Maurizio56 ha scritto:
Quello che dici è fondamentalmente corretto, però il discorso è molto più ampio.
Premettendo intanto che il ddl è già stato approvato alla camera dei deputati e, quindi, se passasse al Senato, poi diventerebbe operativo, voglio farvi riflettere su alcune cose.
Io da customista non amo molto i paramenti ma, se esco per un giro lungo, giacca con protezioni, guanti (con o senza protezioni) e stivali o stivaletti li metto sempre.
Ma è una scelta mia, non la voglio imposta dagli altri, perchè altrimenti dovremmo discutere di tutto ciò che ogni giorno si dovrebbe imporre a tutti per un ipotetico aumento della sicurezza.
Se invece mi voglio fare una passeggiatina estiva volendo sentirmi il fresco addosso, esco anche con la sola magliettina o la camicia. Non devo andare a 200 kh/h ma a 60, godendomi la strada ed il vento sulla faccia con un jet e non con un integrale (a proposito, io d'inverno uso sempre il modulare).
Se infine mi devo muovere in città io d'estate metto una polo.
A proposito di quest'ultima mia affermazione: ma voi siete mai stati in Sicilia?
A luglio e ad agosto ci troviamo con 40 - 45 gradi e molto spesso scirocco. Volete provare ad uscire in città con integrale, giacca tecnica, guanti e pantaloni tecnici? Probabilmente dopo mezz'ora, in mezzo ad un ingorgo e sotto il sole (soprattutto seduti su un'Harley con i cilindri in mezzo alle gambe) cadreste a terra collassati per un colpo di calore!
Perchè i nostri cari governanti non si preoccupano di fare riparare sempre e correttamente gli asfalti delle strade, perchè non fanno sostituire i guard rail assassini e decapita motociclisti (si, lo so che la legge che impone dei nuovi livelli è stata approvata ma ancora i gard rail sono sempre quelli), perchè non condannano veramente in maniera esemplare gli automobilisti ubriachi che ci uccidono, invece di imporre a noi gli eccessi di sicurezza?
Significa voler dire: non miglioriamo la vostra sicurezza esterna, perchè facciamo prima ad imporvi le corazze fregandocene del restante. E questo tutto a spese nostre.
Infine un'ultima riflessione: ma le leggi europee quali sono? Va bene che esiste la territorialità delle leggi ma, se siamo in una comunità europea, come possiamo avere delle norme tanto diverse? (e mi riferisco anche alle leggi sulle customizzazioni e a quelle per il trasporto dei carrelli con le moto, che in Europa è permesso! Ma tant'è, io spesso non mi sento neanche in Italia ma nel nord dell'Africa!)
Devo ammettere che anche tu non hai torto!
In Italia, rispetto a qualche altro paese europeo, le cose non vanno proprio come dovrebbero!
Io ti farei vedere le strade dove abito, un giorno forse farò una ripresa e la posterò tramite you-tube cosi, ci si rende conto meglio, ma come me, moltissimi altri.
Quello che dici, concordo in pieno. Ma le cose, sfido che per ora cambino..............dalle mie parti, si dice CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE!