Tecnica
La vetroresina: cenni di utilizzo e modellazione
Scritto da jappo_raider - Pubblicato 21/08/2006 11:40
La vetroresina è usata in molti campi, dagli scafi ai telai, e in questo articolo esporrò sia come si utilizza che come si modella e parlerò delle mie esperienze.

Un prodotto di vetroresina è composto da due parti: la stoffa di vetro e il catalizzatore.

Questi due componenti uniti e fatti asciugare portano alla formazione di un prodotto sia resistente che leggero.

Nel campo motociclistico (quello che interessa a noi), la vetroresina viene utilizzata per creare carene, cupolini, codoni ecc.

Alla vetroresina (durante la sua creazione) si possono aggiungere altre componenti quali carbonio e kevlar a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere. Infatti, anche il carbonio e il kevlar sono delle "stoffe".

Nel "fai da te"la vetroresinaa è utilizzata anche per riparazioni.

Nel mio caso, la vetroresina la ho utilizzata sia per riparare una carena in seguito ad una caduta, sia per "copiare" un'altra carena.


Ebbene io ho copiato una coppia di carene per poi applicarla sul mio ex 50tino, e ora vi spiego come fare...

Si prende una cera speciale per vetroresina e la si spalma sull'oggetto da copiare, poi si lascia asciugare il tutto per 24 ore. Successivamente, si applica la stoffa di vetroresina più fine che sarà quella più esterna e la si applica sopra la cera con il catalizzatore cercando di coprire tutti gli spazi. Come detto prima si può applicare poi il kevlar o il carbonio all'interno, che si vedrà dato che la vetroresina è trasparente. Una volta completato il lavoro di ingrossamento della nuova carena si toglie delicatamente la copia la si gratta bene, poi si dà una mano di ancorante per pittura spray e successivamente si fanno i fori di sostegno.

A questo punto, la carena è pronta per essere dipinta.

Spero di essere stato chiaro e che questo articolo possa servire a qualche persona intenzionata a utilizzare la vetroresina.


crevars125

 

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Riparazione buco
Commento di: FiltroMan il 21-08-2006 12:40
Ciao, hai fatto un articolo stupendo e credo che mi sarà utile a breve, visto che voglio riparare una spaccatura sulla pedana del mio Free. Unico problema è che non posso smontare nulla (altrimenti i miei mi tolgono il motorino) e che non ho una pedana da cui prendere spunto. La posso utilizzare come "tappo"? Se si, devo utilizzare lo stesso procedimento o devo mettere qualcosa di sotto per evitare che la vetroresina coli via? In ogni caso gradirei sapere quanto costa, più o meno...

Grazie mille e ciao!
Re: Riparazione buco
Commento di: jappo_raider il 22-08-2006 09:33
prima di tutto grazie dei compiment io se fossi in t la smonterei per incollarla da "dentro"cosi nn si vede la riparazione....se vuoi fare come hai detto ti usa solo la resina con poca stoffa .poi una volta aciugata conn la carta vetrata la levighi un po....x il costo siamo intorno ai 13-15 euri compresa la stoffa x nn dir di meno...
riparare una carena
Commento di: apx4 il 14-08-2007 17:01
ciao, da quello che leggo mi sembra che ne capisci abbastanza da poter aiutarmi, devo riparare un pezzo della carena, secondo me posso metterci una "pezza"in vetroresina o se hai da consigliarmi altri materiali, la mia domanda è: dopo quando devo verniciare il tutto anche se componenti diversi non è che si vede la differenza di colore?...e i graffi profondi li posso ricoprire?..
grazie
Re: riparare una carena
Commento di: chc_design il 13-11-2007 09:33
se ti interessa è capitato anche a me di riparare la carena del mio f-12 allora:
Per la riparazione va bene la resina con la stoffa
Per la vernice ti conviene sempre dare prima una mano di fondo possibilmente bianco per non fare vedere la differenza e poi fare il ritocco o riverniciare completamente la carena
Per i graffi profondi puoi usare lo stucco per carrozzieri e dopo averlo applicato fallo asciugare e con un po di carta vetro togli le imperfezioni(e molto facile da levigare) e comunque anche li ti conviene passare il fondo.spero di essere stato abbastanza chiaro ;-)

Commento di: galimba48 il 04-03-2008 20:58
ciao per fare le palpebre sull' f12 come si fa dato che non le puoi copiare da un' altra carena?
bellissimo articolo!!! complimenti
Commento di: niccu93 il 11-09-2008 01:10
quanto costano i materiali e quali sono?? grazie
Commento di: ark_pinasco il 17-10-2008 13:28
se magari hai anche le marche dei prodotti ci fai un grosso favore...
Commento di: DjEnDuRo il 07-02-2010 11:17
Sarei molto interessato anche io, potresti rispondere? :D
Commento di: gsx-r72 il 12-01-2009 15:56
vorrei applicare 1 carena dell modello attuale della gsx-r, modificando gli attacchi, sulla mia dell 88 come posso fare?
Commento di: nano77 il 14-09-2009 19:02
io con la vetroresina ho costruito il codone della mia nuova honda hornet 600 ,ditemi che ne pensate.
Commento di: stefanoba19 il 04-11-2009 19:39
Io ho una z750.. volevo fare un monoposto, di forma come la sella posteriore per intendersi.. non è che si rovina la sella mettendoci sopra questa cera?
Commento di: black-rider il 22-03-2010 19:06
ciao l'hai fatta propio bene la guida ma come faccio a trovare una forma.....tipo io volevo fare il codono al mio 50 però nn so da dove iniziare....volevo farlo tipo quello delle gpr derbi oppure quello del rs magari un po piu diverso....mi potresti aiutare??
Commento di: GiuseRiccione il 30-03-2010 22:35
qual è il nome della cera speciale che si spalma sulla carene prima di iniziare il tutto?
Commento di: merf il 13-02-2012 22:59
ciao a tutti :)...lo so che questo non è propio il forum esatto però vorrei consiglio xk sto cercando disperatamente di creare un paraurti posteriore della mia macchina qual cuno mi potrebbe dare un consiglio o al meno se ne vale la pena fare una cosa del genere!!
grazie mille ciao