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FZX 750 - Discussione Generale.
12050120
12050120 Inviato: 28 Giu 2011 19:29
 

salve a tutti mi sono arrivate le marmitte e le ho già montate il sound uno spettacolo anche ai bassi poca spesa molta resa non capita tutti i giorni appena posso metterò le foto
 
12225256
12225256 Inviato: 2 Ago 2011 23:33
 

io invece vorrei sapere se posso mettere l'olio 15w40 visto che il 20w40 non si trova più !

ciao
 
12239780
12239780 Inviato: 5 Ago 2011 23:40
 

il mio meccanico mi ha fortemente consigliato di usare un 10W 40 totalemte sintetico...e dato che il tagliando lo faccio io penso sia un consiglio disinteressato
 
12240165
12240165 Inviato: 6 Ago 2011 8:40
 

non ne sarei tanto convinto ! se poi la moto non va bene ti tocca portargliela x farti cambiare l'olio che hai sbagliato a mettere!
secondo me quello giusto è il suo 20w40 che però si trova con difficoltà . . .
il più vicino sarebbe il 15w40 controllando che le specifiche api siano non superiori a SJ
il 10w40 fully sintetic penso sia corredato di additivi che rischino di far bruciare la frizione!
(di solito hanno ormai specifiche SL)
però non me ne intendo x capire se questa cosa è effettivamente vera anche se in molti lo dicono!!!!!

ciao
 
12243630
12243630 Inviato: 7 Ago 2011 11:35
 

beh ieri ho fatto il cambio olio !
alla yamaha il filtro olio l'ho pagato 8,50 euro
e poi ho messo 3 litri di vs+ 15w40 sj
Purtroppo devo ammettere che faccio un po' fatica a scalare !
l'importante è che la frizione non si rovini !!!

ciao
 
12246556
12246556 Inviato: 8 Ago 2011 8:06
 

ho sempre usato un Castrol Power 1 Racing 10W-40 API SJ e adesso ho sotto un Bardahl 10W-40 API SL un pò troppo fine per la nostra ciccia, ma mi serve per sciacquare le impurità del precedente olio rimasto seduto nei due mesi invernali di Gennaio e Febbraio. mi sono sempre trovato bene e non me ne pento...se il consiglio fosse interessato in modo da farmi tornare da lui per il cambio, sarebbe un consiglio stupido...se il cambio lo faccio io anche il ri-cambio lo farei comunque io icon_smile.gif
ho notato che il Bardahl è molto liquido mentre il Castrol è abbastanza grasso, ma fanno il loro dovere egregiamente. anche se il Bardahl ha caratteristiche superiori, la sensazione di guida è migliore col Castrol
 
12246592
12246592 Inviato: 8 Ago 2011 8:25
 

ma come ti trovi col cambio? non senti difficoltà?
a me hanno detto di non andare oltre l'SJ per non bruciare la frizione che dovrebbe essere a bagno d'olio !!!
sarebbe meglio l'SG che si fa fatica a trovare !

tu dici di usare addirittura l'SL che ha al suo interno degli additivi che migliorano la scivolosità ,ma che non lasciano lavorare la frizione !

ciao
 
12250040
12250040 Inviato: 8 Ago 2011 21:12
 

ALT!!! io non dico di usare l'SL ma uso solitamente l'SJ della Castrol
adesso ho sotto un SL per pulire (anche se non ce n'è bisogno perchè sono un patito del tagliando) la coppa dalle impurità di un olio lasciato un pò fermo nel periodo invernale...tra un pò lo cambio nuovamente col Castrol SJ. col cambio mi trovo tale e quale con i due tipi di olio, ma la sensazione di guida (non basata su rapporti numerici o statistici) è migliore con l'SJ.
vorrei anche provare un Motul ma sentendo pareri vari il Castrol è l'olio più indicato per la nostra ciccia

domanda: tu hai messo il VS 15W/40...il VS di che marca? per caso quello delle auto?
 
