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Utilizzo del freno posteriore [consigli]
543590
543590 Inviato: 10 Ago 2006 23:41
Oggetto: Utilizzo del freno posteriore [consigli]
 



Ciao ragazzi..vorrei qualche consiglio sull'uso del freno posteriore!! Alcuni ke hanno le moto mi hanno sconsigliato e terrorizzato da usarlo... ma se ce l'hanno messo un motivo ci sarà? quando è utile e quando pericoloso???????????????????????????????????????
 
543602
543602 Inviato: 10 Ago 2006 23:45
 

per fare delle frenate ad alte velocità devi usare più il freno ateriore e tenere leggermente il posteriore.
poi il freno posteriore serve sopratutto se prendi male una curva e ti vuoi raddrizzare,lo premi un po e ti raddrizzi.
ti hanno terrorizzato sull'argomento perkè se freni col freno di dietro soltanto la ruota sgomma poi va per i CaXXi suoi.....capito?
praticamente serve a correggere la curva....poi lascio la parola ai più esperti se ho tralasciato qlks
 
543603
543603 Inviato: 10 Ago 2006 23:46
Oggetto: Re: Utilizzo del freno posteriore
 

motopoppante ha scritto:
... ma se ce l'hanno messo un motivo ci sarà? quando è utile e quando
se ti si rompesse il filo di quello anteriore con cosa freni in caso di emergenza???? icon_cool.gif

Ultima modifica di yappoz il 10 Ago 2006 23:47, modificato 1 volta in totale
 
543604
543604 Inviato: 10 Ago 2006 23:46
Oggetto: Re: Utilizzo del freno posteriore
 

yappoz ha scritto:
motopoppante ha scritto:
... ma se ce l'hanno messo un motivo ci sarà? quando è utile e quando
se ti si rompesse quello anteriore con cosa freni in caso di emergenza???? icon_cool.gif

Giusta osservazione.
Quoto!
 
543617
543617 Inviato: 10 Ago 2006 23:49
 

si e detto e ridetto e ci sono altri topic a riguardo...
C'è chi lo usa e chi meno. Io no, tranne che in pochissime circostanze ma di solito, per un uso della moto prettamente pistaiola, difficilmente riesco a considerare anche il freno posteriore come mezzo per perfezionare la mia guida.... magari in caso di emergenza, appurato che quello anteriore non può bastarmi, istintivamente lo uso
Anche perchè di solito a moto piegata e sopratutto piegando a dx il piede lo tengo in punta sulle pedane, come fanno tutti, e dovrei spostare il piede in maniera innaturale per usarlo come correttore....sarei davvero curioso di vedere come un pilota qualunque, riesca a usare il freno posteriore, in piega a dx, per correggere la curva.... non sono mai riuscito in nessuna foto a vederlo ma mi piacerebbe, per capire come fare in quella posizione a spostare la punta del piede, considerando che tutto il peso o gran parte, è su quella pedana e quindi sulla punta di quel piede...

Ultima modifica di yappoz il 10 Ago 2006 23:56, modificato 1 volta in totale
 
543632
543632 Inviato: 10 Ago 2006 23:56
 

Diciamo ke qllo posteriore, avendo un potere frenante molto minore di qllo anteriore, lo uso x rallentare, x correggere la moto in curva se arrivo troppo lungo, poi qnd c'è sporco x terra tipo sassi(x nn rischiare di perdere l'anteriore),qnd è bagnato x terra(sempre x lo stesso motivo).... Poi ci sono altri casi. Diciamo ke ognuno ha il suo stile e le sue preferenze di frenata.
 
543640
543640 Inviato: 10 Ago 2006 23:58
 

Nick03 ha scritto:
Diciamo ke qllo posteriore, avendo un potere frenante molto minore di qllo anteriore, lo uso x rallentare, x correggere la moto in curva se arrivo troppo lungo, poi qnd c'è sporco x terra tipo sassi(x nn rischiare di perdere l'anteriore),qnd è bagnato x terra(sempre x lo stesso motivo).... Poi ci sono altri casi. Diciamo ke ognuno ha il suo stile e le sue preferenze di frenata.
hai per caso una foto di un pilota che sta frenando in piega a dx con il freno posteriore???
la sto cercando da tanto tempo
 
543657
543657 Inviato: 11 Ago 2006 0:08
 

Se nn 6 in una piega esagerata si può. é logico ke se 6 in piega piega è un altro conto.
 
