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FZX 750 - Discussione Generale.
10374172
10374172 Inviato: 8 Ago 2010 19:29
 



beh ci sono riuscito riprovando + volte
ho tirato le fascette (quelle nuove) ...
e poi ho montato la scatola schiacciando i manicotti x farli passare !!!
non ti dico quanto ho tribulato !
poi ho versato un po' di benzina in ogni condotto ... ho rimontato il tutto

e poi ... con l'aria a paletta ho fatto lo starter ed ho tenuto su di giri ..

dopo un po' di fumo pare tutto ok


ciao e grazie
 
10403766
10403766 Inviato: 14 Ago 2010 20:18
 

Salve Ragazzi! Sono relativamente nuovo del Forum, nel senso che ho sempre seguito le discussioni ed i consigli, peraltro interessantissimi e utlissimi, ma non ho mai fatto sentire la mia voce, pur essendo possessore felice di un' FZX del '96 nera/blu km.20.000 scarsi (unica modifica sella tipo v-max). Purtroppo 2 settimane fa sono caduto banalmente, a causa di 2 pedoni che mi hanno improvvisamente attraversato la strada davanti, ero appena partito da un semaforo a velocità ridottissima, ma ho preso il marciapiede e sono caduto con i denti in terra(avevo il casco jet). Ora il mio problema è questo: sto cercando il silenziatore sinistro originale, infatti la mia moto ha ancora i suoi originali. Quest'ultimo nella caduta si è graffiato nello spigolo della parte finale. Ne avevo trovato uno nuovo di magazzino da un venditore professionale in Francia, a 200 Euro (inserzione Ebay), ma non si sa come mi ha restituito i soldi e scusandosi infinitamente mi ha risposto che l'aveva già venduto. (Feedbek negativo chiaramente). Oppure se qualcono di voi mi sa indicare qualcuno in grado di riparare il danno. Infatti non è ammaccatissimo, più che altro è graffiato e necessita di essere ricromato. Altri danni: leggera scorticatura porta contakilometri e cornice cromata faro. Anche qui bisogna ricromare, ma non so dove, visto che sono pezzi in plastica. Radiatore piegato leggermente e sede tappo ovalizzata!
Aiutatemiiiiiiiiii!!!!! eusa_wall.gif
 
10405629
10405629 Inviato: 15 Ago 2010 13:11
 

ri-cromare può essere semplice ! ... se conosci qualcuno che lo fà .


ciao
 
10428542
10428542 Inviato: 20 Ago 2010 13:23
Oggetto: Olio frizione
 

Ciao ragazzi....

da un po' di tempo la mia FZX perde dell'olio dalla parte sinistra del motore e ho scoperto che è l'olio idraulico della frizione; per questo motivo sono costretto a continui rabbocchi di olio (nel serbatoino sulla leva della frizione).

E' successo a qualcuno di Voi? Se si, come avete rimediato? Immagino che ci sia da cambiare qualche oring o guarnizione o altro del genere; è una cosa complicata?

Abbiamo sempre in sospeso un ritrovo...la famosa Norciata!!!

P.S. In giugno sono stato in Austria con la FZX...tuttto molto molto bello, paesaggi stupendi, un sacco di curve e grande organizzazione per le moto!!!! 1.300 km in 3 giorni e la mitica che è andata come una viola!!!!! In Luglio poi 2.400 km fino a Santa Maria di Leuca e la mitica FZX sempre ineccepibile ed in ottima forma!!!
 
10429676
10429676 Inviato: 20 Ago 2010 16:48
 

ciao luis ...io ho risolto comprando e sostituendo le guarnizioni della pompa della frizione!

alla prox
 
10551916
10551916 Inviato: 10 Set 2010 9:34
 

Mi sembra di essere tornato ragazzino.
Si , da ragazzino infatti, cercavo di aumentare le prestazioni del mio cinquantino, cambiando il gigler e togliendo il filtro aria, come ho fatto ultimamente nella FZX.


