Ti dico le differenze che ho notato io:
- freno motore: il bicilindrico lo ha molto forte, e questa cosa può essere forse utile, ma ti devi abituare. Se sei abituato al quadri, il freno motore ti rompe a bestia !!!! Poi magari adegui la tua guida al freno motore, ma inizialmente a me faceva venire le palpitazioni cardiache
, ogni volta che lasciavo il gas la moto mi sembrava si fermasse !!!!
Poi magari impari a mettere la marcia adatta per evitarlo, a mixarlo col freno normale, ma appunto nella guida col coltelo frai denti diciamo che in entrata curva ti costringe a tenere il gas comunque aperto.
- uscita di curva: ecco, lì il bicilindrico si riscatta, quello che ti fa perdere in entrata, forse te lo fa guadagnare in uscita di curva. Anche lì, ovviamente, si tratta anche di vedere la cilindrata, la coppia, ecc. ecc, però da metà curva in poi un micro-vantaggio rispetto al quadri lo dà.
Io che sono abituato al quadri, nella guida come dici tu col coltello frai denti in strada, se dovessi guidare un bicilindrico, penso che inizialmente, per abitudine, cercherei di quadrizzarlo
, cioè terrei una marcia alta in entrata per evitare l'odioso freno motore, e poi scalerei in curva per sfruttare la spinta del bicilindrico in uscita.
Poi scenderei e mi farei ridare subito la mia perché mi sarei già rotto le ....