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Uso del freno motore [come sfruttarlo al meglio??]
5296255
5296255 Inviato: 4 Ago 2008 9:34
Oggetto: Uso del freno motore [come sfruttarlo al meglio??]
 

allora, con una 125 4T l'istruttore dell'autoscuola mi dice di usare sempre il freno motore, ma tipo anche dalla 4° alla 2°...
insomma, io sento la moto che fa un casino assurdo, va su di giri, mi "strappa"...
anche se lascio la frizione lentamente e freno un poco...
ora il mio problema è:
-non si rovinerà il motore da tipo la 5° allla 3° o dalla 4° alla 2°?
-la mia nuova ninja (250 4T) per il rodaggio non può andare oltre i 4000 giri
-trieste poi è piena di salite assurde, 15%, 13%.... con che marcia dovrò farle per tenere i 4000 giri? XD vado a 30 all'ora?
grazie mille delle risposte
 
5296579
5296579 Inviato: 4 Ago 2008 10:06
 

beh passare dalla 4 alla 2 si può fare ma non è che freni solo col motore, devi sempre darci dentro con i freni icon_biggrin.gif
io col mio cbr ogni tanto lo facevo, col kawa adesso non mi capita mai

per quanto riguarda il rodaggio: i limiti che mettono (ad es non superare i 4000 giri) sono indicativi, non è che se vai a 4500 o anche 5000 ti si rompe la moto e devi buttarla via icon_wink.gif
basta che non la tiri subito a 10mila e scaldi bene il motore prima di partire icon_wink.gif

e comunque, per ora, scala sempre marcia per marcia icon_wink.gif
 
5296620
5296620 Inviato: 4 Ago 2008 10:11
 

scala marcia per marcia, e adegua i giri motore prima di scalare...cioè frizione, colpetto di gas, e scalata, così non hai un sbalzo brusco, il parastrappi ti ringrazierà...

per le salite, e falle solo in discesa, no? icon_wink.gif

ciao
 
5296634
5296634 Inviato: 4 Ago 2008 10:13
 

sbera ha scritto:
beh passare dalla 4 alla 2 si può fare ma non è che freni solo col motore, devi sempre darci dentro con i freni icon_biggrin.gif
io col mio cbr ogni tanto lo facevo, col kawa adesso non mi capita mai

per quanto riguarda il rodaggio: i limiti che mettono (ad es non superare i 4000 giri) sono indicativi, non è che se vai a 4500 o anche 5000 ti si rompe la moto e devi buttarla via icon_wink.gif
basta che non la tiri subito a 10mila e scaldi bene il motore prima di partire icon_wink.gif

e comunque, per ora, scala sempre marcia per marcia icon_wink.gif

anche in giù? icon_redface.gif
ok, allora, passerò dalla 4, alla 3 alla seconda icon_wink.gif
 
5296913
5296913 Inviato: 4 Ago 2008 10:40
 

per il rodaggio segui scrupolosamente quello che ti dice il libretto,usa pure tutte le marce ma come ti hanno già detto non partire a razzo a freddo e cerca di non stare per troppo tempo sopra i 4000 (tanto dopo il rodaggio avrai tanto tempo per stare sopra quel regime,mentre se adesso non lo fai bene te ne potresti potenzialmente pentire dopo:adesso hai tutte le parti metalliche che si devono adattere le une con le altre inoltre,credo, che l'olio sia di tipo un po' più denso del normale olio che si mette dopo.

Per il freno motore...che dire...c'è e si usa come del resto il freno anteriore e posteriore (io quest'ultimo lo uso).In strada non faccio certo le staccate che faccio in pista,mi preparo prima visto che di solito ne ho il tempo.
Di sicuro usare il freno motore non fa affaticare i freni (soprattutto in caso di discese particolarmente ripide) evitando il fenomeno del fading.
Direi quindi che il consiglio è giusto in teoria però nella pratica se il freno motore non è eccessivo per via che stai usando una marcia troppo alta,contribuisci con il freno anteriore e in ultimo col meno efficace freno posteriore.