Sono qui per un consiglio:
ho tolto le strozzature allo scarico, montato i silenziatori simil originali, ma non omologati della Marving e ho montato un filtro aria ad alta permeabilità della K&N, senza la strozzatura presente in configurazione originale, dopo questi interventi naturalmente la moto andava molto male.
Per rimediare ho cercato di carburarla cambiando i gigler originali da 92,5 con altri da 110 e alzando completamente lo spillo conico, ora va benino ma non è perfetta.
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa modifica ed eventualmente i dati per la carburazione.
Grazie
 
10555743
10555743 Inviato: 10 Set 2010 18:21
 

mi domando VOLABASSO cosa ti è saltato in mente di fare queste modifiche che l'unica cosa di cui la fzx non ha bisogno è la birra nel motore !!!
piuttosto è la ciclistica che lascia a desiderare !!!
io non riesco nemmeno mai ad arrivare alla coppia max ... troppi alti il n.di giri ;ci vuole la pista
la ciclistica invece è messa male ... quando piego in curva a certe velocità mi sembra di guidare il triciclo ... PECCATO!

CIAO
 
10558320
10558320 Inviato: 11 Set 2010 8:28
 

pilliesat ha scritto:
...la ciclistica invece è messa male ... quando piego in curva a certe velocità mi sembra di guidare il triciclo ...

Confermo...

A proposito, nella mia ho il proberma (classico) della "tremarella" dell'anteriore ad una certa velocità.
Qualcuno ha risolto e come???
Tempo fa avevo letto che occorreva abbassare un po' l'anteriore per dargli del carico in più.
 
10561242
10561242 Inviato: 11 Set 2010 18:04
 

io avevo fatto indurire la forcella da un preparatore (DALL'ERA) che mi ha raccontato un sacco di balle.... tagliate le molle ,messo uno spessore ,cambiato olio ecc.
ho risolto in parte ordinando le molle nuove alla yamaha e montandole con l'olio giusto!
il preparatore non aveva cambiato nulla........mi ha fatto solo pagare !!!


ciao
 
10580649
10580649 Inviato: 14 Set 2010 21:27
 

Allora cari Ragazzi, si vede che non mi conoscete:
NON SONO CAPACE DI STARE FERMO!!! eusa_wall.gif icon_evil.gif .

Tutto è cominciato con la sostituzione delle marmitte originali con le marving, per montarle occorre tagliare i collettori e sorpresa ho scoperto una strozzatura, molto pronunciata e non sono riuscito a resistere, l'ho tagliata via, tanto lo scarico non era più quello originale.
Poi in seguito ho trovato un filtro K&N e non ho resistito: l'ho montato e già che c'ero ho tolto la strozzatura pure lì (il tubo in gomma che tappa per 50mm l'interno del filtro).

Soprattutto a causa di quest'ultima modifica ho avuto bisogno di ingrassare la carburazione perchè la moto andava da schifo, da qui la mia domanda precedente.
______________________
Riguardo alla stabilità alle alte velocità, io ho risolto brillantemente
Vi sembrerà impossibile ma tutto dipende da dietro! icon_eek.gif
Con ordine, vi spiego i passaggi che ho fatto:
- per prima cosa ho sfilato le forcelle di 15mm, non ottenedo miglioramenti:
- poi ho revisionato le forcelle con olio più duro (15W), ho spessorato (17mm) le molle da sotto accorciando così la corsa e la lunghezza totale delle forcelle, ho riposizionato le forcelle a filo della piastra, ho caricato le forcelle con 0,5 atm di aria, non ottenedo un risultato soddisfacente, ma solo un piccolo miglioramento;
- infine ho revisionato gli ammortizzatori posteriori che erano completamente scarichi e ho regolato la pressione delle forcelle a 0,8atm, ottenendo il miracolo.

Sottolineo che tra una prova e l'altra è trascorso un anno e ho cambiato due treni di gomme, con il cambio gomme non ho notato differenze.
Naturalmente ho controllato anche il serraggio del canotto di sterzo, che era perfetto.

Vi assicuro che prima di tutto questo lavoro ai 130 non riuscivo a vedere la strada dalle vibrazioni che trasmetteva la moto, soprattutto con asfalto inperfetto, mentre ora a 180 fila su un binario, più forte non sono andato.
 