543665
543665 Inviato: 11 Ago 2006 0:11
 

Ma come? quello anteriore a moto dritta non s'è detto che basta? e invece a moto piegata si usa quello posteriore???
 
543671
543671 Inviato: 11 Ago 2006 0:13
 

io non capisco ancora: allora, ho spostato il sedere ho scalato le marce e metto tutte le punte sulle pedane per imostare la curva.... piego e mi accorgo che sono lungo, che freno uso???
 
543674
543674 Inviato: 11 Ago 2006 0:14
 

Ci rinuncio hai ragione tu eusa_liar.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
543682
543682 Inviato: 11 Ago 2006 0:17
 

Nick03 ha scritto:
Ci rinuncio hai ragione tu eusa_liar.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif
ma io non voglio la ragione!!!!
Purtroppo non so fare ad usarlo, e vorrei imparare e visto che leggo che molti ci riescono in questa circostanza ad usare quello posteriore invece che quello anteriore che, dicono, ti farebbe cadere (a moto piegata) vorrei imparare anche io!!!!
 
543689
543689 Inviato: 11 Ago 2006 0:21
 

Stavo skerzando!!! Se noti in piega con il freno anteriore tente a chiudere e rischi di andare a baciare l'asfalto. Invece con qllo posteriore Riesci a rallentare la moto senza avere brutti inconvenienti. Non so proprio trovare le parole x spiegarti come usare il freno post in curva, forse qualcuno riesce a spiegarlo bene. L'unica cosa ke mi viene da dire è prova,prova ad usare il piede sula leva,forse risulta un pò difficile all'inozio xke non è una cosa ke ti viene spontanea. Non so come spiegarlo. Bisogna provare.
 
543694
543694 Inviato: 11 Ago 2006 0:23
 

Ma prova come? facciamo un ipotesi: ho il ginocchio per terra e sento lo slider dello stivale e la pedana che sfregano sull'asfalto ma... attenzione.... sono arrivato lungo.... cosa faccio?
 
543699
543699 Inviato: 11 Ago 2006 0:25
 

Bhe in quel caso inizia a pregare icon_wink.gif
Se sei in piega dalla parte sinistra magari riesci a toccare il freno post se invece 6 dalla destra... Bhe la non so. Istintivamente viene da frenare con qllo davanti, ma rischi e non poco.
 
543702
543702 Inviato: 11 Ago 2006 0:27
 

Nick03 ha scritto:
Bhe in quel caso inizia a pregare icon_wink.gif
Se sei in piega dalla parte sinistra magari riesci a toccare il freno post se invece 6 dalla destra... Bhe la non so. Istintivamente viene da frenare con qllo davanti, ma rischi e non poco.
quindi statisticamente le cadute dovrebbero esSere più da una parte che dall'altra? Interessante sta cosa... bisognerebbe fare un indagine sulle gare....
 
543705
543705 Inviato: 11 Ago 2006 0:29
 

non lo so qst. bo.
 
543957
543957 Inviato: 11 Ago 2006 9:41
 

Io il freno post non lo uso mai, se non qualche volta in piega, per il resto, soprattutto in velocità uso esclusivamente l'anteriore,sbaglio icon_question.gif
 
544049
544049 Inviato: 11 Ago 2006 10:18
 

Dipende dal tipo di moto.. icon_biggrin.gif qui avete parlato solo di stradali..in fuoristrada il posteriore è molto usato, invece, e l'anteriore si usa quando sei sicuro del grip..sennò fai una bella scivolata.
 
544065
544065 Inviato: 11 Ago 2006 10:24
 

652cc ha scritto:
Dipende dal tipo di moto.. icon_biggrin.gif qui avete parlato solo di stradali..in fuoristrada il posteriore è molto usato, invece, e l'anteriore si usa quando sei sicuro del grip..sennò fai una bella scivolata.

Bell'intervento icon_wink.gif verissimo questo. Cmq credo che chi ha aperto il topic a moto da strada si riferisse. icon_lol.gif
 
544092
544092 Inviato: 11 Ago 2006 10:34
 

io provengo dall'enduro , e son abituato ad usarlo.
lo uso per correggere la traiettoria in curva e come coadiuvante di quello anteriore in tutto il resto...


