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FZX 750 - Discussione Generale.
14592056
14592056 Inviato: 24 Ago 2013 21:25
 

non ho l'estrattore per toglierli ...
se devo tribulare per toglierli e poi trovarli preferisco rimandare l'operazione all'inverno:
adesso la moto la uso tutti i gg , se non piove !!!

ciao icon_biggrin.gif
 
14731396
14731396 Inviato: 8 Nov 2013 22:05
 

sarei quasi pronto per fare il lavoro ,ma l'esploso non mi aiuta granchè: ma esistono sulla piccola questi silent-block ???

fatemi sapere!

ciao
 
14731832
14731832 Inviato: 9 Nov 2013 12:23
 

pilliesat ha scritto:
sarei quasi pronto per fare il lavoro ,ma l'esploso non mi aiuta granchè: ma esistono sulla piccola questi silent-block ??? fatemi sapere! ciao


Come già scritto non esistono come ricambio, ho anche provato a vedere dal sito della Yamaha dove basta guardare nella pagina dedicata alla Fazer 700.
Si compra la piastra completa e costa un botto, se li devi estrarre: fallo senza distruggere i silent block, prendi un calibro, scrivi (sul forum) diametro interno, diametro esterno e lunghezza...se c'è magari scrivi anche il codice che trovi sopra e li cerco da un mio amico specializzato in auto storiche...ha un librone con tutti i silent block selezionati non per marca ma per misura
dato che li devi comunque estrarre FACCI SAPERE
se anche i codici o le misure non danno risultati si possono fare in teflon in alluminio o in ergal ricavati dal pieno
 
14786744
14786744 Inviato: 24 Dic 2013 17:46
 

Ho provato a toglierli picchiando col martello su una chiave a tubo della giusta misura dell'anello grande, ma si tribula parecchio ed ho paura di distruggerli completamente!
mi sono fermato per sentire qualche parere...

ciao

e grazie
 
14794149
14794149 Inviato: 2 Gen 2014 16:16
 

Qualcuno ha le specifiche della serratura bloccasterzo ?
Ne ho acquistate alcune ma non vanno bene e la yamaha non la fornisce!

ciao
 
14805411
14805411 Inviato: 12 Gen 2014 7:25
 

ciao anch io ho una fzx 750 0509_campione.gif
 
14805976
14805976 Inviato: 12 Gen 2014 18:59
 

Ciao ragazzi,
sono tutti voi un ex tante moto, tutte mi hanno lasciato qualcosa, passando dalla prima Cagiva T4 350, alla Kawasaky ER6N, alla Street Triple Triumph mollata per gli alti costi di assicurazione pe la moto che sino ad oggi mi ha accompagnato, una splendida Honda NTV 650 cardanica che ho fatto divenire d'epoca .... mai avrei pensato di poter mollare quest'ultima ma ....
.... ma di colpo è apparsa lei .... misteriosa, non la conoscevo ma è stata attrazione folle a prima vista!
Ora è mia, o forse dovrei dire che sono suo .... ma l'amore è ancora platonico, in quanto prima di poterla montare (concedetemi questo lusso) è necessario che faccia l'iscrizione all'ASI o FMI.
Mi attende quindi un periodo in cui dovrò rimettere a posto, anche se gli interventi appaiono marginali, l'estetica della mia nuova bestiolina.

A proposito di estetica, chi di voi mi posta un link dove acquistare le quattro frecce originali?

