LucaCupo ha scritto:
Parliamoci chiaro, anche se andate a 50 km/h non è detto che riusciate ad evitare di spiaccicarvi sul laterale della macchina guidata da una vecchietta, dipende dal tempismo della manovra della signora e anche dalla vostra abilità di guida. Penso che tutti siamo stati neofiti e le prime volte inchiodare a 50km/h non è stata una cosa immediata per nessuno. Inoltre il discorso della velocità è veramente relativo : in Italia c'è l'assurda idea che se vai piano ti salvi, se vai veloce no, ma su questo potremmo disquisire a lungo. Personalmente ciò che mi crea più problemi non è la velocità, ma lo stato delle strade, la segnaletica confusionaria e il menefreghismo degli altri. Invece di mettere limiti di velocità sempre più bassi ( i nostri attuali non sono minimamente aggiornati allo stato tecnologico odierno ) dovrebbero fare dei controlli in più sulle strade, pene più severe e più certe ed educare i nuovi patentati ad un maggior rispetto delle norme stradali.
Mi spieghi la coerenza nel auspicarsi un maggior rispetto delle norme stradali se da quello che si evince sei uno di quelli che i cartelli coi limiti scritti li usa come sottobicchieri?
Inoltre, se vogliamo per forza prenderci in giro ok, ma escludendo la fatalità di una caduta di collo o brutta, se impatti su un muro a 50km/h è un discorso, se ci impatti a 90km/h , a 130 km/h ancora un altro; se ti si para un ostacolo improvviso davanti a 50km/h hai quei centesimi di secondo di tempo per pensare ed eventualmente scartare, a 90 km/h tempo per frenare e pregare il tuo buon Dio che basti ed a 130 km/h hai messo fine alla tua vita.
Le regole ci sono, giuste o sbagliate che siano e dovrebbero essere rispettate.