Concordo con te Kattivik che non si può generalizzare e che ogni frazionamento ha i suoi pregi e difetti per cui non c'è "un migliore" ma solo "un preferisco".
In particolare, come accenni tu stesso bisognerebbe dividere per cilindrate perchè dire che un 4cilindri è vuoto ai bassi è (generalmente) vero, ma se prendi un 1200cc il discorso cambia.
Però quelle che riporto qui sotto (e altre cose lette qua e la) possiamo dire che sono cavolate assolute e non soggettive :
stefano_z750 ha scritto:
proprio in virtù del grande allungo dei 4cil paradossalmente si ricorre meno al cambio: provate a cambiare SOLO quasi al limitatore sulla vostra strada da piega preferita e vedete che massimo vi servirà la 2° se proprio state guidando con il coltello tra i denti..il bici non puoi neanche spalancare un pò perchè devi subito cambiare marcia altrimenti mura e poi il cambio di erogazione non è così avvertibile come quella di un 2t! sappiatelo! molta gente pensa così
ps mie personalissime impressioni: quando provai la Ténéré 1200 a Meta di Sorrento era bruttissima: aprivo il gas, non avevo una bella spinta e già mi trovavo che dovevo cambiare che schifo
Certo che se uno prova 10 minuti un Tenerè 1200 e dopo questa super prova si sente pronto a giudicare "i 2 cilindri", stiamo freschi.