La scalata ovviamente va fatta 4..3...2....1
non 4..2...1
e neanche 4..3..2..1 (a parte che la prima la metto solo da fermo per partire).
 
5297473
5297473 Inviato: 4 Ago 2008 11:23
 
 
8851050
8851050 Inviato: 14 Nov 2009 17:39
Oggetto: Freno motore: delucidazioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, volevo chiedervi cos'è di preciso il freno motore, dove lo si può "usare" e come...

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
8851065
8851065 Inviato: 14 Nov 2009 17:43
 

il freno motore è la proprietà frenante del motore in rilascio...

quando in discesa, con una marcia bassa, chiudi il gas... il mezzo rallenta (proprietà frenante).
se nella stessa discesa tiri la frizione... vai giù veloce.

in pratica si usa SEMPRE in tutte le staccate, ed in tutte le frenate icon_smile.gif
 
8851074
8851074 Inviato: 14 Nov 2009 17:46
 

Maurolive ha scritto:
il freno motore è la proprietà frenante del motore in rilascio...

quando in discesa, con una marcia bassa, chiudi il gas... il mezzo rallenta (proprietà frenante).
se nella stessa discesa tiri la frizione... vai giù veloce.

in pratica si usa SEMPRE in tutte le staccate, ed in tutte le frenate icon_smile.gif

Ah ecco ora ho capito, ora riesco a spiegarmi quella volta che ho attraversato una discesa lasciando il gas e tenendo la frizione... con il risultato di aver frenato inchiodando icon_smile.gif

Grazie di tutto
 
8851184
8851184 Inviato: 14 Nov 2009 18:16
 

È un' ottima alternativa se vuoi risparmiare le pastiglie dei freni nelle frenate lunghe o come ti hanno già suggerito in discesa. Nelle moto a marce poi, un'uso consapevole accostato ad uno stile di guida tranquillo, ti farà essere più fluido e corrente.
 
8851239
8851239 Inviato: 14 Nov 2009 18:30
 

in discesa è INDISPENSABILE per non scaldare le pastiglie, che poi non frenerebbero più per nulla.

ma la stessa cosa vale in auto... infatti le auto con il cambio automatico hanno dei programmi specifici per la montagna, che usano rapporti bassi in discesa.
strano che non li abbiano gli scooteroni da viaggio...
 
8851275
8851275 Inviato: 14 Nov 2009 18:37
 

dunque nelle discese tengo una marcia bassa chiudendo ovviamente il gas, se voglio nei rettilinei scalo in modo da "attivare" il più possibile il freno motore, anche a costo di andare un po' su coi giri...
ok, grazie a tutti
 
8851383
8851383 Inviato: 14 Nov 2009 19:03
 

grifon ha scritto:
dunque nelle discese tengo una marcia bassa chiudendo ovviamente il gas, se voglio nei rettilinei scalo in modo da "attivare" il più possibile il freno motore, anche a costo di andare un po' su coi giri...
ok, grazie a tutti


in ogni caso comunque conta che il freno motore della tua moto (50cc a due tempi) è ridottissimo, quasi insignificante rispetto a quello di una moto a 4 tempi, quindi nello stile di guida che affronti con il tuo mezzo non serve a molto
 
8851544
8851544 Inviato: 14 Nov 2009 19:29
 

grifon ha scritto:
dunque nelle discese tengo una marcia bassa chiudendo ovviamente il gas, se voglio nei rettilinei scalo in modo da "attivare" il più possibile il freno motore, anche a costo di andare un po' su coi giri...
ok, grazie a tutti
Per avere il freno motore che hai con un 4t tempi quando scali una marcia; devi minimo scalarne 3 con il 2t icon_xd_2.gif
 
8852753
8852753 Inviato: 15 Nov 2009 2:38
 

ovviemente salvi le pasticche ed usuri la trasmissione.....non so cosa convenga...diciamo che è bene usare un po' tutto e regolare la velocità più che non usare i freni.

