randall ha scritto:
emanuel007 ha scritto:
infatti non è cosi...
il cambio serve apposta per moltiplicare o demoltiplicare il regime di rotazione.
il concetto è giusto ma non è espresso benissimo...
in parole povere....se tu alla staccata tiri giù 2/3 marce di colpo senza doppietta, che succede???il motore ti sale di giri in maniera repentina.
se invece dai il beneamato colpetto di gas "livelli" un pò in modo da non rischiare il bloccaggio del posteriore e non sentire il motore che urla.
spero di essere stato abbastanza chiaro
guarda per me siete fuori strada e te spiego come la penso...se l'albero motore fosse collegato alla ruota in presa diretta ad 11000 giri minuto ,con una ruota del 17'' , noi andremmo ad una velocita di circa 35-40 km orari, quindi mi sembra ovvio che la ruota giri piu forte del motore se no servirebbe a nulla la coppia motrice e gli organi di moltiplica per sfruttare la potenza del gruppo termico....qiundi la ''doppietta '' serve solo a sincronizzare gli organi di trasmissione per far in modo che gli ingranaggi del cambio entrino nella maniera piu precisa possibile , in piu quella che si faceva con i cambi non sincranizzati ( frizzione -accelleratore -folle-frizzione -accelleratore- marcia) il sincronismo avveniva meccanicamente invece tenendo la frizzione tirata avviene per inerzia delle masse non in movimento cioe il cambio....
il discorso del bloccaggio delle ruote non centra nulla con la doppietta quello e un discorso di freno motore che per l' appunto la ruota a un giro di rotazione superiore ,non all'albero motore , mha agli organi di trasmissione ( frizzione cambio) per cui entra in gioco la frizzione antisaltellamento che funziona grosso modo come un abs che fa in modo con, infinitesimi rilasci, di non far bloccare la ruota ....