 
9706881
9706881 Inviato: 19 Apr 2010 18:09
 

bè smarmi è un tentativo...che comunque mi sembra coerente come scelta.... per un motore come il suo la stradale mi sembra poco...nel caso i problemi persistessero con la jolly corsa può comunque rifare la carburazione con quella... che sicuramente con una carburazione ideale darà parecchie soddisfazioni
 
9706884
9706884 Inviato: 19 Apr 2010 18:09
 

Lo spero ragazzi, anche perchè se non andasse a posto con la 115 non saprei proprio dove sbattere la testa, purtroppo la mia esperienza di "preparatore" (Anche se ho sempre fatto 50cc) mi suggerisce che il problema NON si risolverà, le sto pensando davvero tutte e non mi viene in mente nulla, che sia la bobina andata ? eusa_think.gif
 
9707369
9707369 Inviato: 19 Apr 2010 19:16
 

perchè la bobina???? piuttosto non vorrei che la testa sia stata fatta male....
 
9707565
9707565 Inviato: 19 Apr 2010 19:38
 

una cosa...ma questi problemi te li ha dati da quando hai montato questi pezzi, oppure non ha mai dato problemi e ha cominciato adesso all'improvviso?
 
9707613
9707613 Inviato: 19 Apr 2010 19:42
 

BigLava94 ha scritto:
una cosa...ma questi problemi te li ha dati da quando hai montato questi pezzi, oppure non ha mai dato problemi e ha cominciato adesso all'improvviso?


La moto è "nata" con questa preparazione quindi non posso dire se prima c'erano o meno.
 
9707662
9707662 Inviato: 19 Apr 2010 19:46
 

ilbacco ha scritto:
perchè la bobina???? piuttosto non vorrei che la testa sia stata fatta male....


Beh per murare a 9000 giri dev'essere fatta davvero molto male, non parliamo di piccoli problemi in fase di lavorazione ma di colossali errori già in fase di progettazione.
 
9707663
9707663 Inviato: 19 Apr 2010 19:47
 

c'è per caso la possibilità che detoni per caso? non dovrebbe avere questi problemi, almeno vedendo la mia testata bucata dalle detonazioni, ma la moto andava normalmente...
è un'ipotesi secondaria questa... sto pensando a che difetti possa avere la testa per bruciare male la benzina....
 
9707689
9707689 Inviato: 19 Apr 2010 19:49
 

ilbacco ha scritto:
c'è per caso la possibilità che detoni per caso? non dovrebbe avere questi problemi, almeno vedendo la mia testata bucata dalle detonazioni, ma la moto andava normalmente...
è un'ipotesi secondaria questa... sto pensando a che difetti possa avere la testa per bruciare male la benzina....


Per bruciare male ad esempio può esserci la banda di squish che va a chiudere sui bordi esterni, calcolata su una bombatura pistone errata, non penso che Dalca faccia errori del genere o quantomeno spero proprio di no !!!!!
 
9707714
9707714 Inviato: 19 Apr 2010 19:50
 

no bè se è stata fatta da lui lo escluderei... nel caso non si sia capito non sto criticando il lavoro di nessuno è..... sto dicendo tutto quello che mi viene in mente che possa non far andare la moto
 
9709250
9709250 Inviato: 19 Apr 2010 21:50
 

Come ti ho già detto Lucas anche secondo me è l' espansione che alla fine mura. La 107 a quanto sò è studiata per dare il meglio dal motore originale, ed il tuo di originale beh non ha quasi nulla... icon_asd.gif
Prova con uno scarico più aperto e vedi, ultima spiaggia controlla le lamelle ed il pacco lamellare, anche se non credo proprio... icon_wink.gif
 
9710046
9710046 Inviato: 20 Apr 2010 0:12
 

Devo controllare il lamellare e la pompa dell'olio (Non vorrei che ne mandasse troppo), poi ricontrollerò gli anticipi ed il posizionamento del pickup, escluso tutto ciò penso che darò fuoco alla moto....
 
9711415
9711415 Inviato: 20 Apr 2010 11:29
 

hai già montato la 115? risultati?
 
9711422
9711422 Inviato: 20 Apr 2010 11:29
 

ilbacco ha scritto:
hai già montato la 115? risultati?


La vado a ritirare stasera ma sicuramente non è quella la causa, oggi do un'occhiata alla distanza del pickup e al pacco lamellare.
 
9711455
9711455 Inviato: 20 Apr 2010 11:35
 

prova....però non credo che sia un problema a livello d'anticipo... dovrebbe essere veramente sballato per darti problemi simili..... io adesso non ce l'ho perfetto, devo ancora sistemarlo, ma non mi mura cosi la moto....per il pacco lamellare non so... mi sembra strano.... non ho mai sentito di problemi derivati dal suo cattivo funzionamento
 
9711495
9711495 Inviato: 20 Apr 2010 11:43
 

ilbacco ha scritto:
prova....però non credo che sia un problema a livello d'anticipo... dovrebbe essere veramente sballato per darti problemi simili..... io adesso non ce l'ho perfetto, devo ancora sistemarlo, ma non mi mura cosi la moto....per il pacco lamellare non so... mi sembra strano.... non ho mai sentito di problemi derivati dal suo cattivo funzionamento


E' difficile ma a questo punto tutto è possibile, il pickup se posizionato male può dare questi problemi, con la mia centralina andrebbe a 3 decimi dal sensore sul volano, devo armarmi di spessimetro.
 
9711564
9711564 Inviato: 20 Apr 2010 11:55
 

prima di dar fuoco a tutto prendi in considerazione l idea di montare la centralina CDI originale e tutto quello che ne è connesso come da regolazioni del manuale d officina.
sarebbe utile anche montare bobina e pipetta di un altra moto sicuramente funzionante, ma conosci qualcuno nelle tue vicinanze ti faccia fare sto esperimento? eusa_think.gif
neanche io credo sia lo scarico, spero che sia quello per te, ma sembra una reazione troppo esagerata...

tu altri pezzi originali li hai?
 
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