10591513
10591513 Inviato: 16 Set 2010 17:33
 

la mia è tutta originale e l'unico problema x la velocità è l'aria che senza cupolino ti impedisce di superare i 200


..... solo x un test visto che non è consentito viaggiare a queste velocità
purtroppo è in piega nelle curve lunga che si paga la scarsa ciclistica non nei rettilinei


ciao
 
10610269
10610269 Inviato: 19 Set 2010 19:37
 

[quote="Nimwid"#9554069][b] *** NOTA ***

Gli interventi inerenti la possibilità di montare pneumatici diversi da quelli previsti dalla carta di circolazione sono stati spostati qui:

Nulla osta Yamaha, come procedere? [modifica misure gomme]

Buon proseguimento, Salve a tutti, mi presento, sono nuovo del forum... Mi chiamo Mauro abito in sardegna in provincia di Cagliari, è sono felice possessore di una FZX del 95 blu nero tenuta in condizioni maniacali!!!!!!!! Ho appena cambiato i pneumatici dunlop ant.110/90/16 post 150/90/15 74v. alla modica cifra di 200 euro montati equilibrati e gonfiati ad azoto. Mi pare di aver capito che ,anche con una gomma post non sua, non ce più bisogno di fare l'omologazzione nel libretto. Sarei quindi in regola anche quando verrò fermato dalla polizia stradale, e sopraututto alla revisione ?????? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10612644
10612644 Inviato: 20 Set 2010 8:21
 

maurofzx ha scritto:
...Salve a tutti, mi presento, sono nuovo del forum... Mi chiamo Mauro abito in sardegna in provincia di Cagliari, è sono felice possessore di una FZX del 95 blu nero tenuta in condizioni maniacali...

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

maurofzx ha scritto:
...Ho appena cambiato i pneumatici dunlop ant.110/90/16 post 150/90/15 74v. alla modica cifra di 200 euro montati equilibrati e gonfiati ad azoto. Mi pare di aver capito che ,anche con una gomma post non sua, non ce più bisogno di fare l'omologazzione nel libretto. Sarei quindi in regola anche quando verrò fermato dalla polizia stradale, e sopraututto alla revisione...

ATTENZIONE: non è necessario il nulla osta della Yamaha ma l'aggiornamento del libretto si.

In pratica, le misure alternative sono riportate negli elenchi allegati alla "Circolare Ministeriale del 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C" mentre prima le indicava solo il nulla osta della Yamaha.

La circolare recita: "L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi di cui sopra;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del documento di circolazione".

La circolare la puoi trovare qui
 
10612701
10612701 Inviato: 20 Set 2010 8:39
 

Maxlamb ha scritto:

ATTENZIONE: non è necessario il nulla osta della Yamaha ma l'aggiornamento del libretto si.

In pratica, le misure alternative sono riportate negli elenchi allegati alla "Circolare Ministeriale del 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C" mentre prima le indicava solo il nulla osta della Yamaha.

La circolare recita: "L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi di cui sopra;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del documento di circolazione".

La circolare la puoi trovare qui
Ancora grazie...... Forum meraviglioso !!!!! 0509_banana.gif
 
10615798
10615798 Inviato: 20 Set 2010 18:06
 

maurofzx ha scritto:
...Forum meraviglioso...

Concordo...

Huston, ho un problema 0510_help.gif :
non mi funziona il lampeggio doppio_lamp_naked.gif o meglio, funziona solo ogni tanto...

L'illuminazione anteriore è OK. comunque, per sicurezza, ho smontato il faro per controllare i cablaggi e sono a posto (del resto posizione, anabbaglianti ed abbaglianti funzionano).

Ho smontato il gruppo interruttori, l'ho pulito e lubrificato e sembra essere a posto (nessun cavo staccato o pezzi spaccati). Gli altri interruttori (clacson, frecce ed abbaglianti) funzionano.

Che può essere eusa_think.gif
 
10619232
10619232 Inviato: 21 Set 2010 9:26
 

Maxlamb ha scritto:
...funziona solo ogni tanto...

E, per pura casualità, ho capito perchè...

Se giro lo sterzo, anche di poco verso sinistra, il lampeggio funziona regolarmente.
Altrimenti, ciccia eusa_think.gif
 
10624253
10624253 Inviato: 21 Set 2010 21:11
 

Maxlamb ha scritto:
alex018 ha scritto:
...della Marving dovresti cavartela con 250 euro la coppia...

Io li ho presi direttamente da loro (sul loro sito e con accordi telefonici) al prezzo di 160 euro spediti (in 9 anni e 30.000 Km è la terza coppia che cambio).

