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Vuoti a vari regimi. Problema di centralina? [RISOLTO]
5491773
5491773 Inviato: 29 Ago 2008 10:13
Oggetto: Vuoti a vari regimi. Problema di centralina? [RISOLTO]
 

Da quando sono tornato dallo Stelvio il mio motore non è più quello di prima. In varie situazioni che non sono ben riuscito a circoscrivere mi tira dei vuoti da paura, sembra proprio che venga meno la corrente alla candela o che la centralina sballi totalmente l'anticipo. Fortunatamente la cosa dura per pochi istanti, poi chiudendo e riaprendo la moto riprende a salire di giri normalmente, ma la cosa mi preoccupa non poco, soprattutto se dovesse capitare in piena piega.

In genere mi capita in salita, ma a regimi anche molto diversi. Ieri sono riuscito a farglielo fare due volte di fila a 5mila giri aprendo molto con una marcia lunga.

Avevo subito pensato alla candela ed è la prima cosa che ho cambiato, ma inutilmente.

Il mio pistone ha 22mila km e sarà quasi ora di cambiarlo, ma non credo che sia un problema del pistone (allunga ancora tranquillamente oltre gli 11mila senza problemi) e non vorrei mettermi ad aprire la moto e poi ritrovarmi ancora con lo stesso problema.

Vorrei provare una centralina nuova icon_rolleyes.gif Voi avete altre idee?

Ultima modifica di urano88 il 31 Ago 2008 17:41, modificato 1 volta in totale
 
5491823
5491823 Inviato: 29 Ago 2008 10:17
 

secondo me è l'unica cosa da fare. un centralina che sai perfettamente funzonante la provi e vedi come va. altre cose non possono essere tranne magari la carburazione, ma penso che tu sia ok. il pistone escludilo altrimenti non avresti l'allungo che dici te. prova prima a dare una pulita al carburatore e alle lamelle. non ti dico la candela perchè hai detto che l'hai cambiata, però magari dacci un occhio.
ipotesi: non è possibile che dopo lo stelvio (altitudine diversa ergo carburazione diversa), ti si sia sballata la carburazione?
 
5491901
5491901 Inviato: 29 Ago 2008 10:23
 

NaXter ha scritto:
ipotesi: non è possibile che dopo lo stelvio (altitudine diversa ergo carburazione diversa), ti si sia sballata la carburazione?

Sicuramente lassù la carburazione faceva schifo, ma tornando giù dovrebbe tornare a posto. Insomma il carburatore ha sempre la stessa taratura sia prima e che dopo. La vecchia candela aveva diversi depositi credo dovuti proprio allo Stelvio, ma l'elettrodo era di un bel nocciola. Con la nuova candela c'ho fatto neanche 100km.

Comunque non credo sia un problema di carburazione, anche se sotto sotto mi piacerebbe: lo risolverei in pochi secondi icon_asd.gif

E' troppo saltuario per essere un problema al carburatore icon_rolleyes.gif
 
5491956
5491956 Inviato: 29 Ago 2008 10:27
 

domandina: che temperatura c'era lassù? caldo? non è che la centralina ha preso una bella scaldata e adesso sballa l'anticipo o addirittura non fa scoccare la scintilla?
 
5492079
5492079 Inviato: 29 Ago 2008 10:34
 

NaXter ha scritto:
domandina: che temperatura c'era lassù? caldo? non è che la centralina ha preso una bella scaldata e adesso sballa l'anticipo o addirittura non fa scoccare la scintilla?

No, nelle giornate in pista ha di certo preso molto più caldo. Il problema si è presentato nel post-Stelvio ma non sono affatto sicuro che sia dovuto alla scalata piuttosto che alla semplice usura da kilometraggio, anzi icon_rolleyes.gif
 
5492229
5492229 Inviato: 29 Ago 2008 10:44
 

urano88 ha scritto:

No, nelle giornate in pista ha di certo preso molto più caldo. Il problema si è presentato nel post-Stelvio ma non sono affatto sicuro che sia dovuto alla scalata piuttosto che alla semplice usura da kilometraggio, anzi icon_rolleyes.gif

in effetti non abbiamo detto una causa da non sottovalutare... quanti km ha la moto?
 
