Moto
Guidare in Montagna
Scritto da Adrm - Pubblicato 16/08/2006 10:24
Eccomi qui, dopo un po' di consigli su come cadere, a scrivere un articolo che può interessare molti di voi e spero vi possa salvare da incidenti.

Ormai è risaputo che le belle pieghe vengono molto meglio in montagna piuttosto che in autostrada e per chi non vuole andare in pista spesso la vacanzina su per i Brikki è l'unica alternativa ad una sicura quadratura degli pneumatici .

Il problema, che mi ha spinto a scrivere questo articolo, è che non tutti sanno propriamente guidare in montagna, anzi molti farebbero meglio a stare a casa ed uscire con il girello piuttosto che buttarsi in una uscita del genere!

Voglio che siano chiari i punti che certamente vi aiuteranno per cui sarò il più schematico possibile:

  1. Le strade di montagna posseggono un indice di pericolosità (classifica stilata dall'unione europea in cui il massimo era 10) pari a 30 mentre la media cittadina è di 5
    per cui vi consiglio di prenderle molto con le pinze.

  2. In montagna le curve abbondano e spesso parliamo di curve cieche; lo so anche io che vedere 10 metri di carreggiata libera per noi motociclisti vuol dire Dagliene... ma ragazzi dietro la curva che si prepara potrebbe tranquillamente esserci un trattore o un ciclista... per cui non vedo l'utilità di tirare per 10 metri e poi schiantarsi... Se ne deduce che fino a 100 metri non si ha una buona visuale!

  3. La montagna è spesso frequentata da incredibili roditori capaci di mangiare l'asfalto creando delle buche allucinanti in posti inimmaginabili e questo per noi è un problema... ma il vero problema è che, poiché gli autoctoni si abituano a schivare le buche, gli amministratori comunali non si decidono a tapparle finché non ci scappa il morto... se ne deduce che sarebbe meglio conoscerla bene la strada che state percorrendo prima di aprire liberamente il gas.

  4. La montagna è purtroppo frequentata dai cittadini, i quali, pur sapendo sopravvivere a orrende nuvole di smog a grandi congestioni domenicali a millantatori di ogni genere, non hanno ancora capito che per ammirare i panorami in pace bisogna togliersi dalla strada e non iniziare a scattare le foto mentre guidano o fermandosi d'improvviso dietro ad una curva cieca o esattamente al centro della strada... se ne deduce che se già un autoctono è un grande pericolo... non superare, o stare troppo appiccicati, una macchina che lascia intuire una provenienza esterna potrebbe rivelarsi un'enorme boiata.

  5. Lo so che molti di voi li avranno già notati quei terribili tifoni che spesso in montagna prendono la sabbia e la depositano proprio lì all'interno o all'esterno del tornante più precisamente dove un motociclista è solito stringere o allargare (in base alla curva) purtroppo è da anni che le amministrazioni comunali si scervellano su come risolvere il problema ma non trovando soluzioni hanno deciso di lasciare lì il brecciolino sperando che un giorno un genio trovi la soluzione... se ne deduce che spesso non conviene fare il tornante col ginocchio a terra per finire la gomma!!!

  6. Non ho mai capito perchè, ma incredibilmente molti cittadini a 2 ruote o 4 ruote appena vedono la montagna si dimenticano a cosa serva quell'assurda striscia bianca disegnata sull'asfalto al centro della carreggiata e decidono di impossessarsi di tutta la strada come se fosse di loro proprietà provocando spesso enormi incidenti... ragazzi, quello non è il segnale "da qui inizia la neve" e anche se più avanti gli agenti atmosferici l'abbiano cancellata (colpa degli uniposca usati ogni primavera che sono difettosi) la vostra corsia è e sarà sempre quella di destra, anche quando dovrete allargare per una curva stretta dovrete sempre calcolare che un'altra moto o macchina devono riuscire a mantenere la percorrenza senza sfiorarvi!!!... se ne deduce che non sono strisce dove è atteso Lapo o dove è già passato!!!

