Un prodotto di vetroresina è composto da due parti: la stoffa di vetro e il catalizzatore.
Questi due componenti uniti e fatti asciugare portano alla formazione di un prodotto sia
resistente che leggero.
Nel campo motociclistico (quello che interessa a noi), la vetroresina viene utilizzata per creare carene, cupolini, codoni
ecc.
Alla vetroresina (durante la sua creazione) si possono aggiungere altre componenti quali carbonio e kevlar a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere. Infatti, anche il carbonio e il kevlar sono delle "stoffe".
Nel "fai da te"la vetroresinaa è utilizzata anche per riparazioni.
Nel mio caso, la vetroresina la ho utilizzata sia per riparare una carena in seguito ad una caduta, sia per "copiare" un'altra carena.
Ebbene io ho copiato una coppia di carene per poi applicarla sul mio ex 50tino, e ora vi spiego come fare...
Si prende una cera speciale per vetroresina e la si spalma sull'oggetto da copiare, poi si lascia asciugare il tutto
per 24 ore. Successivamente, si applica la stoffa di vetroresina più fine che sarà quella
più esterna e la si applica sopra la cera con il catalizzatore cercando di coprire tutti gli spazi. Come detto prima si può applicare poi il kevlar o il carbonio all'interno, che si vedrà dato che la vetroresina è trasparente. Una volta completato il lavoro di ingrossamento della nuova carena si toglie delicatamente la copia la
si gratta bene, poi si dà una mano di ancorante per pittura spray e
successivamente si fanno i fori di sostegno.
A questo punto, la carena è pronta per essere dipinta.
Spero di essere stato chiaro e che questo articolo possa servire a qualche persona intenzionata a utilizzare la vetroresina.
crevars125