5492511
5492511 Inviato: 29 Ago 2008 11:02
 

da come lo descrivi sembra proprio che in quegli instanti machi corrente alla candela...

io se fossi in te prima di smontare tutto proverei una pipetta, una bobina e la centralina, e perchè no anche le lamelle icon_rolleyes.gif
 
5492587
5492587 Inviato: 29 Ago 2008 11:06
 

la mia lo fa sempre a 5000 giri icon_lol.gif
guardare la carburazione icon_question.gif
 
5492628
5492628 Inviato: 29 Ago 2008 11:09
 

andre_08 ha scritto:
la mia lo fa sempre a 5000 giri icon_lol.gif
guardare la carburazione icon_question.gif

la sua non lo fa sempre, ma a volte, quindi non è la carburazione icon_rolleyes.gif
 
5492743
5492743 Inviato: 29 Ago 2008 11:17
 

NaXter ha scritto:

la sua non lo fa sempre, ma a volte, quindi non è la carburazione icon_rolleyes.gif

anche la mia a volte non lo fa icon_lol.gif e alua?
 
5492801
5492801 Inviato: 29 Ago 2008 11:20
 

mi era successa una cosa simile quando mi avevano montato l'antifurto, in pratica levava corrente alla candela e mi faceva questi vuoti. Prova a dare una controllata ai cavi li intorno alla candela che non ce ne sia qualcuno che fa massa.
 
5493273
5493273 Inviato: 29 Ago 2008 11:52
 

controlla quello che ti hanno consigliato gli altri... specie la buona conduttività del cavo candela....
tieni conto che le tue supposizioni sul pistone sono totalmente sbagliate...
io con un travaso scalfito da un seeger saltato e il pistone completamente grippato avevo il motore che in alto girava ancora e sotto gli 8000 si spegneva... quindi....
 
5497330
5497330 Inviato: 29 Ago 2008 17:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
io con un travaso scalfito da un seeger saltato e il pistone completamente grippato avevo il motore che in alto girava ancora e sotto gli 8000 si spegneva... quindi....

Massi, infatti anch'io avevo diversi dubbi sulla possibilità che fosse il pistone... Probabilmente è una rogna elettrica. Darò un'occhiata e poi semmai sentirò il mio amico meccanico icon_rolleyes.gif

Ma il tuo motore conciato così, ok, girava, ma quanto effettivamente spingeva e allungava?
 
5497996
5497996 Inviato: 29 Ago 2008 18:50
 

urano88 ha scritto:

Massi, infatti anch'io avevo diversi dubbi sulla possibilità che fosse il pistone... Probabilmente è una rogna elettrica. Darò un'occhiata e poi semmai sentirò il mio amico meccanico icon_rolleyes.gif

Ma il tuo motore conciato così, ok, girava, ma quanto effettivamente spingeva e allungava?

il mio era un esempio... con il pistone crepato vai poco lontano...
però conosco gente che non credeva di aver grippato e se ne è accorta solo aprendo...
i sintomi possono essere anche irregolarità di erogazione se la grippata è leggera e sarebbe bene non prenderli sotto gamba visto che la fascia dopo un pò cede e fa danni ben maggiori...

con questo non voglio allarmarti ma solo dirti di non escludere a monte delle possibilità icon_wink.gif

p.s: mia mamma resina centraline e al 99 % se si rompe o guasta salta tutto... non va male...
 
5498209
5498209 Inviato: 29 Ago 2008 19:19
 

Le lamelle quanta strada (e quanti anni) fanno prima di essere da buttare?

Non penso che siano loro perché dovrebbero andare in crisi molto più in alto e non a tratti già a partire dai bassi regimi, ma così per curiosità mi interessa sapere quel dato.

Ora che ci penso bene la prima volta che me l'ha fatto è stato dopo una bella tirata di diversi km su uno stradone, potrebbe anche aver preso una mezza scaldata sebbene la temperatura non sia andata oltre la 3^ tacca... forse l'ipotesi del pistone non è tanto piantata in aria, mi sa che apro e do un'occhiata, di certo male non fa, tanto il pistone la sua vita l'ha fatta icon_rolleyes.gif
 
5500590
5500590 Inviato: 30 Ago 2008 6:50
 

urano88 ha scritto:
Le lamelle quanta strada (e quanti anni) fanno prima di essere da buttare?

