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Super tenerè 1200,vostre impressioni di guida e generale
15034898
15034898 Inviato: 26 Giu 2014 21:49
Oggetto: Super tenerè 1200,vostre impressioni di guida e generale
 



Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo le vostre impressioni su questa moto, che io devo ancora provare, ma sono sempre più convinto a comprare, dato una questione di costi sarei orientato al modello "first edition".
Come vi trovate nella guida in più o meno tutte le situazioni?
Avete avuto qual si voglia problema che vi ha fatto "cadere" un po la moto?
Tenendo presente che sono alto 173 cm per 75kg con le leve "corte" icon_smile.gif
Grazie a tutti
 
15035355
15035355 Inviato: 27 Giu 2014 9:53
 

ciao io sono 1,74 per 68kg e ho posso dirti che escludendo il peso nelle manovre a mano mi trovo benissimo,è facilissima da guidare ancora di più se uno toglie le Battle wing originali,il motore non ti mette in difficoltà anche perchè ben addomesticato da un TC che in 1 non permette niente se non degli slittamenti da 2cm,impostato su 2 invece (sopratutto con gomme tassellate) permette dei bei traversi su asfalto senza paura di fare cavolate,in off invece bisogna stare attenti nelle prime marcie in mappa S perchè si alza 0509_up.gif ,le sospensioni sono ottime,solo sono tarate molto morbide di serie,la forcella con pochi click e 1 tacca di precarico la risolvi,il mono anche solo regolando il precarico(finisce le pedane altrimenti a sfregarle 0509_up.gif non sò dove ho la foto del tedesco in tuta di pelle conosciuto sullo stelvio,aveva le pedane finite completamente e anche in parte il cavalletto centrale icon_eek.gif ),in autostrada avendo l'accortezza di montare il regolatore cupolino e i deflettori diventa una macchina da KM,nella guida sportiva vorresti sempre qualche cavaluccio in più e una ciclistica nel complesso più rigida(sopratutto dietro).
se hai delle domande chiedi pure 0509_up.gif
 
15035516
15035516 Inviato: 27 Giu 2014 11:43
 

ciao mett83 io possiedo una tenerona dal 2011 e ti assicuro che ogni uscita è un'esplosione di contentezza da appena metto in moto anch'io ho avuto problemi con la mole della tenerona perche poggiavo solo la punta dei piedi e infatti la prima settimana ha rischiato di cadermi a uno stop il giorno stesso ho contattato un amico che mi ha consigliato un kit per abbassare le sospensioni e ho acquistato anche la sella ribassata adesso mi sento più sicuro e ti dirò che in curva mi piace di più in quanto è più stabile naturalmente ho anche ritarato le sospensioni.Ciao mett non farti intimorire dalla mole dopo un pò vedrai che è un bel giocattolino. 0509_doppio_ok.gif
 
15035755
15035755 Inviato: 27 Giu 2014 14:00
 

avventuriero ha scritto:
ciao mett83 io possiedo una tenerona dal 2011 e ti assicuro che ogni uscita è un'esplosione di contentezza da appena metto in moto anch'io ho avuto problemi con la mole della tenerona perche poggiavo solo la punta dei piedi e infatti la prima settimana ha rischiato di cadermi a uno stop il giorno stesso ho contattato un amico che mi ha consigliato un kit per abbassare le sospensioni e ho acquistato anche la sella ribassata adesso mi sento più sicuro e ti dirò che in curva mi piace di più in quanto è più stabile naturalmente ho anche ritarato le sospensioni.Ciao mett non farti intimorire dalla mole dopo un pò vedrai che è un bel giocattolino. 0509_doppio_ok.gif

avventuriero ma quanto sei alto? io sono 1,74 e a parte tenere la sella in posizione bassa per toccare non ho avuto bisogno di altro (sono normolineo)
 
15036071
15036071 Inviato: 27 Giu 2014 18:01
 

ragazzi vi ringrazio per le risposte

mr_Braga ha scritto:

