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Utilizzo del freno posteriore [consigli]
588012
588012 Inviato: 29 Ago 2006 12:43
 

Io provengo dall'enduro e lo uso molto, forse troppo...
Lo uso per impostare la curva e correggere le traiettorie.
Leggendo i vostri mi sorge un dubbio...
Sono sicuramente un pessimo stradista!
 
588353
588353 Inviato: 29 Ago 2006 13:58
 

All'inizio praticamente sempre, a scuola guida m'avevan vietato di toccare l'anteriore icon_confused.gif

Adesso solo sul bagnato o per correggere la traiettoria, soprattutto in discesa.
 
588388
588388 Inviato: 29 Ago 2006 14:03
 

Lo uso quasi sempre per aiutare l'anteriore in frenata...
In curva uso solo il posteriore...
 
588397
588397 Inviato: 29 Ago 2006 14:04
 

pikke ha scritto:
All'inizio praticamente sempre, a scuola guida m'avevan vietato di toccare l'anteriore icon_confused.gif

Adesso solo sul bagnato o per correggere la traiettoria, soprattutto in discesa.


Quindi se non ho capito male, ti consigliano di usare l'anteriore solo sul bagnato???? Caspita!!!! Mi ricorda il mio primo incidente icon_lol.gif
 
588696
588696 Inviato: 29 Ago 2006 15:06
 

Mi sono espresso male.

Adesso uso il posteriore solo sul bagnato e per piccole correzioni, prima lo usavo sempre.

Adesso scalo una o due marce e uso il freno motore, mi torna decisamente meglio.

A scuola guida m'han detto che l'anteriore è solo per figura... icon_rolleyes.gif
 
588793
588793 Inviato: 29 Ago 2006 15:23
 

pikke ha scritto:

A scuola guida m'han detto che l'anteriore è solo per figura... icon_rolleyes.gif


Ma gli hai detto che moto hai???

Sulla mia il freno posteriore quasi non frena!!!
Ma allora che hanno messo a fare due freni a disco (contro uno piccolissimo) sull'anteriore.
 
588890
588890 Inviato: 29 Ago 2006 15:48
 

Penso che dicano così a tutti per un semplice motivo: con un transalp a 20km/h se sei alle prime armi e freni bruscamente magari la moto ti si impunta e cadere è un attimo.

A scuola guida ti insegnano come passare l'esame, non come andare in moto.
 
588916
588916 Inviato: 29 Ago 2006 15:55
 

yappoz ha scritto:
io non capisco ancora: allora, ho spostato il sedere ho scalato le marce e metto tutte le punte sulle pedane per imostare la curva.... piego e mi accorgo che sono lungo, che freno uso???



l'unica cosa che puoi fare e frenare con l'anteriore con il seguente raddrzzamento della moto, nn c'è nessun'altra possibilita...queto se hai una moto "normale" se invece hai delle gomme performanti riesci a frenare un pò con l'anteriore in piega .....
 
588944
588944 Inviato: 29 Ago 2006 16:03
 

mguaro ha scritto:
Io provengo dall'enduro e lo uso molto, forse troppo...
Lo uso per impostare la curva e correggere le traiettorie.
Leggendo i vostri mi sorge un dubbio...
Sono sicuramente un pessimo stradista!


anch'io provengo dall'enduro e uso sempre il posteriore.
Ho provato a usare solo l'anteriore ma il trasferimento di carico mi fa sentire poco sicuro. Col posteriore appena in tiro invecie mi sento più padrone del mezzo. Forse sbaglio o forse è solo una questione di abitudine. Comunque non avendo una guida sportiva non credo sia importante per me, non pregiudico certo la sicurezza.
 
