rayn ha scritto:
scusate se riprendo questo topic, dato che aprirne un altro era abbastanza seccante per me e per i moderatori, volevo chiedervi:
io ho una vespa abbastanza vecchiotta 150 cc, quando per esempio son in terza e voglio usare il freno motore scalo in seconda per fare la curva, pero appena rilascio la frizione sento che si blocca il posteriore, e che la vespa faccia un rumore assurdo ( dalla serie fallo un altra volta e ti lascio a piedi ) .
quindi siccome ho paura di rompere tutto mi spiegate ad utilizzare sto freno motore che bene non ho capito??
consiste nello scalre di marcia e frenando un po con i freni.....a il motore sale tropppo di giri ho paura......consigliatemi !!!
grazie
Devi rallentare di più.
Queste cose sono soggettive, poichè tu ti devi rendere da solo conto quando c'è bisogno di scalare marcia, quant'è che scalando marcia la ruota posteriore possa bloccarsi, quanto freno motore hai bisogno, ecc...
Comunque giusto per la cronaca: sul tg avevano fatto una statistica per consumare meno semplicemente dallo stile di guida, ed hanno sconsigliato fortemente il freno motore credo che sia molto meglio utilizzarlo invece. Meglio sprecare un po' di più di benzina ed avere i freni a temperatura accettabile che bruciarli e rischiare la vita