  7. In montagna i trasporti fanno pietà, abbiamo provato in ogni modo a portare 5.000.000 di persone a Livigno nella speranza che ci passassero i fondi per spianare le montagne e costruire un efficiente servizio di trasporti pubblici e merci... e anche la val D'Aosta e le Dolomiti ci hanno provato ma purtroppo non ce le lasciano spianare quindi non abbiamo né metropolitana né treni merci... abbiamo così deciso di accontentarci dei pullmann e dei camion... i quali non hanno una corsia preferenziale ma viaggiano spesso in senso favorevole o contrario al vostro...


    Noi abbiamo chiesto che camion e pulman venissero ridotti in scala 1 :5000 ma purtroppo non ci è stato possibile e quindi capita spesso che per normali esigenze di guida questi invadano la vostra corsia per una banale curva... quindi a meno che non siate sicuri della totale assenza di questi mezzi pesanti sarebbe il caso di tenersi sempre e costantemente il più a destra possibile!!!

  8. Gli autoctoni eh già... anche loro sono un serio pericolo: conoscono la strada ma non sono abituati al traffico... già perché in montagna raramente durante l'autunno si riempie di moto, idem in inverno e ancor peggio in primavera (quando ci sono ancora i sassolini antineve sulla strada) per cui a volte, non avendone mai viste, scambiano i motociclisti per zanzare nel preciso momento in cui si schiacciano sul loro parabrezza... da non dimenticare che come esistono i rinco in città... in montagna molto peggio (le freccie sono un optional e anche il clacson sappiatelo subito e non lamentatevi dopo).

  9. I CAMPERISTI: alcuni camperisti sono una specie che vi appartiene e più precisamente sono quelli che guidano macchinine inutili tipiche della città, sono quelli che già non sanno cos'è uno stop nel loro habitat... figuratevi fuori!!!

    Pur avendo solo esperienze di guida su Uno, Punto, Panda, Modus, Twingo etc, quando vanno in vacanza si sentono camionisti mancati e non avendo un minimo di misure: tagliano le curve, si mettono a fotografare qualunque cosa e soprattutto decidono di mantenere una velocità tale da non permettere ai soprammobili di cristallo della Suocera (collocati abilmente dalla loro moglie su ogni credenza del camper) di spostarsi anche solo millimetricamente (vorrai mai che si rompano no)! Dicono che è conveniente fare le vacanze così... ma ora io mi chiedo: i camper da voi li regalano? Perchè qui se volessi un camper dovrei pagare almeno 20000 euro (con una qualunque formula di pagamento) più la nafta, più l'assicurazione, il bollo, il camping etc etc quindi in 20 anni spenderei una cosa tipo minimo 50000 euro per una vacanza di una settimana l'anno... ma con sti soldi non me la posso permettere una vacanza in un due stelle (o affittando un appartamento?) con tv , ristorante e bagno come un essere umano? (Secondo me si però fate voi i conti)
    ...se ne deduce che oltre al trattore e alla macchina del turista dietro una curva o nella percorrenza di questa potreste incontrare un camperista alla velocità di 2 km/h che non ha idea di ciò che sta facendo!!! (superare appena possibile e non stargli dietro al culo).

  10. Pare che in montagna esistano gli animali più pericolosi del mondo (strano perchè io non li ho mai visti) tra questi possiamo classificare: mucche, cani, gatti, scoiattoli, fringuelli; poi ci si possono incontrare anche i boy scout). Tutti questi hanno l'incredibile capacità di attraversare la strada senza guardare né a destra né a sinistra... ma così come gli viene... e sì che lo insegnano proprio a tutti come si fa!!! Ragazzi, spaventarsi perchè una mucca sta attraversando la strada o un cane vi corre dietro abbaiando non vedere un gatto che atteraversa e scontrarsi con un uccellino...o anche solo non mettere in conto che uno di questi esseri possa fare una cosa del genere in montagna è proprio da fessi!!! ...se ne deduce che limitare la velocità di modo che fermarsi improvvisamente non sia la vostra condanna a morte è semplice normalità (non siete fermoni )!!!