Vi ringrazio in anticipo e tornerò ad attingere al vostro scibile fatto di passione ed esperienza!

refuso
 
14807100
14807100 Inviato: 13 Gen 2014 18:24
 

refuso ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono tutti voi un ex tante moto, tutte mi hanno lasciato qualcosa, passando dalla prima Cagiva T4 350, alla Kawasaky ER6N, alla Street Triple Triumph mollata per gli alti costi di assicurazione pe la moto che sino ad oggi mi ha accompagnato, una splendida Honda NTV 650 cardanica che ho fatto divenire d'epoca .... mai avrei pensato di poter mollare quest'ultima ma ....
.... ma di colpo è apparsa lei .... misteriosa, non la conoscevo ma è stata attrazione folle a prima vista!
Ora è mia, o forse dovrei dire che sono suo .... ma l'amore è ancora platonico, in quanto prima di poterla montare (concedetemi questo lusso) è necessario che faccia l'iscrizione all'ASI o FMI.
Mi attende quindi un periodo in cui dovrò rimettere a posto, anche se gli interventi appaiono marginali, l'estetica della mia nuova bestiolina.

A proposito di estetica, chi di voi mi posta un link dove acquistare le quattro frecce originali?

Vi ringrazio in anticipo e tornerò ad attingere al vostro scibile fatto di passione ed esperienza!

refuso


Ma le frecce anteriori e posteriori sono identiche? icon_question.gif
 
14811243
14811243 Inviato: 16 Gen 2014 20:09
 

refuso ha scritto:
refuso ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono tutti voi un ex tante moto, tutte mi hanno lasciato qualcosa, passando dalla prima Cagiva T4 350, alla Kawasaky ER6N, alla Street Triple Triumph mollata per gli alti costi di assicurazione pe la moto che sino ad oggi mi ha accompagnato, una splendida Honda NTV 650 cardanica che ho fatto divenire d'epoca .... mai avrei pensato di poter mollare quest'ultima ma ....
.... ma di colpo è apparsa lei .... misteriosa, non la conoscevo ma è stata attrazione folle a prima vista!
Ora è mia, o forse dovrei dire che sono suo .... ma l'amore è ancora platonico, in quanto prima di poterla montare (concedetemi questo lusso) è necessario che faccia l'iscrizione all'ASI o FMI.
Mi attende quindi un periodo in cui dovrò rimettere a posto, anche se gli interventi appaiono marginali, l'estetica della mia nuova bestiolina.

A proposito di estetica, chi di voi mi posta un link dove acquistare le quattro frecce originali?

Vi ringrazio in anticipo e tornerò ad attingere al vostro scibile fatto di passione ed esperienza!

refuso


Ma le frecce anteriori e posteriori sono identiche? icon_question.gif


calma ragazzi, non affrettatevi .... icon_asd.gif

chi mi dice i colori di vernice in uso il 1990?
la mia è di color rosso lacca e vorrei passare possibilmente al nero!


grazie in anticipo e a presto, non vedo l'ora
 
14812473
14812473 Inviato: 17 Gen 2014 20:10
 

refuso ha scritto:
calma ragazzi, non affrettatevi .... icon_asd.gif

chi mi dice i colori di vernice in uso il 1990?
la mia è di color rosso lacca e vorrei passare possibilmente al nero!


grazie in anticipo e a presto, non vedo l'ora


Ragazzi, grazie! 0509_doppio_ok.gif
mi siete stati d'aiuto come le EMORROIDI!!! 0509_up.gif
Il vero problema è che ero abituato al forum della Triumph, nel quale scrivevano migliaia di persona al giorno ... Spero comunque di poter, non appena l'avrò per le mani, contribuire, nel mio piccolo, ad aiutare il forum.
Un abbraccio sincero a tutti.
Refuso
 
14814707
14814707 Inviato: 19 Gen 2014 23:11
 

refuso ha scritto:
calma ragazzi, non affrettatevi .... icon_asd.gif

chi mi dice i colori di vernice in uso il 1990?
la mia è di color rosso lacca e vorrei passare possibilmente al nero!