.....nella guida sportiva vorresti sempre qualche cavaluccio in più e una ciclistica nel complesso più rigida(sopratutto dietro).
se hai delle domande chiedi pure 0509_up.gif


ti dico subito che potresti aprire un fiume in piena tanto che potrei prenderti sul serio icon_asd.gif scherzi a parte grazie per la descrizione dettagliata, in quanto a cosa si può volere ti dico che sono uno di quelli che non riesce ad avere un mezzo senza che ci metta le mani addosso quindi prima o poi arriverebbe tutto ciò che può servire per adattarmi il mezzo.

icon_arrow.gif avventuriero non mi faccio intimorire dalla mole e dal peso dato che la moto che ho in firma non è di sicuro un fuscello il mi dubbio era l'altezza ma sia tu che mr_Braga avete circa la mia altezza quindi non mi avete dato un grosso riscontro.
Comunque ho avuto in un certo senso una risposta ad una domanda che non avevo fatto e cioè quanto "facilmente" si impenna.....
Vediamo se ci sono altri pareri, intanto grazie ancora
 
15036133
15036133 Inviato: 27 Giu 2014 19:04
 

Ma...provala....perchè rimappata evo2 è una cosa (384 euros) senza rimappatura.......è un'altra, anche se fa onestamente il suo lavoro da Tourer! 0510_saluto.gif
 
15036169
15036169 Inviato: 27 Giu 2014 19:38
 

è si con la centralina evo 2 diventa un altra cosa propio 0509_up.gif ma personalmente dopo averla provata con l'holins al posteriore preferirei tenerli e montare quello icon_mrgreen.gif
 
15036560
15036560 Inviato: 28 Giu 2014 8:50
 

Ma allora se la prendo la modifica alla centrlina ci sta quasi sicuro, ma tornando a noi alla voce consumi da voi rilevati con e senza modifiche? Poi come ci andate in situazioni particolari come la neve? Vi chiedo questo perché la moto sarebbe il mio primario mezzo di trasporto e d'invero dovrei comunque andarci a lavorare
 
15036572
15036572 Inviato: 28 Giu 2014 9:10
 

Ciao Va_lentino sapresti dirmi come và la tenerona con la power commander V visto che voglio fargli un regalo di compleanno. 0510_saluto.gif
 
15037074
15037074 Inviato: 28 Giu 2014 20:48
 

La power commander non so...io....noi....quasi tutti....insomma abbiamo fatto rimappare la centralina da Diapason Racing! Occorre smontare la centralina e mandarla tramite concessionario (che di solito non sa niente) in tal caso contatta telefonicamente Motor show di Parma e chiedi di parlare con Tosco (è un nick ma va bene così) fatti dire i costi e spediscila a loro te la faranno rimapparere e te la rimanderanno contrassegno in una settimana lavorativa. La moto diventa un'altra...la T è progressiva, senza on-off, ma tira come un trattore...(la mia preferita ed usata al 90% ) la zav non viene sbatacchiata avanti e indietro! In S.....resetta il cervello e frena prima perchè ti trovi dentro la curva prima di quanto credi!
Mi raccomando EVO2!
P.S.
Yamaha non invalida la garanzia....e non è poco!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15047105
15047105 Inviato: 6 Lug 2014 21:29
 

le vostre discussioni sul argomento centralina sono molto interessanti e mi saranno molto utili icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif oggi ho letto sulla prova di "insella" di giugno che ha provato la ZE con a confronto il GS e il KTM una cosa che vorrei vostri riscontri alla voce consumi. I tester di media hanno riscontrato un consumo pari a 14,5km\l circa.....voi quanto fate al litro?
 
15047468
15047468 Inviato: 7 Lug 2014 9:04
 

Premesso che di rimappature per lo ZE ancora non ce ne sono.....e da quanto sembra lo ZE sia abbastanza simile allo Z rimappato evo2 .....i miei consumi sono mediamente intorno ai 16-17 litro.... 0510_saluto.gif
 
15157059
15157059 Inviato: 16 Ott 2014 15:16
 

Mett lascia perdere la rimappatura, e prova a ponticellare il contatto della frizione al costo di ZERO EURO, e poi fammi sapere!
 