Non penso che siano loro perché dovrebbero andare in crisi molto più in alto e non a tratti già a partire dai bassi regimi, ma così per curiosità mi interessa sapere quel dato.

Ora che ci penso bene la prima volta che me l'ha fatto è stato dopo una bella tirata di diversi km su uno stradone, potrebbe anche aver preso una mezza scaldata sebbene la temperatura non sia andata oltre la 3^ tacca... forse l'ipotesi del pistone non è tanto piantata in aria, mi sa che apro e do un'occhiata, di certo male non fa, tanto il pistone la sua vita l'ha fatta icon_rolleyes.gif

io te lo consiglio vivamente di controllare pistone e lamelle...non si sa mai che le lamelle per un qualche motivo si siano un pò incollate e intacchino l'erogazione nel modo che hai detto tu...
quoto tutto quello che ha detto poi dalcanaleluca per quel che riguarda il pistone
 
5501162
5501162 Inviato: 30 Ago 2008 9:44
 

una scaldata a temperatura normale l'ho presa anche io...e parecchio pesante....quindi quella è un ipotesi da non scartare mai
 
5509939
5509939 Inviato: 31 Ago 2008 17:50
 

Ho passato alcune brutte giornate a scervellarmi su cosa potesse essere. Facevo attenzione ad ogni cosa nella guida. Mi sembrava che il problema si presentasse maggiormente quando passavo su terreni un po' sconnessi o quando prendevo buche: un contatto elettrico? Nel frattempo mi crescevano i dubbi sulla carburazione, oggi scendo e decido di ingrassare un po'. Sul mio PHBH 28 è già montato un getto del max 128 (abbastanza grasso), vabbe' tanto per provare tiro fuori il 130 (di più grossi non ne ho) e provo a montarlo consapevole che è un getto grassissimo.
Accendo, tutto ok, salto su, via il cavalletto, prima, moto morta! Il sensoreeeee! Ero a metà tra la gioia e il rompimento di palle, quel sensore è da praticamente sempre che mi dà noia. Niente, aperto, sistemato i contatti e via, tutto perfetto per i 90km di test a parte ovviamente una carburazione grassa da far schifo, continuava ad affogarsi ai medi... vabbe' rimetterò a posto anche quella icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Penso proprio che monterò un interrutorino di bypass sul contatto del sensore del cavalletto... sono stufo che mi si fermi la moto per quella ca**ata. icon_evil.gif
 
5510408
5510408 Inviato: 31 Ago 2008 18:51
 

urano88 ha scritto:
Ho passato alcune brutte giornate a scervellarmi su cosa potesse essere. Facevo attenzione ad ogni cosa nella guida. Mi sembrava che il problema si presentasse maggiormente quando passavo su terreni un po' sconnessi o quando prendevo buche: un contatto elettrico? Nel frattempo mi crescevano i dubbi sulla carburazione, oggi scendo e decido di ingrassare un po'. Sul mio PHBH 28 è già montato un getto del max 128 (abbastanza grasso), vabbe' tanto per provare tiro fuori il 130 (di più grossi non ne ho) e provo a montarlo consapevole che è un getto grassissimo.
Accendo, tutto ok, salto su, via il cavalletto, prima, moto morta! Il sensoreeeee! Ero a metà tra la gioia e il rompimento di palle, quel sensore è da praticamente sempre che mi dà noia. Niente, aperto, sistemato i contatti e via, tutto perfetto per i 90km di test a parte ovviamente una carburazione grassa da far schifo, continuava ad affogarsi ai medi... vabbe' rimetterò a posto anche quella icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Penso proprio che monterò un interrutorino di bypass sul contatto del sensore del cavalletto... sono stufo che mi si fermi la moto per quella ca**ata. icon_evil.gif

che sensore?
 