Però, mi non mi fanno impazzire: il rumore ai bassi è veramente orrendo. Li prendo solo perchè esteticamente sono identici agli originali e perchè sono gli unici che sono riuscito a trovare ad un prezzo ragionevole.

Non avendo mai avuto gli originali non ho idea delle differenze prestazionali della moto (se ce ne sono) ma sono sicuro che il rombo ai bassi sia certamente migliore.

Avevo anche intenzione di farne realizzare un paio artigianalmente solo che per fare un lavoro a regola d'arte ho bisogno del silenziatore originale per ricopiarne l'interno.

Ciao Maxlamb... una curiosità... Ho seguito il tuo consiglio ho chiamato al numero di telefono che c'era nel sito marving (0172 489310), e mi hanno puntualmente risposto, che non potevano vendere a privati, mi hanno suggerito dei rivenditori nella mia zona, informandomi dei costi (280 € più iva). Mi sembra un furto, che dici??? 0509_lucarelli.gif
 
10625644
10625644 Inviato: 22 Set 2010 8:42
 

maurofzx ha scritto:
... (280 € più iva). Mi sembra un furto, che dici...

Bah, non saprei se rispetto al mio ultimo acquisto siano aumentate eusa_think.gif

La prima volta le acquistai in lire presso un ricambista a Catania e le pagai 350.000 lire.
La seconda coppia costò (sempre a Catania ma da un altro negoziante) 150,00 euro e la terza coppia 160,00 euro (stesso negozio di prima ma spedita direttamente al mio meccanico).

Mi ricordo che prima di prendere le Marving mi informai sugli scarichi originali ed alla Yamaha mi spararono qualcosa come 1.500.000 del vecchio conio eusa_silenced.gif

Mentre le Marving, qui a Siracusa, il ricambista me le dava per "soli" 550.000 lire (200.000 lire in più di di quanto le ho prese).

Prova a cercare ovunque (non solo nella tua zona) tanto con pochi euro in più te le spediscono dove vuoi...
 
10631791
10631791 Inviato: 23 Set 2010 7:10
 

Maxlamb ha scritto:

Bah, non saprei se rispetto al mio ultimo acquisto siano aumentate eusa_think.gif

La prima volta le acquistai in lire presso un ricambista a Catania e le pagai 350.000 lire.
La seconda coppia costò (sempre a Catania ma da un altro negoziante) 150,00 euro e la terza coppia 160,00 euro (stesso negozio di prima ma spedita direttamente al mio meccanico).

Mi ricordo che prima di prendere le Marving mi informai sugli scarichi originali ed alla Yamaha mi spararono qualcosa come 1.500.000 del vecchio conio eusa_silenced.gif

Mentre le Marving, qui a Siracusa, il ricambista me le dava per "soli" 550.000 lire (200.000 lire in più di di quanto le ho prese).

Prova a cercare ovunque (non solo nella tua zona) tanto con pochi euro in più te le spediscono dove vuoi...

Mi dai, gentilmente L'indirizzo del rivenditore di Catania::: Ps la mia moto, arriva proprio da Siracusa !!!!!
 
10632110
10632110 Inviato: 23 Set 2010 8:39
 

maurofzx ha scritto:
...Mi dai, gentilmente L'indirizzo del rivenditore di Catania...

Una precisazione: ho allegramente sbagliato il prezzo d'acquisto icon_redface.gif
Cercando l'indirizzo ho trovato la fattura ed ho scoperto che il prezzo è stato nel 2005 di € 225,00 (ivate) + 6,00 di corriere.
Mi spiace per la falsa informazione ma, dopo 5 anni, ricordavo decisamente male 0509_vergognati.gif

Comunque, ecco l'indirizzo: TOLACE ATTILIO & C. SNC - Via G.A. Costanzo, 36/38 - 95128 Catania - Tel. 095/447902 095/447131. Occhio che essendo trascorsi 5 anni potrebbe anche non esistere più...

maurofzx ha scritto:
...la mia moto, arriva proprio da Siracusa...

Ma dai... Qui a SR ce ne saranno solo 3 oltre la mia.
 
10637835
10637835 Inviato: 23 Set 2010 22:13
 

Maxlamb ha scritto:

Ma dai... Qui a SR ce ne saranno solo 3 oltre la mia.