Ragazzi, grazie!
mi siete stati d'aiuto come le EMORROIDI!!!
Il vero problema è che ero abituato al forum della Triumph, nel quale scrivevano migliaia di persona al giorno ... Spero comunque di poter, non appena l'avrò per le mani, contribuire, nel mio piccolo, ad aiutare il forum.
Un abbraccio sincero a tutti.
Refuso


Refuso
a) ti consiglio di non riportare i tuoi stessi messaggi più volte perchè per molto meno sono stato bacchettato dagli admin in passato icon_smile.gif
b) per le frecce le trovi su ebay, spesso però costano meno dall'estero (io le ho comprate dalla Germania), prova qui:
Link a pagina di Ebay.it
c) i colori (tranne il nero del copri filtro aria uguale per tutte) erano blu o rosso
d) è un forum e non facebook quindi è fisiologico che, non ricevendo le notifiche, passino anche 6 o 7 giorni per una risposta: keep calm and carry on

La nostra ciccia ha avuto molto successo in Inghilterra ed in Germania oltre che negli USA col nome di Fazer 700 quindi, se cerchi qualche pezzo o qualche informazione più minuziosa che può non arrivare in tempi brevi dal forum, puoi cercare sui blog di questi 3 paesi.
C'è anche un gruppo americano su facebook ma sono mooolto smanettoni oltre al gruppo italiano, abbastanza frequentato che comunque spesso fa riferimento a questo forum che rimane sempre il faro per le discussioni ed i consigli di chi, la nostra moto, la guida tutti i giorni.
Altro consiglio: quando hai due minuti liberi, spendili per leggerti tutti i post già scritti su questo forum...tornando indietro nel tempo, vedrai che ce n'era un altro. Entrambi sono ricchissimi di informazioni su tutto quello che riguarda il nostro modello (lubrificanti, impianto elettrico, filtri, sospensioni ed accorgimenti)
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto con queste dritte, a presto
 
14814714
14814714 Inviato: 19 Gen 2014 23:19
 

refuso ha scritto:

Vi ringrazio in anticipo e tornerò ad attingere al vostro scibile fatto di passione ed esperienza!
refuso


Ho visto che sei di Bari, se vuoi ci vediamo e ti trasmetto lo scibile davanti ad un caffè
 
14815888
14815888 Inviato: 20 Gen 2014 19:57
 

alex018 ha scritto:
Ho visto che sei di Bari, se vuoi ci vediamo e ti trasmetto lo scibile davanti ad un caffè


Ciao Alex, in effetti sarà stato un pò ansioso, anche se non ho postato gli stessi messaggio, ma ogni volta ho aggiunto qualcosa in base ai dubbi o le richieste che mi balenavano per la mente.
icon_razz.gif
Ti ringrazio circa la risposta sul colore, leggendo in precedenza - come mi hai consigliato - il forum avevo notato che si parlava del rosso (?) e del blu, ma non del nero, almeno nel 1990.
icon_confused.gif
Riguardo le frecce, beh, ho provveduto anche io dalla Germania, anche se in effetti trovare le originali posteriori parrebbe essere un miraggio, tanto che il rivenditore mi ha consigliato quelle della TDM850 eusa_think.gif
Con riferimento alla possibilità di incontrarci, sicuramente sarà mia premura contattarti non appena per primavera avrò la bestiola tra le mani icon_biggrin.gif , al momento, avendola comperata giù al nord è da mio fratello per tutti i controlli di rito e per la pratica di rilevanza storica, anche perché sai bene che dalle parti nostre altrimenti anche se sei un virtuoso della guida non vai da nessuna parte (motivo per cui due anni fa ho dovuto obtorto collo vendere la Street della Triumph). icon_evil.gif
Al momento, compatibilmente con le esigenze familiari e lavorative, mi sfizio con un'altra signora moto che va alla grandissima ed è cardanica ma che però - per ovvii motivi - ho dovuto mettere in vendita perché invaghitomi follemente della sorellina della vmax.
0509_up.gif
ecco la pulzella che cederà il passo alla mia nuova fiamma
grazie e a presto, forse già con altri punti di domanda
refuso/david

p.s. ne ho già uno : hai idea di dove recuperare il guscio manubrio nel quale sono allocati i comandi di on/off e luci?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14816174
14816174 Inviato: 20 Gen 2014 22:43
 

le frecce sono uguali in questa maniera: anteriore sx - posteriore dx | anteriore dx - posteriore sx
ti consiglio di cercare sempre su ebay internazionale: c'è di tutto
contattami tranquillamente, a Bari siamo già in tre icon_wink.gif
P.S. quale rivenditore?
 
