trickster ha scritto:
Il freno posteriore ultimamente mi ha dato da pensare. Ho iniziato a usarlo un po' più spesso nelle ultime uscite perché volevo capirne limiti e potenzialità.
Ne ho dedotto, da neofita con poca pratica, alcuni punti che vorrei sottoporvi (ma NON sto assolutamente parlando della pista):
1-in discesa, in fase di frenata, meglio usare prima un po' il freno posteriore e poi agire soprattutto con quello anteriore (che rimane il freno principale e più sicuro).
2-nelle normali frenate può essere più che sufficiente il freno anteriore, ma se si vuole ridurre lo spazio di frenata meglio usare anche un po' quello posteriore (senza esagerare).
3-su fondi stradali "problematici" l'anteriore può essere causa di caduta rovinosa, meglio limitarsi a rallentare mollando il gas o, se necessario, aiutarsi anche un po' con il freno posteriore.
4-il freno posteriore può essere molto utile nell'inserimento in curva per correggere l'inserimento.
5-ugualmente può essere molto utile sfiorarlo in piega, sempre in modo moderato, se ci si sta allargando troppo o se, anche avendo mollato il gas, la moto è un pelino più veloce del desiderato.
6-conviene non regolare il freno posteriore in modo che sia troppo potente altrimenti si rischia di azionarlo tutto, magari per sbaglio, bloccando la ruota di dietro.
Vi prego di essere spietati e approfonditi nel commentare uno o tutti questi punti. Ve ne sarei grato!Vorrei evitare di praticare e rendere automatici dei comportamenti errati.
Ve ne dico uno: nell'ultima uscita tenevo il piede sopra il pedale del freno posteriore. Mi è capitato di dover fare una frenata non dico d'emergenza ma comunque forte. Ebbene, nella spinta in avanti della moto e del corpo conseguente all'uso del freno anteriore, il piede destro inavvertitamente ha premuto troppo il freno posteriore. E quando, dopo aver scalato delle marce, ho rilasciato la frizione avevo la ruota posteriore bloccata. Diciamo che in questo modo mi è sembrato più di aver complicato la frenata che di aver ridotto lo spazio della frenata. Ergo sto pensando di farmi ridurre la potenza del freno posteriore in modo che nemmeno premendo tutto il pedale la ruota si possa bloccare.
Sbaglio? Faccio bene? Ditemi voi!
sono d' accordo con te in tutto tranne in 2 aspetti 1, la discesa se premi prima quello posteriore si intraversa cioe' il posteriore sgondola pericolosamente provato di persona, devi fare quasi tutto con l' anteriore appoggiando il posteriore solo mentre la moto e' dritta come entri in piega secondo me e' meglio lasciarlo del tutto. e poi diminuendo la potenza frenante del freno dietro non so se si puo' fare so che si puo' allungare la corsa o mettere delle pastiglie meno sportive e' quello che ho intenzione di fare io.