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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Utilizzo del freno posteriore [consigli]
3986581
3986581 Inviato: 22 Mar 2008 22:14
 

se' l'asfalto e' buono ed asciutto nella frenata al limite del ribaltamento il posteriore ha un contributo irrilevante. l'anteriore contribuisce per il 95% ed il posteriore per il 5%. in caso di emergenza quindi, a meno di essere fenomeni, e' piu' facile ed efficace concentrarsi sul solo anteriore e cercare di trarre la max decelerazione. sorpassare qualcuno quindi non dipende quasi mai dall'utilizzo del posteriore ma semplicemente dall'abilita' superiore del pilota.
se invece e' bagnato il posteriore e' piu' rilevante perche' l'anteriore tende a bloccarsi prima del sollevamento del posteriore
 
3986611
3986611 Inviato: 22 Mar 2008 22:24
Oggetto: Re: esperienza personale
 

Scythe ha scritto:
magari sbaglio..ma ho avuto un incidente proprio perchè affidandomi all anteriore,dovendo frenare IN EMERGENZA da circa 60km/h e pur essendo dritto ho frenato con l anteriore,risultato,sterzo chiuso e io a terra.
Da allora freno in emergenza con il posteriore,preferisco che muova il culo anzichè trovarmi per terra senza nemmeno rendermene conto,sempre accompagnato dall anteriore per carità,ma anche per rallentare,li uso entrambi,50-50 a volte 60-posteriore 40 anteriore

dipende anche da come applichi , se dai all'improvviso una pinzata mostruosa senza avere gia' un minimo trasferimento di carico puoi anche scivolare. e' un problema di gestione del panico, non di quale freno usare.
se usi 50%-50% gli spazi di arresto purtroppo si allungano di svariati metri, se DEVI fermarti d'emergenza non e' assolutamente la soluzione che ha piu' probabilita' di salvarti la pelle.
 
3988216
3988216 Inviato: 23 Mar 2008 11:07
 

30x26 ha scritto:
se' l'asfalto e' buono ed asciutto nella frenata al limite del ribaltamento il posteriore ha un contributo irrilevante. l'anteriore contribuisce per il 95% ed il posteriore per il 5%. in caso di emergenza quindi, a meno di essere fenomeni, e' piu' facile ed efficace concentrarsi sul solo anteriore e cercare di trarre la max decelerazione. sorpassare qualcuno quindi non dipende quasi mai dall'utilizzo del posteriore ma semplicemente dall'abilita' superiore del pilota.
se invece e' bagnato il posteriore e' piu' rilevante perche' l'anteriore tende a bloccarsi prima del sollevamento del posteriore

anche fosse solo il 5% nelle frenate d'emergenza ,l'azione frenante della ruota posteriore, non ci rinuncerei.
a volte quel 5% può fare la differenza icon_wink.gif
 
3989009
3989009 Inviato: 23 Mar 2008 12:41
 

si tratta di fare una staccata senza prevviso dosando due freni invece di uno. dovrebbe venir fuori una cosa tipo motogp con posteriore che saltella appena........
se sei in grado fai benissimo ad aggiungere un pelo di post pero' certamente e' fuori portata per il 99% dei piloti normali.
imho conviene fare qualche frenata al limite cercando di rendere inconscia l'azione migliore. un attacco mostruoso se l'impianto e' potente non serve ed e' pericoloso. imho serve sempre una certa gradualita' nella pressione per consentire il trasferimento di carico (piu' c'e' peso davanti e piu' puoi tirare). ovviamente gradualita' e panico fanno a pugni, e' li' che dovrebbe venir fuori l'utilita' delle simulazioni precedenti icon_smile.gif
se non si ha gia' il meccanismo inconscio precostituito la cosa piu' umana e' tirare tutto di piu': ammesso di non bloccare dietro come minimo ci si ferma dopo.
 
3993422
3993422 Inviato: 23 Mar 2008 23:46
 

Io personalmente il freno dietro lo uso...non sempre ma lo uso... ci vuole molto allenamento perchè non "ti parla" come fa quello anteriore, quindi diventa difficile da dosare le prime volte... ma può essere un compagno affidabile anche lui... d'altronde se l'hanno messo dovrà pur servire....

