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FZX 750 - Discussione Generale.
13428669
13428669 Inviato: 5 Giu 2012 8:24
 

Ho già cambiato le molle (anche le sue originali sono progressive) ,ma anche se migliora un po' non ha niente a che vedere con quelle nuove!
Cambiare gli ammortizzatori dietro costa già di più !!!
ne varrebbe la pena se la moto migliorasse molto ... magari qualcuno ha già provato ; che ce lo faccia sapere!

CiaoOOOOOO
 
13432656
13432656 Inviato: 6 Giu 2012 9:23
 

pilliesat ha scritto:
vorrei migliorare la ciclistica perchè mi piace andarci ma l'originale è un po' datata!
Cosa posso sostituire ?
ad esempio la forcella si può sostituire con una più attuale?

Ciao


Se vuoi andare veloce devi sostituire....la moto!

Non è una battuta, semplicemente una constatazione, puoi cambiare gli ammortizzatori anteriori e posteriori, migliora un poco se sono in ottime condizioni o molto se sono sfiniti ma le gomme da 17" radiali attuali non sono nemmeno da paragonare a quelle montate sulla FZX
 
13433005
13433005 Inviato: 6 Giu 2012 11:12
 

Ti ringrazio per la schietta risposta !!!
in effetti ci avevo già pensato !
però le moto che vanno non mi ispirano esteticamente !
la mia fzx quando la gente la vede mi chiede : bella ma è nuova ?
come la tengo io con le cromature lucide fà una bella figura anche se è del '95 !

Probabilmente opterò per una fz8!

ciao e grazie
 
13717633
13717633 Inviato: 3 Set 2012 10:59
Oggetto: Tassa di possesso o di circolazione?
 

Domandone: c'è qualcuno che per la propria FZX paga già la tassa di circolazione in misura ridotta di una ventina di euro l'anno anziché la tassa di possesso di +/- 150 €/anno?

Brevemente, mi pare di aver capito che per usufruire dell'agevolazione occorre che la moto sia inserita negli elenchi pubblicati annualmente dalla FMI (consultabili qui) che raccolgono tutte le moto di "particolare interesse storico e collezionistico".

Il problema è che l'FZX non è in elenco! Quindi, per ottenere il diritto allo sconto si dovrebbe documentare il "particolare interesse storico e collezionistico" della moto con una certificazione di rilasciata dalla stessa FMI.

C'è qualche biker che ha già provveduto avendo una FZX immatricolata non oltre il '92?
 
13962496
13962496 Inviato: 28 Nov 2012 16:41
 

le moto dopo 20 anni non sono piu' tenute al pagamento del bollo inteso come tassa di possesso.Solo se circolano devono pagare il bollo inteso come tassa di circolazione che è poco piu' di 10 euro...

*********** rimosso da 42 **********
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14023162
14023162 Inviato: 28 Dic 2012 2:13
Oggetto: Ed eccomi qua!!!!
 

Salve a tutti tra pochi giorni sarò anche io un felice possessore di una splendida FZX 750 del 96....non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima...
 
14074848
14074848 Inviato: 21 Gen 2013 15:20
Oggetto: help tendicatena
 

ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi questa informazione:
la mia ciccia è arrivata a quasi 100.000 km e pensavo di tendere un pò la catena della distribuzione...girando tra i forum, non ho trovato nulla che risponda alla mia domanda
(dato che la catena di distribuzione è al centro del motore = smontare TUTTO il blocco dal telaio, fare il lavoro e rimontarlo) qualcuno sa dirmi se il tendicatena è di tipo "sempre in spinta" quindi da sempre la massima tensione disponibile, oppure avvitando il dato che sta sopra al supporto, gli do un'ulteriore spinta in modo da tenderla maggiormente? e se così fosse qualcuno sa a quanti kilogrammetri corrisponde un giro (farei la somma partendo da zero in modo da fare un solo altro giro?

ho visto su youtube un folle scatenato che, in presenza di un tendicatena "sempre in spinta" ormai arrivato al limite, lo ha smontato e ha saldato una testa più lunga per poter andare avanti un altro pò
ovviamente ste porcate artigianali possono andar bene e tiri avanti un altro annetto...possono andar male e ciao ciao distribuzione

grazie icon_smile.gif
 
14074851
14074851 Inviato: 21 Gen 2013 15:22
 

divido gli argomenti in modo da non fare un superpostone...i suppostoni non sono di mio gradimento:)
(parliamo di filtro olio) oggi andando dal ricambista, tra gli altri pezzi (originali ovviamente) gli chiedevo della rondella che sta tra la molla del filtro olio e la cartuccia stessa, dato che (da quando l'ho comprata) la molla agisce direttamente sul filtro e solo pochi giorni fa, sfogliando il manuale delle parti, ho notato che "mi manca un pezzo"!
il minimo quantitativo ordinabile è 5 pezzi ed il costo è di circa 2euro l'uno...a ma non ha mai dato nessun problema ne perdite, ma se ce l'hanno messo è giusto che ci sia. Domanda: a qualcuno serve questa rondella e dividiamo le spese? nel manuale delle parti di ricambio è nella sezione OIL CLEANER ed è il numero 15
Fatemi sapere icon_smile.gif
 