Per quanto riguarda le discese, le pasticche stradali ed i dischi convenzionali in acciaio all'aumentare della temperatura hanno un coefficiente d'attrito che decresce con la temperatura (al contrario del carbonio che è l'opposto) come tale l'efficienza frenante diminuisce (per non parlare di altri problemi che possono incorrere ai fluidi nel circuito....). Come tale è importante non far surriscaldare le pasticche con frenate prolungate, per questo bisogna stare attenti in discesa alla velocità ed all'utilizzo dei freni, come tale il freno motore è un utile artificio. Ovviamente dipende dalla moto dal pilota e dalla strada....

Il perchè del freno motore in 3 parole: il motore quando dai gas eroga una forza che vince gli attriti interni del motore e ti fornisce la spinta, quando togli il gas il motore assorbe potenza quindi ha effetto frenante, a causa degli attriti interni ....non mi dilungo. A seconda del numero dei cilindri e di tante altre cose hai un certo andamento del freno motore; usalo con la testa e non essere mai brusco.

Ora per quanto riguarda un'autovettura è importante usarlo anche perchè il servofreno (dispositivo che incrementa la forza frenante) utilizza la depressione dei collettori d'aspirazione, come tali se scali frena un po' meglio....per quanto riguarda una moto il servofreno non c'è ma è importante nella guida, non solo per l'azione frenante (che nel caso si guidi un po' allegri va modulata con la frizione) ma anche per avere la certezza di entrare in una certa curva col motore al numero di giri voluti....insomma è una buona abitudine.

Se esageri col freno motore (scali troppo presto) la ruota dietro potrebbe perdere aderenza (ruota che pattina va peggio di ruota che rotola a causa della differenza tra coefficienti d'attrito radente e volvente) come tale "sgommi", rallenti di meno e perdi la possibilità di controllare bene la traiettoria

Se quando freni molto intensamente la moto sbandiera un po' (oscillazioni destra sinistra del retroreno) non ti spaventare, è abbastanza normale....io ti consiglio su una strada chiusa di provare a fare delle belle inchiodate per conoscere la moto, con e senza il freno motore, per vedere le differenze ed imparare a scalare quando serve; non guardare il tachimetro ma impara a sentire il rumore del motore e la risposta che fornisce (tanto oggi ci sono i limitatori ed è più difficile fare danni). E' essenziale saper fare una frenata decisa e saper avere la marcia giusta dopo la frenata; non ci si deve mai ritrovare in sesta a 20 km/h dopo una frenata. Spesso insegnano alle scuole guida "quando freni tira sempre la frizione!" non è che sia proprio una cosa sana (se stai a velocità decenti ovviamente)

Ricorda possibilmente di non scalare in percorrenza di curva perchè andresti solo a destabilizzare la moto; se ti sei accorto di avere una marcia alta e che devi per forza scalare cerca di essere graduale nel reinnesto della frizione

Sono le 2.40 ed io ho bevuto un pochino quindi spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe scemenze o cose scontate. A presto!
 
8852999
8852999 Inviato: 15 Nov 2009 10:14
 

Grazie a tutti, ora ho le idee molto più chiare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8853177
8853177 Inviato: 15 Nov 2009 11:10
 

grifon ha scritto:
Grazie a tutti, ora ho le idee molto più chiare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ottimo!...
Anche se bastave cercare un po' icon_wink.gif
Accodo ad un topic analogo.
 
8854760
8854760 Inviato: 15 Nov 2009 17:41
 

scusate se riprendo questo topic, dato che aprirne un altro era abbastanza seccante per me e per i moderatori, volevo chiedervi:
io ho una vespa abbastanza vecchiotta 150 cc, quando per esempio son in terza e voglio usare il freno motore scalo in seconda per fare la curva, pero appena rilascio la frizione sento che si blocca il posteriore, e che la vespa faccia un rumore assurdo ( dalla serie fallo un altra volta e ti lascio a piedi ) .
quindi siccome ho paura di rompere tutto mi spiegate ad utilizzare sto freno motore che bene non ho capito??
consiste nello scalre di marcia e frenando un po con i freni.....a il motore sale tropppo di giri ho paura......consigliatemi !!!