Tanto per dire... quando ci si trova a fare un tornatino un po' stretto e non si è arrivati con sufficiente velocità,(e può succedere) per finire la nostra curva (che non è una curva da ginoccho a terra chiaramente) si apre un pochino il gas con la conseguenza però che farà allargare la nostra traiettoria portandoci fuori... se invece (e qui arriva LUI) tocchiamo leggermente il freno dietro pur tenendo aperto quel poco il gas, la moto guadagnerà gas importante per finire la curva senza però portarci fuori...

Sembra un controsenso dare gas con il freno leggermente in tiro ma non è così.... Un po' come la storia che per fare una curva a destra bisogna SPINGERE il semimanubrio verso sinistra (POCO OVVIAMENTE) e viceversa...

Questo è stato insegnato in un corso di guida....
 
4003454
4003454 Inviato: 25 Mar 2008 13:31
 

anche quando dai gas fuori dalla curva può servire per ammorbidire il colpo della smanettata. sembra che stoner usi più di altri il freno posteriore per domare la sua ducati come traction control per capirci.
quindi penso che sia utile sempre.
non penso si riesca ad usare il freno dietro bene se non lo usi spesso perchè si impara ad usarlo solo se lo si usa sempre.
l'istinto porta a fare l'azione giusta (nelle emergenze ad esempio) solo se è stata assimilata come usuale.
nelle emergenze si faranno le cose che più spesso facciamo anche se sbagliate .
 
4032222
4032222 Inviato: 28 Mar 2008 10:49
Oggetto: caduta!
 

Efams ha scritto:
Ma come fate? Io in staccata continuo a scalare finche non sono in ingresso con una marcia che mi permetta di stare sugli 8mila giri... E se solo provo a toccare il posteriore la ruota comincia a saltellare o a bloccarsi...
Cioè alla fin fine credo che usare bene il freno motore sia la stessa cosa...
In curva se vedo che sto allargando troppo al massimo chiudo un pò il gas...
Forse sbaglio però quando tiro non lo uso mai praticamente

Poi in situazioni di bagnato o scarsa aderenza lo uso eccome icon_lol.gif



Va bene freno motore, va bene frenare, ma con tatto! Ma ti consiglio di tenere giù l'acceleratore perchè è proprio così che io ho perso il posteriore della mia monster in curva! lasciando il gas mi si è alleggerita la moto e viaaaaa...E finita che mi son fratturato 3 vertebre 6 mesi fà!Oggi rimonto in moto...Spero sia utile per q.cuno!
 
4032292
4032292 Inviato: 28 Mar 2008 11:00
Oggetto: che bella lezione!
 

tu250 ha scritto:
Bene lo hai voluto tu... icon_biggrin.gif
Partiamo da zero quando si frena, si esercita una forza sulla ruota attraverso il disco e questa si bloccherà o rallenterà a seconda della forza che imprimiamo sul disco.
Il bloccare o rallentare la ruota dipenderà esclusivamente dall’attrito fra gomma e terreno.
Se la forza frenate che applichiamo sarà uguale o maggiore all’attrito la la ruota si blocca, se minore la ruota rallenterà.
Adesso bisogna fare alcune precisazioni:
1. l’attrito, esso è uguale al prodotto tra coefficiente (che è dato dai due materiali in questo caso gomma e asfalto) per il peso quindi maggiore è il peso e maggiore sarà l’attrito;
2. l’inerzia (in assenza di sollecitazioni un corpo tenderà a mantenere il suo stato sia esso di quiete che di moto);
3. il baricentro di un corpo è il punto di applicazione del vettore forza peso, ma a sua volta anche quello di applicazione dell’inerzia che sarà tanto maggiore quanto maggiore è la massa (il peso) del corpo.

Adesso cerchiamo di vedere come tutto questo si applica sulla nostra moto.
Se freniamo con il posteriore (rallentiamo senza bloccare quindi attrito maggiore della forza freno):
la forza che applichiamo sul freno eserciterà una forza che attraverso il sistema frenante la ruota il mozzo stesso si scaricherà a terra tramite l’attrito della gomma ed otterremo una forza contraria al senso di marcia e con punto di applicazione il punto di contatto tra gomma e asfalto.
L’applicazione di questa forza genererà una forza uguale e contraria, quindi in direzione di marcia (inerzia) che avrà punto di applicazione il baricentro della moto.
Queste due forze avendo punti di applicazione diversi creeranno un momento torcente (attraverso il telaio) con il risultato di un aumento del carico sulla ruota anteriore e una diminuzione di carico su quella posteriore e una diminuzione del peso comporterà una riduzione dell’attrito, ed è per questo che è necessario saper dosare la frenata.
Altra considerazione da fare è che il punto di applicazione della forza di reazione (inerzia) è più avanzata rispetto alla forza frenante in questo modo le forze tendono a stabilizzare la moto…..
Esatto la forza freno tira da dietro mentre la forza di reazione (l’inerzia) tira “d’avanti” e la moto è più stabile tendendo a riallinearsi al senso di marcia.