5510422
5510422 Inviato: 31 Ago 2008 18:52
 

domani vado a cercare un cavalletto nuovo per la mia moto.....la mia domanda è questa...il sensore sul cavalletto...poi dove si và ad attaccare???perchè io non ce l'ho e quindi non sò dove andarmelo a cercare........
 
5510548
5510548 Inviato: 31 Ago 2008 19:03
 

Allora... premetto che parlo del modello '06, non so se gli altri sono identici.

@ Dave -> E' un contatto rotante fissato sul perno del cavalletto che fa spegnere la moto nel caso in cui si innesti la marcia col cavalletto abbassato icon_wink.gif

@ Kiuuby -> Il sensore si monta proprio sulla vite perno del cavalletto, ha un dentino che si infila in un buchetto del cavalletto e ne rileva la posizione. Dall'altro lato invece lo spinotto dovrebbe essere posizionato a destra del carburatore (stando seduti in sella) icon_wink.gif
 
5510565
5510565 Inviato: 31 Ago 2008 19:04
 

a destra del carburatore mhm....è possibile che passi accanto al serbatoio dell'olio??
 
5510670
5510670 Inviato: 31 Ago 2008 19:11
 

kiuuby ha scritto:
a destra del carburatore mhm....è possibile che passi accanto al serbatoio dell'olio??

Il mio cavo girava sotto il carburatore, vicino al mono e poi arrivava giù al cavalletto. Lo spinotto che va alla centralina, almeno credo, insomma quello dal lato della moto, ce l'ho fascettato sulla traversina che passa a destra del carburatore icon_wink.gif
 
5510685
5510685 Inviato: 31 Ago 2008 19:13
 

ma và alla centralina? perchè io non ho nessun cavo dal carburatore.....si vede che togliendo il sensore ha spostato un cavo...e guarda caso ho uno spinotto staccato accando al serbatoio dell'olio che poi và verso il codino......
 
5510828
5510828 Inviato: 31 Ago 2008 19:28
 

però state attenti...
quel sensore è davvero importante, se partite col cavalletto vi ammazzate...
 
5510856
5510856 Inviato: 31 Ago 2008 19:31
 

a me è successo.......e una volta ho perso una vite e mi è sceso il cavalletto da solo...brutta faccenda
 
5510931
5510931 Inviato: 31 Ago 2008 19:41
 

urano88 ha scritto:
Allora... premetto che parlo del modello '06, non so se gli altri sono identici.

@ Dave -> E' un contatto rotante fissato sul perno del cavalletto che fa spegnere la moto nel caso in cui si innesti la marcia col cavalletto abbassato icon_wink.gif

@ Kiuuby -> Il sensore si monta proprio sulla vite perno del cavalletto, ha un dentino che si infila in un buchetto del cavalletto e ne rileva la posizione. Dall'altro lato invece lo spinotto dovrebbe essere posizionato a destra del carburatore (stando seduti in sella) icon_wink.gif

per caso c'è anche sull'extrema?
 
5511253
5511253 Inviato: 31 Ago 2008 20:13
 

no dal 99 in poi
 
5511478
5511478 Inviato: 31 Ago 2008 20:35
 

kiuuby ha scritto:
no dal 99 in poi

evviva!!! mi piacciono le moto "rustiche" icon_asd.gif
 
5511583
5511583 Inviato: 31 Ago 2008 20:48
 

daveTkr-power ha scritto:
evviva!!! mi piacciono le moto "rustiche" icon_asd.gif

Di solito le moto che non ce l'hanno, hanno il cavalletto che non rimane in posizione abbassata: alzando la moto il cavalletto sale su da solo comandato da una molla icon_rolleyes.gif

La mito è fatta così, anche le MV... una volta ho rischiato di sdraiare un F4 da fermo per questo motivo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

kiuuby ha scritto:
ma và alla centralina? perchè io non ho nessun cavo dal carburatore.....si vede che togliendo il sensore ha spostato un cavo...e guarda caso ho uno spinotto staccato accando al serbatoio dell'olio che poi và verso il codino......

Non so, il mio è lì vicino al carburatore e va verso il davanti della moto, ma può benissimo essere diverso, ricordo che la mia è una '06 icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 31 Ago 2008 20:50, modificato 1 volta in totale
 
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