grazie
 
8855291
8855291 Inviato: 15 Nov 2009 19:21
 

rayn ha scritto:
scusate se riprendo questo topic, dato che aprirne un altro era abbastanza seccante per me e per i moderatori, volevo chiedervi:
io ho una vespa abbastanza vecchiotta 150 cc, quando per esempio son in terza e voglio usare il freno motore scalo in seconda per fare la curva, pero appena rilascio la frizione sento che si blocca il posteriore, e che la vespa faccia un rumore assurdo ( dalla serie fallo un altra volta e ti lascio a piedi ) .
quindi siccome ho paura di rompere tutto mi spiegate ad utilizzare sto freno motore che bene non ho capito??
consiste nello scalre di marcia e frenando un po con i freni.....a il motore sale tropppo di giri ho paura......consigliatemi !!!

grazie
Devi rallentare di più.
Queste cose sono soggettive, poichè tu ti devi rendere da solo conto quando c'è bisogno di scalare marcia, quant'è che scalando marcia la ruota posteriore possa bloccarsi, quanto freno motore hai bisogno, ecc...

Comunque giusto per la cronaca: sul tg avevano fatto una statistica per consumare meno semplicemente dallo stile di guida, ed hanno sconsigliato fortemente il freno motore eusa_think.gif credo che sia molto meglio utilizzarlo invece. Meglio sprecare un po' di più di benzina ed avere i freni a temperatura accettabile che bruciarli e rischiare la vita 0509_down.gif
 
8855313
8855313 Inviato: 15 Nov 2009 19:25
 

Primian ha scritto:

Comunque giusto per la cronaca: sul tg avevano fatto una statistica per consumare meno semplicemente dallo stile di guida, ed hanno sconsigliato fortemente il freno motore eusa_think.gif credo che sia molto meglio utilizzarlo invece. Meglio sprecare un po' di più di benzina ed avere i freni a temperatura accettabile che bruciarli e rischiare la vita 0509_down.gif


quoto comunque grazie del consiglio ma volevo sapere una cosa che nonho mai capito ma allora le derapate che fanno le moto in entrata di curva , le fanno cosi? cioe entrando veloci ,salando e bloccando il post?? ( ovviamente non lo faei on la vespa perche e un po improbabile che ci riesca icon_asd.gif pero e per capire)
 
8858723
8858723 Inviato: 16 Nov 2009 14:30
 

farle "a mano libera" è davvero difficile, serve tanta pratica perchè quando molli la frizione e c'è abbastanza freno motore per derapare... allora si blocca la ruota e fai il canguro.
devi quindi dosare il rilascio della frizione: abbastanza per derapare ma non troppo per bloccare.

un'altra cosa è con la frizione antisaltellamento: li ci pensa tutto lei e tu devi "solo" impostare la curva.


prima ho letto qualcosa a proposito del freno motore sugli scuter... ce l'hanno fino a che son quasi fermi... e non indifferente.
 
13843941
13843941 Inviato: 13 Ott 2012 15:55
Oggetto: Con che gradualità utilizzare il freno motore per rallentare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! Finalmente, dopo anni di desideri e sogni (e dopo 6 anni di "pratica" con il mio scooter), ho preso la mia preso moto: una stupenda Hornet del 2005!
Sapevo già guidare la moto al momento dell'acquisto, ne ho guidate diverse in diverse occasioni, dalle KTM da enduro a una Hornet di un amico, quindi non ho avuto grandi difficoltà...
Vorrei però chiedere a voi motociclisti "datati" con che gradualità utilizzare il freno motore, scalando le marce, per rallentare! Considerate che uso la moto praticamente solo in città (ancora non ho avuto l'occasione di fare una gitarella, e ormai mi sa che mi tocca aspettare la primavera), quindi a velocità da città! Se sono tranquillo, rilassato e senza fretta, cambio le marce a 3000 giri circa, arrivando fino alle 6° in un attimo... Invece a volte "tiro" (si fa per dire icon_asd.gif ) fino ai 5000, limite finora mai superato...
Quindi per rallentare la moto mi basta una leggerissima pressione sul pedale e sulla leva! Però ho sempre utilizzato, guidando la macchina, il freno motore per rallentare, ovviamente aiutato dal freno a pedale!
Secondo voi, per una moto come la Hornet (non una SS da pista ma nemmeno un 50ino), qual è il "limite", chiamiamolo così, fino al quale si può utilizzare il freno motore? Cioè dai 3000 giri se scalo la marcia la lancetta mi segna circa 2500, quindi nessuno stress per il motore... Ma, volendo, potrei fare anche scalate più "marcate", ad esempio 2-3 marce ad alti regimi?
So che molto dipende anche da come si lascia la frizione, ma io la lascio sempre delicatamente, tan'è che la moto rallenta gradualmente! icon_wink.gif