589243
589243 Inviato: 29 Ago 2006 17:38
 

vedo che tutti gli enduristi lo usano.. eh si allora non solo il solo ad aver sperimentato la bella sensazione dell anteriore che va via sullo sterrato per aver pinzato col freno davanti icon_rolleyes.gif
 
589524
589524 Inviato: 29 Ago 2006 18:54
 

Prodigy ha scritto:
yappoz ha scritto:
io non capisco ancora: allora, ho spostato il sedere ho scalato le marce e metto tutte le punte sulle pedane per imostare la curva.... piego e mi accorgo che sono lungo, che freno uso???



l'unica cosa che puoi fare e frenare con l'anteriore con il seguente raddrzzamento della moto, nn c'è nessun'altra possibilita...queto se hai una moto "normale" se invece hai delle gomme performanti riesci a frenare un pò con l'anteriore in piega .....


se si è in inserimento si può usare il freno posteriore che fa rallentare chiudendo la traiettoria, se invece ti accorgi di essere lungo al punto di corda bè se sei di poco lungo usi l'anteiore ma se sei lungo lungo freni con l'anteriore, la moto si rialza, rallenti e la ributti giù.

ma di questo con yappoz ne avevamo gia parlato.

è ovvio che va a persona, c'è chi si trova e chi no. icon_wink.gif icon_lol.gif
 
590825
590825 Inviato: 30 Ago 2006 0:05
 

spazio1969 ha scritto:
mguaro ha scritto:
Io provengo dall'enduro e lo uso molto, forse troppo...
Lo uso per impostare la curva e correggere le traiettorie.
Leggendo i vostri mi sorge un dubbio...
Sono sicuramente un pessimo stradista!


anch'io provengo dall'enduro e uso sempre il posteriore.
Ho provato a usare solo l'anteriore ma il trasferimento di carico mi fa sentire poco sicuro. Col posteriore appena in tiro invecie mi sento più padrone del mezzo. Forse sbaglio o forse è solo una questione di abitudine. Comunque non avendo una guida sportiva non credo sia importante per me, non pregiudico certo la sicurezza.

Quoto in pieno! 0509_banana.gif Anche se uso moltissimo l'anteriore, con il posteriore mi aiuto nel perfezionare le traiettorie in curva e per ripartire la frenata icon_biggrin.gif
 
590852
590852 Inviato: 30 Ago 2006 0:25
 

vara2k ha scritto:

Quoto in pieno! 0509_banana.gif Anche se uso moltissimo l'anteriore, con il posteriore mi aiuto nel perfezionare le traiettorie in curva e per ripartire la frenata icon_biggrin.gif


Anch'io uso il freno posteriore in entrata, specie in discesa,sul bagnato, a gomma fredda o su asfalto liscio... praticamente sempre per strada. icon_rolleyes.gif
 
594559
594559 Inviato: 30 Ago 2006 23:48
 

io per ora giro in scooter,beh non so in moto ma in scooter usando entrambi i freni si riducono notevolmente gli spazi di arresto rispetto alll'esclusivo uso dell'anteriore..presumo che anche in moto con un'azione consapevole di entrambi i freni si possa guadagnare qualcosa però non sono esperto di guida di moto quindi non vado oltre a quest'opinione..
 
597653
597653 Inviato: 31 Ago 2006 19:29
 

io uso il freno posteriore

quoto con [b]Alex-5[/b]
 
597958
597958 Inviato: 31 Ago 2006 20:53
 

Lobotomy ha scritto:
In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!


Premesso che sono un neofita totale, fuori dalla pista, per frenate normali, senza tirare la frizione come si fà a bloccare la ruota posteriore? In rettilineo ed in pianura, condivido le impressioni di tutti e le avevo già sentite, però in salita o in discesa, come ci si comporta?
 
598005
598005 Inviato: 31 Ago 2006 21:05
 

gsr600 ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!


Premesso che sono un neofita totale, fuori dalla pista, per frenate normali, senza tirare la frizione come si fà a bloccare la ruota posteriore? In rettilineo ed in pianura, condivido le impressioni di tutti e le avevo già sentite, però in salita o in discesa, come ci si comporta?


per inchiodare con il posteriore basta frenare più del dovuto icon_wink.gif non tutti hanno sviluppato una buona sensibilità sul freno posteriore, tanti non ci si mettono neppure (pensano sia inutile) io sono dell'idea che non è stato messo li per niente. (ma come dice yappoz potrebbe essere li solo in caso che si rompe quello davanti icon_lol.gif ). Solitamente chi arriva da moto da enduro o cross ha una maggiore esperieza nell'utilizzo del freno postriore, quindi difficilmente arrivano al bloccaggio avendo appunto una buona sensibilità. sia in strada che in pista.