15236423
15236423 Inviato: 20 Gen 2015 14:18
Oggetto: Super tenerè nella vita reale
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto facendo più di un pensierino sulla Super Tenerèn ultima evoluzione del 2014. Mi sono letto praticamente tutte le recenti prove della ZE in cui si declamano molti grandi pregi (comfort, affidabilità, dotazione tecnica) e i pochi difetti (soprattutto il peso!!). Ho avuto modo di fare un breve test drive in tangenziale a parma con una Z 2014 con tanto di valigie montatne e devo proprio dire che la questione gestione peso non è così allarmante, in movimento non si può dire sia un fuscello ma certo è che sfoggia una facilità impensabili. Purtroppo essendo stato un giretto per praticamente tutto in linea retta mi sono rimasti dei dubbi che vorrei mi aiutaste a risolvere grazie alle vostre esperienze. E quindi ecco:
- Voce consumi: si cita spesso che questa moto possa fare anche i 20 km/L, ma questo interessante risultato è davvero raggiungibile nella guida turistica senza viaggiare al minimo? o meglio se io viaggio sotto coppia ci posso arrivare?
- Voce maneggevolezze: come si comporta nel misto stretto? o meglio se ci vado su e giù per stradine di collina tutte curve medio lente potrebbe non essere il suo ambiente ideale?
- Voce Difetti: o meglio più che difetti direi cosè che non si è rilevato proprio azzeccato nell'uso nella vita reale?
Vi ringrazio in anticipo!
 
15236442
15236442 Inviato: 20 Gen 2015 14:37
Oggetto: Re: Super tenerè nella vita reale
 

pepitosbazeguti ha scritto:
Ciao a tutti, sto facendo più di un pensierino sulla Super Tenerèn ultima evoluzione del 2014. Mi sono letto praticamente tutte le recenti prove della ZE in cui si declamano molti grandi pregi (comfort, affidabilità, dotazione tecnica) e i pochi difetti (soprattutto il peso!!). Ho avuto modo di fare un breve test drive in tangenziale a parma con una Z 2014 con tanto di valigie montatne e devo proprio dire che la questione gestione peso non è così allarmante, in movimento non si può dire sia un fuscello ma certo è che sfoggia una facilità impensabili. Purtroppo essendo stato un giretto per praticamente tutto in linea retta mi sono rimasti dei dubbi che vorrei mi aiutaste a risolvere grazie alle vostre esperienze. E quindi ecco:
- Voce consumi: si cita spesso che questa moto possa fare anche i 20 km/L, ma questo interessante risultato è davvero raggiungibile nella guida turistica senza viaggiare al minimo? o meglio se io viaggio sotto coppia ci posso arrivare?
- Voce maneggevolezze: come si comporta nel misto stretto? o meglio se ci vado su e giù per stradine di collina tutte curve medio lente potrebbe non essere il suo ambiente ideale?
- Voce Difetti: o meglio più che difetti direi cosè che non si è rilevato proprio azzeccato nell'uso nella vita reale?
Vi ringrazio in anticipo!

ciao, ti elenco le cose per cui NON prenderei mai una moto equipaggiata con il motore XT660 LC (quello dell'XTx, XTr e XTze)
icon_arrow.gif materiali utilizzati di scarsa qualità, in particolare la sede dei cuscinetti ha una lega molto morbida che con il motore perfettamente originale non da grossi problemi, ma quando si pensa a magari migliorare le scarse prestazioni si rivelano adatte solo ed esclusivamente per quella data potenza (già quando si monta scarichi, filtro e centralina per prendere quei 3-4 cv c'è da storcere il naso) ma per l'uso che ne fai non è un problema
icon_arrow.gif peso delle XT: è alto, sempre oltre i 180 kg che le rendono goffe in enduro e nella guida motard. Nel caso dell'XTz (molto meglio rifinita e ciclisticamente più solida) crea soltanto una certa difficoltà nelle manovre da fermo e nei tratti con curve con tanti tornanti da quel fastidioso momento in cui bisogna quasi fermarsi per percorrere la curva (cosa che chi sceglie un mono per fare strade montante anche in scioltezza di certo non apprezza)
icon_arrow.gif potenza di 48cv per un 660 a liquido con iniezione bosch è davvero poco (e soprattutto per la stazza), questo la rende molto poco risparmiosa nelle molte riprese di gas (conta anche quanto consuma quando aceleri, non solo a velocità costante).
i consumi sono realmente sui 20 al litro in extra-urbano/autostradale, il fatto è che per fali devi avere gomme molto gonfie e la rapportatura originale (molto lunga).