Ciauznahza
 
544182
544182 Inviato: 11 Ago 2006 11:13
 

Io ultimamente il freno posteriore lo uso nella prima metà della curva per una leggera frenata... però sul bagnato e nel fuoristrada uso solo quello dietro.... oppure lo uso quando voglio fare il figo (tutti i giorni) icon_biggrin.gif che mi devo fermare e allora blocco la ruota posteriore.... io nn ho mai guidato una stradale ma nn si puo frenare in piega dx con il posteriore usando il tallone ho comunque la pianta del piede?!........
 
544183
544183 Inviato: 11 Ago 2006 11:14
 

Personalmente ho un monster 695 icon_cool.gif
 
544215
544215 Inviato: 11 Ago 2006 11:25
 

ERC ha scritto:
Io ultimamente il freno posteriore lo uso nella prima metà della curva per una leggera frenata... però sul bagnato e nel fuoristrada uso solo quello dietro.... oppure lo uso quando voglio fare il figo (tutti i giorni) icon_biggrin.gif che mi devo fermare e allora blocco la ruota posteriore.... io nn ho mai guidato una stradale ma nn si puo frenare in piega dx con il posteriore usando il tallone ho comunque la pianta del piede?!........
io da mortale non riesco a spostare il piede nel momento che ho il ginocchio a terra e se la moto è più dritta, freno con quello davanti che va benissimo
 
546743
546743 Inviato: 12 Ago 2006 13:13
 

Grazie ragazzi x i vostri consigli..cercherò di applicarli e vi farò sapere.... Proverò...piu ke altro devo proprio abituarmi ad usare il freno dietro xke ora nn lo considero proprio..della serie ke se me lo levano di nascosto nn me ne accorgo...altro ke cavallo da corsa..sono un ronzino!!! ora cercherò di esercitarmi! grazie x i vostri preziosi consigli!!
 
574981
574981 Inviato: 24 Ago 2006 22:51
 

la cosa migliore è non frenare..
 
575491
575491 Inviato: 25 Ago 2006 9:13
 

yappoz ha scritto:
Nick03 ha scritto:
Ci rinuncio hai ragione tu eusa_liar.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif
ma io non voglio la ragione!!!!
Purtroppo non so fare ad usarlo, e vorrei imparare e visto che leggo che molti ci riescono in questa circostanza ad usare quello posteriore invece che quello anteriore che, dicono, ti farebbe cadere (a moto piegata) vorrei imparare anche io!!!!


Fatti mettere il comando al manubrio come Mick Doohan che anche lui aveva dei problemini al piede destro.... icon_biggrin.gif
(a parte sul bagnato non ho mai usato il posteriore)
 
587582
587582 Inviato: 29 Ago 2006 11:30
 

oltre alle correzioni in curva il freno posteriore limita i traferimenti di carico...
 
587685
587685 Inviato: 29 Ago 2006 11:47
 

In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!
 
587855
587855 Inviato: 29 Ago 2006 12:15
 

Lobotomy ha scritto:
In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!
beh... che esagerazione icon_lol.gif ... non è obbligatorio portare a fine corsa la pedalina del freno... si può anche dosare... tutto sta alla sensibilità del pilota... non mi è mai capitato di bloccare INVOLONTARIAMENTE la ruota posteriore usando il freno... rettilineo o curva che fosse... e se usato bene in frenata... aumenta il potere frenante complessivo riducendo ulteriormente gli spazi di frenata... certo se esageri può creare qualche difficoltà in più... ma con un po' di esperienza si impara a gestirlo... certo se uno non lo usa proprio mai... potrebbe fare qualche cazzata... ma per esempio sul bagnato è meglio rischiare di perdere il posteriore piuttosto che l'anteriore... almeno hai qualche possibilità di recuperarlo... se non ti fai prendere dal panico icon_wink.gif
per lo spostamento del carico... certo il peso si scarica sull'anteriore ed il posteriore si alleggerisce... per esempio, però, agendo prima sul posteriore e poi sull'anteriore fai abbassare la moto e di conseguenza il baricentro... con il risultato di ottenere una maggiore stabilità in frenata ed un minor affondo della forcella anteriore... quindi imparare ad usare il freno posteriore nel modo corretto può risultare molto utile icon_wink.gif
 
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