per l'uso dei freni in salita e in discesa, bè in salita si possono usare meno o più tardi dipende da cosa cerchi di fare icon_lol.gif icon_lol.gif , in discesa se lunga è magari meglio sfuttare anche il freno motore per non surriscaldarli troppo. comunque si usano più o meno allo stesso modo.
ciao
 
712364
712364 Inviato: 4 Ott 2006 22:16
 

Le dritte recepite in questo topic sono di notevole importanza.
Proprio oggi ho preso il foglio rosa e con la bandit 650 ho scoperto un modo nuovo di affrontare anche la più banale delle frenate (vengo dallo scooter in sign). Ma sopratutto a velocità abbastanza sostenute è sconsigliabile abusare del freno posteriore, sopratutto per chi ha poca sensibilità al piede (come al momento me). è molto facile arrivare al blocco dello stesso, dando non poche difficoltà nel reimpostare la moto in frenata.
Talvolta meglio sfioralo appena facendolo contirbuire in minima parte alla frenata e il resto sull'anteriore....dopodichè si può usare anche il freno a motore (ma a regini decentemente bassi).

Per il resto in curva è una sicurezza non da poco, vabbè che non piego fino a mettere il ginocchio per terra (anzi credo di esserci arrivato molto lontano) ma sapere che se arrivi lungo o sei insicuro il posteriore ti può aiutare.....e non poco. icon_wink.gif
Se avessi letto questo topic prima mi sarei risparmiato un bello spavento........
 
715535
715535 Inviato: 5 Ott 2006 21:10
 

si infatti.. è ovvio che nelle staccate forti devi usare tutti e 2 i freni, però durante una piega se devo correggere solamente la traiettoria io uso SOLO il freno posteriore.. sconsiglio l'anteriore in questo caso.. si rischiano solamente scivoloni..
 
722593
722593 Inviato: 8 Ott 2006 13:27
 

Il freno posteriore si usa, in manovre a basse velocità, Esempio classico è l'8 di scuola guida, per correggere la traiettoria, se freni con l'alteriore che è troppo potente, rischi anche di cadere.
In staccata è utile per rafforzare la frenata, 2 freni sono sempre meglio di uno, ovvio che bisogna avere la dovuta sensibilità, in piega lo si deve usare se si adotta una traiettoria non esatta. Ovvio che è impensabile usarlo a ginocchio a terra, perkè cmq a quel punto se ti accorgi di essere lungo sei per campi. Quindi quando l'aldatura è sostenuta e si inizia a tirare davvero, La staccata è sia con freno anteriore che posteriore, si inizia a scendere in piega anche con il posteriore pizzicato in modo da stabilizzare la moto e da correggere l'eventuale errore commesso dopo di che inizio della pianta del piende sulla pedana e non la punta( le dita ) gas aperto o parzializzato se non è un tornante stretto stretto e via verso la prossima piega!!!
Provate a impostare con calma le curve, con marce alte, sacrificando l'l'uscita e curando l'entrata iniziando ad usare il freno posteriore!!! é una goduria!!
 
723235
723235 Inviato: 8 Ott 2006 17:54
 

yappoz ha scritto:
Ma prova come? facciamo un ipotesi: ho il ginocchio per terra e sento lo slider dello stivale e la pedana che sfregano sull'asfalto ma... attenzione.... sono arrivato lungo.... cosa faccio?


Che dire, la mia tecnica è un pò old style, inoltre non piego tantissimo anche se la gomma post è chiusa. Il freno posteriore lo uso spesso, in staccata o in entrata e anche per mantenere un pò fermo il posteriore sullo sconnesso oltre che per correzioni durante.
Riesco scendendo in piega a mantenere la punta del piede sui comandi, il peso al culmine della piega lo tengo sul ginocchio esterno che a sua volta è appoggiato al lato esterno del serbatoio, quindi anche se muovo i piedi per cercare un diverso assetto la gamba ha in seguito la possibilità di muoversi senza influenzare tanto la piega. Ma io non sono un pistaiolo, sono un autodidatta e quindi.....
Ma se mi accorgo di essere lungo? chiede yappoz bella domanda, però mi viene da pensare che in piega non sono lungo ma sono veloce oppure ho sbagliato la traiettoria, ora per chiudere o peso all'interno ancora di piu o un tocco del post. Ma se posso cerco di non trovarmi in questa situzione è per questo che tu mi vai via icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
723455
723455 Inviato: 8 Ott 2006 18:57
 