14211896
14211896 Inviato: 20 Mar 2013 10:37
 

Visto che è difficile trovare un cupolino adeguato al faro rettangolare ho deciso di sostituire TUTTO! Ho acquistato qualcosa di compatibile come dimensioni ed ora devo sostituire il tutto !
Qualcuno sa indicarmi cosa smontare senza combinare guai?
devo togliere ovviamente tutto il corpo faro!!!
Mi chiedo anche come riuscirò a collegare i cavi visto che la lampada originale ha tre fili perchè fà abbagliante e anabbagliante insieme ,mentre sul nuovo ci sono due fanalini con rispettivi cavi ( in totale 4 e non 3 )

ciao e grazie in anticipo!
 
14216221
14216221 Inviato: 21 Mar 2013 20:33
 

già fatto !
se riesco posto le foto!
non mi ricordo più come facevo!

ciao

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14216227
14216227 Inviato: 21 Mar 2013 20:35
 

ciao

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14216793
14216793 Inviato: 22 Mar 2013 0:51
 

Complimenti pilliesat... Davvero bello quanto lo hai pagato tutto l'ambaradan??
 
14217075
14217075 Inviato: 22 Mar 2013 9:31
Oggetto: fzx
 

Buongiorno, vedo che anche questo forum è abbastanza frequentato, sono possessore di una Honda Nighthawk 650 e mi trovo benissimo, adesso sto valutando l'acquisto di una FZX 750 da iscrivere ASI da subito o al max dal prossimo anno, pertanto modelli fino al 1993 e con componenti originali, potreste darmi qualche suggerimento pre acquisto, cosa controllare con attenzione, quali sono le criticità di questo modello,
Grazie a tutti per l'attenzione
 
14217892
14217892 Inviato: 22 Mar 2013 16:32
 

loscodan ha scritto:
Complimenti pilliesat... Davvero bello quanto lo hai pagato tutto l'ambaradan??



ho speso 25 euro di tutto ! una sciocchezza !!!
ciao
 
14218096
14218096 Inviato: 22 Mar 2013 18:19
 

pilliesat ha scritto:
...Visto che è difficile trovare un cupolino adeguato al faro rettangolare ho deciso di sostituire TUTTO....

Ma perchè dici così? Come già ti avevo detto qualche post fa c'è il cupolino della Biondi mod. "DARK" (cioè questo qui) che calza a pennello!

Io ho messo quello di colore fumè ma ci sono anche altri colori incluso il nero.
Il risultato non mi sembra malaccio:

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14219928
14219928 Inviato: 23 Mar 2013 18:57
 

sì hai ragione ma restava comunque staccato dal faro e ci passa l'aria in mezzo!
già è piccolo se poi non chiude ad una certa velocità fai fatica a guidare!

ciao
 
14234359
14234359 Inviato: 29 Mar 2013 10:49
 

Buongiorno, qualcuno cortesemente può rispondere
"sto valutando l'acquisto di una FZX 750 da iscrivere ASI da subito o al max dal prossimo anno, pertanto modelli fino al 1993 e con componenti originali, potreste darmi qualche suggerimento pre acquisto, cosa controllare con attenzione, quali sono le criticità di questo modello"
Grazie a tutti per l'attenzione e Serena Pasqua.
 
14239686
14239686 Inviato: 31 Mar 2013 12:04
 

pilliesat ha scritto:
sì hai ragione ma restava comunque staccato dal faro e ci passa l'aria in mezzo!
già è piccolo se poi non chiude ad una certa velocità fai fatica a guidare!

ciao


io avevo il cupolino della Biondi che mi si è rotto a 220km/h già lesionato da un urto incauto da appoggio di gomito di un cretino.
mi sono trovato molto bene e l'ho prenotato in quanto in negozio non ce n'erano, costo 65 euro.
per l'aria dal cupolino al faro ho risolto con un phon da carrozzieri agendo sulle staffe, non aderisce perfettamente ma fa il suo lavoro mandando l'aria sopra il casco e facendoti viaggiare col collo a riposo.
il tuo adattamento mi piace molto ed è sicuramente più economico, ma devi sapere che il cupolino della Biondi è un pò più alto e copre contagiri e contachilometri lasciandoli però intravedere per intero senza coprirli in parte e quindi senza eliminare la loro bellezza, inoltre è un comodo portaguanti e ci puoi appoggiare una qualsiasi videocamera per fare i filmati (assicurandola al faro con un elasticone tipo quelli per i documenti).
comunque hai fatto un bel lavoro e te lo dice uno che lascerebbe la moto come mamma Yamaha l'ha fatta icon_smile.gif
 
