superwood ha scritto:
... prima di entrare in coppia
Naturalmente dipende dal tipo di moto: se parliamo di una sport touring è molto docile, ma su una supersport, è un altro paio di ... mutande
Sui bicilindrici...
Guarda, io ho avuto una Aprilia SL1000 Falco: un bombardone ruvido e ignorante, ma altamente orgasmico. Ho provato un SV1000: moolto più gestibile, pistonava meno, ma alla fine preferivo il bestio italico
Quello che mi piace dei grossi bicilindrici è sostanzialmente la grande coppia ai medi e il poderoso freno motore: puoi arrampicarti in montagna in monomarcia o pennellare un lungo lago senza mai, dico mai, usare i freni.
Col 4... Sei sempre con la frizione in mano
ma è più regolare, puoi riprendere da 2000 giri, mentre se ci provi con un big V ti ritrovi a fare il rodeo
Col 4, se scali a caçço la moto la tieni, se molli la frizione di botto col 2 in scalata (e magari non hai l'antisaltellamento), non è da escludere un epilogo doloroso.
Il 4 urla e ulula, il 2 ruggisce...
In accelerazione un 4 sportivo quando entra in coppia ti da il classico pedatone, col 2 ti ritrovi a 240 senza accorgertene, perché la spinta è costante sempre...
Qual'è il più difficile da gestire ad alti regimi in una guida mooolto allegra? A mio avviso il 4
quoto tutto,più o meno è quello che scrissi ad inizio pagina.
personalmente ho avuto modo di provare rsv e r1,e più a lungo gsxr 750,
quella che mi ha dato più adrenalina è l'italiana,due pistonate e ruota avanti a contar le stelle,il quattro inizia a pennare ad alta velocità e in modo "garbato"
progressivo.
due filosofie opposte,da ex crossista preferisco di gran lunga i twin,
nel misto son ultragoduriosi,in pista credo la situazione si rovesci.
2 settimane fà sul passo giogo ho provato un'fz8,ebbene considerandola
motoristicamente,nelle uscite tornante breve rettilineo e di nuovo tornante,
la paragonerei ad un ciao,se si sbaglia marcia si esce dopo la musica.
con lo stesso metro mi spiego come nelle stesse situazioni mi bevo le r6,
pur disponendo di una misera er6.....60 cavalli in meno......stessa coppia,
metà curva sfrizionata e gli si entra nel codone.
e non è questione di capacità bensì di facilità.