Se freniamo con l’anteriore (anche qui, rallentiamo senza bloccare quindi attrito maggiore della forza freno):
la forza che applichiamo sul freno eserciterà una forza che attraverso il sistema frenante la ruota il mozzo stesso si scaricherà a terra tramite l’attrito della gomma ed otterremo una forza contraria al senso di marcia e con punto di applicazione il punto di contatto tra gomma questa volta anteriore e asfalto.
L’applicazione di questa forza genererà una forza uguale e contraria, quindi in direzione di marcia (inerzia) che avrà punto di applicazione il baricentro della moto.
Queste due forze avendo punti di applicazione diversi creeranno un momento torcente (attraverso la forcella e il telaio) con il risultato di un aumento del carico sulla ruota anteriore e un aumento dell’attrito, quindi più freniamo e più possiamo frenare, quindi minor necessità di modulare la frenata.
Cos’altro cambia rispetto alla frenata con il posteriore? Questa volta è la forza frenante ad essere più avanzata rispetto a quella di reazione (inerzia) quindi le due forza tenderanno a schiacciare il telaio/forcella…….. ci siete? Esatto fra queste due forze abbiamo una cerniera il canotto dello sterzo, il telaio ha la possibilità di ruotare su questa cerniera. Normalmente fortunatamente non succede in quanto durante la marcia la moto sta sempre allineata e di conseguenza anche le due forze sono allineate, inoltre la ruota posteriore dovrebbe andare di lato strisciando lateralmente cosa che non è possibile se la ruota sta girando, in più noi dovremmo ruotare il manubrio cosa che non viene fatta in quanto il nostro corpo stesso viene spinto in avanti (inerzia) e fa in modo che facciamo forza sul manubrio con entrambe la braccia.
Detto questo io cerco di usare sempre il freno posteriore per cercare di applicare quella forza che arretrata rispetto all’inerzia tende a stabilizzare la moto, oltre a diminuire gli spazzi d’arresto.
Naturalmente dosandolo altrimenti si ha l’effetto opposto possibile rotazione sul canotto dello sterzo. Tradotto c.u.l.o per terra e ciò non è bene.
Saro stato chiaro? Fatemi sapere.
Questo in linea generale con carico ben bilanciato fra i due assi e con condizioni di aderenza ottimali (asfalto asciutto), poi si possono studiare gli effetti in condizioni limite per esempio in curva, in leggera piega o al limite, con un carico che modifica il bilanciamento, con asfalto bagnato o sterrato.
Se vi và possiamo vedere insieme.
Ciao.


icon_eek.gif wow...Molto molto utile! grazie...
 
4379430
4379430 Inviato: 7 Mag 2008 10:32
 

salve a tutti... da un po di tempo sto cercando di affinanare la tecnica del freno post in uscita che mi sembra abbastanza redditizia... mi è sembrato di capire che la usano in motogp sia hayden che stoner.
ho notato anche che ho aumentato di molto la percorrenza in curva visto che si puo gestire mantenedo il gas abbastanza aperto parzializzando il freno post... vorrrei andare in pista per verificare se effettivamente riesco a guadagnare qualcosa oppure se sono solo impressioni... voi ne sapete qualcosa di piu in merito?
 