14239687
14239687 Inviato: 31 Mar 2013 12:05
Oggetto: Re: fzx
 

falkoblu ha scritto:
Buongiorno, vedo che anche questo forum è abbastanza frequentato, sono possessore di una Honda Nighthawk 650 e mi trovo benissimo, adesso sto valutando l'acquisto di una FZX 750 da iscrivere ASI da subito o al max dal prossimo anno, pertanto modelli fino al 1993 e con componenti originali, potreste darmi qualche suggerimento pre acquisto, cosa controllare con attenzione, quali sono le criticità di questo modello,
Grazie a tutti per l'attenzione


criticità? telaio e forcella anteriore
 
14240092
14240092 Inviato: 31 Mar 2013 17:24
 

grazie Alex ! effettivamente quello della biondi l'avevo già sott'occhio e probabilmente l'avrei montato se non fosse che nell'ultima caduta su una rotonda ,a causa della ghiaia, non si sia rotto anche il fanale; purtroppo i ricambi originali costano una cifra !!!
e ti dirò che il faro così le dà un'aria più aggressiva!

Stavo pensando di sostituire il radiatore che ha le alette ormai spiaccicate perchè ho trovato a meno di 100 euro qualcosa che sostituisce il suo che costa all'incirca 2450 euro alla yamaha (sono pazzi)!!!

ciao
p.s.
Ho cambiato le molle della forcella ,ma il risultato non è stato proprio degno di nota,quindi ne deduco che la moto è nata così per telaio e forcella non c'è nulla da fare!!!
 
14246923
14246923 Inviato: 3 Apr 2013 10:54
 

alex018 ha scritto:
...220km/h...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Una sola volta ho superato i 200 con l'FZX ed ho giurato di non farlo più!
 
14250420
14250420 Inviato: 4 Apr 2013 11:43
 

da Casamassima a Bari c'è un discesone mostruoso su una strada a 4 corsie dove non ci sono mai autovelox, arrivi a 220, ma la moto comincia a disassemblarsi...questa è stata la volta del cupolino icon_smile.gif
 
14251462
14251462 Inviato: 4 Apr 2013 17:17
 

alex018 ha scritto:
...arrivi a 220, ma la moto comincia a disassemblarsi...

A 220 su una naked mi disassemblerei anche io!
 
14269011
14269011 Inviato: 11 Apr 2013 10:43
Oggetto: Contagiri pigro (ma solo per un po')
 

Ragazzi, da un qualche tempo succede una cosa strana: quando avvio la moto, il contagiri resta fermo a zero e riprende a funzionare, da solo, dopo un po' che il motore gira.

Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?
 
14269136
14269136 Inviato: 11 Apr 2013 11:30
 

controlla l'attacco! magari è allentato e trasmette solo a caldo quando i metalli si dilatano!
rimane fermo anche accelerando ???
ciao
 
14270244
14270244 Inviato: 11 Apr 2013 17:01
 

pilliesat ha scritto:
...controlla l'attacco! magari è allentato e trasmette solo a caldo quando i metalli si dilatano...

Controllerò...

pilliesat ha scritto:
...rimane fermo anche accelerando...

Diciamo che più alzo di giri e prima riparte.
 
14369551
14369551 Inviato: 18 Mag 2013 17:50
 

Ciao a tutti!!...
pilliesat puoi dirmi dove hai preso la modifica completa del faro e cupolino che è una figata vorrei cambiarlo anche io!...

Grazie!!
 
14457071
14457071 Inviato: 21 Giu 2013 15:41
 

ho trovato parecchi modelli su ebay !
prova facendo una ricerca ; se non trovi provo e inserirò i link...


ciao
 
14585869
14585869 Inviato: 21 Ago 2013 13:09
 

alex018 ha scritto:
ciao a tutti, qualcuno ha mai sostituito i silent block presenti nella piastra dello sterzo...per intenderci quelli al cui interno scorrono le boccole che poi tengono fissato il manubrio? quando accelero e freno il manubrio fa un bruttissimo avanti e indietro e non vorrei che peggiorasse.
grazie


avrei bisogno di sostituirli anch'io ... hai qualche info per acquistarli?
e sostituirli..
ciao
 
14591750
14591750 Inviato: 24 Ago 2013 17:53
 

non ho foto per acquistarli, a me il gioco non è accentuato, ma se li devi sostituire necessariamente tu, puoi fare una cosa: smonta la piastra dello sterzo, fatti estrarre (con un estrattore) i silent block, vai da un negozio di ricambi auto e cerca dei compatibili.
se la tua ricerca non ha successo, puoi rifarli ricavati dal pieno in ergal e, sempre se la tua ricerca non ha successo, con un calibro prendi tutte le misure possibili e dammele assieme a qualsiasi cosa ci sia scritta sopra così posso cercarli anche io e risolviamo sto problema...spesso i silent block sono gli stessi utilizzati per qualche altra cosa...un pò come i cuscinetti del cerchio posteriore...originali Yamaha costano tantissimo, li ho trovati con gli stessi codici della SKF per 8 euro icon_smile.gif
 
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