diciamo che yamaha poteva far rivivere il sogno delle moto come le mitiche 600 595cc o del TENERE 660 XTZ ma ha preferito fare tre mezzi più indirizzati ad essere dei scooter o delle crossover molto di bassa qualità che dei mezzi da prima pagina sulle riviste di moto...

io ti consiglio di valutare la tamarra, scorretta e veramente poliedrica KTM 690 enduo R... può fare praticamente di tutto, uso cittadino, enduro (con qualche classico impiccio delle cubature over size), gite ad ampio raggio (sedere permettendo).... ciclisticamente è valida, il motore eroga ben oltre i 60 cv e a consumi forse è anche un pelo più parca grazie ad una iniezione bosch fatta davvero bene (non ha nulla a che vedere con quella usata da yamaha per l'XT). In fine è dotata di tre mappature e C-ABS per off road
 
15236449
15236449 Inviato: 20 Gen 2015 14:45
 

Infatti lui chiede per informazioni sul 1200cc.... icon_rolleyes.gif
 
15236491
15236491 Inviato: 20 Gen 2015 15:20
 

CBR_125R ha scritto:
Infatti lui chiede per informazioni sul 1200cc.... icon_rolleyes.gif

a cacchio è vero XD

il 1200 è una proposta valida rispetto al GS e al multistrada... ho letto tenèrè e non ho pensato che era il super tenèrè
 
15236626
15236626 Inviato: 20 Gen 2015 18:55
Oggetto: Re: Super tenerè nella vita reale
 

Provo a risponderti un po' io...
pepitosbazeguti ha scritto:
Voce consumi: si cita spesso che questa moto possa fare anche i 20 km/L, ma questo interessante risultato è davvero raggiungibile nella guida turistica senza viaggiare al minimo? o meglio se io viaggio sotto coppia ci posso arrivare?
Anch'io ho sentito di gente che arrivata a fare i 20 km/l, io però non ci sono mai arrivato. Questi comunque, sono influenzati non solo dallo stile di guida, ma anche dall'allestimento. I miei consumi variano tra i 16 ed i 18 km/l, viaggiando sempre in due, con tris di valige ed ammetto di non avere il polso destro dolce...

pepitosbazeguti ha scritto:
Voce maneggevolezze: come si comporta nel misto stretto? o meglio se ci vado su e giù per stradine di collina tutte curve medio lente potrebbe non essere il suo ambiente ideale?
Dipende da quanto è "stretto" il misto ed anche qui, da come viaggi. Comunque, direi che in linea di massima, non dovresti avere nessun problema.

pepitosbazeguti ha scritto:
- Voce Difetti: o meglio più che difetti direi cosè che non si è rilevato proprio azzeccato nell'uso nella vita reale?
Mah... Io veri difetti non ne ho riscontrati... Nelle versioni precedenti non era il massimo il cupolino poco regolabile, ma ho visto che nel nuovo modello hanno ovviato al "problema". Alcuni lamentano il fatto che non è riportato a libretto l'utilizzo di gomme tassellate (cosa che altri hanno, vedi GS), ma non lo vedo come un vero e proprio problema...