14817389
14817389 Inviato: 21 Gen 2014 19:58
 

alex018 ha scritto:
le frecce sono uguali in questa maniera: anteriore sx - posteriore dx | anteriore dx - posteriore sx
ti consiglio di cercare sempre su ebay internazionale: c'è di tutto
contattami tranquillamente, a Bari siamo già in tre icon_wink.gif
P.S. quale rivenditore?


il rivenditore che, quando ho ordinato la doppia coppia di luci, mi ha riportato in fattura le anteriori della fzx7580 e le posteriori della tdm850 è effettivamente mhv racing e mi sembra essere serio.
vedremo quando arriveranno.
di Bari siamo in tre sul Forum?
ma tu sei di Bari Bari, leggendo un tuo post facevi riferimento alla discesona sulla 100 da casamassima ... io di contro (che sono di santo spirito) mi scialavo lanciando la street triumph sul rettilineo (quello si veramente sgombro) della 16bis tra giovinazzo e molfetta eusa_naughty.gif
a presto allora, Uagliò, e grazie per le dritte ....
refuso
 
14863126
14863126 Inviato: 24 Feb 2014 15:26
 

pilliesat ha scritto:
Ho provato a toglierli picchiando col martello su una chiave a tubo della giusta misura dell'anello grande, ma si tribula parecchio ed ho paura di distruggerli completamente!
mi sono fermato per sentire qualche parere


Li ho levati e sostituiti con una morsa, non usare il martello. I silent-block della piastra dello sterzo non li producono più da 6 anni e li ho rifatti in teflon. Posto un'immagine con tutte le misurazioni effettuate per chi volesse rifarli fare, non sono un tecnico e non fate appunti sulla qualità del lavoro grafico icon_smile.gif

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14880692
14880692 Inviato: 9 Mar 2014 15:35
 

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che ne dite, a breve sarà su strada, non vedo l'ora ... attendo solo di avere riscontro per la pratica di iscrizione presso l'ASI. al momento è stata sistemata per benino dal meccanico che mi ha detto che il motore va come una scheggia .... ho siliconato la sella, ribassato di un centimentro l'anteriore e sopratutto riverniciata dark.
 
14917619
14917619 Inviato: 4 Apr 2014 10:29
Oggetto: Cercasi ricambi
 
 
14986044
14986044 Inviato: 21 Mag 2014 17:46
 

Ciao a tutti, sono novello, del forum, dei forum in generale e anche come proprietario della FZX 750. Ne ho acquistata una del 1987 Blu, la scorsa settimana, e adesso è dal meccanico per il cambio olio, pastiglie e varie ed eventuali. Devo sostituire le gomme, ma le originali non si trovano più in commercio. Dal sito della Yamaha ho trovato un elenco delle gomme compatibili, e a quanto dicono loro, posso procedere alla sostituzione delle gomme e recarmi alla mctc per fare la revisione e la modifica del libretto, senza chiedere il nulla osta alla Yamaha.
è vero?
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi sapete dire se serve qualche altra cosa?
Come gomme alternative avrei trovato le METZELER Lasertec front 110/90 V16 TL 59 V anteriore e Metzeler ME 880 Marathon 150/80 B15 TL 70 V.
Qualcuno di voi le usa? Se si come vi trovate? In caso contrario che gomme mi consigliate?
 