A voi! 0509_up.gif
 
13843960
13843960 Inviato: 13 Ott 2012 16:05
 

il freno motore del 600 non e' che sia potentissimo ma per come la usi tu un 3-2 marcia si puo fare nessuno stress per il motore sono progettati apposta vatti a fare qualche uscita in montagna o in strade piu' tecniche e perche' no anche qualche capatina in pista piu' in la ma sopratutto ascolta il motore e dai un colpetto di gas prima di scalare specialmente alle marce piu' basse ma fai km piu' possibili e non solo in citta' verra' tutto da se doppio_lamp.gif
 
13843969
13843969 Inviato: 13 Ott 2012 16:10
 

la risposta verrà con il tempo e l esperienza icon_wink.gif però sappi che un 600 4 cilindri non ha moltissimo freno motore, sopratutto a regimi di rotazione del motore cosi bassi 0509_up.gif quindi puoi osare a scalarne piu di una alla volta, anche se non ne vedo il motivo
 
13843993
13843993 Inviato: 13 Ott 2012 16:18
 

Growl ha scritto:
la risposta verrà con il tempo e l esperienza icon_wink.gif però sappi che un 600 4 cilindri non ha moltissimo freno motore, sopratutto a regimi di rotazione del motore cosi bassi 0509_up.gif quindi puoi osare a scalarne piu di una alla volta, anche se non ne vedo il motivo

Sì infatti, già cammino piano, se scaldo più di una marcia mi fermo icon_xd_2.gif
 
13844048
13844048 Inviato: 13 Ott 2012 16:49
 

Il limite per le scalate "prepotenti" è il fuorigiri: se scali pesantemente (un paio di marce tutte insieme per esempio) ma mantieni la moto entro il regime massimo di rotazione non c'è nessun problema 0509_up.gif Certo se a 100 all'ora metti la prima bene non gli fai icon_wink.gif Ma nella guida sportiva buttare giù due marce in staccata non è poi così raro 0510_saluto.gif
 
13844159
13844159 Inviato: 13 Ott 2012 17:41
 

Scusa ma che senso ha mettere la sesta in città?

Io sto al 90% in seconda, in terza ci sto solitamente quando entro e poi dovendo rallentare scalo in seconda...
 
13844191
13844191 Inviato: 13 Ott 2012 17:56
 

positive ha scritto:
Scusa ma che senso ha mettere la sesta in città?

Io sto al 90% in seconda, in terza ci sto solitamente quando entro e poi dovendo rallentare scalo in seconda...

quoto, non bisogna farle girare poi cosi basse le moto, cosi secondo me sforzi il motore
 
13844268
13844268 Inviato: 13 Ott 2012 18:32
 

comunque se guidi la macchina un minimo di orecchio dovresti averlo... poi il contagiri di solito sono messi nella stessa maniera (mi spiego: se con la macchina la zona rossa è 5000 giri, questa sarà tutta a destra del contagiri, con i numeri spaziati di un tot... con la moto la zona rossa magari è 15000 però rimane sempre sulla desta, quindi se vedi la lancetta alle ore 22 sarai più o meno a metà dei giri disponibili sia in macchina che in moto... è un metodo sbagliatissimo ma aiuta un attimo a capire... alla fine un motore è sempre un motore.. guida più o meno come con la macchina!)
 
13844288
13844288 Inviato: 13 Ott 2012 18:38
 

per me la macchina e' una cosa e la moto e' proprio tutta altra
 
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