icon_wink.gif
 
15236799
15236799 Inviato: 20 Gen 2015 22:02
 

Grazie JO74 delle risposte e della riallocazione del mio messaggio in un posto più adeguato. La questione è molto semplice, io attualmente ho una guzzi V7 stone con la quale faccio uscite da 300 km alla volta, ovviamente mototuristiche vista la potenza a disposizione, ma purtroppo il vero tallone d'achille di questa motina non sono i 50 cv, o almeno non il principale in ottica turistica, ma sono le sospensioni e in generale il comfort per me che sono 1 metro e 83, quindi mi sto guardando intorno per cercare qualcosa di più adatto. Ahimè le strade sono sempre più dei colabrodo e quindi secondo me la scelta è influenzata dall'avere sospensioni di qualità e con una buona escursione., quindi starei su una enduro stradale, La potenza assoluta non mi interessa, anche perché non mi interessa correre e spesso e volentieri i normali limiti di velocità mi bastano e avanzano, l'importante è che ci sia una bella coppia ai regimi medio bassi, quelli che utilizzo di più.
Una delle papabili è la nuova Mt-09 Tracer che ho potuto vedere dal vivo e che mi è piaciuta molto, ma per capire se è quella giusta mi toccherà aspettare di farci un test drive.
La Super Tenerè mi piace molto, come ho scritto ho avuto anche modo di provarla, ma dei dubbi mi sono rimasti, visto soprattutto il prezzo decisamente impegnativo che porta a riflettere molto bene sull'acquisto. Io adoro vagabondare sulle stradine dell'appennino emiliano e in generale su tutte le strade di collina o montagna poco battute e relativamente lente, e ho paura che una moto come l'XT 1200 sia, in poche parole, troppo. Troppo imponente, troppo assetata e troppo impegnativa in rapporto all'effettivo utilizzo che ne farei.
La convenzione che ha Yamaha per l'assicurazione, per il preventivo che ho fatto, è molto interessante, pagherei meno di un 1200 che del mio attuale 750!!
I costi dei tagliandi non sono regalati ma comunque accettabili visto comunque che sarebbero ogni 10.000km e che addirittura le regolazione valvole sarebbe a 40.000, con guzzi è ogni 10.000!!!
Quindi sulla bilancia dei pro e dei contro non c'è una netta supremazia degli uni rispetto agli altri, ed è per questo che ho chiesto le vostre impressioni.
 
15236837
15236837 Inviato: 20 Gen 2015 22:40
 

Come te mi piace fare il turista, sono 1,82 (105 kg) icon_redface.gif ...e viaggio quasi sempre in due su e giù tra svizzera a alpi, ammortizzatori incredibili mai un cedimento, per i consumi quando vado tranquillo i 20 li faccio tranquillamente...certo se apro si scende. Secondo me ottima in tutte le occasioni dall' autostrada al passo con tornanti stretti...mi ha sempre dato sicurezza. Dopo quasi 15km non la cambierei con altro.
 
15236850
15236850 Inviato: 20 Gen 2015 22:53
 

@pepitosbazeguti: effettivamente la ST non è certo a buon mercato ed un'altra papabile, potrebbe essere, come hai detto, la nuova MT-09 Tracer.
L'unica è provare anche quest'ultima, magari assieme alla ST e poi vedere quale delle due rappresenta di più quelle che vuoi tu.
Io la stessa mattina che provai la ST, provai anche il MulstiStrada e... Quello che cercavo era la ST... icon_wink.gif
 
15237581
15237581 Inviato: 21 Gen 2015 21:31
 

Grazie alle vostre esperienze ho le indee un pelino più chiare, si riconferma che l'XT 1200 è una ottima moto, quello che mi frena decisamente è il consumo avendo vissuto la follia del 2012 con la benzina quasi a quota 2 euro!!!! Comunque in concessionaria yamaha mi hanno detto che a marzo saranno organizzati i test drive della nuova Mt-09 Tracer quindi fino ad allora nulla è deciso.
Ciao e ancora grazie
 
15257664
15257664 Inviato: 16 Feb 2015 8:49
 

Il consumo...come ti hanno detto si assesta tra i 16 ed i 18...e non è molto per un 1200...che ovviamente non consumerà mai come un 750.....niente invece si sa dei consumi REALI del Tracer!
E poi...stai per comprare una moto da almeno 10000 euro (Tracer) o 13.600 (Z2015) ....puoi mica stare a piangere se fa 16...18....o 20! 0510_amici.gif
 