12250755
12250755 Inviato: 8 Ago 2011 23:26
 

sì ,quello x le auto ,ma con specifiche SJ che dovrebbe andare bene perchè oltre alla MARCA
l'olio dovrebbe essere lo stesso!
ho usato il VS+ quello della petronas comprato al supermercato a 18.50 euro x 4 lt


ciao
 
12254354
12254354 Inviato: 9 Ago 2011 21:38
 

mi dici una cosa interessante che però molti meccanici hanno sconsigliato in massa, l'olio per auto messo in una moto si "stressa" molto velocemente e comunque non garantisce una perfetta lubrificazione dato che in un'auto lubrifica solo i pistoni, in una moto come la nostra lubrifica pistoni, frizione, cambio e serve anche da refrigerante...in realtà non ho mai creduto più di tanto a queste affermazioni, ma le ho sempre ritenute veritiere dato che
a) il tagliando lo faccio io quindi non erano interessate
b) tutti i meccanici mi hanno sempre detto la stessa cosa
c) è scritto anche su un post di un forum del tingavert
d) l'ho letto proprio l'altro giorno su "In sella" di Agosto
abbiamo un'Azienda di autotrasporti e fino a 10 anni fa trasportavamo RolOil, Q8 oil e IP

spesso ci capitavano sotto mano le schede con le caratteristiche dei vari olii e a dire la verità oltre alla dicitura motorbike oil o car/truck oil non erano poi tanto differenti.

Ho individuato un buon 10W/40 SM lo fa l'Api e si trova all'Auchan per 12 euro 4 lt.
ma metterò sempre il Castrol che pago a 12 euro il litro, perchè è meglio non rischiare

mi dicevi che avevi problemi col cambio un pò duro, ritieni che sia per colpa dell'olio? mi spiego meglio: hai sempre usato olii per auto sulla moto o quando usavi oli specifici per moto il cambio lo sentivi più fluido?
fammi sapere che è interessante
 
12256692
12256692 Inviato: 10 Ago 2011 13:46
 

l'ho notato un po' duro appena fatto il cambio ,ma mi pare che ora vada già meglio!
penso che se le specifiche sono le stesse anche l'olio sia lo stesso!
sono come i cerotti della stessa marca venduto al discount o in farmacia!
cambia solo il prezzo !!!

posso sempre sbagliarmi . . . ma esigerei una spiegazione prima di pensare diversamente!

se è un po' duro il cambio è forse perchè comunque ho usato un sj invece di un sg !
e forse un 15w40 invece di un 20w40 (questo lo credo meno)

ciao

e grazie del confronto ... molto utile come sempre!
 
12262487
12262487 Inviato: 11 Ago 2011 23:11
 

penso che la differenza non stia nelle caratteriste tecniche: alla fine la classificazione viene data dopo aver eseguito dei test in laboratorio, ma negli additivi utilizzati in fase di sintesi dell'olio...ti faccio un esempio, per i nostri furgoni più vecchi che consumano molto olio, in azienda utilizziamo uno schifosissimo Lubex 15W40 che vendono a 19.90 10lt.
per la mia auto utilizzo un Fiat Lubrificanti 15W40 che ha caratteristiche praticamente identiche al Lubex ma costa il doppio. il Lubex infatti viene fatto quasi esclusivamente con olio rigenerato, mentre il Fiat Lubrificanti ha una percentuale (come previsto per legge) di olio rigenerato.
a parte il fatto che un 10W40 non è totalmente sintetico (anche se lo scrivono sull'etichetta), si parla di sintetico dal 5W40 in poi, l'olio per moto ha degli additivi che lo rendono più resistente e consentono anche la refrigerazione del motore. considera che le auto normalmente in circolazione non superano i 6000 giri (e parliamo di sportive) mentre le nostre moto superano abbondantemente i 10000 giri (e parlo di naked).
io per stare più tranquillo metto il mio buon Castrol ma se tu da anni usi l'olio da latta del supermercato, e da anni non hai problemi...quasi quasi
 
12265680
12265680 Inviato: 12 Ago 2011 18:18
 

all'esselunga,proprio oggi ho visto uno shell x moto a 4 tempi con API SG a 11 euro a litro
e proprio accanto lo stesso che ho messo io (VS+ API SJ) a 6 euro al litro !
fino alla sj mi pare sia indicato x le moto perchè ha pochi additivi antifrizione!
e quindi quello x moto costa già il doppio pur con specifiche peggiori ! mah . . .
non sò cosa pensare , forse hai ragione tu . . . e ci stanno dietro molte altre cose!
comunque la moto va bene ! e penso che la cosa peggiore sia solo . . . restare senza olio!!!

ciao
 
12283597
12283597 Inviato: 18 Ago 2011 9:30
Oggetto: nuovo arrivato!
 

Buongiorno! Sono Pietro da Firenze, un felice possessore (da un paio d'anni) di una FZX del 88. Ho letto i post con molto interesse e spero di poter contribuire alle discussioni quanto prima!
 