lo uso semplicemente in casi di emergenza icon_biggrin.gif
 
727763
727763 Inviato: 9 Ott 2006 23:47
 

Lobotomy ha scritto:
In rettilineo non bisognerebbe utilizzarlo, anche perche' quando pinzi il penso e' tutto sull'anteriore, quindi non fai altro che bloccare il posteriore con la conclusione di lasciare una linea nera per strada e sentire un bel botto!!!!


cmq scusa se correggo ma quando pinzi parecchio il posteriore incomincia a saltellare perche come hai dettto tu il carico e tutto avanti ..... cmq se qualcunosi para davanti il gran botto lo fai icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
727768
727768 Inviato: 9 Ott 2006 23:50
 

p.s. comunque il posteiore dovrebbe avere 1/5 della frena altrimenti si rischia di imbardare
 
841273
841273 Inviato: 11 Nov 2006 16:13
Oggetto: freno post. x l´uscita
 

Io uso il freno post. sia alla staccata e molte volte all'interno della curva. mi spiego meglio: arrivo alla curva, freno decisamente con l'anteriore accompagnato anche dal post., mi inserisco in curva accelerando un pelino in più del dovuto e contemporaneamente freno con il post in modo da cercare la giusta velocità che regolo frenando o mollando di più il freno post. Questo mi consente di evitare l'apertura e choiusura del gas e comunque una più rapida ripresa della moto al rilascio del freno. Ovviamente il tutto mi viene meglio nelle curve a Sx, mentre in quelle a Dx lo faccio subito dopo aver rialzato leggermente la moto dalla massima piega. ciao a tutti.
 
842700
842700 Inviato: 12 Nov 2006 12:04
 

pikke ha scritto:
All'inizio praticamente sempre, a scuola guida m'avevan vietato di toccare l'anteriore icon_confused.gif

Adesso solo sul bagnato o per correggere la traiettoria, soprattutto in discesa.


beh ti hanno spiegato la teoria per guidare una vespa... icon_lol.gif li si che si va solo di posteriore...
 
1226458
1226458 Inviato: 23 Feb 2007 13:47
 

Ogniuno di voi ha detto qualcosa di esatto e lo dico grzie alla conoscenza che ho della fisica non tanto quanto motociclista.
Infatti ognuno di voi parla di situazioni diverse quindi ogniuna di esse va trattata con leggera differenza.
Comunque in ogni situazione due freni sono sempre meglio di uno, c'è sempre il trasferimento del carico sull'anteriore, quando si frena si applica una forza e ogni volta che si applica una forza sempre ci sarà una reazione. Fosse anche solo togliere gas.
Adesso devo andare se qualcuno fosse interessato potrei cercare di spiegare ciò che succede in frenata dal punto di vista fisico, basta rispondere a questo topic.
Ciao.
 
1226498
1226498 Inviato: 23 Feb 2007 13:54
 

si in effetti si parla di varie situazioni... e quindi anche di vari comportamenti diversi l'uno dall'altro.. comunque quando hai tempo io sarei interessato..!! icon_wink.gif
 
1226536
1226536 Inviato: 23 Feb 2007 14:01
 

quoto.... io andando col motard uso moltissimo quello anteriore, il posteriore solo x correggere se magari sn troppo largo o in aiuto all' anteriore in casi disperati... icon_twisted.gif
 
1227419
1227419 Inviato: 23 Feb 2007 16:29
 

Ma come fate? Io in staccata continuo a scalare finche non sono in ingresso con una marcia che mi permetta di stare sugli 8mila giri... E se solo provo a toccare il posteriore la ruota comincia a saltellare o a bloccarsi...
Cioè alla fin fine credo che usare bene il freno motore sia la stessa cosa...
In curva se vedo che sto allargando troppo al massimo chiudo un pò il gas...
Forse sbaglio però quando tiro non lo uso mai praticamente

Poi in situazioni di bagnato o scarsa aderenza lo uso eccome icon_lol.gif
 
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