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Indice del forumTecnica di Guida

   

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4 cilindri VS 2 [quale più difficile da guidare?]
9701851
9701851 Inviato: 18 Apr 2010 20:43
 

Ma ad una domanda del genere non è facile rispondere: ci si abitua a tutto per la Passione. Comunque bisognerebbe confrontare 2 moto che abbiano stessa potenza e stessa coppia, stesso rapporto peso/potenza, e soprattutto, ciclistiche molto simili. Nel mondiale Superbike le moto in testa si equivalgono: Ducati 1198 bicilindrica, Honda 4 cilindri in linea, Aprilia RSV4 (4 cilindri a V). Se un pilota è pilota, con quelle potenze in gioco, non ha problemi a passare da una 2 a un 4 cilindri: ancora meglio è l'esempio di Simoncelli che l'anno scorso fece la wildcar al mondiale Superbike guidando l'Aprilia RSV4. Pensate, passò da una 250 2T (quanti ciloindri?) ad una 4 cilindri a V: in gara 2 arrivo 3°.
Per noi comuni mortali, con potenze in gioco inferiori, non dovrebbero esserci problemi a guidare un tipo o l'altro.
Però avete dimenticato le 3 cilindri...
 
9703157
9703157 Inviato: 19 Apr 2010 7:47
 

io ho pochissima esperienza in moto, avendo la patente da gennaio... ho notato però che il mio monster ha un motore molto lineare, da 3000 a 8000 spinge in modo uniforme, mentre la hornet di un mio amico è un po' più brusca quando entra in coppia...
ah, sabato scorso ho portato un'amica a scegliere la sua prima moto (deve ancora prendere la patante..) siamo andati in una concessionaria multimarca, il tipo ci chiede 2 o 4 cilindri? rispondendo che sarebbe stat la sua prima moto, il ragazzo fa "allora 2 cilindri"
non so se è un luogo comune o se è proprio più "facile nella guida", certo che quando sei "impiccato" lo sei sia con una che con l'altra..
 
9703536
9703536 Inviato: 19 Apr 2010 9:27
 

La grossa differenza fra due e quattro è sull'erogazione di potenza. Il bicilindrico normalmente ha un'entrata in coppia più lineare e a un numero di giri relativamente basso. Questa poi ha un picco di coppia massima piuttosto presto per poi abbassarsi abbastanza regolarmente fino a circa 8-10000 giri. Qui l'allungo però non c'è.

Il quattrocilindri è esattamente all'opposto povero di coppia in basso, arriva la botta a circa 8-10000 giri a seconda del motore e poi allunga fino a regimi inariivabili per un bicilindrico. Era emblematico il motore della R6 col contagiri con fondo scala a 17000.

Nella guida su strada è indubbiamente più facile sfruttare un due cilindri. Proprio per la grande erogazione che offre. Ti consente praticamente di fare quasi tutto con sempre la stessa marcia. Il quattro va tenuto su di giri per darci dentro sul serio e spesso non è facile riuscirci, specialmente coi motori più prestazionali.
Per capire quello che ti appaga di più lo devi scoprire da solo. Per un neofita con della testa, nel senso non quello che prende la moto e prova a fare una partenza stile motoGP senza nemmeno saper mettere la seconda marcia, forse è meglio un quattro di mediacilindrata.
Il motivo è presto detto. Il bicilindrico ha un solo vero difetto ed è lo stacco frizione. Se non sei molto bravo soprattutto è facile che molli la frizione dando poco gas, il bicilindrico in quesa situazione ha più tendenza a spegnersi rispetto ad un 4, che è invece più regolare nel funzionamento in basso. Inoltre, visto che spesso non si ha l'orecchio alla cambiata assassina, cioè a 10-12000, ma si finisce col cambiare molto presto (6-7000 giri), si usa la moto sottocoppia. Su un bicilindrico invece sei sempre in regime di coppia massima e alla fine può diventare più problematico gestirla, perchè per quella moto stai veramente facendole dare il suo meglio.
Un 600 per esempio ha i cavalli veri sopra i 12000, e sei nelle condizioni di non trovarti mai con la moto che tira fuori i cavalli se non te li sei andati a cercare.

