firstdance ha scritto:
Qualcuno è andato ot parlando di quale va più forte.
Parlando invece di quale è più facile per un neofita, io direi senz'ombra di dubbio che è meglio un 4 cilindri. I 4 cilindri di oggi sono quasi elettrici.
Un bicilindrico vibra, strattona, ma soprattutto ha un marcato effetto on-off, che è la cosa più difficile da gestire! Questo comporta che: devi sfrizionare molto, in scalata devi puntare l'acceleratore, oppure dare colpi di gas, altrimenti ti si inchioda il posteriore, in curva, se hai chiuso il gas, appena apri ti strattona rischiando di farti perdere l'equilibrio (parliamo sempre di principianti), in prima e seconda non puoi mollare il gas che la moto ti si inchioda. Senza contare che in un 4 cilindri la potenza devi andarla a cercare lassù, mentre un bicilindrico ce l'ha sempre tutta disponibile e se apri troppo quando ancora non sei capace... rischi.
Tutti questi problemi un 4 cilindri non li ha e ti puoi concentrare esclusivamente sulla guida. Con un bicilindrico devi fare attenzione a molte più cose.
Io ho un bicilindrico e ne sono innamorato, ma per un principiante è sicurametne più difficile da gestire.
Naturalmente si parla di bicilindrico classico con quadricilindrico classico. Ci sono 4 cilindri che si comportano da 2 clinidri e viceversa.
Sembra che tu parli della mia moto