gsr600 ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!
Premesso che sono un neofita totale, fuori dalla pista, per frenate normali, senza tirare la frizione come si fà a bloccare la ruota posteriore? In rettilineo ed in pianura, condivido le impressioni di tutti e le avevo già sentite, però in salita o in discesa, come ci si comporta?
per inchiodare con il posteriore basta frenare più del dovuto non tutti hanno sviluppato una buona sensibilità sul freno posteriore, tanti non ci si mettono neppure (pensano sia inutile) io sono dell'idea che non è stato messo li per niente. (ma come dice yappoz potrebbe essere li solo in caso che si rompe quello davanti ). Solitamente chi arriva da moto da enduro o cross ha una maggiore esperieza nell'utilizzo del freno postriore, quindi difficilmente arrivano al bloccaggio avendo appunto una buona sensibilità. sia in strada che in pista.
per l'uso dei freni in salita e in discesa, bè in salita si possono usare meno o più tardi dipende da cosa cerchi di fare , in discesa se lunga è magari meglio sfuttare anche il freno motore per non surriscaldarli troppo. comunque si usano più o meno allo stesso modo.
ciao