Oltre questo i bicilindrici piccoli stancano abbastanza in fretta, quelli grossi, che sono quelli veramente divertenti, possono creare qualche problema nel gestire la potenza, alla fine rischi di vederti l'anteriore che decolla bellamente senza che tu sappia perchè è successo.

Se invece parliamo di motociclisti appena un po' più esperti allora il discorso cambia. E' veramente complicato stare dietro ad una bicilindrica su un percorso di montagna con una quattro cilindri, anche avendo moto potenti il doppio e 20 kg più leggere.
 
9706744
9706744 Inviato: 19 Apr 2010 17:45
 

gtdesmo ha scritto:


E' veramente complicato stare dietro ad una bicilindrica su un percorso di montagna con una quattro cilindri, anche avendo moto potenti il doppio e 20 kg più leggere.


Quoto nel senso che se anche è possibile stargli dietro, ti accorgi che in entrata quasi lo tamponi, mentre in uscita sembra metta il turbo !!!! icon_eek.gif

E se ci sono una lunga serie di curvette di questo tipo, allora con un quadri vale la pena stare davanti al bicilindrico, altrimenti rischi di prendere la paga !!! icon_wink.gif
 
9713210
9713210 Inviato: 20 Apr 2010 15:41
 

il motivo per cui non gli stai dietro sotanzialmente è il tiro ai medi.
in ogni caso secondo me, per rispondere alla domanda, io trovo più difficile, nel senso che ti porta più ad esagerare un 4 che un 2.
oltre alla già citata SV ho avuto in prestito sia un S4 che un 748... l'S4 era spaventosa tra i 3 -5.000 giri.. tanto che rischiavi di essere arrestato nella completa ingoranza delle velocità raggiunte... ma veramente a 7.000 giri finiva tutto e conveniva cambiare.
il 748 sembrava molto più un 600 a 4 sembrava avere tutto in alto ma mancava sia la coppia vigorosa in mezzo, sia l'urlo in alto.

riguardo la proposta alla ragazza per la prima moto, io credo che gli abbiano detto 2 proponendogli o la ER - 6 o la gladius.. semplicemente perchè più leggere, basse ed economiche di una hornet tanto per fare un nome.

comunque a me su strada piacerebbe guidare un 1.000 a 2.. che è bella ignorante...
 
9713280
9713280 Inviato: 20 Apr 2010 15:52
 

ciroferrara ha scritto:
riguardo la proposta alla ragazza per la prima moto, io credo che gli abbiano detto 2 proponendogli o la ER - 6 o la gladius.. semplicemente perchè più leggere, basse ed economiche di una hornet tanto per fare un nome.

Mi permetto di correggerti sul discorso leggerezza, la hornet è più leggera di ER-6 e Gladius perché ha il telaio in alluminio.
 
9713349
9713349 Inviato: 20 Apr 2010 16:01
 

jackcomeback ha scritto:
ciroferrara ha scritto:
riguardo la proposta alla ragazza per la prima moto, io credo che gli abbiano detto 2 proponendogli o la ER - 6 o la gladius.. semplicemente perchè più leggere, basse ed economiche di una hornet tanto per fare un nome.

Mi permetto di correggerti sul discorso leggerezza, la hornet è più leggera di ER-6 e Gladius perché ha il telaio in alluminio.

La hornet è probabilmete più leggera, ma ha comunque 25 cv in più della ER-6N, e ritengo che sia meglio cominciare con una moto meno potente e più sfruttabile come arco di erogazione. La hornet ti diverte ad alti regimi.
 
9714668
9714668 Inviato: 20 Apr 2010 19:13
 

ciroferrara ha scritto:

riguardo la proposta alla ragazza per la prima moto, io credo che gli abbiano detto 2 proponendogli o la ER - 6 o la gladius.. semplicemente perchè più leggere, basse ed economiche di una hornet tanto per fare un nome..


infatti, erano proprio gladius ed er6, e stasera l'ho accompagnata a firmare per la gladius...
 
9715506
9715506 Inviato: 20 Apr 2010 20:34
 

gtdesmo ha scritto:
Nella guida su strada è indubbiamente più facile sfruttare un due cilindri. Proprio per la grande erogazione che offre. Ti consente praticamente di fare quasi tutto con sempre la stessa marcia. Il quattro va tenuto su di giri per darci dentro sul serio e spesso non è facile riuscirci, specialmente coi motori più prestazionali.