14986110
14986110 Inviato: 21 Mag 2014 18:38
 

fzx750novello ha scritto:
...Ciao a tutti, sono novello, del forum ... e anche come proprietario della FZX 750...
0509_welcome.gif

fzx750novello ha scritto:
...Ne ho acquistata una del 1987 Blu...
Ricorda che avendo più di vent'anni, puoi richiedere il "Certificato d'interesse storico collezionistico" ed avere sgravi sia fiscali sia assicurativi.

fzx750novello ha scritto:
...Dal sito della Yamaha ho trovato un elenco delle gomme compatibili, e a quanto dicono loro, posso procedere alla sostituzione delle gomme e recarmi alla mctc per fare la revisione e la modifica del libretto, senza chiedere il nulla osta alla Yamaha...
Più che la Yamaha lo dice il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare n. 304/DIV2-C del 15/9/2009.

fzx750novello ha scritto:
...Qualcuno di voi l'ha già fatto?...
Io, purtroppo, le gomme le ho cambiate anche prima del 2009 per cui ho avuto bisogno del Nulla Osta della Yamaha. Nulla di difficile...

fzx750novello ha scritto:
...Che gomme mi consigliate?...
Ho messo delle Bridgestone: Exedra G525 150/90 al posteriore e Battlax BT41 110/90 sull'anteriore e mi trovo benissimo.
 
15018327
15018327 Inviato: 14 Giu 2014 8:01
Oggetto: Cercasi benvenuto
 

Salute a tutti!
Dopo anni di attesa ho coronato anche io il sogno di possedere una FZX, non potevo quindi mancare agli appuntamenti di questa comunity 0510_saluto.gif .
Vi presento la mia signora....

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15018858
15018858 Inviato: 14 Giu 2014 18:17
Oggetto: Re: Cercasi benvenuto
 

fattoanapoli ha scritto:
Salute a tutti!
Dopo anni di attesa ho coronato anche io il sogno di possedere una FZX, non potevo quindi mancare agli appuntamenti di questa comunity 0510_saluto.gif .
Vi presento la mia signora....

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao fattoanapoli, benvenuto tra noi!!!
 
15045450
15045450 Inviato: 4 Lug 2014 20:10
Oggetto: ripetitore frizione
 

buonasera a tutti
la mia fzx perde olio dal ripetitore frizione. ho fatto sostituire il kit guarnizioni ma dopo due anni perde ancora ( devo rabboccare ogni 6 giorni) .
ho pensato di sostituire il ripetitore ma non so dove acquistarlo, avete da consigliarmi?

vi ringrazio in anticipo
 
15059374
15059374 Inviato: 16 Lug 2014 20:04
 

Finalmente mi sono deciso: ho acquistato gli ammortizzatori sulla baia e li ho montati!
Fantastici , mi sembra di avere la moto NUOVA! La ciclistica va veramente MEGLIO !

Ciao

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15059378
15059378 Inviato: 16 Lug 2014 20:08
 

nella foto mancano ovviamente i fianchetti perchè si vedano meglio gli ammortizzatori ; ho presi i più economici ,ma sono contentissimo !

Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15060138
15060138 Inviato: 17 Lug 2014 10:12
 

alex018 ha scritto:
Li ho levati e sostituiti con una morsa, non usare il martello. I silent-block della piastra dello sterzo non li producono più da 6 anni e li ho rifatti in teflon. Posto un'immagine con tutte le misurazioni effettuate per chi volesse rifarli fare, non sono un tecnico e non fate appunti sulla qualità del lavoro grafico icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Vorrei capire BENE come hai fatto a toglierli con la morsa ! Come hai fatto ad autocostruirli ?
Io cercherei di trovare le stesse misure in qualche magazzino meccanico!!!