15260218
15260218 Inviato: 18 Feb 2015 19:29
 

pepitosbazeguti ha scritto:
Grazie alle vostre esperienze ho le indee un pelino più chiare, si riconferma che l'XT 1200 è una ottima moto, quello che mi frena decisamente è il consumo avendo vissuto la follia del 2012 con la benzina quasi a quota 2 euro!!!! Comunque in concessionaria yamaha mi hanno detto che a marzo saranno organizzati i test drive della nuova Mt-09 Tracer quindi fino ad allora nulla è deciso.
Ciao e ancora grazie

Se provi la Tracer sei spacciato....
Rispetto alla Tenerona non ha nulla in comune! (la provai nel 2012 0509_up.gif )
Una è una sportiva stradale comoda in due, l'altra è una moto da lunghe percorrenze, valida da guidare, ma più rilassata che intrigante!

Son gusti.... Per i consumi se aspetti tre settimane ti dico! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15260630
15260630 Inviato: 19 Feb 2015 7:52
 

CBR_125R ha scritto:
Se provi la Tracer sei spacciato....
Rispetto alla Tenerona non ha nulla in comune! (la provai nel 2012 0509_up.gif )
Una è una sportiva stradale comoda in due, l'altra è una moto da lunghe percorrenze, valida da guidare, ma più rilassata che intrigante!

Concordo con te che la tracer è una strada sportiva...NON tanto comoda in due....la zav ha le gambette rannicchiate come una naked!
Per quanto riguada la Supertenerè....ne hai mai provata una rimappata Diapason Racing? icon_twisted.gif
O comunque una ZE 2014 o una Z 2015? Non arrivano alla vecchia rimappata....ma comunque è un'altra cosa! 0510_saluto.gif
 
15260737
15260737 Inviato: 19 Feb 2015 10:15
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Concordo con te che la tracer è una strada sportiva...NON tanto comoda in due....la zav ha le gambette rannicchiate come una naked!
Per quanto riguada la Supertenerè....ne hai mai provata una rimappata Diapason Racing? icon_twisted.gif
O comunque una ZE 2014 o una Z 2015? Non arrivano alla vecchia rimappata....ma comunque è un'altra cosa! 0510_saluto.gif

La MT l'ho presa, dopo averla provata, proprio perché la morosa sta più comoda che sul CBF!

Tornando a parlare della Tenera: Ok rimappare, rimane il fatto che è una moto moooolto più rilassata della MT!
 
15261449
15261449 Inviato: 20 Feb 2015 7:21
 

Certamente...la tracer è una bomba.....soprattutto senza controllo di trazione.....dipende da quello che uno fa con la moto! Io dopo 80.000 km con il Supertenerè (rimappato dopo 10.000 km) senza problema alcuno e senza dovere ingrassare la catena in viaggio....ne ho comprata un'altra 0509_campione.gif ..con le sospensioni regolabili elettricamente, il cruise control...ed una sella.....papale! 0509_up.gif
 
15287815
15287815 Inviato: 18 Mar 2015 22:19
 

i vostri commenti ed impressioni mi fanno ben pensare ma se devo essere sincero per me il fatto che non possa montare le tassellate, almeno questo è quello che ho capito io, è un grosso deterrente.....
 
15287955
15287955 Inviato: 19 Mar 2015 7:31
 

Il problema delle tassellate (ma quelle vere) esiste...e Yamaha nonostante la richiesta scritta di molti possessori...fa orecchie da mercante! Se è una tua effettiva necessità...e non vuoi montarle solo in inverno.. devi rivolgerti altrove! 0510_saluto.gif
Altra soluzione....Conti TKC 70...le puoi montare tranquillamente e sono più off delle normali gomme montate sulle enduro stradali! Chi le ha montate sul Supertenerè ne parla molto bene!
 
15293525
15293525 Inviato: 24 Mar 2015 21:18
 

grazie mille per le risposte più che esaurienti....ma come si sa una volta avuta una risposta ad una domanda ne arrivano altre quindi mi chiedevo....
-Modalità estate: le gomme più stradali o performanti che avete montato
-Modalità inverno: le gomme M+S che avete montato
come vi siete trovati nelle varie situazioni in questione?
Grazie mille
 
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