Il tuo discorso è perfetto, o quantomeno si capisce benissimo quello che intendi, però non sono d'accordo sul fatto che con un bicilindrico fai tutto con la stessa marcia...anzi!
Con un 2, proprio per il fatto di avere tanta coppia sempre e soprattutto ai medio-bassi, secondo me ci si trova "spesso" ad usare il cambio, proprio perchè si guida in progressione e senza la necessità di cercare i giri alti per avere la coppia...che ti tira fuori dalle curve.
Credo invece che chi guida un 4 su un percorso di montagna, si trovi spesso ad usare la stessa marcia....spesso la 2a. Con un 1000 4 almeno la coppia non manca, ma un 600 recente dev'essere davvero frustrante pensando alla poca coppia erogata fino ai medi e la potenza che sta tutta a regimi stellari.
 
9748438
9748438 Inviato: 26 Apr 2010 15:47
 

Mabbe ha scritto:
io ho pochissima esperienza in moto, avendo la patente da gennaio... ho notato però che il mio monster ha un motore molto lineare, da 3000 a 8000 spinge in modo uniforme, mentre la hornet di un mio amico è un po' più brusca quando entra in coppia...
ah, sabato scorso ho portato un'amica a scegliere la sua prima moto (deve ancora prendere la patante..) siamo andati in una concessionaria multimarca, il tipo ci chiede 2 o 4 cilindri? rispondendo che sarebbe stat la sua prima moto, il ragazzo fa "allora 2 cilindri"
non so se è un luogo comune o se è proprio più "facile nella guida", certo che quando sei "impiccato" lo sei sia con una che con l'altra..


Per quanto mi riguarda il venditore in questione è un vero demente. Intanto la maggior parte delle scuole guida hanno dei 4 cilindri...e già questo dovrebbe essere indicativo. Poi possedendo una bicilindrica direi che per un principiante assoluto è mooolto meglio una 4 perchè la gestione dei rapporti è molto più semplice. Faccio un esempio: in città se devo fare una svolta a 90° in una traversa laterale con la mia moto (2 cilindri), non posso mettere in seconda ai 40 km/h perchè sennò la moto inchioda e mi costringe a tenere la frizione schiacciata in percorrenza di curva ed in caso di correzioni di gas avrei dei notevoli strappi durante la curva, il che non è mai carino. Allora sono costretto a tenere la terza, ma a metà curva quando inizio ad aprire un pochino la moto strattona e allora dovrei mettere in seconda per accelerare oppure giocare di frizione, restando in terza e portando la moto su di giri. Tutto questo già a me che ho imparato a gestirla, non piace particolarmente.
Con una 4 cilindri fai la curva in terza senza problemi e a metà curva dai gas in tutta tranquillità. Un pò come una turbodiesel.
Purtroppo le enduro stradali sono tutte bicilindriche, altrimenti sotto le chiappe ne avrei 4 (di cilindri).
 
9748547
9748547 Inviato: 26 Apr 2010 16:02
 

egomar ha scritto:
Per quanto mi riguarda il venditore in questione è un vero demente. Intanto la maggior parte delle scuole guida hanno dei 4 cilindri...e già questo dovrebbe essere indicativo. Poi possedendo una bicilindrica direi che per un principiante assoluto è mooolto meglio una 4 perchè la gestione dei rapporti è molto più semplice. Faccio un esempio: in città se devo fare una svolta a 90° in una traversa laterale con la mia moto (2 cilindri), non posso mettere in seconda ai 40 km/h perchè sennò la moto inchioda e mi costringe a tenere la frizione schiacciata in percorrenza di curva ed in caso di correzioni di gas avrei dei notevoli strappi durante la curva, il che non è mai carino. Allora sono costretto a tenere la terza, ma a metà curva quando inizio ad aprire un pochino la moto strattona e allora dovrei mettere in seconda per accelerare oppure giocare di frizione, restando in terza e portando la moto su di giri. Tutto questo già a me che ho imparato a gestirla, non piace particolarmente.
Con una 4 cilindri fai la curva in terza senza problemi e a metà curva dai gas in tutta tranquillità. Un pò come una turbodiesel.
Purtroppo le enduro stradali sono tutte bicilindriche, altrimenti sotto le chiappe ne avrei 4 (di cilindri).