12327748
12327748 Inviato: 28 Ago 2011 18:07
 

Ciao a tutti, ho un problemino: a motore acceso o spento che sia e a quadro acceso, quando accendo le luci, salta il fusibile dei fari (quello da 15 che si trova sotto la sella vicino la batteria). Sicuramente sarà un contatto o qualcosa di simile, domanda: senza che smonto tutto, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Cosa faccio? Ho già cambiato 3 fusibili per accertarmi che non era un caso
 
12328282
12328282 Inviato: 28 Ago 2011 20:44
 

ciao a tutti, sono di Tavullia.
acquistato il 19 agosto la mia fzx 750 del 95.
km. 72000.
la moto esteticamente e' perfetta , ma la prossima settimana voglio cominciare a metterci le mani per perfezionarla di piu'. sicuramente chiedero consigli.

innazitutto cambio olio.


ciao e grazie a tutti
 
12328341
12328341 Inviato: 28 Ago 2011 21:03
 

Ciao Walter Benvenuto!
Qualcuno sa più o meno quante FZX ci sono in Italia?

Oggi, per la prima volta ho visto una "sorellina" al passo del giogo, che emozione!

Saluti!
Pietro
 
12330148
12330148 Inviato: 29 Ago 2011 10:36
 

vally66 ha scritto:
ciao a tutti, sono di Tavullia.
acquistato il 19 agosto la mia fzx 750 del 95.
km. 72000.
la moto esteticamente e' perfetta , ma la prossima settimana voglio cominciare a metterci le mani per perfezionarla di piu'. sicuramente chiedero consigli.

innazitutto cambio olio.


ciao e grazie a tutti


ciao Vally ti consiglio di leggere prima tutti i post di questo forum e poi di questo FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale] in quanto parecchi argomenti sono già stati trattati e discussi...il primo forum (che è nel link che ti ho postato) è stato chiuso proprio per i troppi messaggi in quanto gli stessi argomenti sono stati trattati più volte. Nella fattispecie il cambio olio lo abbiamo trattato poco fa proprio sul forum dove stiamo scrivendo. Ti do il benvenuto e spero di poterti essere utile relativamente alle mie conoscenze. Lamps
 
12433507
12433507 Inviato: 19 Set 2011 18:49
 

di olio per il tagliando se n'è parlato, ma ho controllato sui post di questo forum e dell'altro precedente, e non si è mai parlato di questa gradazione.
mi reco all'ipermercato perchè avevo visto un olio sempre della Castrol con le stesse caratteristiche del mio solito Castrol Power 1 racing 10W40 ma con API SG anzichè SJ ed ero deciso a comprarlo, ma non lo trovo più. la nostra frizione essendo a bagno d'olio non gradisce le API alte, infatti sul manuale d'uso e manutenzione scritto parecchi anni fa è consigliato un SE o SF ormai introvabili.
sull'etichetta c'è scritto Olio sintetico - Confort nei cambi di marcia - Adatto alle frizioni moto, mi dico: fantastico, poi vedo bene ed è l'olio dell'Auchan 15W50 per moto 4 tempi.
chiamo un mio amico più esperto sui giapponesi 4 tempi e mi da l'ok per l'acquisto
il basso valore API (comunque superiore alle caratteristiche proposte dalla casa madre) mi convince che preserverà la frizione, la gradazione 15W50 (la casa madre propone un 20W40 o 10W30) mi fa capire che vado tranquillo a patto di scaldare meglio il motore d'inverno (a Bari raramente si scende sotto i 10 gradi di notte)
ho ordinato il filtro dell'olio, appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere, se qualcuno nel frattempo mi vuole fermare perchè ha avuto esperienze negative con tale olio è pregato di farlo. il costo al litro è di 6 euro contro i 12 della Castrol
avete maggiori informazioni riguardo l'olio e la marca? chi produce l'olio per l'Auchan?
grazie
 
12464204
12464204 Inviato: 26 Set 2011 12:29
 

ok come non detto: dopo aver cambiato l'olio il cambio è fluido da far paura, per una signora con 86000 km va di lusso, ma la frizione slitta ed in quarta a fondoscala dei giri, stenta a raggiungere i 100 all'ora...sprecare 18 euro ne è valsa la pena (l'olio lo recupero e lo uso per l'auto), voi però non fate lo stesso errore.
oggi pomeriggio corro a comprare il mio caro vecchio Castrol e lo sostituisco prima possibile

lamps a tutti
 
12465692
12465692 Inviato: 26 Set 2011 16:20
 

il vs+ l'ho pagato 18 euro x 4 lt e va benissimo !!!!! comprato al supermercato
l'API è sj purtroppo ma la frizione nell'uso solito che ne faccio non slitta e quindi non lo provo neanche in condizioni in cui la moto non la uso mai .......!