4397981
4397981 Inviato: 8 Mag 2008 21:42
 

mah guardate ragazzi io non avevo mai guidato una moto (nel senzo marce e freno sul piede) e devo dire che al contrario di come pensavo mi è risultato molto facile ed utile frenale anche col posteriore...anche in curva icon_eek.gif icon_rolleyes.gif ma ho anche notato che purtroppo nelle frenate di emergenza essendo abituato a frenare anche col post pinzo di istinto a fondo e nella maggior parte delle volte si blocca la ruota e tendo a sbandare...spero di levarmi presto sto brutto vizio


Ps: leggendo i messaggi prima del mio mi sono accorto che dalla prima pagina avete cambiato un po discorso quindi scusate se il mio post "cade dalle nuvole"
 
4414992
4414992 Inviato: 10 Mag 2008 23:36
 

Io il posteriore nn lo uso mai... e avrei anche difficoltà ad utilizzarlo se sono in piega.
Ad esempio: piega a dx, piede puntato sulla pedana e ruotato verso l'esterno, ginocchio a terra... ditemi voi come diavolo faccio a pinzare il posteriore???
Io nn l'ho mai visto fare icon_rolleyes.gif

Se poi parliamo di curve fatte con busto dritto, gambe attaccate al serbatoio etc etc allora è un altro mondo...
 
8384393
8384393 Inviato: 31 Ago 2009 9:30
 

troyvespa ha scritto:
salve a tutti... da un po di tempo sto cercando di affinanare la tecnica del freno post in uscita che mi sembra abbastanza redditizia... mi è sembrato di capire che la usano in motogp sia hayden che stoner.
ho notato anche che ho aumentato di molto la percorrenza in curva visto che si puo gestire mantenedo il gas abbastanza aperto parzializzando il freno post... vorrrei andare in pista per verificare se effettivamente riesco a guadagnare qualcosa oppure se sono solo impressioni... voi ne sapete qualcosa di piu in merito?


inizi ad aprire il gas mentre sei ancora tanto piegato ma lo fai solo per essere superpronto e dosi con il freno dietro... quando molli il freno la moto è già pronta e scatta più veloce.
il problema è che dopo una pistata hai i dischi viola e le pastiglie le cambi... per guadagnare pochi decimi che comunque sono da cercare quando giri un po' veloce... altrimenti basta entrare più forte icon_wink.gif
 
8388333
8388333 Inviato: 31 Ago 2009 17:13
 

Silverman ha scritto:
Io il posteriore nn lo uso mai... e avrei anche difficoltà ad utilizzarlo se sono in piega.
Ad esempio: piega a dx, piede puntato sulla pedana e ruotato verso l'esterno, ginocchio a terra... ditemi voi come diavolo faccio a pinzare il posteriore???
Io nn l'ho mai visto fare icon_rolleyes.gif

Se poi parliamo di curve fatte con busto dritto, gambe attaccate al serbatoio etc etc allora è un altro mondo...


il freno posteriore serve come la vedo io a stabilizzare le frenate violente prima di entrare in curva, poi si lascia per mettersi in posizione per piegare e da lì si riusa solo quando bisogna frenare, anche se da quello che ho capito può servire anche in percorrenza per raddrizzare la traiettoria ma la vedo dura piegare a destra e frenare conteporaneamente.
 
8391593
8391593 Inviato: 1 Set 2009 6:07
 

Silverman ha scritto:
Io il posteriore nn lo uso mai... e avrei anche difficoltà ad utilizzarlo se sono in piega.
Ad esempio: piega a dx, piede puntato sulla pedana e ruotato verso l'esterno, ginocchio a terra... ditemi voi come diavolo faccio a pinzare il posteriore???
Io nn l'ho mai visto fare icon_rolleyes.gif

Se poi parliamo di curve fatte con busto dritto, gambe attaccate al serbatoio etc etc allora è un altro mondo...


mica l'ha detto il dottore che in piega devi tenere il piede in punta sulla pedana, se utilizzi il freno posteriore terrai il piede in modo da poterlo usare, sacrificando lo slider a terra, che ci va comunque, basta piegare la moto, sempre se di sacrificio si può parlare, non è certo il ginocchio a terra l'obbiettivo da raggiungere, il cambio rovesciato ad esempio è stato messo per cambiare a moto piegata, quello è impossibile farlo se sei in piega estrema a sx con il cambio tradizionale per via del piede che non ci sta sotto alla leva. icon_biggrin.gif
 
8393022
8393022 Inviato: 1 Set 2009 10:44
 

scusami ma se non tieni il piede sopra la pedalina in punta, non fai abbastanza perssione sulle pedaline per scendere il piega, poi ho capito e mi sembra possibile, solo che se uno si attacca sempre al freno di dietro cambia le pastiglie dopo 10-20 giri della pista, la moto gp se lo può permettere noi no.
se uno è inesperto comunque è melgio lasciar perdere il freno posteriore, bisogna avere molto tatto per dosarlo bene: se è poco non serve a nulla se è tanto si rischinao le cadute alla lorenzo e stoner a laguna seca.
 