Quoto. Anche se io continuo a preferire le 2 cilindri, almeno fino a che non smetteranno di fare 4 cil. con tanti CV e zero coppia ai medio-bassi, oppure fino a che non guadagnerò qualche soldino in più da potermi permettere un 1000, 4 cil. icon_mrgreen.gif
 
9749642
9749642 Inviato: 26 Apr 2010 19:05
 

riv ha scritto:


Credo invece che chi guida un 4 su un percorso di montagna, si trovi spesso ad usare la stessa marcia....spesso la 2a.



Se si parla di guida col coltello fra i denti, allora con una mille la seconda è molto gettonata: se la tieni in coppia fai le fiamme !!!!! Sali di marcia solo per alleggerire, ma con la seconda spesso puoi fare tutto.

Ovvio che dipende dal percorso, però concordo che con un qadri è più facile tenere la stessa marcia
 
9749667
9749667 Inviato: 26 Apr 2010 19:09
 

egomar ha scritto:


Faccio un esempio: in città se devo fare una svolta a 90° in una traversa laterale con la mia moto (2 cilindri), non posso mettere in seconda ai 40 km/h perchè sennò la moto inchioda e mi costringe a tenere la frizione schiacciata in percorrenza di curva ed in caso di correzioni di gas avrei dei notevoli strappi durante la curva, il che non è mai carino.

Allora sono costretto a tenere la terza, ma a metà curva quando inizio ad aprire un pochino la moto strattona e allora dovrei mettere in seconda per accelerare oppure giocare di frizione, restando in terza e portando la moto su di giri



Quello che dici mi confermerebbe quello che pensavo:

- io ho quadri, quindi non ho esperienza del bicilindrico, ma penserei che col bicilindrico farei la curva mettiamo in terza per limitare l'insopportabile freno motore, e poi in uscita scalerei in basso e darei gas in modo profondo per sfruttare a pieno l'accelerazione del bicilindrico.
 
9750244
9750244 Inviato: 26 Apr 2010 20:17
 

Silas ha scritto:


Quello che dici mi confermerebbe quello che pensavo:

- io ho quadri, quindi non ho esperienza del bicilindrico, ma penserei che col bicilindrico farei la curva mettiamo in terza per limitare l'insopportabile freno motore, e poi in uscita scalerei in basso e darei gas in modo profondo per sfruttare a pieno l'accelerazione del bicilindrico.


Il bello del bicilindrico "da strada" e non da competizione è dovuto tanto proprio al suo freno motore e al suo tiro da trattore in basso e ai medi, appunto senza cercare il motore ad alti regimi...
Proprio per via del forte freno motore, fare percorrenza di curva con un 2 spesso richiede di tenere il gas puntato per non far calare i giri....questa cosa, ora che scrivo e cerco di spiegare come guido la mia, mi fa pensare che sia un fattore positivo in quanto hai già la manopola del gas "in mano", e sei pronto ad accellerare e pronto a decellarare sempre usando la manopola del gas...alcune volte infatti capita di fare correzioni semplicemente levando un filo l'acceleratore senza doversi aggrappare ai freni....(per me che non so usare il freno posteriore in curva è una bella cosa)
questo è quello che vale per me...scalare da 3a a 2a in uscita di curva con un bicilindrico, vuol dire che vuoi fare un impennata brutale! icon_mrgreen.gif
 
9768162
9768162 Inviato: 29 Apr 2010 14:18
 

leggendo qui allora, da motociclista neofita quale sono, mi sembrerebbe di capire che chi si avvicina a una prima moto venendo da uno scooterone, avrebbe meno rogne col 4 che col 2 per via della maggiore fluidità e in generale credo sia giusto ed è coerente con quello che mi fu detto quando comprai la moto.

ma è anche vero che per un uso da neofita/cittadino/gita fuori porta/ senza smanettamenti trucidi anche un 600 bicilindrico non sia un cavallo imbizzarito, tanto è vero che come moto entry level vengono consigliate la er-6, la versys o la gladius...

ma allora esiste una regola oggettiva per capire se esiste una difficoltà diversa tra il 2 o il 4?