Per concludere, vorrei dare qualche utile dritta a chi si avvicina per la prima volta a questo bellissimo mondo:

  • In salita ricordatevi che non siete in crono scalata contro Valentino Rossi

  • In discesa è molto più utile il freno motore dei vostri freni soprattutto perchè le discese durano ore con pendenze che non potete nemmeno immaginare

  • Se vedete una curva che stringe, probabilmente è un tornante e sarebbe il caso di affrontare con una marcia molto bassa sia in salita che in discesa

  • I cartelli caduta massi indicano che forse ci possono essere dei sassi sulla strada (non che se non accellerate vi arriva un sasso in testa)

  • I trattori perdono spesso paglia o fieno sulla carreggiata e le mucche a volte ci cagano... lì non si ha una buona tenuta nemmeno con le supercorsa in ottima temperatura!!!

  • Il cartello Attraversamento Cervi: non è una presa per il culo!!! (soprattutto in primavera e autunno)

  • Dopo un diluvio è molto probabile che ci siano fiumi sulla strada e materiale di ogni tipo (fogliame sassolini, ghiaia etc ) limitate ulteriormente la velocità

  • Se vi sorprende un temporale e dovete salire oltre i 1600 metri, cercate immediatamente un rifugio perchè poi potreste diventare dei parafulmini ambulanti (gli alberi di montagna non sono per niente un buon rifugio)

  • Se vedete una strana coltre biancastra non è nebbia ma sono vere e proprie nuvole... aprite la visiera mettetevi a destra e accendete pure l'abbagliante (di giorno) se non volete guidare alla cieca senza che nessuno vi veda.

  • Partire da 2000 metri al mattino presto perché c'è il sole non è una garanzia di bel tempo duraturo... almeno fino alle 10:30, poi si stabilizza!!!


Con questo ho finito
Spero che nonostante il mio tono ironico abbiate recepito ciò che era da recepire!!!

Buon viaggio e Belle pieghe!!!
Adrm (autoctono provincia di Sondrio)

 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
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Commento di: Vetro il 16-08-2006 12:12
Bell'articolo.
Davvero piacevole il tono e i utilissimi i contenuti!

A presto e buone pieghe autoctono!
Commento di: merry il 16-08-2006 12:41
Bello....Bello....Bello.....

Recepito alla perfezione il messaggio, malgrado il tono ironico che nulla ha tolto al buonsenso che ha dettato le parole dell'articolo.........anzi.........

.....se non sbaglio il miglior modo d'imparare.........è giocare


Mi ripeto.........uno degli articoli più belli che ho letto
Commento di: jaco-is-back il 17-08-2006 21:58
Ottimo articolo. Utlie, interessante e completo.
Vorrei agiunere una nota personale: sono anche un camperista.
E, benchè io sappia che il camper per chi sta dietro è un intralcio fastidioso e per questo ogni volta che posso accosto a destra per farmi sorpassare, nonostante questo confermo che ci sono un sacco di camperisti che nemmeno sanno cosa sia una moto, quindi, veramente occhio!!
Commento di: Adrm il 17-08-2006 23:40
Grazie a tutto voi per i complimenti ...pensare che non sapevo nemmeno se scriverlo o no sto articolo !!!

Jacko----tu che sei camperista ora mi devi spiegare dove sbaglio nei miei calcoli!!!!
Commento di: jacktornese il 20-08-2006 15:41
Bellissimi i tuoi articoli!! (Questo e quello che ho letto prima..;) )
Sei ironico e piacevole da leggere! E' uno spasso... e in più dici cose sensate!! Complimenti davvero!!!
Ps. sarei camperista anch'io..ma con me i conti li fai presto perchè il mio è un camper very very..vintage!!! ;) (tradotto pagato una cippa! :) )
Commento di: isa il 22-08-2006 15:26
complimenti mi è piaciuto un sacco!
sorridendo ho imparato cose nuove e ripassato cose sperimentate!

thanks :o)

isa
Commento di: canguroapache il 22-08-2006 22:49
Complimenti Adrm! Ottimo articolo, piacevole, divertente e soprattutto pieno di ottimi consigli ed avvertimenti! Grazie!