8393154
8393154 Inviato: 1 Set 2009 10:57
 

lasciando perdere il lato economico, parlando di guida, se in una curva mi serve il freno dietro perchè in quel modo sono più incisivo mi comporterò di conseguenza, per spingere sulla pedana non è necessario avere la punta del piede, si spinge anche con la pianta, tanto una volta appoggiato il piede, è il peso del corpo che va a spingere in maggior percentuale sulla pedana interna, certo è una posizione un po più scomoda, ma se parli di guida in pista non è la comodità che devi andare a cercare, ma altro.

poi se non lo usi non ti viene certo la sensibilità per utilizzarlo.

i consigli di guidare sulle punte, di non usare i freni a moto piegata c***i e mazzi servono per imparare a guidare, è inutile fare 6 cose alla volta fatte male, meglio una alla volta fatta bene, una volta imparato userai il freno dietro e quello davanti a moto piegata, quando sarà il caso non metterai i piedi sulle punte, il piede esterno è quasi sempre sulla pianta e non sulla punta, ecc...
 
8393527
8393527 Inviato: 1 Set 2009 11:31
 

nell'ordine io ho cercato di imparare:
- a frenare meno prima di curvare
- ad aprire prima, magari raddrizzando subito la moto invece di stare 2 ore e mezza in piega consumando una saponetta al giro
- a pensare alla posizione del mio corpo (braccia, gambe, busto, testa, sedere) in piega
- a pensare alla posizione del mio corpo (più avanti o più indietro sulla sella) in staccata ed accelerazione
- a pensare a come si impostano le sospensioni e a quali effetti ha sulla moto a bassa e ad alta velocità.

ognuna di queste cose mi è venuta in mente guardando qualcuno più veloce.

non sono ancora arrivato a pensare di usare il freno posteriore per uscire fiondato da una curva... per ora lo uso al massimo per correggere una entrata un po' troppo allegra e per frenare quando esco in via di fuga (e tutti quelli che sono usciti ed han toccato il freno anteriore sanno di che parlo).
 
8393920
8393920 Inviato: 1 Set 2009 12:07
 

(e tutti quelli che sono usciti ed han toccato il freno anteriore sanno di che parlo).[/quote]


penso che si saranno stesi icon_asd.gif anche io quando sono andato lungo non ho frenato con l'anteriore lasciandola scorrere dritta.... icon_wink.gif
 
8394035
8394035 Inviato: 1 Set 2009 12:21
 

io il posteriore non lo uso mai, questione di stili di guida, cosi anche nelle gare, ci sono piloti che addirittura se lo hanno fatto mettere al manubrio per essere piu comodi ad usarlo (dopo l'incidente di dohan), altri che invece non lo toccano nemmeno... icon_wink.gif
 
8394120
8394120 Inviato: 1 Set 2009 12:29
 

Alex-90 ha scritto:
altri che invece non lo toccano nemmeno... icon_wink.gif


del tipo? icon_rolleyes.gif
 
8394211
8394211 Inviato: 1 Set 2009 12:40
 

Alex-5 ha scritto:


del tipo? icon_rolleyes.gif


ah guarda, in moto gp non ne ho idea, ma nel CIV ad esempio c'è gente che non lo usa... e girano forte icon_smile.gif
 
8394280
8394280 Inviato: 1 Set 2009 12:45
 

nomi nomi icon_mrgreen.gif
nomi e cognomi icon_mrgreen.gif

troppo facile cosi.

che doohan l'ha messo al manubrio lo sanno tutti perchè ritenuto indispensabile, anche canepà l'ho usa al manubrio, a stoner e hayden hanno maggiorato il disco perchè lo usano, rossi lo usa, il dovi lo usa, ecc... ecc... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 1 Set 2009 12:48, modificato 1 volta in totale
 
8394300
8394300 Inviato: 1 Set 2009 12:47
 

Alex-5 ha scritto:
nomi nomi icon_mrgreen.gif
nomi e cognomi icon_mrgreen.gif

troppo facile cosi.


ah, e questo l'ho trovato adesso su motoblog, riferiro a bayliss icon_mrgreen.gif

Citazione:
Lo stile di guida, il numero 21, il mestiere del pilota ed il rapporto con il pubblico

D: Parlaci del tuo stile di giuda, qualche consiglio tecnico?
R: “E’ difficile da spiegare, molto è basato sulle sensazioni che ogni pilota ha nella propria guida. Posso dire che molti piloti usano poco o nulla il freno posteriore, mentre io l’ho sempre usato tantissimo, soprattutto a centro curva e nelle uscite. Infatti molto spesso avevo bisogno di pasticche posteriori maggiorate, per l’uso intensivo che ne ho sempre fatto. Anche perché puoi usare il freno posteriore quanto vuoi, ma non riuscirai mai solo con quello a fermare le potenze delle attuali moto da corsa, quindi è solo una tecnica per bilanciare la moto e correggere le traiettoria.”