facendo dei casi..per un uso da neofita squisitamente cittadino e da passeggiata extraurbana senza cercare corse e superpieghe la differenza si appiattisce?e diventa più determinante se si spinge un po' la moto verso guide più estreme o sportive?

spero di essermi spiegato bene
marco
 
9768280
9768280 Inviato: 29 Apr 2010 14:31
 

ti sei spiegato bene. Secondo me per l'uso che suggerivi tu, la differenza non si appiattisce per nulla, anzi. E' proprio nell'uso cittadino che la differenza si avverte maggiormente, a favore di un 4 cilindri. Perchè di aprire a manetta il gas dai 30 ai 60 km/h non te ne fai un cavolo. Ti resta solo la scomodità del 2 cilindri di dover continuare a cambiare ad ogni rallentamento.
 
9768474
9768474 Inviato: 29 Apr 2010 15:04
 

si vede che però su questi argomenti non c'è chiarezza oggettiva...peccato perchè poi sbagliare la moto è un problema...
 
9768506
9768506 Inviato: 29 Apr 2010 15:09
 

Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte.
Parlando invece di quale è più facile per un neofita, io direi senz'ombra di dubbio che è meglio un 4 cilindri. I 4 cilindri di oggi sono quasi elettrici.
Un bicilindrico vibra, strattona, ma soprattutto ha un marcato effetto on-off, che è la cosa più difficile da gestire! Questo comporta che: devi sfrizionare molto, in scalata devi puntare l'acceleratore, oppure dare colpi di gas, altrimenti ti si inchioda il posteriore, in curva, se hai chiuso il gas, appena apri ti strattona rischiando di farti perdere l'equilibrio (parliamo sempre di principianti), in prima e seconda non puoi mollare il gas che la moto ti si inchioda. Senza contare che in un 4 cilindri la potenza devi andarla a cercare lassù, mentre un bicilindrico ce l'ha sempre tutta disponibile e se apri troppo quando ancora non sei capace... rischi.
Tutti questi problemi un 4 cilindri non li ha e ti puoi concentrare esclusivamente sulla guida. Con un bicilindrico devi fare attenzione a molte più cose.
Io ho un bicilindrico e ne sono innamorato, ma per un principiante è sicurametne più difficile da gestire.
Naturalmente si parla di bicilindrico classico con quadricilindrico classico. Ci sono 4 cilindri che si comportano da 2 clinidri e viceversa.
 
9768537
9768537 Inviato: 29 Apr 2010 15:15
 

Non può esserci chiarezza OGGETTIVA. La moto, il motore della moto, le sue caratteristiche, il tipo di guida che ne consegue, gli accorgimenti che ognuno adotta per guidare la sua moto nel miglior modo possibile, in ogni diversa occasione, sono quanto di più SOGGETTIVO esista.
Io ho un bicilindrico perchè ho scelto una enduro stradale, ma avrei preferito un motore a 4 cil per il comportamento. Un altro con la stessa moto, se ne frega del fatto che il 2 cil ha degli inconvenienti, oppure è più bravo a gestire il motore facendolo comportare come un 4 durante l'uso cittadino e poi scatena il motore per le sue caratteristiche, sulle strade di montagna....
Le moto sono come le donne. A chi piacciono bionde a chi rosse a chi more. Il denominatore comune è che abbiano quel qualcosa di essenziale.....
Le due ruote intendevo!!!
 
9768637
9768637 Inviato: 29 Apr 2010 15:28
 

firstdance ha scritto:
Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte.
Parlando invece di quale è più facile per un neofita, io direi senz'ombra di dubbio che è meglio un 4 cilindri. I 4 cilindri di oggi sono quasi elettrici.
Un bicilindrico vibra, strattona, ma soprattutto ha un marcato effetto on-off, che è la cosa più difficile da gestire! Questo comporta che: devi sfrizionare molto, in scalata devi puntare l'acceleratore, oppure dare colpi di gas, altrimenti ti si inchioda il posteriore, in curva, se hai chiuso il gas, appena apri ti strattona rischiando di farti perdere l'equilibrio (parliamo sempre di principianti), in prima e seconda non puoi mollare il gas che la moto ti si inchioda. Senza contare che in un 4 cilindri la potenza devi andarla a cercare lassù, mentre un bicilindrico ce l'ha sempre tutta disponibile e se apri troppo quando ancora non sei capace... rischi.
Tutti questi problemi un 4 cilindri non li ha e ti puoi concentrare esclusivamente sulla guida. Con un bicilindrico devi fare attenzione a molte più cose.
Io ho un bicilindrico e ne sono innamorato, ma per un principiante è sicurametne più difficile da gestire.
Naturalmente si parla di bicilindrico classico con quadricilindrico classico. Ci sono 4 cilindri che si comportano da 2 clinidri e viceversa.