Lamps!
Commento di: momo1971 il 26-08-2006 16:51
ottimo articolo, per niente pesante, spiega con un filo di sarcasmo cose utili e da tener presente per quel tipo di percorso, io ho guidato diverse volte in montagna e queste cose succedono
Commento di: nale72 il 27-08-2006 00:48
Complimenti è un orgoglio leggere articoli così iteressanti e ironici scritti da un conterraneo.Io presto normalmente molta attenzione a questi pericoli sopratutto sulle nostre strade malmesse,ma spesso mi sento un fermone ,anche se conosco a memoria ogni curva visto che vengo sverniciato un pò da tutti.Possibile che questi motociclisti non si rendano conto di quanti pericoli ci insidiano dietro molte curve?cmq bravo bravo bravo!!!!
Commento di: redirete il 29-08-2006 10:41
bello bello divertente interessante :D Complimenti

Oddio ma anche il tinga è invaso dai camperisti???
Che dio ci salvi :P Ciao hehehe LOL
Lamps a tutti
Commento di: libero il 29-08-2006 21:13
Interessante ma a mio parere fino ad un certo punto. Io vivo in una regione di solo montagne e il sabato e domenica vado su e giù divertendomi un mondo mediamente in una stagione consumo un treno e mezzo di gomme es quest'anno pirelli supercorsa finite chiuse per bene d'avanti e dietro. Sono d'accordo che la strada bisognerebbe un minimo conoscerla prima di tirarci dentro spalate di gas ma se fai attenzione a tutte le cose che hai detto sarebbe meglio lascir la moto nel garage e guardarsi un film
Commento di: BandanaNera il 30-08-2006 20:48
... sarà che io, bassopadano, quando esco a San Michele all'Adige o a Egna/Ora apro la visiera e chiudo (un po'!) il polso... ma i consigli di Adrm mi sembrano più che sensati, specialmente per quelli del tipo "vai-che-domenica-ci-spariamo-le-Dolomiti"! a me piace guardarmele bene le montagne, per cui uso spesso una marcia in meno. Per i mangianebbia come me, aggingo che se si parte per un giro dei Passi conviene portarsi un maglione in più sotto il ragno o nel bauletto! (se l'anno scorso al Falzarego lo avessi avuto.........)
Commento di: libero il 01-09-2006 13:43
Allora se si parla del giro turistico domenicale sono d'accordo con te bisogna assapporare il paesaggio e il senso di libertà che ci dà la moto.
Ma io la mia piccola la uso anche il sabto per sfogare lo stres della settimana e con gli amici bene o male si fanno gli stessi giri quindi sappiamo ormai dove staccare quanto aprife in centro e fuori curva riferimenti visivi sul raggio di curve ecc quindi si và. Ovvio che l'imprevisto non si può mai calcolare ma se deve capitere capita sia a gas aperto che con 1 marcia in meno
Commento di: Adrm il 01-10-2006 20:33
Ehm..è la mia prima stagione da motociclista e ho appena valutato che anche il mio 3 treno di Diablo corsa -almeno al posteriore - è da cambiare.... chiuso per quanto la Honet me lo permette --che dici sono un fermone? E' ovvio che per chi le conosce le strade certe cose diventano poi inezie ...ma torna con la mente ai tuoi primi giorni!!!
Commento di: Luka620Dark il 19-02-2008 10:02
ottimo articolo ;)
Commento di: alte45 il 02-08-2009 09:03
BELLISSIMO !!!! (e io sono all'Aprica ;-))