Link a pagina di Motoblog.it
 
8394469
8394469 Inviato: 1 Set 2009 13:02
 

anche bailyss non fa nomi ma lo usa icon_twisted.gif

a parte le varie battute fatte, imparare ad usarlo non può far male, poi si può decidere di non usarlo, ma lo si sa fare icon_mrgreen.gif

è un po come quelli che in strada hanno 2 cm di cera sulla spalla della gomma e ti dicono che loro tengono margine di sicurezza, si ma quando arriva il pericolo sei sicuro di saper piegare di più se non l'hai mai fatto? icon_asd.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 1 Set 2009 13:15, modificato 1 volta in totale
 
8394590
8394590 Inviato: 1 Set 2009 13:10
 

Alex-5 ha scritto:
, imparare ad usarlo non può far male


e qui ho grossi problemi eusa_wall.gif
non mi riesce proprio spontaneo eusa_wall.gif
 
8395502
8395502 Inviato: 1 Set 2009 14:38
 

Alex-5 ha scritto:
nomi nomi icon_mrgreen.gif
nomi e cognomi icon_mrgreen.gif

troppo facile cosi.


ad esempio valentiono rossi lo usa prima di scendere in staccata perchè da più stabilità alla moto ma quando è in percorrenza non lo usa, stoner al contrario lo usa ed anche lorenzo infatti l'abbiamo visto tutti a laguna seca.
 
8395571
8395571 Inviato: 1 Set 2009 14:46
 

guarda in questo video se non lo usa, in inserimento ha sempre il piede sul freno, se non lo usasse sarebbe aperto come si vede al minuto 1:39 in uscita.

Link a pagina di Youtube.com

io non lo uso più ( 0510_sad.gif ), infatti se guardi l'avatar ho il piede aperto e resta cosi per tutta la curva
 
9988316
9988316 Inviato: 6 Giu 2010 13:53
Oggetto: Freno posteriore [come dove e quando utilizzarlo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,

Sono di nuovo qui a chiedere lumi riguardo pratiche di guida che sicuramente saranno banali per Voi esperti ma che a me invece creano qualche problema..

Mi rendo conto che non utilizzo assolutamente il freno posteriore sulla mia Tuono, davvero in strada nei miei primi 2000km di foglio rosa non l'ho utilizzato..
Quello originale non e' assolutamente efficace, anche provando non funziona, ma se funzionasse, e se non fossi in paranoia per il gia' forte freno motore come lo dovrei utilizzare questo freno?
In frenata non credo, in percorrenza per chiudere meglio la curva? Quando?
 
9988339
9988339 Inviato: 6 Giu 2010 13:58
 

io lo uso nelle frenate "d'emergenza" insieme a quello davanti(ma andrebbe fatto sempre per avere una frenata migliore), e in curva per correggere la traiettoria(anche perchè in quel frangente toccare il davanti equivale a sdraiarsi)..
aspettiamo il parere degli esperti icon_smile.gif
 
9988446
9988446 Inviato: 6 Giu 2010 14:30
 

Io non mi ritengo un esperto... comunque: in discesa, nei tornanti, il freno dietro, tenuto per tutta la curva, mi pare aiuti a farla meglio.

Credo quindi che non sarebbe male usarlo molto leggermente anche in tutte le altre curve strette, o in casi di emergenza quando per sbaglio si arrivasse un po' lunghi nella curva.



Nelle staccate, dato il freno motore del mio bicilindrico, non è indicato spingerlo troppo, perché può provocare saltellamenti del posteriore o scodinzolamenti della moto.

Credo andrebbe usato sempre (insieme all'anteriore) come freno di compensazione, ma con molta delicatezza. In realtà il freno principe è quello davanti.
 
Mostra prima i messaggi di:





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