Sembra che tu parli della mia moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9768661
9768661 Inviato: 29 Apr 2010 15:32
 

loneknight66 ha scritto:



Sembra che tu parli della mia moto icon_asd.gif icon_asd.gif


Che guardacaso, è un bicilindrico.
 
9768680
9768680 Inviato: 29 Apr 2010 15:35
 

firstdance ha scritto:
Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte.

In realtà il topic (vedi primo post), anche se dal titolo non si evince molto, vuole confrontare quale dei due è più difficile da gestire ad alti regimi in una guida spinta su strada.

Ad ogni modo condivido quanto avete detto sulla scelta per una moto da principianti e sulla maggiore facilità del 4 proprio grazie alla sua fluidità.
Mi permetto tuttavia di spiegare la scelta che ho fatto io da neofita che sembrerebbe contraddittoria: pur sapendo che il 4 era più facile da gestire ho scelto il 2 perché, fiducioso che avrei imparato presto senza rischiare troppo ho preferito acquistare una moto da 70CV e con 64Nm di coppia e quindi una bella ripresa piuttosto che spendere molto di più per averne una (tipo FZ6 per intenderci, tra l'altro comodissima) con anche meno coppia, e la bellezza di 100CV di cui probabilmente avrei faticato ad usarne 70, visto che per raggiungerne 100 in prima bisogna arrivare tipo oltre gli 80km/h, e in strada potrebbe non risultare così semplice.
Ad ogni modo, quando mi muovo per le strada cittadine (e intendo proprio strade con semafori, traffico e svolte a 90°) un po' rimpiango di non aver preso un 4, ma il rimorso svanisce nel weekend quando affronto le strade di montagna ed è prontamente sostituito da un sorrisone a 32 denti! icon_mrgreen.gif
...e lo stesso se penso ai dindi che ho risparmiato... icon_asd.gif
Un buon compromesso (economia a parte) a mio avviso è la Street Triple, gran bel mezzo!
 
9768697
9768697 Inviato: 29 Apr 2010 15:37
 

firstdance ha scritto:
Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte
[.....]


Nel post di apertura di questo topic mi sembra che viene chiesto se siamo d'accordo con l'idea che con un 2 è più facile andare forte in strada...
 
9768820
9768820 Inviato: 29 Apr 2010 15:53
 

riv ha scritto:


Nel post di apertura di questo topic mi sembra che viene chiesto se siamo d'accordo con l'idea che con un 2 è più facile andare forte in strada...


allora chiedo scusa, ho capito male io.
 
9768833
9768833 Inviato: 29 Apr 2010 15:55
 

in effetti l'argomento era sulle differenze a regimi alti e moto spinte forte, ma comunque la discussione si può ampliare ...

e le divisione principale, come altri hanno ben scritto, è tra il neofita e l'esperto, per cui sembrerebbe forse più preferibile il 4 per la maggiore docilità ai bassi. e su questo in generale siamo piu o meno d'accordo tutti.

altro discrimine è l'uso che se ne fa....un uso cittadino e da gita turistica o un uso più sportivo..ma qui entrano in gioco anche i gusti.... e la cosa è un po' più difficile da "codificare"..

io ho preso un 4 cilindri da neofita (cbf600), ma sto provando un 2 (versys), tanto per vedere se ho fatto la scelta giusta...poi posterò le mie impressioni.
 