...ha.. ho notato dopo averlo preso che sullo scaffale c'è anche lo stesso con API SG con scritto che è x moto ! è solo in confezioni da 1 lt .... magari lo piglio al prossimo cambio . . .


ciao
 
12490943
12490943 Inviato: 1 Ott 2011 16:23
 

ragazzi buone notizie,
stamattina mi sono recato dal rivenditore di lubrificanti al quale avevo ordinato il Castrol per levare dalla mia ciccia quella schifezza abominevole di Olio Auchan 15W50 che mi faceva slittare la frizione...avevo anche immaginato (fortunatamente non è stato così) che mi avesse rovinato la frizione. Il Castrol non era arrivato e non c'era niente con stessa gradazione o API che potesse sostituirlo.
Dato che domani uscirò col gruppetto, era urgente cambiare l'olio e così mi sono recato da un altro rivenditore il quale tratta Motul. Dato uno sguardo allo scaffale, scelgo il 7100 10W40 100% sintetico.
Camio l'olio e il filtro e dopo una buona scaldata spengo e ricontrollo il livello dalla finestrina, appena sopra la metà come dev'essere.
Provo la moto e tra lo stupore ed il compiacimento scopro di avere una moto migliore di quella guidata prima: accelerazione incrementata, cambio morbido (ultimamente tra la seconda e la terza avevo un'altro folle: rimaneva a metà sfollando), ripresa in sesta degna di nota. Ragazzi vi consiglio vivamente quest'olio la mia moto va meglio!
Ah costicchia, qui lo pago 12 al litro e ho preso 3 litri a 35 euro, ma ne stravale la pena.
 
12491417
12491417 Inviato: 1 Ott 2011 18:51
 

hey alex ma l'olio l'hai dato alla piccola o te lo sei bevuto tu ???

ahahahah



hey ovviamente scherzo . . . daiiii


ciao
 
12491447
12491447 Inviato: 1 Ott 2011 18:57
 

Io nell'FZX mettevo il motul 5100, poi l'ultima volta misi il motul v300 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif per il prezzo che aveva penso che sia oro spremuto a freddo icon_lol.gif Andava comunque bene, cambio morbido e la frizione non slittava.
Il 7100 l'ho messo alcuni mesi fa nella nuova bimba, è veramente ottimo. 0509_up.gif Penso che per l'FZX sia un ottimo compromesso. 0509_up.gif
 
12574134
12574134 Inviato: 20 Ott 2011 10:02
 
 
12574439
12574439 Inviato: 20 Ott 2011 11:15
 

non sò se è colpa del freddo ma ora con quell'olio (vs+) API sj
se tiro la molto velocemente ad un certo numero di giri la frizione slitta un po'
penso che farla slittare sia un modo per bruciarla per cui per il momento cerco di
accelerare gradualmente !


ciao
 
12628144
12628144 Inviato: 2 Nov 2011 20:18
 

Pillie non è consigliabile fare esperimenti sulle vecchie Signore che hanno tanto da dire icon_smile.gif

cangi' u' egghije! traduco: sarebbe meglio tu sostituissi il tuo attuale lubrificante con uno contenente additivi specifici per moto icon_smile.gif
 
12630098
12630098 Inviato: 3 Nov 2011 10:47
 

Lo sò che hai ragione ma questo periodo è di vacche magre e bisogna risparmiare su tutto !

speriamo che la crisi finisca presto!

ciao
 
12663257
12663257 Inviato: 10 Nov 2011 20:46
 

ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi a cosa servono qui 4 perni che si trovano sotto la sella,
la mia intenzione e' quella di tagliarli ,perche' 1° non mi piaciono
e 2° non vedo la neccessità di tenerli ,dato che non ho la piu' pallida idea della loro funzione,
attendo risposte affre, prima di darli un zzzzzzzzzzzz (taglio).
ciao a tutti quelli che mi rispondono.
 
12663285
12663285 Inviato: 10 Nov 2011 20:51
 
 
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