In situazioni del genere , ci sono diversi fattori che concorrono ad aumentare o meno la possibilità che ti capiti di nuovo...., come i già menzionati pneumatici e tanti altri fattori , ma...., torno a ripetere , a chi ha assimilato bene la percezione del proprio limite in relazione al mezzo che stà guidando , difficilmente accade.....
L' errore più grande che si possa fare , quando si guida "spediti" , è quello di farsi condizionare da fattori esterni (....ad esempio , un altro motociclista.....) al punto di perdere la percezione del nostro agire.....
Puoi anche non usare più il freno posteriore , ma se non modifichi il tuo atteggiamento mentale sulla guida "spedita" , ci sono buone probabilità che troverai la maniera di cacciarti in altre situazioni poco simpatiche.....
Puoi anche cambiar moto , acquistandone magari una dotata di ABS , ma se proverai a star dietro qualcuno più esperto e/o veloce di te , potresti trovarti "lungo" pure con quella.....
Non si tratta di un problema tecnico , anche se è vero che un mezzo "cucito su misura" per le nostre esigenze aiuta senz' altro ad andar più forte e con maggior sicurezza.....: è un problema di esperienza nel percepire "cosa" stai guidando e in che maniera....., e soprattutto se lo stai facendo con cognizione.....
Al primo "segnale" di scarso controllo e/o di "affanno" , bisogna rallentare il ritmo , perchè significa che non c' è margine sufficiente per guidare relativamente sicuri.....
Detto questo...., ti esorto nuovamente ad incrementare la tua esperienza a gestire la moto in luogo adatto....: guidare "forte" su strade aperte al traffico è fortemente sbagliato , oltre che pericoloso , per te....., ma anche per chi incolpevolmente potrebbe trovarsi sulla traiettoria del tuo prossimo dritto.....
infatti il cbr 600 lo avevo cucito addosso e questa vorrei cucirmela allo stesso modo ma temo che sto correndo troppo.