9771110
9771110 Inviato: 29 Apr 2010 20:49
 

firstdance ha scritto:
Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte.
Parlando invece di quale è più facile per un neofita, io direi senz'ombra di dubbio che è meglio un 4 cilindri. I 4 cilindri di oggi sono quasi elettrici.
Un bicilindrico vibra, strattona, ma soprattutto ha un marcato effetto on-off, che è la cosa più difficile da gestire! Questo comporta che: devi sfrizionare molto, in scalata devi puntare l'acceleratore, oppure dare colpi di gas, altrimenti ti si inchioda il posteriore, in curva, se hai chiuso il gas, appena apri ti strattona rischiando di farti perdere l'equilibrio (parliamo sempre di principianti), in prima e seconda non puoi mollare il gas che la moto ti si inchioda. Senza contare che in un 4 cilindri la potenza devi andarla a cercare lassù, mentre un bicilindrico ce l'ha sempre tutta disponibile e se apri troppo quando ancora non sei capace... rischi.
Tutti questi problemi un 4 cilindri non li ha e ti puoi concentrare esclusivamente sulla guida. Con un bicilindrico devi fare attenzione a molte più cose.
Io ho un bicilindrico e ne sono innamorato, ma per un principiante è sicurametne più difficile da gestire.
Naturalmente si parla di bicilindrico classico con quadricilindrico classico. Ci sono 4 cilindri che si comportano da 2 clinidri e viceversa.


Nel primi post si capiva che la scelta tra i due tipi di moto era per una guida stradale "spinta".


Io ho provato il bililindrico di un mio amico, e in effetti non farei cambio.

Quello che dici del bilindrico mi sembra tutto ver, però allora il divertimento è moltio diverso dal quadri ..... bisogna prenderci la mano, e poi sicuramente uno si diverte, ma all'inzio se uno da quadri passa a bicilindrico probabilmente si gli prende una crisi ....
 
9810937
9810937 Inviato: 6 Mag 2010 12:22
 

son partito da un cbr 954... fino ai 3mila... spingeva poco o niente, superata quella soglia ogni 2mila giri fino a raggiungere gli 11500 di limitatore era un crescendo di potenza...
ora ho un VTR sp1.... da 100 giri sopra il minimo spinge come il 954 a 4 mila....
 
9815785
9815785 Inviato: 6 Mag 2010 23:45
 

mi trovo d'accordo con chi ha aperto il topic(hornettaro).
andare a coltello fra i denti risulta più semplice con un twin,
in quanto una staccata a ruota semibloccata,e un'uscita in leggera derapata,
la controlla chiunque,molto più difficile risulta con un quadri in piena coppia,
staccare in avvicinamento curva,date le altissime velocità raggiunte proprio in allungo.
si perde qualcosa in uscita,ma si guadagna parecchio quando il motore urla.
il fatto si accentua in caso di tornanti inframezzati da rettilinei da un centinaio e passa metri.
 
9816582
9816582 Inviato: 7 Mag 2010 9:45
 

I motori non sono tutti uguali e non penso si possa generalizzare 2 o 4 cilindri. Personalmente ho 2 moto entrambe bicilindriche e sono una l'opposto dell'altra. mentre la 800 BMW è docile, ti perdona tutto, non strappa mai, non è mai brusca ed è facilissima da guidare, la sorella maggiore della KTM ha un carattere indomabile, non ti perdona nulla, strappa come un cavallo scalciante ed è impegnativa alla guida. Lo stesso si può dire per i 4 cilindri. Generalizzando il 4 cilindri è più rotondo e composto rispetto la bicilindrica e quindi più domabile, ma ci sono motori e motori.
 
9817411
9817411 Inviato: 7 Mag 2010 12:15
 

LIZ259 ha scritto:
mi trovo d'accordo con chi ha aperto il topic(hornettaro).
andare a coltello fra i denti risulta più semplice con un twin,
in quanto una staccata a ruota semibloccata,e un'uscita in leggera derapata,
la controlla chiunque,molto più difficile risulta con un quadri in piena coppia,
staccare in avvicinamento curva,date le altissime velocità raggiunte proprio in allungo.
si perde qualcosa in uscita,ma si guadagna parecchio quando il motore urla.
il fatto si accentua in caso di tornanti inframezzati da rettilinei da un centinaio e passa metri.


non mi convince.... uscito da un tornante, un 4 cilindri è un pò fiacco, e con un rettilineo di 100 e passa metri non raggiungi velocità altissime.... un bicilindrico spinge da subito moooolto di più... magari dovrai metter una marcia in più, ma alla staccata tra freni e freno motore siamo lì...
 
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