Ora la situazione inizia a essere più chiara per le marmitte.... Pachino, da li arriva la mia bambina.... Orgoglioso di girare in sardegna, con una fzx targata SR!!!! Tra l'altro a siracusa ho anche parenti !!!! 0509_doppio_ok.gif
A dimenticavo: grazie dell'informazione....
 
10639102
10639102 Inviato: 24 Set 2010 9:53
 

maurofzx ha scritto:
...grazie dell'informazione...

Figurati, e scusa di nuovo per il malinteso...

maurofzx ha scritto:
...Orgoglioso di girare in sardegna, con una fzx targata SR...

Pensa che qui targate SR non mi pare di averne viste... Hanno le targhe "semi" nuove.
 
10639616
10639616 Inviato: 24 Set 2010 11:45
 

Maxlamb ha scritto:

Pensa che qui targate SR non mi pare di averne viste... Hanno le targhe "semi" nuove.

Se riesco a capire il procedimento, pubblico una foto !!!!!
 
10715945
10715945 Inviato: 6 Ott 2010 13:28
 

siccome la carburazione comincia a fare i capricci , temo che i manicotti si siano di nuovo mossi !!!
qualcuno sa la procedura corretta per rimontarli ???
parlo dei manicotti a gomito dei carburatori centrali , quelli che aspirano l'aria dal filtro-aria per i due carburatori centrali.

ciao
 
10718511
10718511 Inviato: 6 Ott 2010 19:00
 

pilliesat ha scritto:
...temo che i manicotti si siano di nuovo mossi ... parlo dei manicotti a gomito dei carburatori centrali...

L'estate scorsa dopo un po' di tentativi di rimontare i vecchi (che si erano visibilmente accorciati forse con l'età) li ho comprati nuovi tutti e 4.

Adesso calzano come guanti...
 
10718940
10718940 Inviato: 6 Ott 2010 19:48
 

adesso riprovo e se la cosa non và farò come hai fatto tu

grazie del consiglio

a presto
 
10726356
10726356 Inviato: 7 Ott 2010 20:34
 

Maxlamb ha scritto:

L'estate scorsa dopo un po' di tentativi di rimontare i vecchi (che si erano visibilmente accorciati forse con l'età) li ho comprati nuovi tutti e 4.

Adesso calzano come guanti...


mi sono dimenticato di chiederti come hai proceduto nell'installazione dei manicotti ???
nel senso della sequenza : prima la scatola del filtro , ma poi non si riescono a stringere facilmente ...
prima i manicotti e , poi si fa fatica a montare la scatola rischiando di smuovere di nuovo i manicotti ??????


ciao
 
10731856
10731856 Inviato: 8 Ott 2010 17:29
 

pilliesat ha scritto:
...come hai proceduto nell'installazione dei manicotti ... prima la scatola del filtro ma poi non si riescono a stringere facilmente ...
prima i manicotti e poi si fa fatica a montare la scatola rischiando di smuovere di nuovo i manicotti...

Hai praticamente detto tutto... è un po' un casino!

Il vero problema non è che si smuovono da un lato quando agganci l'altro (perchè i manicotti nuovi sono a misura) ma il fatto che gli spazi dove mettere mai ed attrezzi sono veramente infelici...

Sia che parti dalla scatola sia che parti dai carburatori hai problemi dal lato opposto nel momento in cui cerchi di stringere le viti o le fascette come si deve. Ci devi lavorare con po' di pazienza.
 
10733189
10733189 Inviato: 8 Ott 2010 20:13
 

Speravo solo che tu avessi avuto qualche intuizione al riguardo che io magari non avevo colto ! ! !

mannaggia !!! ho capito che dovrò tribulare come l'ultima volta!

ciao e GRAZIE comunque
 
10740933
10740933 Inviato: 10 Ott 2010 14:21
 

Ho smontato ... ma ho trovato i manicotti perfettamente al loro posto !!!
quindi non è colpa dei manicotti ... il motore fuma un pochino + del solito , quando la moto è calda ,una volta,bastava premere lo starter x riaccenderla:
adesso se non tiro l'aria rischio di ingolfare e poi fatico a farla partire.
Se tiro l'aria parte subito e poi la riabbasso immediatamente !
E' normale ?
una volta non lo faceva... nel frattempo ho sostituito anche le candele ,ma il comportamento mi sembra identico a prima! comunque andavano ormai sostituite !


ciao
 
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