Ciao
 
15061360
15061360 Inviato: 18 Lug 2014 8:42
 

pilliesat ha scritto:
Vorrei capire BENE come hai fatto a toglierli con la morsa ! Come hai fatto ad autocostruirli ? Io cercherei di trovare le stesse misure in qualche magazzino meccanico!!! Ciao


Smonti la piastra dello sterzo e, utilizzando due oggetti cilindrici e una morsa, rimuovi facilmente i silent block.
Personalmente ho utilizzato due chiavi a bussola ma anche due chiavi a tubo vanno benone.
Prendi una chiave a bussola (o altro oggetto metallico cilindrico) che abbia un diametro interno di poco superiore ai fori di alloggiamento dei silent block sulla piastra dello sterzo.
Prendi una chiave a bussola (o altro oggetto metallico cilindrico) che abbia un diametro esterno di poco inferiore al diametro del silent block.
Ti fai aiutare da un amico a meno che tu non abbia 4 mani e, posizionando le due chiavi a bussola una sul foro da un lato e l'altra sul silent block dall'altro lato, metti la piastra nella morsa (ovviamente in orizzontale).
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che tutto sia sempre in asse, altrimenti rischi di raschiare l'interno dei fori della piastra.
Chiudendo la morsa, piano piano, la chiave a bussola più piccola del silent block lo spingerà via.
La chiave a bussola (o una chiave a tubo corta) col diametro più grande del foro che sta dall'altra parte della piastra, ti serve solo come distanziale per far uscire il silent block, alrimenti va a pari nella morsa...
Ovviamente se hai un estrattore quello che ho scritto lo lasci sul forum e usi l'estrattore.
Dopo aver estratto i silent block ed aver letto il loro codice, con numero e dimensioni, mi sono messo alla ricerca di pezzi simili. Ho cercato dappertutto, persino dai produttori di silent block e fornitori di pezzi per auto storiche, non li fanno più da anni.
Come diametro li trovi simili, ma come lunghezza no e quindi ti toccherebbe rifilettare i riser del manubrio e io sono per le cose originali e non troppo pasticciate.
Li ho fatti rifare in teflon da una ditta che produce ruote per i muletti transpallet ed altri oggetto in teflon cilindrici.
Queste ditte hanno le bacchette di teflon, ne tagliano un pezzo della lunghezza che vuoi e col tornio lo portano al diametro che vuoi oltre a fare un foro interno del diametro che richiedi.
Quando inserisci i nuovi silent block devi utilizzare lo stesso metodo che ti ho descritto per levarli mettendo solo la chiave a bussola del diametro superiore a quello del foro, nella parte inferiore della piastra. Nella parte superiore dovrà andare a pari e quindi lascia che morsa spinga il cilindro di teflon, fino al limite della piastra. Fai sempre attenzione che tutto sia in asse, non devi avere fretta.
Spruzza del WD 40 o simili nell'incavo e sul cilindro di teflon in modo che entri più facilmente. Se usi le misure che ho postato, i cilindri in teflon andranno leggermente duri. Per precauzione prendi le misure della tua piastra dello sterzo, la produzione in serie giapponese è precisa, ma non si sa mai hanno utilizzato due serie di silent block (dato che Yamaha non li vende a parte ma insieme alla piastra è lecito pensarlo).
Credimi è più facile a farsi che a dirsi. Rileggi bene tutto, spero di essere stato chiaro, in caso hai qualche dubbio, scrivimi.
 
15062854
15062854 Inviato: 19 Lug 2014 13:28
 

Mi pare non troppo semplice ! Il problema rimane comunque trovare la ditta che te li costruisce che non si trovi ad anni luce di distanza se è un lavoro da fare su misura per cui ci devi andare di persona!
Comunque grazie per la spiegazione : vedrò il da farsi...


ciao
 
15063575
15063575 Inviato: 20 Lug 2014 9:36
 

cerca su Google oppure te li posso spedire se non trovi nulla dalle tue parti, il forum serve anche a questo
 
15073903
15073903 Inviato: 28 Lug 2014 10:04
 

alex018 ha scritto:
cerca su Google oppure te li posso spedire se non trovi nulla dalle tue parti, il forum serve anche a questo


Gazie ti farò sicuramente sapere !

Come faccio a regolare il precarico degli ammortizzatori che è collocato proprio a lato della marmitta ?
La sua chiave in dotazione non funziona andando sempre a sbatterci contro !!!

Ciao
 
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